Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ActionLuca81
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 aprile 2009, 0:07

Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca81 »

Mi capita oramai che trovo o le uova a terra nella gabbia appena si sono aperte o al massimo riescono a soppravivere nn + di una settimana per poi trovarli morti...sicuramente la causa è della madre che li uccide o nn li da' da mangiare...ma perche'???Eppure nn li guardo mai,a malapena guardo la madre quando gli metto da mangiare e cambio la carta o quando una volta alla settimana metto a lavare con la varechina gli accessori della gabbia...forse sara' quest'ultima cosa che è meglio nn fare visto che la canarina spostando di continuo la gabbia per togliere gli accessori si potrebbe sentire infastidita e quindi uccidere i propri figli???????????Cosa mi dite di fare???Visto che è da parecchio tempo che ci sto provando e tranne una volta nn sono riuscito mai a vedere i pulli crescere....


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dannys23
Messaggi: 118
Iscritto il: 6 gennaio 2009, 0:18

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da dannys23 »

Ultimamente succede anche a me..........
1 settimana eppoi....gozzo vuoto e li lasciano morire

Eppure fino al mese scorso non succedeva
ActionLuca81
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 aprile 2009, 0:07

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca81 »

Questa volta tutte e 3 le uova a terra ha buttato la madre...ed è successo dopo sabato,quando misi tutti gli accessori della gabbia a lavare in varechina...sara' che la madre si sara' sentita disturbata e troppo osservata e ha deciso di rompere le uova...mhaaaa :twisted:
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Roncoman »

ActionLuca81 ha scritto:Questa volta tutte e 3 le uova a terra ha buttato la madre...ed è successo dopo sabato,quando misi tutti gli accessori della gabbia a lavare in varechina...sara' che la madre si sara' sentita disturbata e troppo osservata e ha deciso di rompere le uova...mhaaaa :twisted:
Io nel periodo di cova e svezzamento riduco le operazioni attorno alla gabbia al minimo. Mi limito a cambiare acqua e cous cous tutti i giorni in 2 minuti e a pulire la gabbia nel minor tempo possibile 1 volta alla settimana.
Se disturbati (o spostati) è possibile che i canarini abbandonino il nido con conseguente morte dei pulli. Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso tra "igene" della gabbia e tranquillità dei soggetti... semplicemente per tre o quattro settimane io riduco le operazioni di pulizia in favore della tranquillità...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
ActionLuca81
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 aprile 2009, 0:07

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca81 »

Cosi faro' io la prossima volta...gli cambio solo la carta tutti i giorni e gli do' una piccola pulita alla griglia di sotto...senza pero' mettere a lavare una volta alla settimana con la varechina tutti gli accessori...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Giulio G. »

Se la gabbia ha la griglia di fondo, non importa che gli cambi la carta tutti i giorni, basta ogni 3-4.
Non credo che siano le frequenti pulizie o le visite la causa della morte.
Sei sicuro che la femmina butti le uova ? Tieni d'occhio il maschio.
Per mè i canarini hanno dei problemi di salute. Quando smettono di imbeccarli a 5/6 giorni, in genere è perchè sono ammalati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da gabriele »

Giulio G. ha scritto:Se la gabbia ha la griglia di fondo, non importa che gli cambi la carta tutti i giorni, basta ogni 3-4.
Non credo che siano le frequenti pulizie o le visite la causa della morte.
Sei sicuro che la femmina butti le uova ? Tieni d'occhio il maschio.
Per mè i canarini hanno dei problemi di salute. Quando smettono di imbeccarli a 5/6 giorni, in genere è perchè sono ammalati.
infatti quoto giulio, potrebbero avere malattie intestinali che trasmettono alla prole, dovresti farli visitare prima del periodo di riposo "settembre marzo" in modo da prepararli per l'anno prossimo
dici che la madre li uccide ma hai visto ferite alla testa??? o sono morti con il gozzo vuoto e basta
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
ActionLuca81
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 aprile 2009, 0:07

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca81 »

