cova a settembre

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

ma lei in serata è andata dentro per covare l ultimo uovo
ma in nottata lo ha abbandonato e io ho levato tutto )=
so parecchio strani


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: cova a settembre

Messaggio da ivana »

Era freddo? Secondo te, era stato fecondato come gli altri?
Forse si è accorta che l'embrione non era più vivo...
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

si be ha lascito l uovo meta giornanata da solo
ora li cambiero la gabbia per quella che ho ora mi fa pena prima avevo fatto una voliera ma qui il freddo si fa sentire troppo per i coco.
tra quanto posso rimetterlo il nido?se lui dovesse avere gli stessi comportameti?
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: cova a settembre

Messaggio da tiziana-85 »

x ivana: grazie del benvenuto!

x sten:
tra le loro stranezza metti in conto anche una buona dose di istinto, per cui "sanno" che quando c'è qualcosa che non va, tipo se manca il cibo o se le uova non sono fecondate, possono abbandonare tutto o addirittura buttarle fuori dal nido. Spesso chi fa molte uova appena nascono i primi pulcini scansa le uova ancora chiuse perché "sanno" che con troppa differenza di giorni i pulcini non sopravviverebbero, e allora non le finiscono di covare x niente.
ci sono coppie che hanno un istinto fantastico, altre che devono fare anche 3-4 tentativi prima di darti una piccola soddisfazione (Rio e Brasilia -li avevo comprati a carnevale :D - hanno fatto 3 tentativi di uova abbandonate e pulcini morti a pochi giorni prima di tirare avanti un cucciolo, poi la volta dopo ne hanno sfornati 4!!)
hai fatto bene a metterli al riparo; se li tieni in casa è + probabile che non interrompano mai il ciclo riproduttivo perché con i riscaldamenti una casa normale non scende mai sotto i 15-18 °C; io li tengo in una stanza senza termosifoni e se non gli togliessi i nidi starebbero tutto l'anno a fare un'arte :wink:
puoi rimetterli insieme da subito, l'istinto non pone condizioni, però senza nido per circa una settimana, nella quale sarà importante x la femmina riprendersi bene soprattutto con l'osso di seppia x avere il calcio x le prossime uova. poi vedi come va, se lui ricomincerà a rompere le scatole dentro il nido puoi separarli, di solito le femmine "sanno cavarsela" anche da sole.
e se proprio non va.. QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE...
cmq non ti scoraggiare e tienici aggiornati :-)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

quello che noto che ora che lei non e piu in cova lui e tranquillo non cerca manco di coprirla piu
tutto cio mi fa pensare che era geloso che li mancava la compagna
mi da impressione che soffre molto la solitudine.
ma rimettere il nido tra un mese non fa male?leggo che all massimo possono fare 2cove all anno
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: cova a settembre

Messaggio da ivana »

Per 2 cove si intende 2 cicli di riproduzione completa cioè deposizione, cova e svezzamento dei pulli.
Adesso falli riposare, poi una cova autunnale e un'altra primaverile vanno bene, meglio eviutare i mesi più freddi ( a meno che non stiano dentro casa) e quelli più caldi. :wink:
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

come mai in casa no?c e in inverno se li tengo fuori gelano
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: cova a settembre

Messaggio da tiziana-85 »

ivana intendeva dire che se stanno dentro casa non c'è alcun problema, proprio perché fuori gela! quindi a parte zone miti e un'adeguata copertura della gabbia, meglio tenerli dentro. ovviamente non vicino ai termosifoni che non danno una temperatura costante. i miei hanno una stanzetta tutta x loro senza termosifoni, in confronto a casa lì fa freddo, ma decdisamente meno che fuori! soprattutto non hanno correnti d'aria né sbalzi di temperatura
se vuoi puoi tranquillamente lasciarli tranquilli fino a primavera, non c'è nessuna fretta di farli riprovare
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

okok grazie per la per tutto
un giorno metto le foto cosi vedete chi sono i protagonisti eeheh
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: cova a settembre

Messaggio da ivana »

Bene :D :D Così conosceremo "di persona" i tuoi pupilli!!!!!
Sten111
Messaggi: 155
Iscritto il: 15 settembre 2009, 18:51

Re: cova a settembre

Messaggio da Sten111 »

non capisco come si mettono le foto
Rispondi

Torna a “Pappagalli”