Maturità sessuale canarina...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Maturità sessuale canarina...

Messaggio da giuseppe84 »

Ciao ragazzi...la domanda che voglio farvi è questa: quanti mesi ci vogliono affinchè una canarina sia matura sessualmente e accoppiandosi con un maschio fertile,non deponga uova vuote?Vi prego di darmi delle informazioni basate sulla vostra esperienza.Ho ancora confuzione su questo argomento perchè documentandomi su enternet si parla di 10-12 mesi minimo;invece chiedendo ad un allevatore molto serio e con grande esperienza mi ha detto che devono passare 7 mesi..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da sculli3 »

ciao....
io mi fiderei di ciò che hai letto su internet...
io so che ci vogliono 10-12 mesi....
poi non so,aspetta altri pareri...

ciao ciao
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da sergio697 »

Una femmina nata in agosto si puo' riprodurre tranquillamente in febbraio dell'anno sucessivo senza alcun problema , quindi bastano certamente sette mesi , fidati.
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da tex70 »

quoto sergio 697:è vero bastano 7 mesi :D
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da spettacolalex »

Anche io quoto sergio.
Per i maschi però serve un pò di più vero? Almeno 9 mesi...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da sculli3 »

giuseppe84 scusa di averti dato una indicazione sbagliata a questo punto, ma ero convinto davvero che la maturità sessuale di un canarino arrivasse dopo i 10 mesi di vita!!!

ho imparato una cosa nuova anche oggi!!! :mrgreen:
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da giuseppe84 »

Grazie x le risposte..come vedete c'è proprio confusione su questo argomento.Sculli non è l'unico a pensarla diversamente,ma sono in tanti.Per quanto riguarda la mia unica esperienza,risale all'anno scorso,con una canarina con meno di un anno di età ha fatto 4 cove a vuoto,con 3 maschi diversi..mi verrebbe da dire ke 7 mesi non bastano..oppure è stata solo una coincidenza e la canarina anche se perfettamente in forma,era sterile..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

Si dice sempre che servono dai 9 agli 11 mesi, secondo le razze. Le razze leggere saranno più precoci delle pesanti, sicuramente.
Sette mesi sono un pò tirati, ma non si sà mai.
P.S. un soggetto nato in agosto, a febbraio avrà sei mesi. ???
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Alex1977 »

A 6 mesi saranno maturi sessualmente ok ma saranno pronti per la riproduzione? Sono 2 cose diverse…
Le femmine soprattutto hanno bisogno di tempo, servono sostanze specifiche per la deposizione (calcio e sali minerali) ecco perché preferisco aspettare un paio di mesi in più prima di farli riprodurre.
Se la domanda è se una femmina depone a 6 mesi la risposta è si, se mi si chiede se è un bene farli riprodurre così giovani la risposta è no.

Ciao, Alex.
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da sergio697 »

Sicuramante siamo tutti d'accordo che il far riprodurre dei soggetti troppo giovani non e'cosa corretta , ma molti allevatori spesso quelli che che anticipano le cove per svariati motivi dai trenta ai sessanta giorni lo fanno , mettendo in riproduzione molti soggetti nati da giugno in poi ,senza saperlo, che non hanno nemmeno otto mesi ,ovviamente soggetti acquistati, quando acquistiamo un soggetto che ci interessa generalmente ci preoccupiamo che ci piacia per le sue caratteristiche ,che sia in buona salute e che preferibilmente sia novello , ma chi chiede quando e' nato? e chi lo chiede se avra' risposta ,mettera' in parte i soggetti tardivi e li fara' riprodurre dopo gli altri ?
Credo non sia facile e chi lo fa fa parte senza duddio di un ristrettissimo gruppo di allevatori.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Alex1977 »

Certo Sergio, perfettamente d'accordo.
Nel mio piccolo evito l'accoppiamento prematuro perchè i soggetti raramente li acquisto e se proprio devo farlo l'allevatore (amici fidati) mi dice sempre quando sono nati. Dal registro impegano pochi secondi lo sai...

Mi sono permesso di scrivere quelle due righe perchè i neofiti sono tanti e non vorrei passasse che è corretto accoppiare soggetti di 6 mesi. Meglio evitare, se poi si compra e non si sà nulla allora pazianza.

Ciao, Alex.
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da giuseppe84 »

Ragazzi intanto grazie..però vi pregherei di non allontanarvi dalla domanda.Anche se sono importanti informazioni quelle ke date riguardo ai danni provocati da cove premature,adesso non mi interessa questo.
Preciso che le uova secondo me, anche prima dei 7 mesi una canarina giovane può deporre se messa in condizioni di farlo, ma, se lo sviluppo non è completo saranno mai feconde??la risposta credo sia NO!Ricapitolando,non chiedo quanti mesi devono passare per fare le uova...ma quanti mesi per avere uova piene!!??
Il motivo per cui avevo chiesto ripsoste basate su reali vostre esperienze è evidente...c'è una confusione esagerata se ci basiamo su infomazioni lette in internet o acquisite per sentito dire..
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Alex1977 »

In passato ho fatto riprodurre coppie di 7 mesi e ho avuto uova feconde. Tuttavia le cure parentali erano scarse e la percentuale di pulli svezzati appena sufficiente. Spesso capitava di vedere qualche uovo molliccio o cove con poche uova (mediamente 3) e quindi mi sono messo alla ricerca della causa chiedendo ad allevatori e leggendo su internet. Ho capito che il problema dipendeva molto probabilmente dalla giovane età.
Da allora accoppio soggetti di un anno (o quasi) e non ho mai riscontrato problemi simili.

La mia è un’esperienza diretta, raramente parlo per sentito dire.

Ciao, Alex.
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Alla luce di tutto ciò, colgo l'occasione per fare una domanda: è possibile stabilire in qualche modo il mese di nascita di un canarino??
Dall'anello è possibile risalire a ciò??

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Alex1977 »

No, solo l'allevatore può saperlo...

Ciao, Alex.
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da sergio697 »

Non ci sono regole fisse , ci sono regole dettate dalla conoscenza e il buon senso , piu' che l'eta' (i mesi ) che puo' avere un novello sia maschio che femmina , fondamentale e' come svernano e vengono mantenuti e alimentati i soggetti , inoltre come vengono preparati gli stessi per il periodo delle cove , tutti gli anni sento sempre di allevatori che durante la prima deposizione hanno una percentuale altissima di uova non feconde e puntualmente danno la colpa ai maschi che dicono non fecondino seppur cantino e copulino regolarmente le femmine , quello che mi irrita un pochino e' che molti non sono novizi ma allevatori con molti anni di allevamento .
Se una femmina e' ben tenuta e alimentata e di colpo li diamo 11/12 ore di luce in 7/10 giorni deporra' sicuramente ma siccome il periodo di maturazione delle gonadi (parte dell'apparato riproduttivo delle femmine) e' bensi' piu' lungo e' logico che uova saranno infeconde non per la sterilita' della coppia ma per l'immaturita' della femmina , la luce e' molto piu' importante della temperatura nel periodo della riproduzione .
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da giuseppe84 »

Benissimo...l'esperienza di alex si aggiunge a quella dell'allevatore che mi aveva già detto le stesse cose...e quindi,possiamo affermare che a 7 mesi una canarina raggiunge la maturità sessuale.
Altri che confermano :?: Ma comunque il dubbio sembra già risolto..grazie!
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

Ciao tutti, la mia canarina ha 2 anni e si è accoppiata con un maschietto di 8 mesi, ora sta covando da 5 giorni, vi farò sapere se la cova va in porto e nasceranno i piccoli, se andrà tutto bene vuol dire che i maschi sono maturi già a 8 mesi....speriamo :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio canta forte ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

Non me ne parlare, ti spacca la testa hahahah canta tantissimo e forte :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

Bel segno, vuole dire che è bello carico !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

Giulio G. ha scritto: 26 gennaio 2024, 22:59 Bel segno, vuole dire che è bello carico !
E' carico il maschietto! ma purtroppo ancora forse troppo giovane, solo 2 uova e non feconde :oops: forse hanno anticipato troppo presto il loro incontro d'amore, speriamo al prossimo, con l'avvicinarsi della primavera andrà meglio :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

Il momento regolare per l'accoppiamento è verso il 20 marzo, se sono con le ore di luce naturali.
Dove tieni la coppia e quante ore di luce hanno al giorno ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

La luce la prendono dalla mattina quando sorge il sole a quando tramonta, sono in casa ma vicino a una finestra, quindi la prendono tutta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

Titty23 ha scritto: 1 febbraio 2024, 19:09 La luce la prendono dalla mattina quando sorge il sole a quando tramonta, sono in casa ma vicino a una finestra, quindi la prendono tutta.
Per caso all'esterno ci sono lampioni dell'illuminazione stradale o insegne al neon ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

C'è un lampione stradale proprio davanti alla finestra, ma c'è anche un grande albero di avocado che la maggior parte copre la luce.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Giulio G. »

L'albero ha le foglie o è spoglio ? La finestra guarda a Est ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Titty23
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 15:21

Re: Maturità sessuale canarina...

Messaggio da Titty23 »

L'albero è pieno di foglie, lo hanno potato una settimana fa ma tra non molto avrà di nuovo la sua chioma, diciamo che quando stava covando il lampione era completamente coperto, quindi ovviamente non prendevano luce naturale al massimo, la finestra guarda a ovest.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron