I incardellato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

I incardellato

Messaggio da gabriele »

:D
oggi vado a fare la speratura delle uova della canarina in coppia con il cardellino e.... trovo 2 uova su 4 fecondate!!!! [smilie=041.gif]
lo sò che è presto per cantare ma..... ci avevo provato 2 Anni di fila.. finalmente spero di farne almeno un maschio [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]


PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: I incardellato

Messaggio da spettacolalex »

Grande!!! :D
In bocca al lupo! [smilie=109.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

ecco una foto del piccolo...
qualcuno azzarderebbe una stima sul sesso?? :? :?
Allegati
Immaginme.png
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

Maschio :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

GRAZIE PER LA RISPOSTA, LO SOSPETTAVO, DAL COLORE GIALLO NEL PETTO GIUSTO??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

II cova 5 uova fecondate su 5 :o :D :D direi che sono affiatatissimi
si sono schiuse stamane.. il maschio non da fastidio ma vorrei separarlo per farlo "accaldare" per la 3 e ultima covata
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

non separare il maschio ... aiuterà la femmina a imbeccare i 5 pulli nati ...
se fa il bravo lascialo stare ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

marco62 ha scritto:non separare il maschio ... aiuterà la femmina a imbeccare i 5 pulli nati ...
se fa il bravo lascialo stare ...
grazie per la risposta, volevo chiederti:
ma non c'è il rischio che la femmina non lo riconosca come compagno?? non ricordo dove l'ho letto ma tempo fa incontrai qualche espressione del genere
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

scusa ma non ti seguo ... il cardellino è con la femmina o no? :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

:lol:
si è con la femmina ma nel sito di f... m.... ho letto che se il cardellino stà troppo tempo a contatto con la canarina, quest'ultima finisce per non considerarlo come compagno
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

se è tranquillo lascialo con la femmina
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

ok grazie mille vi terrò informati appena svezzati
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: I incardellato

Messaggio da spettacolalex »

Facci vedere anche altre foto... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
giacomo_
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 19:37

Re: I incardellato

Messaggio da giacomo_ »

tieni stretti stretti questi incardellati e se sono maschi ancora di più, secondo me se 5 uova su 5 sono risultate gallate è possibile che quacuno sia fecondo(parlo sempre dei maschi)
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

spettacolalex ha scritto:Facci vedere anche altre foto... :D
ancora sono troppo piccoli non appena prendono un pò di penne posto un paio di foto :D
giacomo_ ha scritto:tieni stretti stretti questi incardellati e se sono maschi ancora di più, secondo me se 5 uova su 5 sono risultate gallate è possibile che quacuno sia fecondo(parlo sempre dei maschi)
mi consigli di provare l'anno prossimo per vedere se qualcuno è fecondo?
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
giacomo_
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 19:37

Re: I incardellato

Messaggio da giacomo_ »

L'anno prossimo e tra due anni, essendo ibridi la maturità sessuale arriva dopo due anni.
Ti dico questo xkè secondo me molti incardellati sono fertili, solo che molti commettono l'errore di accopiarlo l'anno successivo, tralasciando il fatto che hanno bisogno di due anni per essere "maturi".
Questa è solo una mia opinione, vediamo cosa dicono gli altri....
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

giacomo_ ha scritto:L'anno prossimo e tra due anni, essendo ibridi la maturità sessuale arriva dopo due anni.
Ti dico questo xkè secondo me molti incardellati sono fertili, solo che molti commettono l'errore di accopiarlo l'anno successivo, tralasciando il fatto che hanno bisogno di due anni per essere "maturi".
Questa è solo una mia opinione, vediamo cosa dicono gli altri....
è una tua opinione ... o l'hai letto in qualche libro? :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giacomo_
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 19:37

Re: I incardellato

Messaggio da giacomo_ »

è una mia opinione, xkè visto che con i canarini se tutte le uova della nidata sono feconde, allora i figli saranno degli ottimi riproduttori,(e questa notizia l'ho appesa da un sito) presumo la stessa cosa si può pensare con gli ibridi...ma sottolineo che la mia è soltanto un'ipotesi
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

giacomo_ ha scritto:è una mia opinione, xkè visto che con i canarini se tutte le uova della nidata sono feconde, allora i figli saranno degli ottimi riproduttori,(e questa notizia l'ho appesa da un sito) presumo la stessa cosa si può pensare con gli ibridi...ma sottolineo che la mia è soltanto un'ipotesi
l'essere un ottimo riproduttore ... non ha nulla a che vedere con la nidiata di uova feconde ... siano essi canarini o altri fringilidi ...
giacomo_ ha scritto:L'anno prossimo e tra due anni, essendo ibridi la maturità sessuale arriva dopo due anni.
Ti dico questo xkè secondo me molti incardellati sono fertili, solo che molti commettono l'errore di accopiarlo l'anno successivo, tralasciando il fatto che hanno bisogno di due anni per essere "maturi".
Questa è solo una mia opinione, vediamo cosa dicono gli altri....
ha scritto che la maturità degli ibridi arriva dopo 2 anni ... poi hai scritto che gli altri commettono l'errore di accoppiarli al primo anno tralasciando che gli ibridi (sempre secondo il tuo parere) hanno bisogno del secondo anno di vita x essere "maturi"
hai mai sperimentato l'ibridazione con gli incardellati? ... hai mai generato gli R1 utilizzando incardellati? ...
ti chiedo questo perchè x scrivere ciò che hai scritto ... devi x forza aver sperimentato ed ottenuto i risultati da te descritti ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I incardellato

Messaggio da pier lorenzo orione »

la fecondità degli incardellati è una questione controversa.sembra che in rarissimi casi possano essere fecondi riaccoppiati con la canarina,e dare quindi degli R1,molto simili ormai al canarino,ma sembra,a loro volta assolutamente sterili.ora ,considerate le numerose mutazioni fissate oggi nel cardellino,non ha molto senso procedere in questa direzione,se non x gusto personale e x provare una nuova esperienza.l'incardellato maschio è apprezzato x il bel canto e se addestrato da novello a cantare da cardellino,è ancora piu quotato,mentre le femmine incardellate sono ottine balie x cardellini e altri fringillidi di piccola taglia(lucherini,verzellini ecc)
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

certo ma trovare un incardellato fertile e magari accoppiarlo con un lucherino.... potrebbe uscire qualcosa di interessante, oppure con un verdone...
insomma questa cosa mi incuriosisce, ma probabilmente neanche proverò l'anno prox a riaccoppiarli
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: I incardellato

Messaggio da pier lorenzo orione »

nooo,se è fecondo sarà solo con una canarina,e sembra che le possibilità aumentino se l'ibrido è ad essa imparentato(es riaccoppiato con la madre o zia)
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

questo non lo sapevo, grazie mille :-))
ho imparato qualcosa
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto:nooo,se è fecondo sarà solo con una canarina,e sembra che le possibilità aumentino se l'ibrido è ad essa imparentato(es riaccoppiato con la madre o zia)
la parentela non aumenta la % di fecondità ...
se poi un ibrido è fecondo lo può essere anche con altra specie ottenendo dei doppi ibridi ... un f1 di verzellino con canarino accoppiato con femmina di verdone ha fecondato 2 uova su 5 ... le stesse purtroppo non si sono schiuse ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giacomo_
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 19:37

Re: I incardellato

Messaggio da giacomo_ »

marco62 ha scritto: l'essere un ottimo riproduttore ... non ha nulla a che vedere con la nidiata di uova feconde ... siano essi canarini o altri fringilidi ...
nn so se hai mai visitato il sito di franco monopoli e li parla proprio di come i figli di canarino nati da una nidata dove le uova sono tutte feconde siano da tenere per l'anno succesivo.
marco62 ha scritto: ha scritto che la maturità degli ibridi arriva dopo 2 anni ... poi hai scritto che gli altri commettono l'errore di accoppiarli al primo anno tralasciando che gli ibridi (sempre secondo il tuo parere) hanno bisogno del secondo anno di vita x essere "maturi"
hai mai sperimentato l'ibridazione con gli incardellati? ... hai mai generato gli R1 utilizzando incardellati? ...
ti chiedo questo perchè x scrivere ciò che hai scritto ... devi x forza aver sperimentato ed ottenuto i risultati da te descritti ...
girando tra vari siti sentirai molto parlare di questa cosa. però nn fare il confronto con l'ibrido tra canarino e verzellino dove gli f1 maschi sono tutti fecondi, xkè li si incrociano due soggetti appartenenti alla stessa specie
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

giacomo_ ha scritto: girando tra vari siti sentirai molto parlare di questa cosa. però nn fare il confronto con l'ibrido tra canarino e verzellino dove gli f1 maschi sono tutti fecondi, xkè li si incrociano due soggetti appartenenti alla stessa specie
il verzellino non appartiene alla stessa specie del canarino domestico ma allo stesso genere ...
il primo è Serinus serinus= genere /specie
il secondo Serinus canarius "domesticus" =genere /specie ...
ma per meglio tenerti informato ... ti dico che sono + fecondi gli ibridi generati dal cardinalino del venezuela (Carduelis cucculatus grazie a questo carduelide si è arrivati ad ottenere il canarino a fattore rosso) e non è un congenere che non dal verzelino (Serinus serinus) ...
ma ancora non hai risposto alle domande fatte precedentemente...
marco62 ha scritto: hai mai sperimentato l'ibridazione con gli incardellati? ... hai mai generato gli R1 utilizzando incardellati? ...
ti chiedo questo perchè x scrivere ciò che hai scritto ... devi x forza aver sperimentato ed ottenuto i risultati da te descritti ...

rimango in attesa di tue risposte ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giacomo_
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 19:37

Re: I incardellato

Messaggio da giacomo_ »

F1 ne ho ottenuti a volontà, per gli R1 devo aspettare. ho avuto solo un paio di uova feconde fin ora, ma niente pulli purtroppo...
marco62 ha scritto: il verzellino non appartiene alla stessa specie del canarino domestico ma allo stesso genere ...

si scusami, hai ragione...e cmq ho fatto anche quelli di ibridi, ma li nn c'è gusto...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: I incardellato

Messaggio da marco62 »

sono anni che accoppio incardellati con canarine ... mai avuto uova fecondate ... ma con ciò non posso dire che gli incardellati non siano fecondi dal momento che qualcuno ha detto che ha realizato R1 ... io sono scettico poichè a parte questo qualcuno ... sembra che nessun altro sia riuscito a realizzarli (non ti pare strano?)... e io sono uno che testa sempre quello che dicono gli altri ... in passato ben una ventina d'incardellati x svariati anni sono stati accoppiati ad altrettante femmine di canarino ... nessuno ripeto nessuno di questi incardellati ha fecondato un solo uovo ... attualmente ho 2 incardellati "in prova" ma ancora nulla ...
forse sono io che sono "sfigato" ma solo con gli incardellati visto che con tutti gli altri miei soggetti le uova sono feconde.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: I incardellato

Messaggio da gabriele »

vi aggiorno, stamattina verso le 8 i pulli stavano bene, alle 20:30 il decesso di tutti, gozzo vuoto, e nessun segno di violenza
attualmente adesso uno è morenteho provbato a imbeccarlo... ma non ha la forza di inghiottire... insomma è più nell'altro mondo che in questo............

detto ciò stò cercando di capire cosa possa essere successo, in quanto un altra coppia aveva fatto la stessa cosa un mese fà, sempre verso il 10° giorno
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: I incardellato

Messaggio da spettacolalex »

Ma cavolo... :(
Appena scopri quale potrebbe essere la causa me la potresti comunicare?
Così, per cultura personale...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi

Torna a “Fringillidi”