Il decalogo del nido (dei canarini)

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da ciccio79 »

Fausto ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:
Fausto ha scritto:Per quanto riguarda la zampina, credo che il pullo abbia subito una lussazione dell'anca. Molto frequente nei pappagalli, un po' meno nei canarini. Avevi lasciato l'uovo finto nel nido ?
Si avevo lasciato l'uovo finto nel nido.
Quindi tu escludi che possa trattarsi di questioni genetiche?
Sai bene che dando delle risposte su un forum senza avere conoscenze scientifiche specifiche che vanno al di là delle cognizioni di come si conduce un buon allevamento ( non sono un veterinario ) e senza aver avuto modo di esaminare il soggetto, non si può escludere niente.

Sono portato a credere che la menomazione sofferta dal tuo soggetto sia di natura traumatica e non genetica, ma questa è solo la mia personale impressione. Non è pertanto suffragata nè da anamnesi nè da osservazione degli ascendenti.

.....ciao Fausto...

fammi capire meglio....visto che io ho lasciato l'uovo finto nel nido ed oggi i pulli hanno 10 giorni...corro il rischio che si lussino l'anca?

mi consigli di togliere l'uovo finto?

...non corro il rischio che su una nidiata di 4 pulli....il piu' piccolo non avendo piu' un sostegno possa morire....premetto che si tratta di una nidiata di pulli di 10 giorni...grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Jolly1971
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 ottobre 2007, 16:25

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Jolly1971 »

Scusa Ciccio79 se rispondo io ma Fausto (correggimi se sbaglio) intendeva proprio il contrario dei quello che dici tu, nel senso che mi ha chiesto se io NON avessi lasciato l'uovo finto perchè questa mia dimenticanza avrebbe potuto causare la lussazione della piccola zampa del pullo.
Quindi continua tranquillo così e lascia l'uovo finto che va bene.
Ciao
Pino
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Fausto »

Jolly1971 ha scritto:Scusa Ciccio79 se rispondo io ma Fausto (correggimi se sbaglio) intendeva proprio il contrario di quello che dici tu.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da ciccio79 »

ho fatto una gaffe scusami...hai ragione.....

speriamo di non averne fatta un'altra con quello che ho fatto stamattina....mi ripeto ma nel decalogo....

.....ragazzi ho letto molto....direi troppo.....(ma voi direte troppo poco)....comunque lla fine ho fatto cosi':

-visto ke stamattina due dei quattro pulli hanno abbandonato il nido (quello esterno) ...e visto che da ieri il maschio si accoppia con la femmina....ho provveduto a mettere un nuovo nido (sempre esterno) dal lato opposto della gabbia (nell'apposita porticina per nidi esterni)......ho messo nuovo materiale (juta ,ovatta e carta igienica).....e mangiatoia e beverini in basso per i pulli involati (hanno 20 giorni)....la femmina si e' subito adoperata per la costruzione del nido....continuando ad alimentare i pulli assieme al maschio.....

e' tutto ok?

ho fatto bene a fare cosi'?

devo fare altro?...tipo mettere il separe' ?

ve lo chiedo perke' leggendo mi sono reso conto che ci sono delle lienee di pensiero un po' diverse tra loro...in base all'esperienze dell'allevatore....ma a me serve un consiglio in merito a quello che ho fatto e come l'ho fatto....

vi prego rispondentemi.....e speriamo bene!
Avatar utente
sole
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 settembre 2009, 13:23

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da sole »

Ho messo il nido esterno alla gabbia per i canarini, anche se non è periodo di cosa, ma l'ho messo per farli abituare e perché in passato altri canarini che avevo ci dormivano durante tutto l'anno.
Per adesso i canarini non lo capiscono ancora il nido, ci giocano solo.

In realtà quando si mette il nido?

Nel nido si può mettere fili di lana?
:!:
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Alex1977 »

Ciao sole, togli il nido perchè non serve a nulla.
Al massimo lo utilizzeranno come wc :D

Non sono cani o gatti quindi non necessitano di una cuccia dove dormire, i canarini utilizzano il nido SOLO ED ESCLUSIVAMENTE durante il periodo riproduttivo.
Questo è il periodo della muta, la riproduzione avviene durante la primavera quindi da marzo a giugno (max luglio).

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da pier lorenzo orione »

il nido in questo periodo non serve a nulla.mettilo ai primi di marzo
Avatar utente
sole
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 settembre 2009, 13:23

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da sole »

Infatti ci giocano visto che buttano tutto fuori!!!
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Alex1977 »

Un consiglio sole.....leggi MOLTO, di sicuro troverai info utilissime.
Ripeto il nido devi toglierlo se non vuoi che ci facciano la cacca dentro.
Questo è periodo do muta non di riproduzione!!!!!!!!
Ai cani si mette una bella cuccia, ai canarini non serve nulla se non cibo e acqua fresca.

