Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Qualche giorno fa a mia insaputa ho trovato un piccolo passerotto, mi è stato portato a casa da alcune amiche che non potevano tenerlo e che non so nemmeno dove l'abbiano preso. Era molto debilitato, ho fatto un milione di ricerche differenti per imparare a curarlo quindi so perfettamente come deve essere alimentato. Sono passati 5 giorni da quando ce l'ho a casa e devo dire che da quando ha iniziato a mangiare (dopo il rifiuto delle prime volte) è davvero attivo, direi quasi pronto per la libertà.
svolazza, talvolta vola.. non ho ancora idea di quanto ci voglia ma credo sia pronto.
Due giorni fa l'ho lasciato ispezionare un pò la libertà visto che in casa quando vola combina solo guai. Ha iniziato persino a cinguettare stando per strada (da premettere che io abito un un parco molto verde,passano poche macchine lì), cosa che non ha mai fatto nella gabbietta nè quando lo lascio in casa.
Il caos è accaduto oggi...
Sono uscita per il solito giretto e all'improvviso il piccolino ha visto due uccelli (passerotti) su una righiera poco lontana ed'è volato fin li,per poi sparire via con loro. Ero felice un pò,all'inizio...poi ho iniziato a preoccuparmi per la fine che avrebbe fatto, infondo non era ancora pronto per volare.
Mi sono affacciata dal balcone ed ho guardato fuori per piu di un'ora dunque, quasi rassegnata al fatto di non vederlo più, finchè ho visto il piccoletto in compagnia di altri uccelli piu grandi, però solo. Solo nel senso che astento volava e li guardava sperando l'imboccassero, nessuna risposta da parte loro.
Alchè ho aspettato fino all'ultimo istante di vederlo volare insieme a loro e dopo un pò sono scesa a riprenderlo.
Tornata a casa sembrava star bene... zompettava come sempre, era attivo come sempre..anzi, sembrava ancor piu allenato nel volo.
Era così bravo a volare che l'ho lasciato girare nella cucina senza rendermi conto di eventuali pericoli. Infatti dopo poco mi è sfuggito dallo sguardo e mi sono accorta che era caduto con le zampine e la parte del petto nell'acqua lasciata in una pentola (prima ci avevamo cucinato il pesto quindi c'era quello dentro) in attesa di essere lavata.
ho cercato di pulire il piccoletto in ogni modo possibile, poi l'ho riscaldato tra le mani con la paura potesse morire di freddo nonostante la temperatura alta in casa. Sono passate delle ore, sembra stia bene ma vola molto meno.. sarà che gli si è incastrato il pesto rimasto tra le ali?Ho aspettato si aciugasse per passargli del cotton fioc imbevuto in acqua calda sul petto ma ho paura di rimetterlo in pericolo perchè non appena lo bagno pare immobilizzarsi dalla paura e per molto tempo assume un'aria stanca e svampita. Vo prego ditemi cosa posso fare... ho fatto tanti sacrifici e per essere la mia prima esperienza con questo genere di cose speravo di aver fatto tutto bene. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pasienza...mi rendo conto di aver scritto davvero molto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Oltre ad averlo lavato, e tenerlo al caldo non puoi fare nient'altro (eccetto magari fargli fare un controllo da un veterinario aviario o da un esperto, se le sue condizioni ti appaiono gravi)...magari ti pare un pò strano per lo shock dell'accaduto e forse il piccolo ha ancora qualche difficoltà a volare poichè il pesto essendo unto persiste a rimanere sulle piume nonostante tu l'abbia lavato.
Guardalo domani mattina e dicci come stà, ed in futuro non lasciarlo volare solo, soprattutto in una stanza "pericolosa" come la cucina senza aver preso le dovute precauzioni...
Ciao
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto^^
Volevo inserire le foto del passerotto ma non ho idea di come si faccia. Comunque è tutto ok, il piccolo sta bene anche se sembra che rispetto a qualche giorno fa voli davvero di meno, è possibile che sia perchè lo tengo in una gabietta troppo piccola o perchè mi faccio vedere troppo spesso? Mi dispiace non riuscire a fare molto, purtroppo sono abbastanza imbranata. Perlomeno però l'ho salvato da una fine sicuramente pessima.