creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da devis »

ciao a tutti
devo farmi la nuova stanza per i canarini... ho circa 30 coppie...
che devo dare sui muri per evitare acari o altro...??

quali sono i metodi di disposizione migliori?? su chiodi messi su stecche di legno o meglio le scansie???

ditemi tutto

p.s.
io comincio ad avere un po' troppe gabbie per restare tutti i giorni a pulire e dare acqua a tutti e 30 le gabbie....
più che altro il problema è il primavera-estate quando sono a scuola e i canarini sono in cova....
so che esisto impianti di abbeverazione per conigli che vanno bene anche per i canarini..

qualcuno ha già l'impianto... mi sa dire come funziona.. cosa ci vuole per farlo...

e tutte le informazioni... grazie...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da Fausto »

Il topic andava aperto nella sezione attrezzature.
Lo sposto là.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da gabriele »

nel muro va messa la calce viva ogni anno per disinfettare tutto,
per il tempo.... beh, 30 coppie richiedono un bel pò di impegno... se superi il tuo tempo a disposizione passa a 15 coppie no??
e già un super numero per un appassionato...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da devis »

non voglio diminuire le coppie voglio velocizzare i metodi di pulizia e acqua...

c'è qualcuno che ha fatto l'impianto dell'acqua??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da Giulio G. »

Oggi si possono fare cose veramente ottime e funzionali.
Esistono le batterie di gabbie (autoportanti) con il rotolo di carta a scorrimento.
Si trovano gli abbeveratoi automatici con la pallina, tipo conigli, con un serbatoio x l'acqua, collegato all'impianto di casa, con riempimento tramite "galleggiante"(vedi cassetta del water) o simili.
Le ditte che costruiscono gabbie in batteria, sono 3 o 4, basta cercarle sul web. Sono costose!
Per l'ambiente : pavimento, muri intonacati, pitturati a calce viva, lavandino, zanzariera alle finestre.
Se la stanza è a piano terra, le finestre vanno protette anche con una rete di metallo a maglie strette, oltre alle inferriate.
Se una delle finestre o la finestra, ha il telaio a "Vasistas" puoi dare aria come e quando vuoi.
Per chi vuole veramente esagerare o abita in un condominio, potrebbe rivestire di mattonelle le pareti, e fare gli angoli "tondi" tipo caseificio. In questo modo, un eventuale visita del'Igiene, non creerebbe problemi.
Per finire, un bell'impianto di illuminazione con orologio.
Esistono allevamenti con il depuratore dell'aria, come i bar, il deumidificatore, il riscaldamento e un piccolo frigorifero.
P.S. chiudo l'altro post identico a questo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da devis »

credi che un impianto x il bere riesco a farmelo in casa???

e per la pulizia se metto una lamiera sotto le gabbie e ci faccio correre il nastro non è lo stesso??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da Giulio G. »

Non sò risponderti, io ho due vecchie gabbie a colonna, x un totale di 8 gabbie da cova, con il cassetto e le griglie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da marco62 »