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Beh? Un bel nido tutto l'anno e si pulisce solo il nido e non più fonfo e griglia... :D
Naturalmente scherzo.. Sole, come già altri hanno detto il nido non serve..
Cmq benvenuto\a nel forum.. Vedrai che leggendo troverai molte informazioni interessanti...
Anzi, direi tutte le informazioni...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sole
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 settembre 2009, 13:23

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da sole »

poiché è da parecchi anni che non ho più avuto canarini (nel frattempo ho avuto altri tipi di volatili), non ricordo più i periodi quando mettere le cose che gli servono, ma gli ho tolto il nido.

Scherzando!! ai canarini gli ci vorrebbe il bagno!!!, non ricordavo sporcassero così tanto come fanno i miei!!! :mrgreen:
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

I canarini lo vogliono eccome il bagno! :D
Cerca di farglielo avere ogni giorno.. O perlomeno ogni due giorni..
Nelle ore più calde della giornata.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
wave90
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 ottobre 2009, 14:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da wave90 »

quindi il bagnetto per tutto l'anno?? o solo l'estate? tutto l'anno no? ovviam se è troppo freddo...no!
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Fausto »

wave90 ha scritto:quindi il bagnetto per tutto l'anno?? o solo l'estate? tutto l'anno no? ovviam se è troppo freddo...no!
Nel nostro approccio con gli animali facciamo due tipi di errori, uno diametralmente opposto all'altro. O li umanizziamo, attribuendo loro peculiarità che no possiedono, oppure pensiamo a loro come degli inetti che dipendono al 100% da noi. E' vero che dipendono molto da noi, ma per una ragione sola : siamo noi a procurare loro il cibo che altrimenti, stando in gabbia, non potrebbero procacciarsi !
Questo per dire che i canarini sono capaci benissimo di gestirsi da sè. Se si fornisce loro il bagno anche d'inverno, se non sono al top fisicamente non lo faranno di certo. Avete mai provato a pensare che quando abbiamo l'influenza e siamo a letto ammalati non sentiamo certo la necessità di farci la doccia ? Così i canarini.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Fausto stai andando in OT!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che bello poterlo dire per una volta.. :D
Naturalmente scherzo Fausto..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sole
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 settembre 2009, 13:23

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da sole »

Fausto ha scritto:
wave90 ha scritto:quindi il bagnetto per tutto l'anno?? o solo l'estate? tutto l'anno no? ovviam se è troppo freddo...no!
Nel nostro approccio con gli animali facciamo due tipi di errori, uno diametralmente opposto all'altro. O li umanizziamo, attribuendo loro peculiarità che no possiedono, oppure pensiamo a loro come degli inetti che dipendono al 100% da noi. E' vero che dipendono molto da noi, ma per una ragione sola : siamo noi a procurare loro il cibo che altrimenti, stando in gabbia, non potrebbero procacciarsi !
Questo per dire che i canarini sono capaci benissimo di gestirsi da sè. Se si fornisce loro il bagno anche d'inverno, se non sono al top fisicamente non lo faranno di certo. Avete mai provato a pensare che quando abbiamo l'influenza e siamo a letto ammalati non sentiamo certo la necessità di farci la doccia ? Così i canarini.

Quello che ha scritto fausto in un certo senso è vero, da poco tempo ho ricominciato ad allevare, per i canarini, sono andata in giro in internet a trovare notizie e le tipologie di gabbie e altre cose per gli uccelli e ho constatato con mia sorpresa che hanno inventato tanti oggetti o tiplogie di cose, come avviene per i cani!! Ache sul fatto di accudimento, secondo le notizie bisognerebbe stare appiccicati ai volatili in continuazione. Invece come pure ha accennato Fausto, si sanno gestire da soli al di là delle cose normali che bisogna darli!!!
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Alex1977 »

Aggiungerei che l'intromissione costante dell'uomo nella loro vita penalizza MOLTO la fase riproduttiva.
E' un fenomeno inversamente proporzionale, più siete presenti nella loro vita meno pulli vedrete nei nidi.

Per essere felici necessitano solo di cibo fresco, acqua, igiene e tanta tanta tanta tranquillità!

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Già... Meno siamo invadenti e più vivono sereni..
Quante volte si sente di allevatori amatoriali che non riescono a portare a termine le covate?
Molto spesso la spiegazione è semplice, siamo troppo invadenti..
A loro in realtà basta poco per riprodursi.. Ma la cosa più importante da dare a loro è la tranquillità..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, avrei piacere di conoscere la vostra opinione circa un mio dubbio.
Al momento ho collocato delle coppie nelle loro gabbie da cova, con i soggetti rigorosamente separati dalla griglia divisoria.
L'altro giorno sentivo l'opinione di un mio amico allevatore, che mi ha consigliato di collocare il nido a disposizione della femmina con tutto il necessario per imbottirlo, consigliandomi di permettere al maschio di stare con la femmina nel momento in cui essa aveva preparato il nido.
Io volevo aspettare almeno un altro paio di settimane prima di farli accoppiare, il mio allevamento si trova al chiuso, in un locale con una temperatura grosso modo costante attorno ai 16 gradi e molto luminoso, ma non dispongo di un temporizzatore per l'illuminazione, pertanto devo aspettare che il fotoperiodo naturale sia appropriato.
Volevo chiedervi se era corretto lasciare il nido a disposizione della femmina già da ora, siccome escludo di farla accoppiare già da ora, mi farebbe piacere sentire più opinioni a riguardo.
Grazie mille a tutti.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Ciao! Personalmente faccio già svernare le coppie insieme, per cui ritengo che il divisorio sia inutile.
Alcuni invece, come già sai, lasciano le coppie separate fino all'ultimo.
Il materiale per il nido ti conviene non fornirlo almeno fino alla fine di marzo, così le temperature avranno tempo di stabilizzarsi.
Anche io allevo a fotoperiodo naturale e lascio i miei soggetti all'esterno, e come detto, le coppie sono già formate.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da iacoposta »

Anche la juta sarebbe da scartare???

io ho avuto una brutta esperienza con la juta, il mio canarino maschio a dir la verità abbastanza imbranato.... (giallo mosaico), per corteggiare la femmina usava portarle fili di juta per la costruzione del nido, a nido terminato sottraeva gli stessi fili dal nido per poi riportarli di nuovo in esso. Insomma stava sempre intorno alla juta.... un bel giorno lo vedo svolazzare per la gabbia con un filo di juta attaccato ad una zampa e lui con il becco che non riusciva a liberarsene...
l'ho liberato io ma a distanza di giorni lo scopro con un dito nero. Lo esamino più da vicino ed in effetti erano dei microfili di juta (sfilacci invisibili quasi) che gli si erano attorcigliati intorno al dito. Vi assicuro era impossibile capire come si erano attorcigliati anche con lente di ingrandimento ed una buona vista...
Morale della favola dito in necrosi caduto in tre giorni
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo hai avuto una brutta esperienza, però fidati che la juta è il miglior materiale per costruire il nido.
Alcuni usano il cotone, ma ti diranno tutti che esso crea molti più problemi alle zampe.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Giovy88 »

il mio si era attorcigliato con un filo che avranno tirato dalla tenda adiacente. quando sono tornato a casa l'ho visto penzoloni da un'ala con il filo attorcigliato nel posatoio. esperienza bruttissimma. era gonfio chiudeva gli occhi e cadeva da un lato. ho detto "oggi muore". ragazzi non so come abbia fatto ma ora sta decisamente bene. :D
Giovanni
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Bisogna sempre controllare che vicino alla gabbia non ci sia nulla che potrebbe diventare pericoloso... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da lancashire »

.. spacciano per juta anche cose ignobili in plastica!
La juta "cinese" non va bene.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da Fabio1978 »

Grazie delle risposte. Come juta per la costruzione del nido può andare bene quella dei sacchi per le patate (opportunamente lavata)? Che lunghezza dovrebbero approssimativamente avere le singole fibre di juta?
Ho letto qualche post fa che qualcuno voleva sperimentare il fieno, nessuna esperienza a proposito? Volevo provare anch'io, ma non so se può garantire l'igiene del nido.
A proposito di materiali curiosi per costruire il nido, in un garden center (O_O) ho visto ad un prezzo allucinante una specie di palla di cotone infeltrito...
Grazie mille.
Fabio
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
iacoposta
Messaggi: 133
Iscritto il: 3 marzo 2010, 9:31

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da iacoposta »

non penso proprio si trattasse di juta cinese, ad ogno modo che ne pensate della rafia??? non si sfilaccia in microfili (pericolosi) come la juta, penso che la si possa trovare in vendita nei negozi di piante e fiori.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

No lo so lo... Onestamente ho comprato un sacchetto da mezzo kg di juta ad un prezzo intorno ai 5€ e per quest'anno dovrei essere a posto.. Ed è juta "italiana" di una nota marca.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da tiziana-85 »

ho provato anch'io con la rafia, mista alla juta, e preferiscono la juta..
anch'io avevo comprato il sacco da mezzo kg ... ero ottimista ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo del nido (dei canarini)

Messaggio da spettacolalex »

Vedrai che tornerà utile... :D
Tempo al tempo.. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron