DALLA PRIMA ALLA SECONDA COVA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MASSIMILIANO76

DALLA PRIMA ALLA SECONDA COVA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao a tutti,
la mia coppia di canarini ha attualmente due pulli di 13 e 14 giorni nati dalla prima cova.
Dopo aver letto i vari decaloghi stavo iniziando ad organizzarmi per la seconda cova, avrei però bisogno di alcuni chiarimenti:
1. quando i pulli inizieranno a uscire dal nido (dopo 18/20 giorni) fino a quando dovrò lasciargli a disposizione il nido??
2. il bagnetto potrebbe essere pericoloso per i pulli appena usciti dal nido??
3. il materiale e il nuovo nido dovrò iniziare a fornirlo alla canarina dal 20°giorno, quando i pulli saranno comunque usciti dal nido??
4. il nuovo nido (e qui mi ricollego alla domanda 1) devo posizionarlo al posto del vecchio o in posizione opposta, anche perchè dai decaloghi sembrerebbe che per alcuni giorni i nidi nella gabbia sono due: quello vecchio per i pulli (ma fino a quando??) e quello nuovo per la nuova cova.

Grazie.

Ciao!

Massimiliano

Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: DALLA PRIMA ALLA SECONDA COVA

Messaggio da lorenzo »

MASSIMILIANO76 ha scritto:Ciao a tutti,
la mia coppia di canarini ha attualmente due pulli di 13 e 14 giorni nati dalla prima cova.
Dopo aver letto i vari decaloghi stavo iniziando ad organizzarmi per la seconda cova, avrei però bisogno di alcuni chiarimenti:
1. quando i pulli inizieranno a uscire dal nido (dopo 18/20 giorni) fino a quando dovrò lasciargli a disposizione il nido??
2. il bagnetto potrebbe essere pericoloso per i pulli appena usciti dal nido??
3. il materiale e il nuovo nido dovrò iniziare a fornirlo alla canarina dal 20°giorno, quando i pulli saranno comunque usciti dal nido??
4. il nuovo nido (e qui mi ricollego alla domanda 1) devo posizionarlo al posto del vecchio o in posizione opposta, anche perchè dai decaloghi sembrerebbe che per alcuni giorni i nidi nella gabbia sono due: quello vecchio per i pulli (ma fino a quando??) e quello nuovo per la nuova cova.

Grazie.

Ciao!

Massimiliano
In ordine:
1. Di solito quando i pulli escono dal nido poi non vi fanno più ritorno, anche provando a rimetterceli poi poco dopo li si ritrova fuori. Detto questo il vecchio nido io lo lascio giusto un paio di giorni per scupolo, poi lo levo e ne metto uno nuovo e pulito nella stessa posizione per dare modo alla femmina eventualmente di rifarselo nello stesso posto.
2. Il bagnetto non è pericoloso inquanto di solito i pulli appena usciti dal nido non lo fanno, anzi è fondamentale metterlo per dare modo ai genitori di pulirsi per bene dopo la prima cova. Vedrai che appena i pulli cominceranno a prendere confidenza con la vita fuori dal nido saranno loro stessi ad andare a fare il bagnetto ed a divertirsi come matti nel farlo!
3. Il materiale e gli eventuali nuovi nidi vanno essi quando la canarina mostra evidenti segni di voler ricominciare una nuova cova, la cosa è soggettiva da femmina a femmina, potrebbe succedere al 14° giorni dei piccoli come anche molto più avanti, basta osservare e agire di conseguenza.
4. per questa risposta ti rimando alla n°1.
Ciao :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
MASSIMILIANO76

Ciao Lorenzo!
Grazie per le risposte precise :)
Allora quando i pulli usciranno dal nido, aspetterò almeno un paio di giorni e se non tornano più nel nido glielo tolgo.
Poi metto nuovo nido e nuovo materiale cosi la canarina può prepararsi per la nuova cova.
Direi allora che la soluzione del doppio nido (vecchio e nuovo) in contemporanea è da considerare solo nel caso in cui i pulli facciano ritorno nel vecchio nido e la canarina tentasse di spiumarli per costruirsi il nuovo nido, altrimenti tolgo il vecchio nido e metto quello nuovo, giusto??
Ciao e grazie ancora! :)

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Io di solito quando vedo che i piccoli iniziano ad avventurarsi fuori dal nido tolgo dl'imbottitura dal nido in cui sono nati (normalmente nido esterno) e lo sposto in un nuovo nido che appendo internamente in posizione più bassa e nella parte opposta della gabbia.
In modo tale che se la mamma viene presa troppo in fretta dalla voglia di una nuova cova possono rimettere il nido esterno nella posizione di prima ed i piccoli difficilmente invaderanno il nuovo nido.
In questo modo cerco di lasciare il più possibile i piccoli con i genitori.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Ciao,
premesso che la mia intenzione sarebbe quella di lasciare i pulli il più possibile coi genitori, attualmente il nido coi pulli è all'interno della gabbia.
Quando i pulli usciranno dalla gabbia quindi mi pare di aver capito che il suggerimento sia:
1. se il nido è sporco, conviene pulirlo e riposizionarlo pulito per almeno qualche altro giorno;
2. in caso di tentativi di spiumatura pulli o altre evidenze che attestino la volontà di creare nuovo nido, fornire alla coppia nuovo nido + materiale.
Però....suggerite di posizionare il nuovo nido dove era situato quello vecchio e, quindi, spostare il vecchio in posizione opposta o viceversa o è indifferente???

Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è indifferente, la femmina avendo a disposizione 2 nidi nidificherà nella stessa posizione della prima cova.
Questione d'abitudine insomma...

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Infatti ho scritto di spostare il nido di nascita in posizione opposta rispetto a dove era prima, togliere il nido di nascita e poi quando la femmina deve riiniziare rimettere il nido di nascita nella stessa posizione in cui era alla prima cova.
Spero di essermi spiegato.
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Indifferente l'ha scritto Massimiliano non tu Alex...mi riferivo a lui...

Ciao
MASSIMILIANO76

Grazie!
Ora è tutto chiaro :D :D

Ciao
Ciao a tutti!

Massimiliano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Alex1977 ha scritto:Indifferente l'ha scritto Massimiliano non tu Alex...mi riferivo a lui...

Ciao
Si Alex, rafforzavo quanto scritto da te e specificavo affinchè Massimiliano avesse le idee chiare... :D
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai fatto bene...

Ciao, Alex.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Sono d'accordo con quanto scritto fin'ora, se posso aggiungere una mia piccola considerazione alla fine è vero che ci sono delle regole di massima da rispettare, ma la cosa più importante è osservare il comportamento della femmina e capire come agire di conseguenza. Ogni canarina ha un suo carattere e comportamento che può discostarsi anche abbastanza dallo "standard" quindi è solamente osservando il comportamento che uno si può regolare sul da farsi! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

I miei pulli a 21 giorni sono ancora dentro il nido, tanto che la femmina sta cercando di allestirne uno nuovo con loro dentro. Pensate che possa essere utile spostare i pulli in un nido interno in modo che la femmina abbia la possibilità di preparare il nido con facilità.
Il bello è che alcuni di essi sono più grandi della madre, ma non vogliono saperne di uscire dal nido... Che razza di pigroni... [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fabio1978 ha scritto:I miei pulli a 21 giorni sono ancora dentro il nido, tanto che la femmina sta cercando di allestirne uno nuovo con loro dentro. Pensate che possa essere utile spostare i pulli in un nido interno in modo che la femmina abbia la possibilità di preparare il nido con facilità.
Il bello è che alcuni di essi sono più grandi della madre, ma non vogliono saperne di uscire dal nido... Che razza di pigroni... [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
:D ..........a 21 giorni ormai cominciano a farsi la barba!! :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, da quello che scrivi deduco che adesso siano in un nido appeso esternamente...................io prenderei i due pulli e li metterei in un nido appeso da qualche parte dentro lasciando quello esterno libero e pulito per la femmina.
Vedrai che non appena li sposti in un'altro nido verranno probabilmente invogliati ad uscire e cominciare a "fare i canarini grandi"!! :mrgreen: :wink:
MASSIMILIANO76

Ciao Ragazzi!
Ho bisogno del vostro aiuto!
I miei pulli hanno 19 e 20 giorni e sono usciti dal nido oggi.
Dato che il canarino maschio iniziava a spiumarli, come suggerito ho spostato il vecchio nido in posizione opposta e più in basso e fornito nuovo nido nella posizione precedente e nuovo materiale.
Il canarino maschio appare tuttavia alquanto agitato e tende a beccare i pulli e a togliere piumette, pur continuando ad imbeccarli, soprattutto se i pulli si avvicinano al nuovo nido che ora è vuoto.
Perchè fa cosi??
Cosa posso fare??
Non vorrei gli facesse male!!
Attendo vostri consigli.
Grazie!

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se sono ormai fuori dal nido metti il separatore e lasci i genitori da una parte e i piccoli dall'altra, vedrai che li imbeccherà attraverso le sbarre...
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Ciao Alex,
grazie per il consiglio.
Per oggi li ho lasciati stare.....stasera si sono addormentati padre e piccoli sullo stesso trespolo. :)
Oggi pomeriggio però ci sono state un po di scaramucce: se i piccoli stanno fermi sui trespoli, il padre sta bravo e va ad imbeccarli; se invece i piccoli si muovono o verso il nido nuovo o verso il loro nido vecchio il padre diventa una "belva" e li scaccia via :twisted:
Domani, vedo un po come va e se le scaramucce continuano metterò il separatore come mi consigli.
Il vecchio nido, se i piccoli non ci vanno più, posso già toglierlo domani??
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se non ci vanno più si, puoi toglierlo.
Tra poco più di una settimana inizieranno a mangiare da soli, a quel punto li dovrai spostare in una nuova gabbia da soli.
Quando metti il separatore posiziona due posatoi alla stessa altezza uno per lato del separatore, li aiuterà.
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Stamattina è sorto un altro problema :roll:
La canarina ha fatto un uovo nel nido vecchio e si è già messa in cova, anzichè costruirsi il nido nuovo!!
Ora cosa faccio?? Immagino che a questo punto non posso più toccare nulla e lasciare tutto cosi com'è togliendo il "nuovo" nido??
Il padre e i piccoli invece sembra che ora vadano d'accordo....
Come mi consigliate di procedere??
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

lorenzo ha scritto: :D ..........a 21 giorni ormai cominciano a farsi la barba!! :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, da quello che scrivi deduco che adesso siano in un nido appeso esternamente...................io prenderei i due pulli e li metterei in un nido appeso da qualche parte dentro lasciando quello esterno libero e pulito per la femmina.
Vedrai che non appena li sposti in un'altro nido verranno probabilmente invogliati ad uscire e cominciare a "fare i canarini grandi"!! :mrgreen: :wink:
Grazie dei consigli Lorenzo, sono dei pigroni, come il loro allevatore, tra l'altro. Ho seguito quanto mi hai detto, li ho spostati in un nido interno. Nel nido vecchio la canarina aveva deposto un uovo, tra un pò rimetterò il padre.
Grazie ancora
Fabio
R.N.A. 25RM
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

MASSIMILIANO76 ha scritto:Stamattina è sorto un altro problema :roll:
La canarina ha fatto un uovo nel nido vecchio e si è già messa in cova, anzichè costruirsi il nido nuovo!!
Ora cosa faccio?? Immagino che a questo punto non posso più toccare nulla e lasciare tutto cosi com'è togliendo il "nuovo" nido??
Il padre e i piccoli invece sembra che ora vadano d'accordo....
Come mi consigliate di procedere??
Grazie.

Massimiliano

Ormai la femmina ha deciso di usare quel nido...
Ormai se i pulli stanno abitualmente fuori dal nido metti il separatore e lascia i pulli dalla parte senza nido...
Al max metti l'altro nuovo per loro, ma ormai non lo useranno più...
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Accidenti, l'affare si è complicato. Siccome la femmina stava strappando le penne ai pulli per costruirsi il nido, ho deciso di rimettere il nido esterno con del materiale nuovo, lasciando un nido interno per i pulli, che stavano già in giro per la gabbia. Ebbene, stasera i pulli erano di nuovo nel nido esterno insieme alla madre...
Fabio
R.N.A. 25RM
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Accidenti, l'affare si è complicato. Siccome la femmina stava strappando le penne ai pulli per costruirsi il nido, ho deciso di rimettere il nido esterno con del materiale nuovo, lasciando un nido interno per i pulli, che stavano già in giro per la gabbia. Ebbene, stasera i pulli erano di nuovo nel nido esterno insieme alla madre...
Oggi sebbene avesse del materiale per costruire il nido, la femmina continuava a strappare le penne ai pulli, inoltre ho trovato un altro uovo. Cosa mi suggerite di fare?
Mettere la griglia di separazione tra i pulli e la madre, con il rischio che essa non riesca a nutrire i piccoli?
Oppure togliere tutti i nidi, sperando he se la femmina non vede più il nido, non le viene voglia di prepararlo strappando le penne?
Grazie a tutti
Fabio
R.N.A. 25RM
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Non mangiano ancora? ormai è ora...
Prova a mettere la griglia ed osserva come si comportano...
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Grazie Alex, ottimo consiglio.
La madre li imbecca attraverso la griglia, e qualcuno ha già iniziato ad alimentarsi da solo con le mangiatoie che gli ho lasciato, mi sa che ci voleva una bella pedata sotto la coda, la mamma era troppo premurosa e a loro piaceva la vita comoda. Ce n'è uno più mogio degli altri, ma mi pare che si alimenti anche lui.
Ho notato anche che la canarina ha smesso di preparare l'altro nido. Quando lo preparerà metterò il maschio insieme a lei.
Fabio
R.N.A. 25RM
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si, non avere fretta... Quando poi vedrai che si alimentano TUTTI autonomamente potrai spostarli in una gabbia tutta per loro. Tranquillo, nelle cove c'è sempre il ritardatario... :D
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Assolutamente, non ho per nulla fretta, anche perchè la madre ha dovuto allevare un'intera nidiata di quattro pulli senza l'aiuto del maschio (esperimento di maschio volante andato male, da non ripetere). Ho inoltre intenzione di farle fare al massimo un'altra cova, non di più, è stata bravissima, non la voglio stressare troppo.
Per i pulli ho già posizionato beverini e delle mangiatoie con del pastone da una parte e con dei semi dall'altra, quando mangeranno i semi li sposterò nella loro gabbia. Già bevono e mangiano il pastone da soli, anche se non disdegnano le imbeccate della madre. Ho inoltre notato che a volte distribuiscono le imbeccate tra di loro.
Un unico problema. La madre sta deponendo delle uova ovviamente non fecondate, oggi era al terzo, farei meglio a toglierle il nido, così evita di covarle?
Grazie ancora.
Fabio
R.N.A. 25RM
Rispondi