Ho trovato un rondone. Aiuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Salve a tutti, questa mattina (17 luglio) ho trovato un rondone per terra che doveva essere caduto dal nido.
Non sembra essersi rotto niente, anche perchè quando ho provato a farlo volare sbatteva le ali, però non è ancora abbastanza forte per farlo.
Ora, gli ho dato carne tritata a palline da mangiare, e dell'acqua da bere. Le feci mi sembrano tutte regolari. Insomma, mi sembra in salute. Gli ho costruito il "nido" nella scatola eccetera eccetera. Ora però vorrei qualche consiglio generale su come comportarmi:

A meno che non lo tiri fuori dalla scatola lui resta fermo e sembra dormire (solo ogni tanto sgrulla la testa) e tiene gli occhi spesso chiusi. Posso metterlo dove voglio che lui rimane fermo e tranquillo. Solo una volta mi è capitato che camminasse in giro o cercasse di uscire dalla scatola.
Non emette suono, tranne dopo aver espletato che fa un cinguettio soddisfatto e poi torna a "dormire"

Come si vede dalla foto, un po', ha le ali che vanno oltre la coda di un centimetro o poco più, quindi forse è ancora troppo piccolo per volare via. Ah, e inoltre pesa 27 grammi.

Come mi devo comportare? Continuo a dargli da mangiare e aspetto che faccia tutto lui, oppure lo tiro fuori ogni tanto dalla scatola e lo aiuto a muovere le ali? E' normale che dorma così tanto?

Grazie già in anticipo a chi risponde. :roll:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Ecco una foto del piccolo.
ecco il piccolo.
ecco il piccolo.
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Oip90 »

Ti consiglio di leggere i post sui rondoni che trovi nel forum, ma soprattutto questa giuda:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html
Per ulteriori curiosità e dubbi chiedi pure.
ciao oip
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Non credo di poter trovare le camole, nè tanto meno i grilli. (vivo a venezia) Dunque gli do da mangiare ogni 2 ore circa 5 palline di carne macinata con acqua (5 gocce). E poi lo lascio stare nel suo nido, giusto?

In teoria dovrebbe andarsene tra poco, no? è grandicello, anche se pesa poco, e a quanto pare oggi ha cercato di volare. Domani vedo se prova a fare gli esercizi di volo.

Ma siamo sicuri che poi, una volta volato via si arrangerà a mangiare da solo? A me non sembra molto indipendente.
Grazie della risposta, ne aspetto con ansia una nuova. :D
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

DSC03821.jpg
DSC03820.jpg
Aggiungo un altro paio di foto.
Ditemi se è tutto normale. (ho notato che non tiene sempre le ali incrociate - come si vede in foto - e che inoltre sta sempre appollaiato così).
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Oip90 »

Le camole del miele o le tarme della farina le puoi trovare in negozio di pesca vendute come esche (non prendere i bigadini ossia le larve di mosca, perchè essendo carnivore potrebbero causargli patologie intestinali mortali) oppure in un negozio di rettili e serpenti.
Per lasciarlo andare devi assicurarti che sappia volare perfettamente (virare,volare in cerchio ecc.), poi le ali devono superare la coda e le dimensioni di un adulto sono di circa 15-18 cm e 40-50 g di peso circa.
Non ti preoccupare troppo, i rondoni si nutrono esclusivamente di insetti aerei (perciò non hanno particolari problemi nel cercarlo) e trascorrono gran parte del tempo in aria dove si nutrono, si accoppiano e, addirittura, dormono (sonno definito uni-emisferico poichè dorme solo un emisfero del cervello mentre l'altro controlla il volo), a causa della loro scarsissima attitudine a camminare.
Ciao ed in bocca al lupo

ps. cerca di non coccolarlo, a causa dell'imprinting
LauraT
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 luglio 2009, 13:43

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da LauraT »

Ciao! ho tenuto un rondone l'anno scorso!
allora, se ha la coda di 1 cm manca ancora un bel pò per volare...però ricorda che i rondoni non toccano mai terra perchè le loro zampe non sono come quelle dei merli o degli altri volatili, quindi se cadono a terra quando sono adulti non riescono a rispiccare il volo. mettigli un bastoncino e vedi se ci sta su, è preferibile che stia su quel bastoncino anzichè nella scatola.
L'acqua miscelala col cibo e non gliela dare mai col contagocce perchè gli uccelli hanno un buchino in gola (dal quale esce il canto) che confluisce nei polmoni, quindi se gli va l'acqua nei polmoni muoiono affogati.
Prova a vedere se mangia da solo, magari qualche camola, costano pochissimo e ne vanno ghiotti (ora ho una merla che addirittura mi riconosce la scatoletta!) se non mangia da solo dagli il pastoncino per insettivori anche quello costa poco (max 7 euro) e metti sempre le vitamine nell'acqua.
Cmq il primo consiglio è quello di vedere se sta sul bastoncino perchè, ti ripeto, se sono a terra non riescono ad alzarsi come gli altri!
Quello che ho trovato l'anno scorso era caduto a terra per il gran caldo, gli ho dato da bere e mangiare e il giorno dopo l'ho messo su un bastoncino sul balcone e lui ha preso un bel volo...è stato molto emozionante!!!!!
fammi sapere! e in bocca al lupo!
LauraT
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 luglio 2009, 13:43

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da LauraT »

Una cosa per precisazione, ho guardato meglio le foto e a me sembra un rondone adulto!
la coda è lunga e anche le ali! quindi prova a metterlo su uno zeppo e a dargli da bere in una ciotola, se beve solo lo puoi tranquillamente lasciare! fammi sapere! sarà caduto per il caldo di questi giorni, si sarà spinto in basso per bere e poi non è riuscito a risalire!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da rossella »

se l'uccello che hai tenuto stava su un bastoncino poteva essere forse una rondine o un balestruccio... ma i rondoni sul bastoncino... :shock: :lol:
i rondoni non mangiano o bevono da soli da una ciotolina... purtroppo. devono essere imbeccati sempre da quando sono piccoli fino al giorno del loro involo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
LauraT
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 luglio 2009, 13:43

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da LauraT »

Strano, ho chiesto al vet e mi aveva detto che era un rondone...cmq il mio era già adulto e faceva tutto da solo! Ovviamente quello che è scritto prima non me lo sono inventato, me l'ha detto il vet... perchè il rondone non sta sul bastoncino???? Credevo che tutti gli uccelli ci stessero ed effettivamente la storia che non riescono a volare è plausibile visto che a terra non ne ho mai visto uno e vivo in campagna quindi qui ci sono sempre! Fammi sapere che voglio essere informata!
cinclag
Messaggi: 125
Iscritto il: 10 maggio 2007, 10:12

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da cinclag »

la struttura dei rondoni è molto particolare:
-innanzitutto hanno zampe corte e molto tozze che culminano con una specie di manina a 4 dita (gli altri uccelli hanno zampette fini, lunghe e con un "piede" formato da tre dita davanti e una opponibile che chiude e che gli permette di agganciarsi ai rami o altro), i rondono invece stannoper verticale, appiccicati alle parteti rocciose o alle nostre case (se hanno intonaco non liscio);
- la lunghezza delle ali è spropositata rispetto al corpo, tanto che non riescono a tenere una postura decente a terra (stanno con testa e petto spiaccicati in terra e coda ali e sedere all'insù :lol: )e se provano a spiccare il volo da terra si fanno solo che male, perchè sbattono le ali in terra.

non èun atteggiamento naturale per un rondone stare su un bastoncino, poverino messo ci sta perchè viene spontaneo di non cadere, ma ti assicuro che lo sforzo è tanto!!
anche il fatto che bevesse da una ciotolina mi sembra insolito, visto che i rondoni non hanno collo o quasi, sono incassati per essere più areodinamici e in natura volano a pelo d'acqua per abbeverarsi.
anche i rondoni adulti si trovano in terra, ma di solito non perchè stanno male o altro, ma semplicemente per un errore commesso mentre volavano...quando sono in terra non riescono a spiccare da soli, basta metterli in un punto alto e loro si lanceranno appena è passata la paura che l'uomo giustamente gli provoca.
non so quale sia stato il tuo uccellino, ma il veterinario non ti ha datoo suggerimenti molto precisi e adatti ai rondoni, ad ogni modo tutto è bene quel che finisce bene! :wink:
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Grazie a tutti delle risposte.

Sì, anche a me sembra già adulto. Ma a parte il fatto che pesa poco, quando lo porto fuori per farlo volare via devo proprio mollarlo e lui sbatte le ali ma cade. E quando lo riprendo in mano trema (credo che abbia paura) poi con 2 carezze torna tranquillo.

Inoltre da stamattina non vuole più saperne di mangiare e le feci non sono belle. Solo ora a forza ci sono riuscito e l'ultima espletazione è andata bene. E' un bel problema se non mangia. Nella scatola non da segni di vita.

Ho anche cercato di contattare un veterinario. Qualcuno conosce a venezia qualche centro di recupero per questi animali? Grazie a tutti, attendo nuovamente con ansia. :|
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da rossella »

non forzarlo. di solito quando voglio andar via lo fanno capire, nella scatola scalpitano e fanno esercizi, sbattono le ali e via dicendo... evidentemente il tuo rondone ha bisogno di quanche giorno ancora...il tempo che le ali arrivino alla giusta lunghezza.
Per Laura: se vivi in campagna (che bello! :) ) potresti aver avuto una rondine che ti saliva sul bastoncino e beveva l'acqua da sola... se ci descrivi per benino l'uccellino che hai accudito sveliamo l'arcano!
qui le rondini che nidificano nella casa della mia campagna. :) sono bellissime!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Grazie rossella. Sì, credo che aspetterò ancora qualche giorno. Però il problema è che nè scalpita nè mangia. Se ne sta lì mogio mogio nella scatola.

Come può avere la forza per volare se non mangia? E' per questo che lo forzo. (ricordo che pesa solo 27 grammi.)
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da rossella »

metti il polletto all'ingrasso. dagli da mangiare ogni ora e oltre alla carne dagli anche qualche larva (camole del miele e tarme della farina decapitate). lascialo tranquillo nella scatola, quando riterrà opportuno farà i suoi esercizi in autonomia...meno si muove più accumula peso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Karlettto
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 luglio 2009, 16:33

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Karlettto »

Grazie rossella.
Tutt'oggi non ha toccato cibo. Poi il pomeriggio scalpitava per uscire dalla scatola. Gli ho fatto praticamente un parco divertimenti coi miei zaini. Lui si arrampica e prova a volare giù, poi si riarrampica e vola giù. Ancora non riesce a stare in aria. Questa sera ha fatto una scorpacciata di grilli (che ho cacciato io in campagna) e ne ha mangiati sei. Non so se gli ha fatto bene, però, visto che è quasi due giorni che non tocca cibo... :mrgreen: Pigola anche di più.
Che dite? Si sta avvicinando il momento? :D

Spero che domani sia ancora meglio.
Grazie a tutti. Vi farò sapere novità. [smilie=109.gif]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da oriana »

scusa karletto ma perche gli fai fare gli esercizi come hai descritto?
non è salutare per le sue penne di ali e coda
certo che 27 grammi è davvero poco e se oggi non ha mangiato niente domani saranno 25
devi assolutamente farlo mangiare....non vive senza cibo
se pesasse 50 grammi...avrebbe riserve a cui attingere ma cosi....che puo fare!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Goanininabg
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 luglio 2020, 9:46

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da Goanininabg »

Auto tipo cita 4 settimane fa un piccolo di rondone purtroppo dopo 6 giorni il piccolo non c è l ha fatta (piccola descrizione:mangiava solo se forzato(apertura del becco dito e siringa) scappava si buttava sempre dalla sua scatola piumaggio quasi tutto nero cosa molto strana era piccolo per avere tutto il piumaggio nero ali mezze spennacchoate carena tagliente ...insomma era dura.... secondo c è l ho da quasi una settimana AIUTO (paranoie) il piccolo mangia da solo "diciamo "(prima volta forzato piccola pressione in punta vicino apertura becco,dito e aiuto di siringa.. ) secondo giorni già mangiava da solo si attaccava a ogni dito , coperta, persino anche le sue ali (ormai conosco i muoventi che fa prima di fare la cacchina)correva e inghiottita le sue ali! Un giorno gli ho dovuto staccare la coperta....COSA STRANA é che mangia solo se toccato nella stessa direzione del cibo ...se glielo metto davanti non fa niente ! Se gli tocco ala o sotto becco come li chiamo io grattini lui o ingoia il dito con cani la spiaccicata sopra o addirittura lo prende e lo ingoia da solo! Però SOLO se toccato ....e quasi pronto al volo...ma non muove un ala io i primi giorni avevo paura che fosse rotta ,una va su e una va giù ma tanto giù e vedendo le foto di altri Rondoni mi sembra strano ....yhip 1 era "psicopatico " si lanciava provava a volare (era fuori) yhip 2 dorme sempre e soprattutto non apre le ali ...gli faccio gli esercizi di volo (a differenza del primo le ali superano di un bel Po la coda) non fa niente muove giusto un pocchettino le ali ma non le apre ....il primo non costante mezze spennacchoate le apriva ..anzi se non lo tenevo per i piedini provava anche a volermi in faccia... spero vostre notizie grazie mille
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da swift »

I rondoni non mangiano da soli... devono essere rimboccati fino alla fine... ti consiglio la lettura del sito segnalato negli ultimi post del thread Guida all allevamento di rondoni, rondoni ecc...ps: se ci mandi una foto riusciamo a capire meglio
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ho trovato un rondone. Aiuto

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la lesione all'ala è seria è destinato a non tornare piu in libertà perchè i rondoni vivono in volo e se le ali non sono perfette non potranno fare una vita normale,
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”