SOS Passeri

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Stevenovich

SOS Passeri

Messaggio da Stevenovich »

Salve ragazzi. Da un paio di settimane un passero (credo sia passero ma non ne sono sicuro) si era fatto il nido nella mia buca delle lettere. Tre giorni fa sono nati cinque passerotti e oggi ho uscito il nido dalla buca perchè era rovente e credevo che sarebbero morti soffocati la dentro. Ho preso molto cotone e il nido stesso posizionandolo dentro una gabbietta messa all'ombra (naturalmente vicino al nido originario). La madre però non vuole andare a nutrire i piccoli... poco fa piangevano e con un legnetto ho impastato un pò di fette biscottate ridotte in polvere con acqua e hanno mangiato con appetito anche se poi ho smesso avendo paura di ingozzarli trppo.
Sapreste darmi una mano? come devo nutrirli?? ho letto che devono mangiare ogni ora, ma questo anche la notte? come faccio a far ritornare la madre?
PS: gli uccellini hanno circa 2-3 giorni, hanno gli occhi ancora chiusi e hanno un pò di penne vicino le ali... magari posto una foto cosi capiamo che razza sono.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Stevenovich

Re: SOS Passeri

ah volevo aggiugnere un'altra cosa, subito dopo aver mangiato qualcuno ha fatto la cacca, ma sembrava una bollicina bianca è normale?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

la cacca bianca non e' altro che pipi'.i passeri purtroppo sopratutto da piccoli mangiano insetti.....non vorrei farti dispiacere me mi sa che sono destinati a..........
Stevenovich

quidni delle formichine andrebbero bene??? sarebbe un peccato vederli morire.... non cè un modo per farli nutrire dalla madre?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

no le formiche contengono acido formico.se proprio non ti rassegni prova cosi'
sbriciola finemente fette biscottate ed biscotti(tipo oro saiwa)miscelaci un buon 10% di mangime per insettivori un po di bianco e di rosso d'uovo e del pastone da imbecco(raff) e piselli decongelati .creerai cosi un pastone quasi secco che congelerai ed userai poco per volta aggiungendo acqua in modo da renderlo digeribile e di piu' facile somministrazione.ciao ed in bocca al lupo
Stevenovich

ragazzi.... gli uccellini mangiano ogni 10 minuti.... piangono sempre e hanno sempre la bocca aperta... sembrano insaziabili... mangiano anche la notte?
Poi ho visto che 4 mangiano sempre e uno mai....è un brutto segno?
Cmq io adesso ho sbriciolato fettebiscottate e un biscotto lo mischio con l'acqua e gli do circa 2-3 massimo 4 bricioline a testa (tranne a quello che non mangia) dopo dichè si saziano e non aprono bocca per un pò... passati pochi minuti ricominciano a cercare cibo
marioX75

Messaggio da marioX75 »

dagli da mangiare ogni 2 ore.mangeranno di piu'.la notte tienili al buio senza cibo ma all'alba ridai da mangiare..con quello che non mangia aprigli la bocca ed imbeccalo per forza
Stevenovich

ALL?ALBA??????????????....io li posso tenere solo fuori.... se restano senza cibo fino alle 10 di mattin che succede?
Stevenovich

ragazzi a quello che non mangia non riesco ad aprire il becco... sono quas le due... do il icbo adesso cosi magari domani resistono di più
Stevenovich

Ragazzi i passerotti hanno resistito! purtroppo oggi è domenica... quindi non trovero quei mangimi che mi avevate detto... perciò continuerò ad alimnetarlo almeno fino a domani con biscotto insuppato nell'acqua.... volevo cheidervi una cosa... è nevessario farli bere o l'acqua contenuta nell'impasto è sufficiente?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

l'acqua nell'impasto e' sufficiente.se hai problemi a dargli cibo all'alba puoi adattarli ai tuoi orari l'importante e che li tieni svegli almeno 14 ore ed in queste 14 li imbecchi 8/9 volte.quando vai a letto chiudili in un armadio in modo che abbiano buio fino a quando non ti svegli tu.la prima imbeccata circa 20 minuti dopo la sveglia ,l'ultima prima di chiudere la luce.ciao
Stevenovich

credo di aver fattoun grosso errore! non sono passeri ma cardellini! hanno un pò di piumaggio giallo nelle ali e la mamma èha tratti rossi in viso e gialli nelle ali! cosa devo corregere?
Stevenovich

Ragazzi problema risolto, va la madre a cibarli... ho tolto la gabietta e ho lasciato la vaschetta.... penso che adesso li curerà lei
Claudiette89

Messaggio da Claudiette89 »

Meno male :) Sono contenta che la mamma sia tornata a curarli ^^ Alla fin fine sono loro i migliori per accudire i loro piccolini
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Non credo siano cardellini, in genere sono uccelli il cui nido viene costruito sulle biforcazione dei rami degli alberi....
Sono uccelli come la passera mattugia e le cince (il genere parus) a costruire in "cassette chiuse".
marioX75

Messaggio da marioX75 »

Claudiette89 ha scritto:Meno male :) Sono contenta che la mamma sia tornata a curarli ^^ Alla fin fine sono loro i migliori per accudire i loro piccolini
metti una foto e ti diro' cosa sono
Stevenovich

ragazzi uno è uscito dal nido e l'ho trovato morto stecchito... credo sia stato il freddo...adesso gli altri 4 l'ho presi con tutto il nido e messi sotto un pino. Ho visto un gatto che li odorava e l'ho mandato via. La mamma gli ha portato il mangiare solo una volta oggi a pranzoe non è tornata più, adesso stavano morendo di fame... io ho fatto il possibile.. ma credo che non sia possibiile evitare il destino....
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Il destino era lasciare il nido dov'era in principio!!!....non sembrava tanto a rischio dato che i genitori non hanno avuto problemi nè con la cova delle uova, nè con i primi giorni di sviluppo dei nidiacei.
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

mah, senza rimproveri ne nulla, ma perchè prendere decisioni così azzardate fin da subito? :? Rimettere in sesto i trovatelli o feriti o adirittura nidiate intere non deve essere scambiato per un passatempo divertente, tanto magari per metterci alla prova e per vedere cosa siamo in grado di fare. Quel che voglio dire è che non deve diventare quasi come un ossessione, i nidi che si trovano possono risultare spesso posizionati male, pericolanti, esposti troppo al mal tempo, ecc ma intervenire è un operazione che richiede un bel po' di attenzione. La natura non è tutta rose e viole, anzi direi che quasi è tutta spine :roll: è in un certo senso dobbiamo entrare in questa logica.
Analizzare per benino le nostre capacità poi, prima di metterci le mani, è senza dubbio la prima cosa da fare. Purtroppo infatti spessissimo azioni di "salvataggio" (fatte con un mare di sentimentalismi e va be) possono portare al risultato opposto di quello sperato, dove molto probabilmente il corso naturale avrebbe fatto molto meglio di noi. Per non parlare poi delle delusioni che per quanto poco rimangono a lungo.

Consiglio in casi come questi, di nidi posti in situazioni artificiali (come la cassetta della posta) di trovare qualche soluzione il più possibile meno invasiva nei confronti della nidiata, nel caso in cui si ritiene appunto che qualcosa può andare storto per diversi motivi. Diversi uccelli si adattano a nidificare nelle più disparate situazioni artificiali, ignari però delle conseguenze negative che queste possono portare. Nel caso di troppo sole o acqua meteorica violenta per dire, si possono adattare in qualche modo dei piccoli ripari come tettoiette, anche piante in vaso attorno per ombreggiare ecc...insomma, ci si può ingegnare. Tutto nel rispetto degli uccelli ovviamente, non devono essere ostacolati o spaventati dal nostro intervento di aiuto.
Queste esperienze ti torneranno utilissime in altre occasioni, fanne conto.
Ciao
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

pompeleflavio ha scritto:mah, senza rimproveri ne nulla, ma perchè prendere decisioni così azzardate fin da subito? :? Rimettere in sesto i trovatelli o feriti o adirittura nidiate intere non deve essere scambiato per un passatempo divertente, tanto magari per metterci alla prova e per vedere cosa siamo in grado di fare. Quel che voglio dire è che non deve diventare quasi come un ossessione, i nidi che si trovano possono risultare spesso posizionati male, pericolanti, esposti troppo al mal tempo, ecc ma intervenire è un operazione che richiede un bel po' di attenzione. La natura non è tutta rose e viole, anzi direi che quasi è tutta spine :roll: è in un certo senso dobbiamo entrare in questa logica.
Analizzare per benino le nostre capacità poi, prima di metterci le mani, è senza dubbio la prima cosa da fare. Purtroppo infatti spessissimo azioni di "salvataggio" (fatte con un mare di sentimentalismi e va be) possono portare al risultato opposto di quello sperato, dove molto probabilmente il corso naturale avrebbe fatto molto meglio di noi. Per non parlare poi delle delusioni che per quanto poco rimangono a lungo.

Consiglio in casi come questi, di nidi posti in situazioni artificiali (come la cassetta della posta) di trovare qualche soluzione il più possibile meno invasiva nei confronti della nidiata, nel caso in cui si ritiene appunto che qualcosa può andare storto per diversi motivi. Diversi uccelli si adattano a nidificare nelle più disparate situazioni artificiali, ignari però delle conseguenze negative che queste possono portare. Nel caso di troppo sole o acqua meteorica violenta per dire, si possono adattare in qualche modo dei piccoli ripari come tettoiette, anche piante in vaso attorno per ombreggiare ecc...insomma, ci si può ingegnare. Tutto nel rispetto degli uccelli ovviamente, non devono essere ostacolati o spaventati dal nostro intervento di aiuto.
Queste esperienze ti torneranno utilissime in altre occasioni, fanne conto.
Ciao
Sono d'accordo. Magari, invece di chiedere consiglio dopo aver agito, sarebbe stato meglio farlo prima...
Rispondi