pullo di cincia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
cinclag

pullo di cincia

Messaggio da cinclag »

ciao,oggi ho trovato un nidiaceo, con moltissima probabilità una cincia. ha appena iniziato a mettere le piume sulle ali e sul codino, il rsto è implume, ha gli occhi chiusi e si regge a malapena sulle zampe. ho anche un merlotto a casa, per questo il primo pasto del piccolo è stato un pezzetto di lombrico (cibo con cui ora si nutre il merlotto) e mela in attesa delle camole (anche se forse opterò per del macinato magro o continuerò con i lombrichi per i primi giorni). il problema non è l'alimentazione (anche se qualsiasi consiglio a riguardo è ben accetto), quanto la temperatura....non so bene quanto al caldo deve stare, se è sufficiente la temperatura esterna, visto il caldo di questi giorni, o qualcos'altro.
grazie a tutti!

chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: pullo di cincia

Messaggio da rossella »

servirebbe una foto per capire specie ed età del piccolo e quindi le sue esigenze riguardo alla cura e all'alimentazione. nel frattempo tienilo in un posto tranquillo, sul morbido e al caldo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
cinclag

Messaggio da cinclag »

ho fatto le foto ma non riesco a metterle sul forum...posso mandartele per email?
rossella

Messaggio da rossella »

nella schermata che si apre quando devi inviare una risposta nel forum, sotto ai tasti salva - anteprima - invia c'è un modulo INVIA ALLEGATO. Le foto puoi caricarle sul forum usando questo servizio. le prendi direttamente dal tuo computer e le alleghi al messaggio che stai scrivendo. è molto semplice.
se hai difficoltà mandale pure alla mia mail, posso postartele io.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
cinclag

Messaggio da cinclag »

eccole!!!!!!!!!!!!
help!! :shock:
Allegati
uccellino 003.jpg
uccellino 001.jpg
cinclag

Messaggio da cinclag »

sono sempre più convinta che sia una cincia...
non trovo post sul forum di cince così piccole...avà pochi giorni.
oggi è un po' più mogia: si pulisce, mangia, si stiracchia ma a volte trema, le ho fatto un nidino in una scatolina con un panno di lana, ma sembra che abbia ancora freddo....
in camera mia ci saranno 25-30° e se vedo che comunque trema me la metto in mano(36.6°), smette di tremare e dorme (provando a mettere la testina sotto l'ala...che è praticamente inesistente)consigli?
help!!! :?
cinclag

Messaggio da cinclag »

:o credo di aver risolto il problema freddo: ho fatto una borsa dell'acqua calda e l'ho messa accanto alla scatola col suo nidino, ho coperto borsa e metà nido con un tovagliolo di carta così che il calore della borsa faccia una specie di cappa sotto il tovagliolo e riscaldi il nido, senza un contatto diretto, sennò si cuocerebbe!! in più il nido ha una parte più calda e una più frsca, se lui avesse caldo spero che arrivi, per istinto, a spostarsi no?
adesso è spiaccicato contro la parete del nido più vicina alla fonte di calore, se la dorme beato...ogni suggerimento è più ch ebenvenuto, di uccellini ne ho allevati tantissimi, ma mai così piccoli!
rossella

Messaggio da rossella »

puoi usare anche una lampada con la luce verso la scatola. metti un termometro per la temperatura così saprai quanto calore si crea all'interno. la borsa dell'acqua calda non assicurerà una temperatura costante perchè si raffredda prestissimo e dovrai stare sempre a riempirla e la notte poi come si fa? dovresti tenerlo al caldo 24 ore su 24.
ripara la parte aperta e illuminata sopra al nido del nidiaceo, con un panno doppio e scuro in modo che il calore della lampada non arrivi addosso al piccolo (potrebbe scottarsi!!), lasciando una metà aperta e libera dal panno in modo che NON si crei una cappa di calore all'interno che potrebbe provocare problemi di disidratazione per troppo calore... (di solito si mette nella scatola anche un bicchierino con l'acqua per evitare questo). la temperatura per il piccolo all'interno della scatola si deve aggirare tra i 30 e i 35 gradi.
cinclag

Messaggio da cinclag »

grazie mille per la risposta rossella.
la lampada è stato il primo tentativo di risoluzione, ma quelle che ho a disposizione non riscaldano abbastanza. la borsa dell'acqua calda la cambio ogni due ore circa...ed è effettivamente una rottura :roll: ; ho provveduto al termometro, ne ho solo per misurare la febbre e partono da 35°: quando trema ha freddo, per capire quando a caldo vedo se la colonnina di mercurio è salita dal livello minimo.
cmq adesso la stanza dove è il piccoletto è un forno e sta bene anche senza riscaldamento.
che uccellino ti sembra?
adesso lo sto nutrendo con pezzi di lombrico, pastoncino all'uovo sodo, frutta.
la cacca è perfetta, ho notato che a volte rifà dei sassolini, so che glili dà la mamma...dovrei darli anche io?per ora gli ho ridato due di quelli che aveva rifatto...
rossella

Messaggio da rossella »

la borsa dell'acqua calda è una vera rottura! e poi non assicurerebbe il calore tutta la notte. le tue lampade se hanno le lampadine a "luce fredda" puoi sostituire con una lampadina normale, anche di quelle che vendono nei supermercati... la avvicini alla scatola dove hai fatto il nido al piccolo, schermi con un panno spesso e scuro...attenzione spesso però che il pulletto non si cucini al troppo calore.
non so chi sia questo spiumatino... sembrerebbe una cincia...ma si vedono solo penne gialle che spuntano sotto al collo... ha un bel paio di zampettone pure..o mi sbaglio??
cinclag

Messaggio da cinclag »

si...ha le zampe abbastanza lunghe....
ora è sorto un altri problema@ boccheggia...ogni volta che respira socchiudeil becchino...ha caldo?gli èandato qualcosa per traverso?come aiutarlo??
rossella

Messaggio da rossella »

è normale che boccheggi... tutti i piccoli lo fanno nei nidi, lo facevano anche i miei verzellini che erano spiumati come questo tuo mostriciattolo..e lo vedo fare anche ai nidiacei che osservo dalle webcam o dai video di youtube.
cinclag

Messaggio da cinclag »

la notizia mi rincuora...
ho seguito i tuoi consigli: rubato lampada scaldante a mia sorella (che domani ha un esame...ma ci sono delle priorità nella vita!!!); messo doppio panno nero (canottiera di mia sorella...vabè...non l'ho presa di mira, è stata una necessità! :lol: )a coprire circa metà scatola; messo termomentrovicino al nido insieme a ciotolina d'acqua (non si sa mai...male non fa!).
la temperatura è intorno ai 33° costante, il piccoletto sembra stia bene, se la dorme come un bambino...gli pesa la testa... quel teschietto è sicuramente la cosa più pesante che ha insieme alle zampe!! :mrgreen:
ora inizio a dargli anche un po' di omogeneizzato di manzo, ho letto che va bene per gli insettivori, così ha una dieta più variata, non vorrei gli mancasse qualcosa!
rimango in attesa di altri (eventuali) consigli...ci sentiamo altrimenti al prossimo aggiornamento...sperando che continui tutto a filare liscio.

PS:GRAZIE MILLE ROSSELLA!!! [smilie=041.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

bhè le sorelle che ci sono a fa'? per sopportare! (te lo dico perchè sono sorella anch'io!) :lol: :lol:
accertati che la temperatura non si alzi troppo... controlla anche dopo diverse ore che lasci la lampada accesa... non vorrei che domani mattina ritrovi il piccolo abbrustolito... appena si impiuma e si copre il corpo tutto questo ambaradam non servirà più... comincia a far caldo e potrà soportare le temperature di una stanza senza correnti d'aria.
alimentalo da insettivoro. preferisci le larve o lombrichi all'omogeneizzato, alterna e occhio alle feci. son curiosa di vederlo crescere e soprattutto di vedere le sue piumette spuntare!
in bocca al lupo.
cinclag

Messaggio da cinclag »

la nottata è andata alla grande (ora sono stanca morta però... [smilie=015.gif]
ho messo tre sveglie, alle 2, alle 4 e alle 6, così controllavo la lampada e il piccolo...gli ho dato anche da mangiare alle 4 e alle 6 visto che si è svegliato e strillava!!
stamani ha gli occhi più aperti, non so se ci vede ma io riesco a vedere la "pupilla"...sta crescendo!!! :D [smilie=109.gif]
le feci sono perfette, appena le fa gliele raccorgo, si tirano su bene, stanno compatte nel loro sacchettino e lui non si sporca.
nonostante sia completamente trasparente (gli vedo le cotole, liquidi vari, budellini, cacca intorno al sederino quando sta per farla ecc...)non gli vedo il gozzo, vedo la roba che scende ma non gli rimane vicino al collo...forse perchè gliene do pocae molto spesso, non voglio appesantire la digestione ingozzandolo troppo tutto insieme, ma nemmeno voglio che non mangi abbastanza. Gli do un bocconcino di proteine (omogeneizzato-pezzettino di verme-uovo sodo) e uno-due di frutta ogni 20 minuti circa.
rossella

Messaggio da rossella »

gli uccelli insettivori non hanno il gozzo come i granivori per questo non riesci a vederlo. attenta alla frutta, io eviterei di darla ad ogni pasto di 20 minuti. credo che anche 3 o 4 volte al giorno sia sufficiente e cercherei di fornire più larve eliminando quasi completamente l'omogeneizzato (se non per qualche pasto) e darei l'uovo solo 3 o 4 volte alla settimana.
cinclag

Messaggio da cinclag »

si, si...i lombrichi sono la sua pietanza principale, saltuariamente li alterno con omogeneizzato e uovo.
la frutta non pensavo dovesse essere data così poco. anni fa avevo raccolto tre piccolissime capinere davanti all aporta di casa, le ho messe sulla vicina finestra (al sicuro ma a pochi metri dal luogo del ritrovamento) e mamma capinera le ha imboccate e portava loro tante bacche, oltre che tanti insetti. cmq accetto il consiglio e limiterò la frutta [smilie=035.gif]
cinclag

Messaggio da cinclag »

lo spiumatino sembra godere ottima salute...oggi ho finito i vermi verso le 18 e non mi andava di andare in città (io abito un po' fuori firenze), quindi gli ho dato qualche bocconcino di carne macinata magra.
è un po' meno nudo di prima, anche se per me che lo vedo ogni ora è difficile notare progressi...di una cosa sono certa: è cambiato il colore delle zampe, ora sono più scure!
appena posso gli farò una nuova foto, così mi direte cosa ne pensate! :D
rossella

Messaggio da rossella »

:D scure bluette? :wink:
cinclag

Messaggio da cinclag »

:o :o :o :o grigio-blu direi! :P :P :P
...aspettiamo a cantar vittoria...ma le previsioni iniziali sembrano esatte per ora! :wink:
cinclag

Messaggio da cinclag »

quì tutto procede bene, lui cresce a vista d'occhio e chiede sempre da mangiare!
ho notato che ha le piume come "fasciate", anche quando l'ho trovato era così, ma adesso che le piume sono cresciute sono ancora più evidenti questi "stecchini" al posto del piumaggio...ho già avuto un passero con lo stesso "problema", si aspetta la muta e poi sarà un uccellino normale.
quello che mi domando è se effettivamente ha questo problema alle penne o se nel crescere tutto si risolverà ed è la normale modalità con cui i pulcini nettono le piume.
allego una foto di ora...rispetto a quando l'ho trovato si nota la differenza!! :D
Allegati
uccellino20 003.jpg
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
posso conferamare che si tratta di una cincia, a vederle ormai di continuo nei nidi, direi che si tratta di una Cinciallegra.(per le secondarie con l'estremità giallognola..) Prosegui come stai facendo e come giustamente qui ti suggeriscono, ricordati poi, quando sarà grandicella, di non detenerla in gabbia eccessivamente, questi uccelletti più di altri hanno un indole del "non stare mai fermi", si mettono in tutte le posizioni ecc, cioè proprio sono uccelli per la libertà totale. Con questo non voglio dire che il resto degli uccelli sta bene in gabbia (se potessi le gabbie degli allevatori e dei cacciatori le eliminerei tutte :evil: ) però ecco, penso tu mi abbia capito.....credo che il livello di imprinting di una cincia sia piuttosto alto, almeno credo, comunque tu al momento opportuno liberala, e vedi come si comporta...al massimo girerà sempre attorno a casa :lol:
Mandaci foto dello sviluppo, come cambia il piumaggio ecc che è interessante. :)
Ciao
Flavio
cinclag

Messaggio da cinclag »

sono daccordissimo con te!ho già avuto cinciallegre e cinciarelle in passato (mai però così piccole)e sono fantastiche, le tengo libere in camera mia fino a che non le porto alla lipu dove, dopo un periodo in voliera, vengono rimesse in libertà.lei ancora è piccola e sta nel nido tutto il giorno a dormire, non esce, anche se potrebbe visto che non è in una gabbia.
anche secondo me è una cinciallegra, o forse una cincia bigia.grazie!!
pompeleflavio

Ciao,
mi fa piacere che tu con le cincie abbia una certa domestichezza.... :D guarda che sia bigia purtroppo no, perchè da noi ad altitudini cosi basse non c'è....è una specie da collina-montagna. Pulli di bigia, non mi è mai capitato di vederli solo la femmina in cova ho visto in un nido artificiale da un carissimo ed esperto amico sugli uccelli. Comunque un pullo di bigia a parità di giorni di una cinciallegra è evidentemente più piccolo, ha un piumaggio grigio fin da piccolo, con un leggero cennò di nero sulla testa..le zampe credo siano nere anzichè bluastre e molto altro. :roll:
Tienici aggironati. :D
Ciao
Flavio
cinclag

Messaggio da cinclag »

si, avrai sicuramente ragione!ancora non riesco a inquadrarla con certezza come una cinciallegra, è bianca e grigia, con delle parti grigio scure-nere e un accenno di giallo sul petto...prima di leggere il tuo post mi stavano venendo dei dubbi che potesse essere una capinera!! :roll:
oggi la piccoletta sta benone, è sempre affamata e ha fatto la sua prima uscita dal nido, l'ho trovata per 4 volte nella scatolina di carta e una volta in piedi strillante che sbattva le alucce sul bordo del nido...indescrivibile l'orgoglio di mamma che ho provato 8) :D !!!è molto più attiva dei primi giorni, ora dorme di meno e strilla sempre :shock: (o quasi)....per la gioia del merlotto e del passero che ho nella stessa stanza con questa mascalzona!)
il titolare del negozio di caccia e pesca dove mi rifornisco mi ha regalato una scatolina di lombrichi...devo avergli fatto pena!!ahahaha :lol: :lol: :lol:
cinclag

Messaggio da cinclag »

:cry: PROBLEMA!!!stamani ho notato che la piccola ha problemi ad una zampina...ricordo che quando l'ho presa non la appoggiava, e a volte le tremava... ma essendo così piccina pensavo che fosse una cosa normale che non gestisse bene quelle zampone. l'ho osservata e ho notato che comunque la riusciva a usare (ad es per grattarsi la testolina, si stirava ecc...).
ora che è più grande e che dovrebbe progressivamente muoversi sempre meglio, ho visto che stenta a usare la zampa, anche per stare in piedi sembra che appoggi la maggior pare del peso sull'altra. ho provato afarla aggrappare al mio dito, fa poca presa con entrabe le zampe, ma ancor meno con quella destra. alla vista non sembrano esserci problemi gravi...sto pensando che magari siè fatta male una delle volte in cui è uscita dal nido ed è rimasta nella scatolina (il volo è di nemmeno 10 cm, ma essendo la scatola di cartone lei magari non è riuscita a fare presa sul fondo e si è presa una stortina...)
ora la osserverò quando si pulisce...spero non sia nulla di grave e che non sia dovuto alla caduta dal nido, visto che ormai sono passati 10 giorni e non credo possa rimediare a una eventuale frattura che si è ricomposta male!! :(
pompeleflavio

Ciao,
beh coraggio, da come ci racconti quel sintomo sarà provocato da qualche dolore muscolare. Frattura la escludo in pieno, anche perchè a quella età è difficile che si romapno le ossa (apparte che quelle degli uccelli sono diverse da quelle nostre :roll: ), sono elastiche e quindi attutiscono i colpi (come per i bambini).
Potresti provare a metterci un puntina leggera di pomata, quella che si usa per le contuisioni, strappi ecc, a livello della coscia, (che è microscopica ma proverei a spalmarla con un pennellino). Controlla bene che qualsiasi pomata non abbia controindicazioni, o meglio informati per qualche pomata con stesso effetto ma per uso veterinario, se proprio vedi che le fa male.
Nonostante tutto, appena supera la fase di svezzamento, vedrai che anche se fosse mezza zoppa, o comunque offesa, se la saprà cavare benissimo! Quegli uccelli, hanno una potenza dentro loro paurosa, riescono ad adattarsi in qualsiasi situazione, meglio di altri credo :shock:
Ciao
Flavio
cinclag

Messaggio da cinclag »

non sai quanto mi ha sollevata la tua risposta.
credo anche io che non ci sia nulla di rotto, l'ho osservata fin'ora e posso dire con certezza che le fa male a fare certi movimenti (che però fa): ad esempio, quando si tira tutta su per mangiare allunga anche la zampa incriminata, appena torna gù poi sembra che voglia evitere di appoggiarla.
il piede credo stia bene, stringe, anch se meno dell'altro, e se è costretta si regge sul mio dito appesa con tutte e due le zampe a far presa; penso che il problema sia il "ginocchio" forse ha un endine un po' corto, o si è semplicemente fatta male in qualche modo, o magari il problema ce l'ha sempre avuto ma non me ne sono mai resa conto perchè era troppo piccola e stava accovacciata a dormire la maggior parte del tempo.
in ogni caso anche prima è saltata fuori dal nido e l'ho trovata nella scatolina che strillava affamata!!
forse la cosa migliore sarebbe ua fasciatura...che la aiuti ad allungare il tendine. ho guardato l'elenco dei veterinari aviari, e quello più vicino è quasi a due ore da casa mia :shock: :shock: :shock:
pompeleflavio

Ciao,
si tranquilla, come ti ripeto sono uccelli resistenti :wink: Se davvero fosse ridotta male, assumerebbe un aspetto morente, si gonfia il piumaggio (quel poco che ha) e si metterebbe in un cantoncino a dormire....per poi morire; Poi non strillerebbe quando ha fame, perchè quando gli uccelli stanno male, non hanno proprio più nessun stimolo, come per noi essere umani. :roll:

Nel dettaglio della zampa (la chiamo zampa ma intendo gamba :) ) non so che dire, come dici anche qualche tendine tirato o chissà cosa oltre ai moscoli coscia. Però non vorrei pensare al peggio, perchè quando gli uccelli hanno problemi alle zampe (problemi di una certa intensità) non c'è più veterinario che tenga :cry: Soprattutto in specie con zampe piccole e fine, ancor più della tua cincietta....parlo adirittura di regoli, capinere & company...molto delicati. La zampa di un volatile così piccola, se noti, è impossibile da operare, non ha carne e consistenza, le ossa sono fine come stuzzicadenti e i tendini come capelli. Quindi spesso o si amputa la zampa, o si lascia che faccia il moncherino. Per la maggior parte delle specie risulta facile adattarsi alla deficenza, cosa credo non facile per un picchio che deve rimanere attaccato ai tronchi :roll:

al di la delle chiacchere, siccome nel tuo caso l'uccelleto è bello sveglio comunque, il dolore passerà, ma se si potesse intervenire meglio. Il veterinario da te e distante a 2 ore di macchina, pazienza, cosa che puoi fare è telefonargli e cercare di farti spiegare in generale cosa fare. Esporre il problema genericamente, cioè senza soffermarti troppo con la tuia cincia, eviterà la risposta secca "portami qua il malcapitato" , cosa che non tutti possono fare causa distanza.

Sul fatto di fasciare la zampa, livello ginocchio, la vedo dura, anche un medico si troverebbe in difficoltà credo. Maneggi su robettina piccola, potresti fare peggio. Poi fasciando il ginocchio, immobilizzi per forza di cose la gamba, e questo può andare bene, ma sappiamo noi, se va bene immobilizzata da piegata, oppure bisogna distenderla? Al massimo massimo dovresti fare con una sorte di filo di ferro fino una specie di "C" da fasciare a livello ginocchio, così la gamba rimane piegata ma ferma.
Tutto questo è dificile, io sono ancora propenso col dare qualche pomata, a livello coscia, dove c'è un po di muscolo almeno. magari è da li che parte il dolore. Per il resto, beh lo saprai anche te, non insistere troppo col metterla sul dito, si affaticherebbe per nulla. Mandaci qualche fotografia.... :D
Ciao
Flavio
cinclag

Messaggio da cinclag »

ho deciso che oggi la porto dal veterinario dove porto i miei cani, è bravissimo con cani e gatti...spero capisca qualcosa anche di uccelli...male che vada non farà nulla, è uno molto cauto nell'intervenire, preferisce sempre essere sicuo al 100% prima di fare qualcosa...un consignlio in più se non altro è meglio di niente!
lei è vispissima, di stare ferma nel nido non ne vuole più sapere, esce sempre...e ci rientra dopo poco!!!a volte ce la rimetto io perchè a risalire si stanca, la vedo ch esi stanca piccoletta!!!anche adesso reclama cibo...è di un vorace!!!oggi ha provato a becchettare un vermetto da sola!!
le foto le metterò appena ne ho di nuove, cmq da quelle non si vede il problema alla zampa, sembra normale!!
Rispondi