ciao a tutti!ogni tanto ritorno a scrivere, ma vi seguo quasi ogni giorno!
ho un problema con le calo: in voliera avevo un maschio e due femmine (sorelle prese insieme a settembre e nate a febbraio 2008). una femmina ha fatto coppia col mio maschio e a maggio ho messo i nidi. x evitare che l'altra femmina si incuriosisse alla covata, di nidi ne ho messi due, ma la singles non ha mai dato segno di volerci entrare, nè in quello della coppia nè in quello libero.
il 26 maggio si son schiuse le uova e stamattina gli unici due pulli sono usciti (insieme) dal nido (tra l'altro sanno già volare benissimo in una voliera di due metri, hanno solo delle difficoltà di atterraggio sui trespoli).
ecco il problema: da circa 10 giorni anche l'altra femmina ha cominciato a deporre uova nell'altro nido (uova ovviamente vuote).
da una settimana anche la femmina coi piccoli ha ricominciato a deporre uova, sempre nel nido insieme ai suoi pulli.
io ho fatto un grosso errore, cioè ho tolto le uova alla femmina coi piccoli e non sapendo dove "buttarle", le ho messe alla femmina singola, insieme alle sue.
la mia idea era quella di aspettare che la femmina si stufasse di covare da sola e buttasse via le uova, nel frattempo i pulli dell'altra uscivano dal nido e potevo quindi eliminare tuttie due i nidi e le uova vuote.
oggi i due piccoletti sono usciti insieme dal nido .
il nido con i piccoli è quindi vuoto, mentre nel nido della femmina singola ci sono 3 uova sue e 3 uova dell'altra.
la mia domanda ora è: cosa faccio?
volevo togliere tutto, ma non ho pensato (accidenti a me) che le uova che ho spostato sono piene!!!
ho pensato a diverse possibilità, qual è la migliore, tenendo conto che a me non interessano altre nascite, voglio solo che i miei pappi stiano bene?
1- tolgo tutte e due i nidi e butto le uova (sarebbe la scelta migliore ma vorrebbe dire rompere delle uova e trovarci dentro degli embrioni

)...lo faccio, ma non nego che mi dispiacerebbe.
2- tolgo solo il nido della coppia (quello dove c'erano i pulli) e vedo se la femmina da sola porta avanti la covata oppure fa andare a male le uova (in questo modo non romperei uova "vive" ma solo uova marce)...ma cosa farebbe la femmina coi piccoli senza nido? litigherebbe con l'altra che invece ce l'ha?
3- lascio entrambi i nidi.
l'unica cosa che so è che non voglio che la coppia si stressi con un'altra covata.
consigli?
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini