Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Secondo voi si tratta di denutrizione? Dopo i primi giorni non vedevo più imbaccate da parte della madre o del padre (ma sinceramente i tempi di osservazione erano ridotti... ho lasciato fare a "madre natura"... ma forse era meglio interferire ed intervenire). Purtroppo unico pullo di una prima covata di sole due uova.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao! mi dispiace molto..io non sono molto esperta..ma anche a me in due covate sono morti i pulli perchè i genitori non li alimentavano, soprattutto i primi 5-6 giorni.
Allora io ho alla terza covata ho provato a somministrare ai pulli un pastoncino (energette) allungato con acqua tiepida...per ora ce la stanno facendo...speriamo..
Devo fare una piccola rettifica 17gg e non 21gg (nato il 18 maggio), ma la sostanza non cambia che sia più piccolo del normale ne ero già sicuro e chiedevo proprio se questo potesse dipendere da una scarsa nutrizione. Per la prossima covata seguirò il consiglio di violina83 che ringrazio.
Secondo il mio parere è denutrizione, visto che è successo pure a me,
se riescono a soppravivere per dei giorni sarà perchè vengono imbeccati raramente ma non di continuo,
ritardando così anche la crescita e la piumazione.
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O
Ciao , per caso era una canarina accoppiata per la prima volta quest anno ? la canarina lo copriva oppure aveva abbandonato il nido ? comunque e' evidente da come si vede dalla foto che sia molto denutrito forse come hanno gia' detto precedentemente la madre sicuramente lo nutriva sporadicamente altrimenti sarebbe morto dopo 2 giorni , a me e' capitata la stessa cosa una volta per l inesperienza della canarina ed un altra perche' la canarina non era in estro in perfette condizioni causa secondo me una carenza alimentare. Comunque in entrambi i casi la cova successiva il problema e' stato risolto , e come hanno gia' detto se si puo' intervenire e' meglio anche se molto impegnativo . Buona fortuna per le prossime cove a me sta andando abbastanza bene.
Io cambierei pastone e basta....
Probabilmente non è abbastanza proteico.
Le energette le uso (quasi mai) per l'imbecco a mano e basta.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Grazie a tutti per i pareri ed i consigli, ne farò tesoro.
Rispondo a Ramsete: si, la canarina era alla prima cova ; lo copriva regolarmente ed era quasi sempre nel nido.
Rispondo a Spettecolalex: anche se cambiassi pastone ciò non esclude il fatto che i genitori possano esimersi dall'imbeccare il pullo dunque non risolverei la situazione per le prossime cove o ritieni che un pastone più proteico possa allungare i tempi tra un'imbeccata e l'altra?
Comunque leggendo altri post nel forum ho appreso che le coppie che hanno un solo pullo siano meno propense all'imbecco.
Io pensavo l'esatto opposto... non si finisce mai di imparare.
Preciso: il pastone non si cambia in corsa, intendevo di cambiarlo per il prox anno. Se però si vedono i nidiacei crescere stentatamente significa che il pastone ha un basso contenuto proteico, per cui cambiando tipo di pastone, a parità di imbeccate crescono di più. NB: se il pastone è più appetibile per i genitori essi imbeccano di più.
Quello che hai letto sui pulli è vero.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Dopo un mese di consultazioni ed informazioni credo di essere arrivato alla causa: si tratta di Mycoplasmosi.
Colpisce l'apparato riproduttore, in particolare le femmine, nelle quali determina problemi di ovogenesi e di deposizione, uova sterili, pullus nati morti o poco vitali. La sintomatologia è vaga o manca di sintomi. I canarini sono apparentemente sani e tutto il problema riguarda le uova, gli embrioni e i nati spesso sono deboli e notevolmente in ritardo di crescita.
La soluzione è antibiotica: TILOSINA 20% o Baytril solubile.
Non avendo mai usato antibiotici cortesemente potreste darmi qualche consiglio in merito?
In particolare, quando è il periodo più adatto per iniziare la cura o quello meno adatto?
horn ha scritto:Dopo un mese di consultazioni ed informazioni credo di essere arrivato alla causa: si tratta di Mycoplasmosi.
Colpisce l'apparato riproduttore, in particolare le femmine, nelle quali determina problemi di ovogenesi e di deposizione, uova sterili, pullus nati morti o poco vitali. La sintomatologia è vaga o manca di sintomi. I canarini sono apparentemente sani e tutto il problema riguarda le uova, gli embrioni e i nati spesso sono deboli e notevolmente in ritardo di crescita.
La soluzione è antibiotica: TILOSINA 20% o Baytril solubile.
Non avendo mai usato antibiotici cortesemente potreste darmi qualche consiglio in merito?
In particolare, quando è il periodo più adatto per iniziare la cura o quello meno adatto?
la diagnosi di micoplasmosi va fatta da un laboratorio,xchè questi sintomi sono comuni a molte malattie batteriche e fungine,quindi prima di iniziare qualsiasi terapia dovresti fare analizzare feci e soggetti deceduti da un lab specializzato.con terapie alla cieca rischi di peggiorare la situazione