Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao a tutti,
ho appena formato una coppia di canarini di razza Mosaico, cosi definiti dall'allevatore che mi ha venduto la femmina.
L'allevatore mi ha detto che la settimana prossima posso già mettere il nido, cosa ne pensate?
Nel forum e su articoli vari ho letto però che il nido va messo a marzo.
Cosa mi consigliate di fare? Quando devo mettere il nido?
Già che ci sono chiedo un'altra cosa: quando metterò il nido, devo togliere il bagnetto o posso lasciarlo? Anche su questo tema ho letto opinioni contrastanti e sono un po confuso.
Grazie per i suggerimenti che mi darete.

Massimiliano


Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piumagialla
Messaggi: 85
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 20:06

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da piumagialla »

ciao massimiliano
per l'accoppiamento ci sono tanti fattori da tenere in considerazione .
ore di luce , temperatura, alimentazione .
ti consiglio di leggere i decaloghi di questo forum,
ci sono tante cose interessanti da dove io ho preso tanti consigli .
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da spettacolalex »

Ciao Massimiliano, come detto da piumagialla leggi i primi post della sezione canarini, in cui troverai molte informazioni necessarie. Credo che l'allevatore che te li ha venduti allevasse a luce e temperatura artificiale, per cui forse nel suo allevamento tra poco vedrai già dei nidi. Invece per quanto riguarda la tua coppia devi darci un pò di informazioni, come ad esempio dove li tieni e quanta luce ricevono durante il giorno. Personalmente credo che tu tenga la tua coppia di canarini in casa, e ti consiglio di posizionarli in una stanza in cui riceveranno luce naturale. Se l'allevatore allevava a luce artificiale e da te si troveranno a luce naturale probabilmente andranno in falsa muta, e per un mesetto li vedrai perdere le piume. Per cui per ora di cove non se ne parla! Dopo che si saranno ambientati ed avranno fatto la (probabile) falsa muta, se i soggetti sono in forma si potrà parlare di cove...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao a tutti!
Allora mi spiego meglio: la coppia è costituita da un maschio che da settembre tengo sul poggiolo di casa e quindi sempre all'esterno e da una femmina acquistata da un paio di giorni da un allevatore che prima di venderla ha fatto una ricerca dettagliata sul tipo di femmina più opportuno da far accoppiare col mio canarino maschio.
Lo stesso allevatore mi ha detto di mettere già il nido la settimana prossima.
I canarini sono attualmente esposti a luce naturale dalle 8 circa del mattino alle 18 di sera quando vanno a dormire e sopra la gabbia metto una copertina che poi tolgo al mattino.
Il canarino quando era da solo in gabbia cantava e la canarina faceva dei brevi cip cip.
Ora sono insieme da due giorni, stanno bravi, la canarina è tranquilla è il canarino ogni tanto le si avvicina e le dà come dei bacini.
Il canarino deve essere del 2008 (anellino blu) e la canarina del 2009 (anellino viola).
Il decalogo sui nidi presente nel forum l'ho letto e parla di nido a marzo (addirittura si parla del 19 marzo come data indicativa).
Ora non so come è meglio procedere col nido: l'ho metto settimana prossima come mi ha detto l'allevatore che mi ha venduto la femmina, oppure aspetto gli inizi di marzo o metà marzo?? Ci sono problemi se si ritarda a mettere il nido?
Grazie!

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da sculli3 »

Ciao !!!
ascolta se li tieni a luce naturale,il nido lo puoi mettere anke domani,ma non ti faranno niente perchè le ore di luce che ci sono adesso non sono sufficienti per farli entrare in estro...quindi aspetta tranquillamente la metà-fine di marzo per inserire il nido...
ma l'allevatore che ti ha venduto la canarina femmina,la teneva a luce naturale o artificiale???
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da spettacolalex »

Aspetta pure la data indicativa, i problemi li avrà chi prova ad accoppiare già da ora..
I nuovi acquisti andrebbero poi messi in quarantena prima di metterli con gli altri (soprattutto se arrivano da grandi allevamenti o negozi). Poi per farli accoppiare dovresti sapere quando è nata la canarina, se fosse nata a luglio penso che fino a aprile-maggio non sarà in grado di riprodursi..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao!
L'allevatore che mi ha venduto la femmina so che alleva normalmente i suoi canarini in un magazzino e quindi suppongo con luce artificiale. La canarina che mi ha venduto, però, è andata a prenderla in un posto vicino a Pavia e non so se era allevata all'aperto o al chiuso.
Cmq da quello che mi dite e da ciò che c'è scritto sul decagolo, direi che a questo punto aspetterò ancora un mese prima di mettere il nido.
L'unica mia preoccupazione era per la canarina dato che avevo letto da qualche parte che, se non gli si forniva il nido a tempo debito, faceva lo stesso le uova o potevano sorgere dei problemi di ritenzione delle uova con complicazioni per la canarina stessa. Ma questo è vero o sono solo fandonie scritte da qualcuno su internet ??
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Fausto »

Ciao, Massimiliano,
si legge ormai di tutto, anche dalle pagine di questo forum : chi fa fare sette cove, chi mette i nidi in novembre ... sono gli allevatori del terzo millennio. Gente veloce, gente che non si ferma, gente che oggi comprano i canarini, domani mettono i nidi e dopodomani vogliono i pulli.
Noi "vecchi" allevatori del secondo millennio aspettiamo la fine di marzo per mettere i nidi, la vecchia scuola dice che i nidi si mettono per S. Benedetto ( 23 marzo, credo ), noi "vecchi" allevatori facciamo fare due cove alle nostre canarine, al massimo tre se una cova è andata male, noi "vecchi" allevatori preferiamo aspettare che la modifica dei ritmi circadiani induca i nostri canarini ad andare in estro e quindi ad accoppiarsi. Noi "vecchi" allevatori abbiamo anche avuto il piacere di ricevere la visita in allevamento di qualche allevatore del terzo millennio e siamo stati lieti di sapere che era d'accordo con noi.
Se noi, allevatori del secondo millennio, qualche premiuccio in qualche sagra paesana l'abbiamo vinto ( seppur immeritatamente ) forse vuol dire che i nostri soggetti oltre che "bellini" sono anche sani e tenuti come si deve.
Lasciamo quindi fare alla natura ( ovviamente parlo per chi alleva a LUCE NATURALE ), lasciamo che i nostri canarini si prendano tutto il tempo che serve loro.
Soprattutto lasciamoli tranquilli, i risultati non ci deluderanno.

PS - I canarini non si danno i "bacini", si scambiano del cibo per manifestarsi solidarietà. Non sono bacini e non è innamoramento. Lo si vede accadere anche tra soggetti dello stesso sesso. Se vedi due canarini maschi in questo atteggiamento stanno solamente manifestando solidarietà l'un l'altro, scambiandosi del cibo. Non hanno intenzione di trasformare la gabbia in una novella Sodoma.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Che hai avuto la libertà di scrivere??? E pure pago io la telefonata, ma tu stavi
come sempre in un bel bagno caldo :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da spettacolalex »

Bentornato Fausto!!!! :mrgreen:
Certo che sei cattivo eh! Hai parlato solo degli allevatori del secondo millennio
dimenticando lo zio che è del primo millennio! :lol:

Ovviamente scherzo zio... mi raccomando non te la prendere... :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Alex1977 »

Un'autentica ovazione per l'amico Fausto
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Condivido pure le virgole del suo scritto.

Ciao, Alex.
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Perfetto!
Grazie!
Direi che mi avete risolto ogni dubbio!
Sono alle prime armi con l'allevamento dei canarini e quindi ho bisogno di consigli di persone esperte come voi!
Grazie ancora! :) :) :)
A presto!

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Fausto »

spettacolalex ha scritto:Bentornato Fausto!!!! :mrgreen:
Certo che sei cattivo eh! Hai parlato solo degli allevatori del secondo millennio
dimenticando lo zio che è del primo millennio! :lol:

Ovviamente scherzo zio... mi raccomando non te la prendere... :mrgreen:
Non dimentichiamo che lo Zio è stato il primo ad allevare i canarini ancestrali quando questi scapparono dalla nave che fece naufragio, togliendo così di fatto il monopolio agli spagnoli. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da spettacolalex »

Fausto ha scritto:
spettacolalex ha scritto:Bentornato Fausto!!!! :mrgreen:
Certo che sei cattivo eh! Hai parlato solo degli allevatori del secondo millennio
dimenticando lo zio che è del primo millennio! :lol:

Ovviamente scherzo zio... mi raccomando non te la prendere... :mrgreen:
Non dimentichiamo che lo Zio è stato il primo ad allevare i canarini ancestrali quando questi scapparono dalla nave che fece naufragio, togliendo così di fatto il monopolio agli spagnoli. :mrgreen:

Allora non è vera la storia che è un ex monaco scappato con delle femmine di canarino quando queste venivano allevate esclusivamente dai monaci che le tenevano per avere l'esclusiva della riproduzione... [smilie=041.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Andate piano piano IO IL MIO PUNTO MANCANTE LO PRESO :mrgreen: :mrgreen:

Ma V O I

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da Poepila »

:D :D

X voi due :mrgreen: :mrgreen: La gallina vecchia fa sempre buon BRODO.
Penso che sia ancora in USO al mio ex Paesello :mrgreen: :mrgreen:

Ora sognate anche VOI [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
File0003.jpg
Ciao Fautino e Alex :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Coppia di canarini: è già l'ora di mettere il nido?

Messaggio da spettacolalex »

He he...
Grande Zio!! :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron