ho trovato un piccolo di Merlo.. help!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Sara

Re: ho trovato un piccolo di Merlo.. help!

Messaggio da Sara »

Aprendo la finestra dici e lasciandola sempre aperta in modo che entra ed esca? magari :)
Tra poco Pubblico una foto della coda cosi' mi dici come ti sembra... :oops:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Sì, magari abituandolo sempre alla solita stanza, la più grande e magari che dia su di una terrazza, la finestra dovresti aprirla quando l'animale ti sembra sveglio, svelto e mooolto sospettoso, anche ne tuoi confronti, sempre sul chi va là... Il cibo poi lo metteresti anche nelle vicinanze, chiaramente non a portata di gatto...
Sara

Messaggio da Sara »

Capisco.. pensero' un po' a come fare.. per ora col cibo non ci siamo proprio.. e' pigro e preferisce essere imboccato
Allego una foto della sua coda... come ti sembra?
Allegati
S6300352 (2).JPG
nitticora79

Vanno più che bene! Nemmeno una spezzata, dovranno crescere ancora un po'... Continua così :D
Sara

Messaggio da Sara »

:)
Sara

Messaggio da Sara »

Dunque..
Volo: ok, bravissimo
Cibo: preferisce essere imboccato (nonostante il suo aspetto adulto apre il bacco e sbatte le ali come i piccolini) ma se gli metto una camola davanti se la sa prendere e mangiare da solo, ho provato anche a nascondergliela parzialmente con della terra e l'ha recuperata
Inoltre nella stanza dove si trova c'e' un grosso vaso con una pianta.. trovo sempre un sacco di terra sul pavimento.. immagino sia lui che prova a scavare..
Che ne dici.. e' pronto x il grande passo di apertura della finestra o devo aspettare ancora?
Ho controllato la lista dei CRAS e il + vicino a me si trova a oltre 60 km.. io lo farei volentieri il viaggio ma non so lui, si agiterebbe e si farebbe del male credo..
Se mi dici che non gli faccio un danno liberandolo qui da me invece che tramite cras lo faccio..
Help :)

Sara
oriana

Messaggio da oriana »

deve crescere un altro po come gia ti è stato detto e deve saper volare
prendi un sottovaso bello grande e riempilo di terra e insetti...vedrai che imparerà anche prima
ma devi dar tempo alla coda e alle ali di crescere come di deve
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nitticora79

oriana ha scritto:deve crescere un altro po come gia ti è stato detto e deve saper volare
prendi un sottovaso bello grande e riempilo di terra e insetti...vedrai che imparerà anche prima
ma devi dar tempo alla coda e alle ali di crescere come di deve
D'accordissimo. NON avere troppa fretta! :wink:
Sara

Messaggio da Sara »

No, forse non mi sono spiegata.. io non ho fretta anzi mi sento male al pensiero di separarmene..!!!
Solo che vola benissimo e vedo che la sua voglia di uscire e' tanta.. e vederlo rinchiuso (anche se ha una stanza a sua disposizione) mi fa un po' pena..
Mi stavo semplicemente informando su cosa e' meglio fare per quando verra' il momento.
Ho seguito il suggerimento per quanto riguarda il sottovaso: le camole se le prende mentre i lombrichi no (forse perche' essendo scuri non risaltano rispetto alla terra come le camole bianche).. poi scava con le zampine :)
Sara

Messaggio da Sara »

Eccolo, scattata stamattina :)
Allegati
S6300353 (2).JPG
oriana

Messaggio da oriana »

e si
si sta facendo proprio bello
cmq appena vedi che scava e mangia i lombrichi penso che puoi pensare di aprire la finestra e dargli la libertà
non so come intendi liberarlo e dove...ma se lo puoi fare li sul tuo terrazzo lascia a disposizione il suo sottovaso con la pappa...pian piano si allontanerà ma per i primi giorni tornerà a mangiare
le camole in natura non le troverà mai quindi deve abituarsi a mangiare i lombrichi
compragli le tarme della farina e sostituisci le camole pian piano...cosi da non dargliene piu e metti solo quelle e i lombrichi
li vede li vede...stai tranquilla..è che sono parakiul! le camole son piu buone! :D
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nitticora79

sì, è davvero bello.
Proposta: visto che è libero, prova a prenderlo in mano e dimmi quanto tempo ci metti... :)
Sara

Messaggio da Sara »

beh in effetti faccio un po' + fatica di prima :p
uff pero' e' diventato viziatello sul cibo -.-'
di positivo c'e' che tende a farsi imboccare sempre meno..
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Anche il fatto della mano lo è....abitualo sempre di più alla solitudine e lascialo arrangiare con il cibo quando puoi....vedrai che quando dovrai liberarlo, non avrai alcun problema di imprinting :) ciao
Sara

Messaggio da Sara »

ma devo aspettare che non apra piu' il becco quando mi avvicino con la mano?
se e' cosi'... aspetto e spero ma mi sa che questo e' furbo :P
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Beh, è normale che qualche tratto di imprintamento verso gli esseri umani persista, ma lo capirai da sola quando sarà il momento di lasciarlo andare (assicurati solo sia abile nel volare e sappia procacciarsi il cibo)...
Sara

Messaggio da Sara »

beh.. a dir la verita' mi sa che il momento e' arrivato.. (prova a leggere sopra..) solo che ogni volta rimando per timore che gli succeda qualcosa e anche perche' ormai ci vogliamo tanto bene.. :(

per quanto riguarda il volo non ci sono problemi..
per il cibo e' un po' difficile dirlo.. lo vedo beccare dappertutto e scavare nella terra.. se gli getto delle camole nella terra se le prende da solo (i vermi un po' meno).. suppongo di si!
nitticora79

Sara ha scritto:ma devo aspettare che non apra piu' il becco quando mi avvicino con la mano?
se e' cosi'... aspetto e spero ma mi sa che questo e' furbo :P
Teoricamente non dovrebbe nemmeno permetterti di avvicinare la mano, dovrebbe allontanarsi se ti avvicini troppo. Comunque, quando deciderai di liberarlo controlla le previsioni del tempo: l'ideale sarebbe che nei tre giorni successivi alla liberazione il tempo fosse bello e anche senza vento.
marioX75

Messaggio da marioX75 »

ocio ai gatti
Sara

Messaggio da Sara »

i gatti ci sono.. ma lui vola benissimo! non basta?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

sicuro non e' esperto ad affrontare gli agguati dei felini
Sara

Messaggio da Sara »

beh ma se lo libero qui c'e' il vantaggio (oltre al fatto che e' il luogo in cui l'ho trovato e che quindi conosce) che puo' tornare i primi tempi a prendersi il cibo, nel caso nn sia ancora capace di trovarne abbastanza da solo, nella stanza con terrazza in cui l'ho allevato finora. Stanza che ovviamente rimarra' chiusa quindi niente gatti. Se lo libero in un altro posto sara' proprio solo con se' stesso in un luogo sconosciuto.. e i predatori li troverebbe comunque. Il centro di recupero + vicino e' a 60 km e il viaggio secondo me sarebbe traumatico e rischierebbe di farsi del male agitandosi..
nitticora79

Gatti, cani, auto, ...persone, son tutti elementi di rischio per lui. E' per questo che ti dico che deve esser diffidente verso qualsiasi cosa "strana" che gli si avvicini. Quindi sarebbe bene che tu non riuscissi più a prenderlo in mano. Potresti fare anche un'altra cosa, che però è un po' sadica, te la scrivo in mp......
Sara

Messaggio da Sara »

Ho letto..
Non so se ce la posso fare.. :(
nitticora79

Sì, sì, ce la puoi fare, è per il suo bene!
Chissà chi legge cosa pensa che ti abbia detto fare!! :lol: :lol:
Sara

Messaggio da Sara »

si si confermo e' una sadicaaaaaaaaaaaaa :D
comunque credo che non ne possa + di stare rinchiuso poverino.. son gia' 20 giorni che e' con me e lui ormai vola e scava con zampe e becco.. mi devo sbrigare..
ogni tanto lo vedo che guarda gli altri uccelli fuori dalla finestra.. e mi fa pena..
(purtroppo mi adora, mi viene incontro o addirittura addosso quando mi vede, pero' per esempio con mio padre non lo fa.. forse riesce a distinguere e degli altri esseri umani ha paura.. speriamo!)
Sara

Messaggio da Sara »

ho trovato una persona che ha una voliera e vive in campagna..
potrebbe essere una soluzione portarlo li' alcuni giorni anche se nn e' il posto in cui l'ho ritrovato e che quindi conosce? :(
inizio ad essere abbastanza disperata..
nitticora79

Direi che invece andrebbe benissimo... quanto è grande la voliera? Il posto nei dintorni potrebbe andare? Gatti?
Se fosse adatta lo potesti tenere lì una settimana e poi via! Ovviamente mettendo del cibo nei pressi...
Sara

Messaggio da Sara »

non so, devo ancora andare a vedere.. il posto e' in campagna
loro hanno allevato altri uccelli quindi penso sia adatta.. ma lui ha sempre vissuto in una grandissima stanza.. non e' che spaventato va a sbattere sulle sbarre della voliera e si fa male?
cmq tra un po' chiamo la Lipu e quello che mi dicono faccio, basta non so decidere :(
Sara

Messaggio da Sara »

Beh non ho parole..
3 sedi Lipu, 3 risposte diverse.. :shock:
da una parte mi dicono che posso tranquillamente liberarlo qui a casa da me..
da un'altra che lo devo portare nella voliera del mio conoscente per una settimana e poi aprirla lasciandoci del cibo
da un'altra ancora che se la polizia trova il merlo in voliera lo sequestra perche' non si possono detenere per nessun motivo e che quindi devo rivolgermi obbligatoriamente a qualche CRAS

che faccio?????????????
Rispondi