costo del veterinario

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

chi di voi si è mai rivolto ad un veterinario aviario, sa darmi un'idea del loro costo per una visita?

a me è capitato, dopo un'affannosa ricerca x trovare qualcuno che si "prendesse la briga" di capirne qualcosa, di trovarne uno che con 10 euro li visita, ((ma le esperienze non sono state tutte positive. lascio il beneficio del dubbio perché so che con gli uccellini è complicato, non ci sono garanzie di guarigione e quando manifestano i sintomi può essere già troppo tardi)), un altro che dopo aver risposto in fretta ad una mail, ha chiesto 50 euro x la visita, 30 x l'esame batteriologico del campione prelevato, e la volta dopo 120 euro x un intervento in anestesia (ha fatto due taglietti sotto gli occhi x rimuovere l'ascesso della sinusite), x un totale di 200 EURO + I FARMACI X LA TERAPIA X UNA CANARINA PAGATA 20 EURO :!: e x giunta dopo è pure sparito e non ha + risposto alle mail.

voglio molto bene a questi animaletti pennuti, e senz'altro se uno decide di averli deve prendersene cura come meritano, ma non pensate che avere un parere x curarli al meglio costi un tantino? che ne dite?


... buona fortuna a tutti gli animali ....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: costo del veterinario

Messaggio da Alex1977 »

Questo è il motivo per il quale molte persone alle prime avvisaglie di malattia si sbarazzano degli uccelli. Lasciamo perdere i modi perchè sono da film horror...
Non me ne voglia il dottor Marchetti che spesso visita il nostro forum ma spesso e volentieri i prezzi sono esorbitanti e ingiustificati! Purtroppo non tutti hanno la sensibilità di capire che sono esseri viventi e che quindi vanno curati a prescindere dal costo.
La gente pensa: ho speso 20 € e il veterinario me ne chiede 60 €? Non è meglio che ne acquisti un nuovo? Ovviamente valori zero ma anche i veterinari hanno le loro colpe.

Esempio...

Tempo addietro avevo un soggetto che non utilizzava un'ala, lo vedo tranquillo ma più che volare saltava di posotaoio in posatoio. Essendo un allevatore che non guarda l'aspetto economico mi precipito da un veterinario per un check-up.
Posiziona una mascherina per addormantare il canarino e dopo 10 secondi era nel mondo dei sogni. A quel punto muove l'ala in questione per verificare se ci fosse una frattura o una lussazione, niente di niente, l'ala era perfetta.
Sarà un problema congenito, 20 €.
Adesso dico io non è per la cifra MA SE NON HA FATTO ALTRO CHE MANIPOLARE UN ARTO PER 15 SECONDI COME PUOI CHIEDERE QUELLA CIFRA??? L'anestesia costa mi è stato risposto.
20 €? Sarà di sicuro caro il composto gassoso presente nella bombola ma ne avrà utilizzato un micro grammo, non è un cane ma un canarino! Senza parole...

Altre volte mi sono stati richiesti 50 € per tamponi + visita, 40 € per applicare l'ivomec, 50 € per visite varie (bronchiti, dolori agli arti), cose assurde insomma.
E tutti veterinari diversi [smilie=074.gif]
Normale che poi che l'allevatore diventi il medico dei propri soggetti.

Questa è la mia esperienza

Ciao, Alex.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

pienamente d'accordo con te!
è che purtroppo si impara dopo che le cose capitano, e purtroppo ci rimettono i pennuti!
meno male che esistono i forum, almeno x le cose meno gravi ci si arrangia tra noi (allevatori ma anche solo appassionati), bene o male qualcosina che non va è capitata a tutti prima o poi, e chi è riuscito a risolverla ci può tirar fuori dai guai e salvare le penne ai nostri piccoli.
capisco che chi acquista un cenerino a circa 600 euro da allevare a mano possa permettersi anche di spenderne 50 o+ x curarlo, ma dovrebbero rendersi conto che la spesa dovrebbe essere proporzionata al soggetto. cioè fare il tagliando a una panda non può costare come farlo a una ferrari!!! :!:

la cosa che + mi dà fastidio è che x gli animali sembra la sanità americana, dove la gente rinuncia a curarsi perché l'assicurazione non copre le spese.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: costo del veterinario

Messaggio da aria1984 »

io ho speso 30 euro la visita di una + altri 10 per mettere l'antiparassitario a due di loro.
ma non ho ancora risolto .
e non sono fiduciosa.
mafalda4
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:18

Re: costo del veterinario

Messaggio da mafalda4 »

Non vorrei fare pubblicità ma a chi serve un veterinario a Roma, consiglio caldamente il dott. Marchetti, è bravissimo, economico e molto gentile.
Ciao Cinzia
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

x aria 1984: che tipo di parassiti? io sto risolvendo pian piano, prima con gli acari rossi e poi con quelli respiratori..

grazie del consiglio x il dottor Marchetti, sarà la tappa x la prossima emergenza!! io sono in provincia di Roma, su alcuni siti era segnalato anche il dott. Pelicella a COlleferro, fin'ora andando da lui mi sono trovata bene ed è stato abb. economico (10 o 20 euro x la visita e l'antibiotico, sia al canarino che ai pappagallini, inoltre mi ha dato svariati consigli GRATIS e anche consulenze sia x mail che di persona senza pretendere nulla e aggiungo che mi ha anche ridato una siringa di antibiotico e di un altro medicinale x completare la cura senza volere nulla...)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: costo del veterinario

Messaggio da ivana »

Su molte cose non posso darvi torto, ma il paragone tra il valore di un animale e la sua cura non può esistere.
Il bene che vogliamo al più piccolo dei nostri uccellini non è proporzionato al costo...almeno spero :roll:
Del resto costano sempre più di un gatto o un cane che non hanno blasoni....che facciamo, lasciamo soffrire il bastardino o il micetto che devono regalarlo per piazzarlo? O la cura e il costo del veterinario va a peso?

Per il resto mi trovo daccordissimo con Mafalda. :)
Ivana
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: costo del veterinario

Messaggio da ivana »

Il dott. Pelicella è un ottimo medico.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

di certo è come dici tu Ivana, infatti se pensassi che un animale vale quanto pesa non ci sarei + tornata dal veterinario.... invece alla fine ho trovato qualcuno competente..e ragionevole.. 2 cose che di solito non vanno molto d'accordo!! anzi già solo la prima è un vero miracolo!! xò x fortuna che esistono :P come faremmo senza di loro quando ci piange il cuore x i nostri "passeretti"?

e poi x fortuna che ci sono anche dei bravi appassionati e allevatori che condividono la loro esperienza su questo ed altri siti

tanti auguri di pronta guarigione a tutti i nostri pennuti malati
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: costo del veterinario

Messaggio da gabriele »

perchè nessuno si mobilita nei negozi dove i canarini sono 60% malati???
nei centri commerciali ho visto scene orribili.... lumps acari escrementi nei semi a tonnellate... ancora alle 10 hanno la luce accesa!!!!!! nessuno si mobilita...... perchè??
perchè se un negoziante dovrebbe curare i canarini malati, per recuperare i costi dovrebbe venderli a 50 euro!!!

e pur di venderli a 15 euro metà muoiono... tanto li comprano a 7 euro... che gliene frega,
piccolo calcolo, del negoziante (comune anche se una minoranza non ragiona così):

acquisto 100 soggetti a 7 euro: costo 700E
muoiono 30 soggetti costo valore 210E
vendo i 70 soggetti di cui 30 malati a 20 E: 1400!!!!

ricavo 700e!!! come vedete guadagnano molto di più senza curare i soggetti...... tanto nessuno controlla....

il sistema non và... non è giusto e mi incavolo a vedere certe cose!!!
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

ho visto anch'io delle cose pietose in molti negozi, roba che ci metterei il negoziante al posto delle bestiole...e consideriamo pure che ltre che incompetenti sono anche menefreghisti pk se ti vendono un soggetto malato mi fa ammalare tutti gli altri a casa, e prima che capisco cos'ha, oltre a spenderci soldi sopra dal veterinario, purtroppo qualcuno cio lascia pure le penne.... :evil:

ma che possiamo fare? cioè intendo realmente, cosa potremmo fare?chi chiamare? :?:

penso che chi davvero ama gli animali, proprio come lascia la ciotolina d'acqua x i randagi chiamerebbe anche chi di dovere x fare denunce. ma questo "chi di dovere" chi è?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: costo del veterinario

Messaggio da aria1984 »

tiziana-85 ha scritto:x aria 1984: che tipo di parassiti? io sto risolvendo pian piano, prima con gli acari rossi e poi con quelli respiratori..

grazie del consiglio x il dottor Marchetti, sarà la tappa x la prossima emergenza!! io sono in provincia di Roma, su alcuni siti era segnalato anche il dott. Pelicella a COlleferro, fin'ora andando da lui mi sono trovata bene ed è stato abb. economico (10 o 20 euro x la visita e l'antibiotico, sia al canarino che ai pappagallini, inoltre mi ha dato svariati consigli GRATIS e anche consulenze sia x mail che di persona senza pretendere nulla e aggiungo che mi ha anche ridato una siringa di antibiotico e di un altro medicinale x completare la cura senza volere nulla...)
eh la mia ha una situazione molto complicata.
ho scritto nella sezione uccelli esotici.
non si sa se ha gli acari o è altro.
è anche molto anziana.
:(
Raffa78
Messaggi: 117
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 15:33

Re: costo del veterinario

Messaggio da Raffa78 »

Salve a tutti. Anch'io volevo far visitare il mio canarino perche' mangia continuamente e fatica a volare da un posatoio all'altro. Ho pensato ad acari e gli ho gia' spruzzato Foractil 2 volte ma niente. Mi hanno chiesto 45 E + 16 E di esame feci + poi forse c'erano le medicine. Ma un povero cristo che non arriva a fine mese non puo' tenere neanche un canarino? Ho fatto solo esame delle feci ed erano ok. Il resto mi sembra ok (piumaggio, occhi, zampe ecc) Chissa' cosa ha.
Salve a tutti
Grazie. Ciao.
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: costo del veterinario

Messaggio da aria1984 »

ti capisco
io ho fatto tutto ciò che mi ha detto il veterinario ma purtroppo non ci sono miglioramenti.
almeno so di aver fatto tutto il possibile.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: costo del veterinario

Messaggio da Poepila »

:D :D

Hai provato a aprile le ali del soggetto???
Hai visto se dipende anche della gabbia?
(se la gabbia e stretta, con passare dei anni , perde il fattore
volo, e salta da un posatoio all'altro)
Non hai scritto l 'età del soggetto?
(solo se ha l'anellino si può sapere l'età)
Se il soggetto ha gli Acari, non centra nulla se non vola
(gli acari si nota se sono quelle delle piume-mentre quelli
rossi le vedi nei punti bui della gabbia-posatoi -ecc ecc.)
Se le feci sono ok, ma non e la causa certamente della
mancanza del non volo del soggetto?
Quasi TUTTI noi siamo pronti a dare una risposta ,alle
vostre richieste d'Aiuto. (parlo per me, non sono un
VETERINARIO, ma do consigli per esperienza diretta e di
tanti anni di allevamento).
Poi la tua ultima frase- Hai ragione che un povero cristo -
che non arriva a fine mese, come può tenere un animale.
Questa e la mia risposta anche un po RUDE.
Nel momento che porto un animale a casa devo pensare al
suo benessere in tutto, ecco che accade quello che tu hai
scritto. Ma anche in questo caso e la loro attività. C'è chi
prende due Euro e chi si prende cento Euro-.
Aspettiamo di sapere più informazioni, e cercare se possibile
dare un consiglio più preciso.

:) :)

NB per Aria rimane sempre l 'età del soggetto, e le complicanze
di una Muta , da parte del soggetto.-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Raffa78
Messaggi: 117
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 15:33

Re: costo del veterinario

Messaggio da Raffa78 »

Ciao a tutti gentili per le risposte. Ho portato il mio canarino da un bravo allevatore che mi ha spiegato che per via della muta posticipata (tenuto all'aperto a Milano) e' ancora stressato. La muta dice che dovrebbe terminare a Novembre anche se tutt'ora e' gia' circa 10 giorni che non perde piume ma le sta' solo mettendo. Il canarino ha detto che e' ok visivamente e' del 2005 e' un canarino F2. ciao e grazie
Grazie. Ciao.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: costo del veterinario

Messaggio da canary21 »

Per aiutare un mio soggetto in difficoltà farei tutti gli sforzi economici possibili, ma c'è ovviamente chi non se lo può permettere, questo è il problema.
Oggi c'è Internet, i forum, i passa-parola.....un operaio che ha problemi economici e che non arriva alla terza settimana il problema del veterinario non se lo porrà, credo. Per questo ci si aiuta gli uni con gli altri, ma il parere di un buon veterinario av. non ha prezzo. Io ai miei tempi mi rivolgevo agli anziani.
Nessuno ci obbliga a comprare i pennuti......ci sono poi gli "illuminati" che non vogliono spendere i soldi, e tirano in ballo la selezione naturale, etc. etc. E poi ci sono quelli che mettono per um mese l'antibiotico di 2 euro nell'acqua da bere perchè glielo ha consigliato "l'amico"....
Sono d'accordo sul fatto che molti negozi andrebbero controllati, ti dirò di più secondo me andrebbero chiusi....ma per sempre.
Semmai mi chiedevo se qualcuno di voi si è mai visto rilasciare una ricevuta fiscale dai veterinari (a cui peraltro va il mio rispetto totale).
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: costo del veterinario

Messaggio da tiziana-85 »

a me l'hanno sempre fatta. semmai è il dentista che ha dato x scontato che se volevo "lo sconto" non me la doveva fare! :D

già, x fortuna che ora almeno ci si può confrontare tra allevatori ed appassionati, spesso molte soluzioni si trovano così
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi

Torna a “Veterinaria”