Trovato uccellino: chiedo specie e come aiutarlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
gatsu

Trovato uccellino: chiedo specie e come aiutarlo

Messaggio da gatsu »

Salve, stamattina ho visto cadere da un albero questo uccellino:

http://digilander.libero.it/radu82/000_0478.jpg
http://digilander.libero.it/radu82/000_0479.jpg

Qualcuno sa dirmi di che specie è e come devo nutrirlo?
Vagamente mi ricorda un merlo (in passato mi è già capitato), però guardando alcune foto forse potrebbe essere un passero...

Ho fatto bene a raccoglierlo? In ogni caso in terra non potevo lasciarlo, dato che ho un cane li passano le auto. Ho provato a metterlo in una scatoletta lasciandolo su alcuni rami ma non mi sembra i genitori si siano avvicinati.
A me sembra troppo piccolo perché possa sopravvivere a terra, secondo voi dovrei comunque lasciarlo nella scatola sui rami o è meglio tenti di salvarlo alimentandolo in casa?
In ogni caso come dovrei alimentarlo? Ora sto provando a dargli il tuorlo d'uovo sodo...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gatsu

Re: Trovato uccellino: chiedo specie e come aiutarlo

Messaggio da gatsu »

Ho un grande problema, non riesco a convincerlo a mangiare. Come posso fare??

E' possibile sia addirittura una gazza o un corvo?
oriana

Messaggio da oriana »

non ti so dire che cosa è ma è normale che debba mangiare
se trovi il pastoncino energette puoi nutrirlo con quello fino a che qualcuno non ti dice di piu
è un pastoncino quasi universale...quindi adatto ai piccini
se non mangia per troppo tempo non sopravviverà
puoi credo dargli anche qualche camoletta (camole del miele)....tutti i piccoli integrano la dieta con vermetti portati dai genitori (nel caso siano granivori)
l'uovo sodo (rosso) non gli fa male ma non puoi dargliene tanto...potrebbe andare in diarrea
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
gatsu

Messaggio da gatsu »

Ora l'ho messo in una gabbia appea all'albero da cui è caduto, con due sportelli aperti... la madre gira nei dintorni e lui risponde al richiamo, solo che ho paura non lo veda... è possibile?

In qualche sito (forse questo) ho letto che appunto mettere una gabbia aperta era una soluzione...

Non posso lasciarlo a terra, finirebbe schiacciato da un auto, da una persona o mangiato dal cane o da gatti.
gatsu

Messaggio da gatsu »

oriana ha scritto:non ti so dire che cosa è ma è normale che debba mangiare
se trovi il pastoncino energette puoi nutrirlo con quello fino a che qualcuno non ti dice di piu
è un pastoncino quasi universale...quindi adatto ai piccini
se non mangia per troppo tempo non sopravviverà
puoi credo dargli anche qualche camoletta (camole del miele)....tutti i piccoli integrano la dieta con vermetti portati dai genitori (nel caso siano granivori)
l'uovo sodo (rosso) non gli fa male ma non puoi dargliene tanto...potrebbe andare in diarrea
Grazie della risposta, se non ho in casa queste cose è possibile trovare cibo con cui nutrirlo almeno fino a domani sera?
gatsu

Messaggio da gatsu »

Vedendo i possibili genitori forse è un fringuello o un verdone.

I genitori girano intorno alla gabbia, ci salgono sopra e si avvicinano all'apertura ma non sono sicuro si fidino ad entrare.
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si si dovrebbe trattare di un fringuello, vedendo del bianco sulle ali :roll: Comunque no gazza corvo o chissà che mega uccello, vedi che piccolino che è? :shock: sarà 15 grammi se è tanto. Apparte questo, per l'alimentazione fin ora va bene, che dire, qui sul forum ci sono utenti molto preparati su questo.

Ma ora il problema è ben diverso!!!!! hai detto che l'hai messo fuori dove è caduto, con una gabbietta,e i genitori arrivano.... è così speravo fosse!!! Guarda, probabilmente è caduto un po' precocemente dal nido, o tutti i fratelli sono già involati e lui era il più deboluccio e delicato (su una covata c'è sempre quello più sfortunato :wink: ). Però se risponde al richiamo dei genitori non esitare a lasciarlo con la gabbia fuori! Mettila in un punto elevato, fuori portata da mani indiscrete e soprattutto da gatti e altri animali...la gabbietta deve avere un fondo dove possa camminare su un piano, di giornale o plastica, non tra la rete per capirci. I genitori lo imbaccano comunque anche attraverso le sbarre. Per assicurarti di ciò ti conviene postarti nascosta, e vedere se effettivamente il piccolo viene nutrito.
Tutto ciò è fondamentale; lo terresti in gabbietta per poco tempo, gisuto il tempo perchè completi il piumaggio, poi apri la gabbia. Ti risparmierebbe tempo inoltre nello svezzamento, e non dovresti diventare matta con gli alimenti da dargli. La notte dovresti prendere la gabbietta e rimetterla dentro casa, o comunque in un punto sicuro al 100% da eventuali animali che potrebbero ucciderlo.
Fidati, prova così, hai doppia soddisfazione poi, ed è 1000 volte meglio per lui, per la sua alimentazione (naturale) e perchè impara il canto e si abitua all'esterno, senza problemi di eccessivo imprinting.
Facci sapere. Se intendi operare così, fallo subitissimo, per evitare che i genitori poi non vedendolo per parecchio lo scansano.
Ciao
Flavio
gatsu

Messaggio da gatsu »

(sono un maschio comunque, anche se non ha importanza :wink: )

TI ringrazio per il tuo post perché mi tranquillizza di non aver fatto un errore. Allora adesso mi sono appostato e la madre si avvicina e gli dà da mangiare.
Stamattina i genitori non c'erano (avevo ipotizzato che magari qualche gazza o qualche cuculo lo avesse fatto cadere oppure che i genitori avessero trovato qualche problema .. o questa seconda cosa è una leggenda?) e purtroppo anche se so che è la cosa migliore non potevo lasciarli sul posto per i rischi che ho già detto. Quindi credevo sarebbe stato necessario accudirlo in casa (idea che non mi piace sia per i motivi detti da te, sia perché non mi sento all'altezza). Poi leggendo un po' il sito e il forum ho provato a metterlo in un contenitore sopra a un cespuglio sperando nei genitori che finalmente sono ricomparsi; siccome il piccolo riusciva a uscire dal contenitore ho optato per la gabbia (con due aperture).
Sul fondo della gabbia ho messo pagine di giornale e cartaigienica.
La gabbia è a quasi due metri da terra. Va bene se la lascio lì di notte? Immagino che i genitori ricompariranno all'alba...
gatsu

Messaggio da gatsu »

Purtroppo è morto. Eppure per due giorni i genitori lo hanno nutrito, quindi penso che la causa sia stata il freddo :(
oriana

Messaggio da oriana »

gatsu ha scritto:Purtroppo è morto. Eppure per due giorni i genitori lo hanno nutrito, quindi penso che la causa sia stata il freddo :(
oh nooo!!!! sigh.................. :cry:
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi