come fare pastoncino per canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Avatar utente
fulmineo
Messaggi: 132
Iscritto il: 10 gennaio 2010, 19:27

come fare pastoncino per canarini

Messaggio da fulmineo »

vorrei sapere gli ingredienti e come preparare il pastoncino per i canarini,vi prego vorrei non comprare quelle porcherie dei negozi [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Poepila »

:D :D

Quanti soggetti hai???

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giovy88 »

se usi l'opzione cerca dovresti trovare qualcosa
Giovanni
Avatar utente
fulmineo
Messaggi: 132
Iscritto il: 10 gennaio 2010, 19:27

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da fulmineo »

ho cinque coppie,quindi ne ho dieci! [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Sul n° di gennaio di "Italia Ornitologica" c'è la ricetta di un pastoncino semplice, data dal sig. Mario Di Natale, esperto allevatore e appassionato studioso dell'alimentazione dei canarini.
Sono molti anni che si interessa e scrive articoli sull'alimentazione.
250 gr. di biscotto comune, macinato. (tipo Saiwa, Osvego ecc..)
250 gr. di pangrattato.
200 gr. di semola di grano duro. (semolino)
200 gr. di farina di Mais. (farina gialla x polenta)
100 gr. di farina di legumi. (soia, ecc..)
a cui aggiungi le vitamine e i sali minerali nella giusta %.Se li usi, anche i probiotici.
Lo mescoli molto bene e lo metti in un contenitore chiuso, lo conservi al buio in luogo fresco e asciutto, dura qualche mese.
Controlla le date di scadenza dei vari ingredienti e basati su quelle.
A questo pastone, al momento di somministrarlo, devi aggiungere l'uovo sodo, puoi dare solo il tuorlo o anche l'albume.
Lavi bene il guscio dell'uovo, poi lo metti in un pentolino con l'acqua fredda, accendi il fuoco e quando inizia a bollire, conti 8 (otto) minuti, poi spegni e lo lasci raffreddare.
Una volta mescolato il tutto, puoi tenerlo in frigorifero al massimo per tre giorni.
Ricordati di non darlo mai freddo ai canarini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Artax »

bella ricetta [smilie=041.gif]
da qui verrà fuori un pastone secco o morbido?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Pastone secco, l'uovo lo aggiungi all'ultimo momento, con qualche goccia d'acqua x ammorbidirlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
buttigliella
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 novembre 2017, 13:22

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da buttigliella »

Ciao vorrei sapere la quantita' dei sali minerali e delle vitamine nella ricetta del pastoncino data da Giulio
Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Per i sali minerali la quantità da usare x ogni kg. di pastone la trovi scritta sulla confezione, li puoi miscelare con gli sfarinati.
Per le vitamine, meglio usare quelle in polvere, devi aggiungerle volta per volta, a seconda della quantità di pastone che dai ai canarini. Le vitamine vanno tenute ben chiuse e al buio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

in commercio esistono tanti ottimi pastoncini già bilanciati e pronti x il consumo ,non vedo il motivo di dannarsi l'anima e perdere tanto tempo per farlo in casa.è solo una mia opinione
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:in commercio esistono tanti ottimi pastoncini già bilanciati e pronti x il consumo ,non vedo il motivo di dannarsi l'anima e perdere tanto tempo per farlo in casa.è solo una mia opinione
Quoto in pieno, l'ho fatto tre anni fa ma non ne vale la pena.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

E' una discussione di 7 anni fa, ripresa da "Buttigliella" a cui interesserà.
Quello pronto è più comodo e sicuro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Paolo99
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 dicembre 2018, 17:39

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Paolo99 »

Salve buongiorno ragazzi ne approfitto in questo topic, in internet leggo che i pastoncini fai da te non sono buoni per canarini perché i prodotti usati non hanno vitamine. Io volevo farlo c'è qualcuno che lo fa e si trova bene? Anche perché di quello acquistato non è che mi fido molto. Grazie a chi mi aiuta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

La ricetta che ho riportato all'inizio di questa discussione è valida, come farine da aggiungere ti consiglio di scegliere tra Ceci e Lenticchie, no la soia.
la farina di mais a grana grossa e il semolino (semola di grano duro) prendi quello non rimacinato (troppo fine).
Altrimenti c'è sempre il cous-cous (semolino) biscotto tritato e uovo sodo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da lory939 »

Paolo99 ha scritto: 10 gennaio 2019, 8:53 Salve buongiorno ragazzi ne approfitto in questo topic, in internet leggo che i pastoncini fai da te non sono buoni per canarini perché i prodotti usati non hanno vitamine. Io volevo farlo c'è qualcuno che lo fa e si trova bene? Anche perché di quello acquistato non è che mi fido molto. Grazie a chi mi aiuta.


Se ne compri uno di qualità, l affidabilità é più alta di uno sfuso o da supermercato x intenderci. ....io mi fiderei molto meno di uno fatto in casa che di uno di buona fattura ma commerciale ...perché? Io x esempio il morbido lo metto e lo aggiungo solo quando finito,previa conservanti é dura che fa muffe se non a contatto di umidità. ...quello fatto in casa,oltre alla preparazione giornaliera ci sta pure lo sbatti di lavare e asciugare ciotolina....poi c'è chi rinnova tutti i giorni pure il morbido,io non facendolo non ne vedo l utilità ....poi sarà realmente completo e idoneo senza integrazione di vitamine e minerali necessari al fabbisogno? ?? Nel 2019 non conviene più secondo me il fai da te...poi chi ha buon tempo é libero di farlo ma alla lunga mi sa ma é una gran rottura....con risultati pressoché identici nei vari periodi imbecco/mantenimento ..anzi...resto della mia idea.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: come fare pastoncino per canarini

Messaggio da Giulio G. »

lory939 ha scritto: 12 gennaio 2019, 12:54
Paolo99 ha scritto: 10 gennaio 2019, 8:53 Salve buongiorno ragazzi ne approfitto in questo topic, in internet leggo che i pastoncini fai da te non sono buoni per canarini perché i prodotti usati non hanno vitamine. Io volevo farlo c'è qualcuno che lo fa e si trova bene? Anche perché di quello acquistato non è che mi fido molto. Grazie a chi mi aiuta.


Se ne compri uno di qualità, l affidabilità é più alta di uno sfuso o da supermercato x intenderci. ....io mi fiderei molto meno di uno fatto in casa che di uno di buona fattura ma commerciale ...perché? Io x esempio il morbido lo metto e lo aggiungo solo quando finito,previa conservanti é dura che fa muffe se non a contatto di umidità. ...quello fatto in casa,oltre alla preparazione giornaliera ci sta pure lo sbatti di lavare e asciugare ciotolina....poi c'è chi rinnova tutti i giorni pure il morbido,io non facendolo non ne vedo l utilità ....poi sarà realmente completo e idoneo senza integrazione di vitamine e minerali necessari al fabbisogno? ?? Nel 2019 non conviene più secondo me il fai da te...poi chi ha buon tempo é libero di farlo ma alla lunga mi sa ma é una gran rottura....con risultati pressoché identici nei vari periodi imbecco/mantenimento ..anzi...resto della mia idea.
Il pastone del commercio è il migliore e il più pratico, questo lo ho sempre affermato.
Nella ricetta del sig. Di Natale è prevista l'aggiunta delle vitamine in polvere, i sali minerali e il probiotico, se piace.
Chi non ha problema di dorature, anche leggere, può aggiungere 5 gr. per chilo di alga spirulina.(questo lo aggiungo io)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron