URGENTE: pulizia gabbia, fondo e griglia

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
ombromanto84

URGENTE: pulizia gabbia, fondo e griglia

Messaggio da ombromanto84 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi appresto a chiedere consigli a voi che sicuramente sarete molto esperti. Ho dei canareini, 10 per la precisione. Ultimamente ho avuto un problema con uno di questi che ha avuto qualche problema respiratorio, e che comunque sta ricevendo la cura prescritta dal veterinario. In occasione di questa malattia, benchè sia la prima volta da circa 7 anni, mi sono venuti tanti dubbi sulla cura e la pulizia dei canarini. Io ho una gabbia delle seguenti dimensioni: 90 cm x 52 x 80 cm di altezza. I beverini li lavo e cambio l'acqua ogni giorno, a volte anche più volte al giorno, le mangiatoie le lavo anche più o meno tutti i giorni, metto sempre cibo fresco come frutta e verdura oltre ai semini e al pastoncino. Non tengo mai i cibi freschi per più di 12 ore visto che si seccano e deperiscono. Lavo i trespoli ogni volta che sono sporchi. Per quanto riguarda il fondo della gabbia, uso come lettiera il grit. Per un certo periodo ho usato una griglia che tenesse separati gli uccellini dal fondo, ma poi un negoziante mi ha detto di non metterla perchè agli uccellini a lungo andare da fastidio, e poi che loro voglio e devono beccare il grit. Quindi è da più di un anno che non uso la griglia. Pulisco il fondo della gabbia una volta a settimana: tolgo la sabbia sporca, lavo il vassoio, lo asciugo e ci metto il grit pulito. Finora tutto questo pensavo che andasse bene, ma in occasione della visita dal veterinario, questi mi ha detto di utilizzare della carta, da ca,biare tutti i giorni, perchè nel grit cambiato una volta a settimana, a causa delle feci, dell'acqua e dei vari rifiuti, attraverso la fermentazione si formerebbero molti batteri e dei parassiti. Alla mia domanda se fosse il caso di utilizzare la griglia me lo ha sconsigliato poiche i canarini potrebbero fratturarsi le zampette rimanendo incastrati. Ecco che a questo punto ho una grande confusione su quale sia la soluzione migliore. Ho pensato che la soluzione potrebbe essere quella di continuare ad utilizzare il grit e di cambiarlo tutti i giorni, ma sapete bene quanto tempo va via per effetture questa operazione e soprattutto quanto costerebbe comprare tanto grit. Allora magari potrei utilizzare la carta del pane quella bianca, che non contiente nessun elemento che potrebbe essere tossico, ma poi il grit di cui hanno bisogno gli uccelli? E poi c'è sempre il problema della griglia: va utilizzata o no? E' importante farlo?
Datemi voi la soluzione, confido nella vostra esperienza e nella vostra disponibilità.
Perdonatemi se ho creato questa nuova discussione anche se ce ne erano altre simili. Avevo bisogno di chiarire tutti questi particolari. In attesa di risposte vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: URGENTE: pulizia gabbia, fondo e griglia

Messaggio da Oip90 »

Sinceramente io la griglia di separazione la uso da quando li ho comprati e non ho mai visto le loro zampine incastrate, all'inizio potrebbero essere spaesati essendo abituati ad una superficie uniforme, ma vedrai che si abitueranno presto. Lavo la griglia una volta a settimana (oppure quando la vedo particolarmente sporca) e sotto di essa metto dei fogli di un grosso rotolo di carta (penso che vada bene qualsiasi tipo di carta l'importante è che non abbia inchiostri) che cambio una volta al giorno.
Il grit per farlo beccare lo puoi metter in una ciotolina, in una mangiatoia o in qualcos'altro, però non ho mai sentito di canarini che si fratturano le zampe con la griglia, al massimo potrebbe dar fastidio a dei pulli che muovono i primi passi.
La mia umile opignone è questa, al massimo aspetta qualche altra risposta da qualcuno più esperto per decidere.
ciao Oip
ombromanto84

Grazie Oip90 per la tua risposta. Il tuo consiglio mi sarà sicuramente utili. Aspetterò anche altre risposte, per essere sicuro di fare la cosa giusta. Il problema è che se dovessi mettere la griglia la dovrei costruire io visto che la mia gabbia non ne è dotata. Certo è facile farla. Mi hanno detto di utilizzare rete elettrosaldata, quella a quadratini da 1cm x 1 cm o da 2 cm x 2 cm.

Vedrò. Attendo altri preziosi consigli. Grazie a tutti
fifo81

Messaggio da fifo81 »

ciao io quoto oip in quanto ho sempre usato la griglia e nn ho avuto mai problemi,anche con i pulli, quindi vai tranquillo con carta e griglia!!
ciccio124

Messaggio da ciccio124 »

ciaooo ho sempre usato gabbie con griglia e addirittura metto fogli di giornale e nn l'hanno mai beccato anche perchè non ci arrivano per via della griglia.Ho avuto anche esperienze positive con i pulli che si sono trovati sempre bene con la griglia,e stai tranquilla che le zampette dei tuoi canarini resteranno intatte :D tanti saluti ciccio...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se devi costruire la griglia, la rete di 2x2 è troppo larga, guarda se trovi una rete a maglie rettangolari, tipo 1 x 2, oppure usa una 1 x 1.
Con la griglia puoi usare anche la carta da giornale. Il grit si dà a parte, in una linguetta,
Il tuo veterinario cura cani e gatti ? I canarini non si impigliano nella rete di fondo.
Con 10 soggetti, la tua gabbia è al massimo della capienza.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ombromanto84

Grazie per i tanti consigli. Ora so cosa fare costrurò una griglia e utilizzerò carta da pane. La devo cambiare ogni guiorno, o posso farlo anche ogni due giorni?
Per quanto riguarda la capienza della gabbia so di essere al massimo, infatti non ne aggiungerò altri e comunque per ora due li ho messi a parte. Grazie ancora a tutti, se aveste altre risposte da darmi relativamente alle vosre esperienze vi sarei grato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Una volta messa la griglia, puoi usare la carta che vuoi, anche il quotidiano,
Non è necessario cambiare la carta tutti i giorni, ma ogni 3 o 4.
Ciao.Giulio G.

efisio 70

Messaggio da efisio 70 »

ciao a tutti ,il mio non è un consiglio ma è quello che facio io da molti anni e penso che vada bene ,io ci metto della normalissima sabbia x edilizia e i miei canarini sono sanissimi alle zampette e appena la cambio (1 volta a settimana) la mangiano pure ,magari è sbagliato ,pero le mie gabbie non anno le griglie. dovro comprare le gabbie nuove?''???se è possibile rispondetemi ,a presto..
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E si ottima la sabbia ma per una giornata. Ma dopo una giornata ,penso che
sia peggio di un marciapiede dove passano mille cani ( la colpa e sempre dei
padroni :mrgreen: :mrgreen: ) Per cui consiglio a pieno quello che ha detto
Giulio [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
efisio 70

Messaggio da efisio 70 »

è vero che una volta a settimana puo essere molto pero io ho gabbie da 60 cm e con una coppia di canarini non si sporca tantissimo,, quando nascono i pulli la cambio 3 volte a settimana [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ombromanto84

Qualcuno mi ha consigliato di mettere la carta, e se la cambio tutti i giorni posso anche evitare di mettere la griglia. I vostri consigli sinora mi sono stati utilissimi, ma volevo cheidervi cosa pensate di questa soluzione della carta senza la griglia. In questi giorni sto facendo in questo modo, utilizzando della carta per uso alimentare, non stampata. Cambiarla tutti i giorni mi riesce abbastanza rapido e facile. Tuttavia, ho notato che nella gabbia più grande i canarini beccano la carta. Non è che gl fa male? E se la ingeriscono?

Grazie ancora a tutti
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ma perchè ti ostini solo a sentire la parola griglia???
Sai come arriva la trasmissione a volte VIRALI, che causa la
morte dei nostri soggetti?? La causa principale Cocciodiosi
e Salmonellosi.
IL nostro consiglio e stato dato, del resto se non vuoi mettere
la griglia, non ti si può obbligare.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini mangiano le feci e prendono le malattie che dice Zio Poepila !!! Poi muoiono.
Ciao.Giulio G.

ombromanto84

Vi ringrazio ancora come ho fatto sin dall'inizio. é vero: il consiglio me l'avete dato subito, e mi è utilissimo. Potrete capire, che soprattutto per una persona poco esperta ricevere più chiarimenti possibile è fondamentale, per questo ho insistiso nel chiedere più opinioni. Comunque avete risolto il mio dilemma e vi sono grato.
Deianira

Messaggio da Deianira »

anche io mettevo del giornale sul fondo della gabbietta con sopra la griglia, mi sembrava la cosa più comoda da farsi per la pulizia, ma i miei canarini riuscivano a beccarlo :( credo che non sia il massimo per loro. ho sostituito il giornale cn carta di vario tipo: da pacchi, da cucina, ma nulla! anche spostando la griglia la mangiano lo stesso pur avendo a disposizione semi, pastoncino e frutta. alla fine non potendo far altro mi sn dovuta adattare e usare la sabbia che vendono nei negozi per animali. la cambio 2 volte alla settimana. certo è che il giornale lo cambiavo ogni giorno e mi sembrava il modo più igienico, ma niente da fare!
gabriele

Messaggio da gabriele »

ma che ci fà se beccuzzano un pò di carta?? nulla secondo me... ò'importante è separare feci da i semi che cadono giù... che una volta contaminato dalle feci se rimangiati.. potrebbero portare malattie come quelle indicate dallo zio...

la griglia è un'accessorio FONDAMENTALE come il beverino o come il posatoio...

in casi particolari ho tenuto soggetti per brevi periodi senza la griglia... ma non può essere considerata una soluzione permanente
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Giulio G. ha scritto:I canarini mangiano le feci e prendono le malattie che dice Zio Poepila !!! Poi muoiono.
W la griglia!
Come già detto da quasi tutti essa non da problemi alle zampe e giova alla salute dei soggetti..
Senza i soggetti passeggiano nella loro c...a e finiscono per mangiare anche il cibo che può cadere dalla mangiatoie...
Chi non usa la griglia sa a cosa va incontro... Il problema di tanti è che l'uso della griglia impegna più tempo nella pulizia!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

non è il mio problema! adoro tenerli puliti.mi chiedevo solo se mangiare la carta a loro faccia male! io se potessi metterei griglia e carta e sarebbe il massimo del'igiene, ma i miei monellini mangiano di tutto ( dico prorprio "mangiano" non beccano!). :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si, la carta (più che altro quella stampata) fa male ai canarini.. :(
Perchè contiene piombo (se non sbaglio). [smilie=074.gif]
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
scusate, io ho sempre usato i fogli sabbiati sopra la griglia, ma ho capito che sbaglio e che devo usare la griglia di fondo gabbia senza fogli sabbiati.
Però sotto alla griglia cosa è meglio mettere??
La carta di giornale è meglio non metterla causa l'inchiostro.
E' meglio mettere del cartone o carta non stampata, vero??
Cosa consigliate di mettere??
Il grit posso metterlo in una ciotolina a parte?
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

se la griglia crea un vuto alto almeno 3-4 cm sul fondo della gabbia non c'è alcun problema a mettere il giornale pk tanto non ci arrivano.se invece è troppo attaccata al fondo o usi della carta diversa (tipo carta paglia) ocrei una griglia migliore. il grit lo puoi mettere in una mangiatoia interna, anche piccolina.
cmq qui sopra e nei decaloghi c'è scritto tutto
... buona fortuna a tutti gli animali ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Confermo quanto scritto da tiziana, anche io uso una griglia distante 3-4 cm dal fondo e sul fondo metto comune carta da giornale. Volevo aggiugere che il grit puoi metterlo da parte in una piccola mangiatoia ma mi sono appena accorto che aveva già scritto tutto tiziana, per cui ho scritto per nulla, ma ormai... INVIO... :D
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

eh eh ... ormai vi rubo il mestiere ... magari, se appena arriva la primavera latitante i miei canarini si decidono!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ho sempre usato carta di giornali per coprire il fondo, l'unica accortezza che bisogna usare è di tagliarla in misura, in modo che sia completamente distesa e non si arricci. Un paio di volte la carta si sollevava dal fondo abbastanza perchè i canarini ci arrivassero col becco, ebbene ne hanno mangiata un bel pò.
Tutte le volte che pulisco la griglia di fondo i canarini si fiondano dove c'è la carta e iniziano a beccarla, e puntualmente urlo loro: "ma con tutte le cose buone che vi dò, vi mangiate della carta schifosa???" :shock:
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Anche i miei lo fanno, però prima di pulire la griglia cambio la carta... :D
Per ovviare al problema comunque basta procurarsi delle griglie di riserva, così si possono lavare le altre con calma...
Saluti
Alex
Rispondi