Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti gli utenti, e' da un po' che non m i faccio vivo in questa sezione, vi facio subito presente il mio problema.
per le stagioni riproduttive mi era avanzata una femmina, e la ho messa in un gabbione da 90 cm con un ibrido (cardellinoxcanarina) anche lui inutile per la stagione riproduttiva, ma che si sono subito affiatati.
la canarina ha cominciato a covare delle uova dentro il porta pastoncino vuoto circa a meta' luglio e, facendomi quasi pena, le ho sistemato un nido con dentro le sue uova, che avrei tolto poco dopo.
oggi, che effettuo la pulizia delle gabbie, avrei buttato via le uova sapendo che non ne sarebbe nato niente, ma mia mamma sempre speranzosa, mi ha "obbligato" a fare la speratura delle uova.
risultato: un uovo su tre aveva attaccato al tuorlo un pallino nero.
io devo dire che non sono bravo a fare la speratura, e non sono mai riuscito a capire se era fecondo o no.
ma confrontandolo coi "fratelli" vedo la differenza, e mi e' sorto il dubbio: potra' mai essere fecondo?
l'allevatore dove ho preso l'incardellato mi ha detto che ci sono stati dei casi dove raggiunta una certa eta' poteva arrivare alla maturita' sessuale, d'ifatti il mio ha quasi 5 anni....
potrebbe essere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
si ,raramente qualche incardellato può risultare fecondo in età avanzata,ma questo non ha molta importanza xchè la prole derivata(R1)sarà assolutamente sterile e quasi uguale ad un canarino,quindi è un accoppiamento inutile ai fini selettivi,visto il gran n°di mutazioni giàfissate nel cardellino
ci sono stati allevatori che hanno "affermato" di aver avuto degli r1 natyi da un f1(cardellino x canarina) x canarina ...
io come al solito sono un po scettico in tale risultato ... e x molti anni ho accoppiato fi (cardellino x canarina) con canarina ...
gli "esperimenti" sono stati condotti anche quest'anno e anche nel 2010 nessun risultato positivo ... ma non demordo continuerò anche negli anni avvenire ... x adesso dai miei accoppiamenti ... posso solo affermare che x me l'ibrido di cardellino x canarina è sterile ... ovviamente è solo una mia personale constatazione.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Si sente dire in giro che, per avere qualche possibilità in più, si dovrebbe incrociare l'ibrido con la propria madre o una zia.
Leggenda metropolitana ??? Molto probabile.
se guardate il sito del bravo allevatore Franco Monopoli,ci sono delle foto di alcuni R1 figli di incardellatoxcanarina,ottenuti appunto riaccoppiando l'incardellato con una canarina ad esso imparentata(credo zia),ma sono esperimenti fini a se stessi xchè gli R1 sono assolutamente sterili e simili ad incardellati neanche troppo belli.Invece Franco sta facendo un gran lavoro fissando le mutazioni del canarino nel verzellino,impresa ai limiti dell'impossibile,vista la delicatezza dell'indigeno e dei suoi derivati(R1-R2-R3)