rendere le mura lavabili ... senza crepe e/o rilievi atti al nascondersi degli acari ....
quindi devi intonacare ... e poi pitturare con tempera "lavabile"
poi nel fai da te ... compri delle scaffalature "a muro" ... sono dei listelli di acciaio o ferro .. che hanno su tutta la loro lunghezza delle "fustelle" dove al suo interno vanno inseriti i "montanti" ... tu al posto dei montanti puoi inserire dei ganci ad esse ..e ci appendi le gabbie ..
ci vogliono 2 staffe x ogni colonna di gabbie .... se le gabbie sono tutte ugali ... e i listelli li metti tutti sulla stessa linea ... potresti anche fare il metodo carta scorrevole x la pulizia .... questo dipende anche delle gabbie che hai ....
io utilizzo delle gabbie della ditta imac ... lascio solo la griglia e tolgo il cassetto ....il cassetto x adesso l' ho appoggiato sulla gabbia sottostante ... stò aspettando che gli uccelli finiscono le cove .. x poi attrezzare le gabbie x una pulizia + veloce ...
x l'acqua ... potresti utilizzare i beverini x conigli ... ma se farai una cosa del genere devi stare attento ad un paio di cose ....
non devi lasciare i canarini con i nuovi beverini se non si sono abituati al nuovo ... altrimenti quelche soggetto potrebbe morire .... tali beverini ... con il passare del tempo ... non riescono + a "stagnare" l' acqua ...con una notevole perdita di acqua ...
ti consiglio di utilizzare dei beverini a spillo ... io ne stò provando uno proprio in questi giorni .. se dovesse darmi le soddisfazioni che mi aspetto ... è probabile che farò un impianto x l'acqua in tutte le gabbie ... anche in questo caso ... non deve mai mancare l' acqua x il bagno soprattutto nei periodi di caldo.... la nostra comodità non deve andare a stressare i nostri uccelli ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da marco62 »

poichè non sono sicuro di essermi speigato bene .. oggi ho fatto alcune foto .... sono meglio delle parole :wink:
montanti x le gabbie
montanti x le gabbie
CIMG0128 gancio a esse x appendere le gabbie.JPG
gancio a esse inserito nel montante
gabbie appese sui montanti
gabbie appese sui montanti
su ogni 2 montanti ci sono 5 gabbie
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da marco62 »

ora passo alle foto fatte x l'abbeveraggio automatico che stò provando ...
partiamo dao raccordi ... ne ho fotografato 2 tipi ma ce ne sono di altri di altre forme ...
raccordo a T e ad angolo retto
raccordo a T e ad angolo retto
bottiglia contenente acqua x l'abbeverata ....
è ovvio che stò utilizzando una bottiglia .. dal momento che stò facendo delle prove :roll:
bottiglia contenente acqua collegata ad un beverino automatico
bottiglia contenente acqua collegata ad un beverino automatico
di beverini automatici ve ne sono di diversi tipi ... a sfera con il gallegiante e a spillo ... io stò provando quest'ultimo :lol:
beverino a spillo o a goccia
beverino a spillo o a goccia
all'interno della incavatura ... rimane un pò di acqua ... l'uccello x andare a prelevarla ... sposta lo spillo permettendo il passaggio dell'acqua ... :lol:
canarino all'abbeverata
canarino all'abbeverata
notate le scanalature incorporate al beverino ... rendono un facile bloccaggio tra le 2 sbarre della gabbia ... :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da marco62 »

al di sotto del beverino ... vi ho posto una piccola vaschetta ... poichè quando il canarino beve .. immancabilmente qualche goccia cade ... la vaschetta serve x non mandare l'acqua all'interno della gabbia onde evitare lo sviluppo delle muffe :roll:
il tempo che si risparmia nel somministrare l'acqua ... è notevole ... ma almeno un pò di tempo risparmiato dedichiamolo comunque ai nostri beniamini .... somministrare l'acqua in vaschette x un meraviglioso bagno "antistress" giova alla loro salute ...
il primo ad essersi tuffato
il primo ad essersi tuffato
ma gli altri non è che si sono fatti aspettare :lol:
tutti al mareeeeeeeee
tutti al mareeeeeeeee
Devis se hai troppe gabbie e poco tempo ... riduci il n° dei soggetti ... :lol:
ne avete da guadagnare entrambi .. tu e i tuoi soggetti ....
spero che le foto messe ti siano d' aiuto :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: creazione nuova stanza.. come fare per crearla al meglio??

Messaggio da devis »

grazie marco...
intanto ho fatto la struttura per la pulizia con la carta... le zanzariere con integrata anche una retina 8mmx8mm per evitare i topi... e ho biancheggiato ovunque...
ora sposterò i canarini e per l'impianto dell'acqua staro a vedere...
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”