Non sembrano malati sopratutto il maschio è sempre bello vispo e canta sempre...la madre ha avuto un periodo che si grattava di continuo credo a causa di acari e spesso teneva una zampetta sollevata come se sentisse qualche dolore..poi il veterinario mi consiglio' di fare una cura acaricida e sta meglio...cmq quest'ultima volta appena si sono schiuse le uova una dopo l'altra a distanza di 3 giorni le ho trovate a terra nella gabbia...e mi è sorto il forte dubbio che fosse stato per il fatto che uno o 2 giorni prima avevo messo a lavare nella varechina tutti gli accessori della gabbia...e magari lei si sara' fortemente infastidita....mentre per altre volte che gli ho trovati morti i pulli dopo pochi giorni dalla loro nascita sono quasi certo seppur nn al 100% che il perche' fosse che la madre nn gli dava da mangiare....forse sempre per lo stesso motivo...pero' nn sono certo un espertissimo in materia come magari sei tu Giulio e quindi se mi dici che il perche' molto probabilmente nn è dovuto a questo allora nn mi resta che leggere e prendere in considerazione il tuo e i vostri pareri. :wink:
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Alex1977 »

Purtroppo nè Giulio nè altri potranno mai dirti con esattezza quale sia la causa dei decessi.
Fare una diagnosi precisa leggendo 2 righe in un forum è impossibile, l'unica cosa da fare è portare un cadaverino da un veterinario per un esame autoptico.

Solo in questo modo puoi conoscere la vera causa.

Ciao, Alex.
ActionLuca81
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 aprile 2009, 0:07

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca81 »

Una settimana fa' la canarina ha iniziato a covare e questa volta nn spostero' ne' la gabbia e ne' mettero' a lavare gli accessori con la varechina...procurando fastidio alla canarina....ma mi limitero' a cambiare solo la carta e a pulire ovviamente la griglia,almeno fino a quando nn si aprono le uova e i pulli nn diventino abbastanza grandi da nn poter essere uccisi dalla madre....cosi vediamo se dipende da li o meno.
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da gabriele »

ActionLuca81 ha scritto:Una settimana fa' la canarina ha iniziato a covare e questa volta nn spostero' ne' la gabbia e ne' mettero' a lavare gli accessori con la varechina...procurando fastidio alla canarina....ma mi limitero' a cambiare solo la carta e a pulire ovviamente la griglia,almeno fino a quando nn si aprono le uova e i pulli nn diventino abbastanza grandi da nn poter essere uccisi dalla madre....cosi vediamo se dipende da li o meno.
è molto difficile ti porti la covata a trmine, hai cominciato una settimana fà, il 12 luglio!!
+13 giorni di cova+ 20-30 giorni per lo svezzamento???? sei arrivato a fine agosto quando i canarini sono in muta!!
eppure è stato detto mille volte che non si cominciano cove in questo periodo,
non è un rimprovero ma una critica,
cerca di leggere di più perchè chi ne fa le spese sono sempre i pennuti, costretti ad allevare con 40 gradi,
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Giulio G. »

Che strano, ieri avevo scritto un post bello pieno, prima della risposta di Gabriele.
Allora ActionLuca81, dividi il maschio, controlla le unghie alla femmina e se serve, tagliale.
Controlla la profondità del cestino di vimini, deve essere almeno 6 cm. in modo che, all'uscita della femm. le impedisca di tirarsi dietro qualche piccolo.
Come dice Gabriele, è molto tardi per una covata !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Fausto »

E' strano come si dica sempre che : " la madre ha smesso di nutrire i pulli ", quando in realtà la maggior parte delle volte è il pullo che, avendo qualcosa che non va, smette di chiedere l'imbeccata perchè non ne ha più la forza, e la madre non essendo più stimolata a farlo non gliela dà.
Ho provato tante volte a dare imbeccate integrative a pulli che erano rimasti piccolini rispetto ai fratelli, puntualmete questi pulli o muoiono prima dello svezzamento o al massimo alla prima muta.
Non restano "indietro" perchè i fratelli non li fanno mangiare, succede in natura ma non può succedere quando noi sostituiamo le uova. Restano "indietro" perchè, per vari motivi, non nascono sani.
Credo pertanto che la morte dei pulli constatata dal nostro amico non sia imputabile alle scarse cure parentali della coppia ma a qualche patolgia che affliggeva i pulli fin dalla nascita ( se non addirittura sviluppatasi già nel pullo allo stato embrionale, a causa di un contagio da parte della madre ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ActionLuca
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2009, 14:08

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca »

Allora 2 giorni fa' si è aperto un uovo è almeno per ora il pullo ancora vive,mentre l'altro uovo l'ho trovato a terra nella gabbia sicuramente sara' caduto proprio quando si stava aprendo...per ora è rimasto solo un altro uovo vedremo che succedera' con quest'ultimo.... :cry: poi volevo dire,si è vero che per la cova è un po' tardi pero' vedendo la canarina che strappava di continuo la carta che metto sotto la griglia mi ha dato la forte impressione che andava in cerca del nido per covare....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Alex1977 »

Luca è normalissimo che intendano ancora nidificare, sta a te decidere se provarci o meno.
Le mie le ho fermate da qualche settimana, tu hai preferito un'altra cova....punti di vista.

In bocca al lupo

Alex
ActionLuca
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2009, 14:08

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca »

Anche questa volta è andata male...un uovo l'ho trovato a terra nella gabbia proprio mentre si stava aprendo...poi un pullo mi è morto dopo un paio di giorni...è rimasto solo un uovo,solo che stando alla regola doveva aprirsi gia' da ieri...invece ancora nn si è aperto.... :x :x :?
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Mitsu »

Luca, se il pullo ti è morto dopo un paio di giorni è molto probabile che sia successo per la fame. Hai notato se il gozzo era pieno di cibo oppure no? Il periodo per la riproduzione è finito e i genitori non sentono più in maniera forte l'istinto di portare avanti le cove. Per quest'anno nidi appesi ai chiodi e aspettiamo la prossima primavera.. ;)
L'uovo che ancora non si è schiuso controllalo con la speratura, è possibile che ritardi ancora di qualche giorno o che sia vuoto.
Purtroppo però visto i precedenti mi lascia piccole speranze per un eventuale riuscita della crescita e dello svezzamento.

Mi spiace dover essere portatore di brutte notizie, (sono solo ambasciatore eh), ma ci sono delle regole da seguire, regole dettate dalla natura e che l'esperienza ci ha insegnato a tutti. Purtroppo sei fuori dalla "retta via", se vuoi recuperare e avere soggetti sani e riposati allora adesso fermali e lascia loro tutto il tempo di riprendersi dagli sforzi. Chissà che l'anno prossimo non vada tutto molto meglio, ma devono esserci i giusti presupposti.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
ActionLuca
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2009, 14:08

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da ActionLuca »

Visto che anche oggi l'ultimo uovo rimasto nn si è aperto l'ho buttato...sicuramente era vuoto...cmq dai pazienza sara' per la prossima primavera...
francescoS
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 novembre 2008, 11:09

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da francescoS »

Anchi'io ho avuta una brutta stagione riproduttiva. due cove 4 uova ciascuna tutti nati solo un sopravvissuto, dopo 5 - 9 giorni i pulli diventavano scuri nel basso ventre e morivano piano piano, mi sno fatto la diagnosi " PROVENTRICOLITE", diagnosi confermata da un veterinario aviario il quale ha suggerito di somministrare, prima della prossima stagione riproduttiva prodotti a base di tetraciclina e di fare analizzare le feci.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da marygiu »

Ciao io ho 3 pulli di 7 giorni ma la femmina non va dentro più come prima,prima li scaldava sempre,e normale ho c'è qualche problema?e poi il bidone tutto sporco di feci come faccio a tenerli puliti?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da Giulio G. »

Il bidone ? ? cosa intendi per "bidone" ? Controlla che non ci siano dei pidocchi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da lory939 »

Controlla che nel bidone(modo bizzarro di definire un nido immagino) i piccoli non fanno feci liquide se così fosse é febbre da nido e va trattata nei primissimi giorni altrimenti porterà inevitabilmente a morte certa i piccoli e attenzione perché pulendo il nido dalle feci pure i partner saran venuti a contatto dei batteri nelle feci,per quello la femmina non sta più su.semplice supposizione la mia,i fattori possono essere molteplici...se le feci sono avvolte nella loro sacca e di giusta consistenza allora sarà la nutrice inadeguata o l alimentazione da te fornita che inadeguata,oppure il nido zeppo di acari e la femmina non ci sale x quello....devi essere più esatto, non abbiamo sfere di cristallo.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da marygiu »

Posso pulire il nido cambiando tutto e rifarlo come prima e poi ci metto i pulli dentro?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali in pace ,cambiando il nido rischi che la madre li abbandona ,se continuano a crescere è tutto normale ,il nido lo pulirai quando lo lasceranno intorno ai 18 gg.
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da marygiu »

Va bene,grazie Pier e lory.un ultima cosa l'uovo sodo posso darglielo tutti i giorni oppure potrebbe fargli male.oltre ai semi,e il pastoncino con le perl e piselli.,ce altro ho devo cambiare qualcosa?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da nino56 »

Uovo sodo finche non si svezzano puoi darlo tutti i giorni
Nino56
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Perche' i Pulli mi muoiono sempre?

Messaggio da marygiu »

Ok grazie nino👋
Rispondi

Torna a “Canarini”