Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Due settimane fa mi hanno portato un piccolo merlo, aveva poche penne sulle ali, il pancino ancora nudo... insomma era proprio piccolo. Non ho avuto problemi per una settimana, apriva continuamente il becco e voleva sempre mangiare (inizialmente omogeneizzato, carne e poi camole della farina). Dopo una settimana ha cominciato a starnutire, dalle analisi delle feci sono state viste due uova di syngamus e la vet mi ha dato del panacure(?) per 5 gg e oggi dovrebbe ripetere le analisi delle feci. Lui non starnutisce più, ma da una settimana non vuole mangiare e devo imboccarlo a forza, non solo... spesso risputa il cibo che già era andato giù... ho provato con le camole del miele ma ho ottenuto lo stesso risultato, gli ho messo il pastoncino per insettivori..lo becchetta ma mi sembra che non inghiottisca niente.
Per il resto sta bene, pesa 75 grammi, svolazza, si fa le pulizie.
Consigli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
forse ti sembra che mangi poco ma in realtà x lui è suff.da come lo descrivi sembra il comportamento di un nidiaceo in buona salute.Quando stanno male dormono sempre ,sono apatici e non si puliscono le penne.se è vivace non mi preoccuperei,prova a dare lombrichi,i merli ne vanno matti
oggi dall'esame delle feci non è risultato nessun parassita però, poichè si grattava la testa, la vet gli ha messo una goccia di ivomec. lui continua a non voler mangiare ma con i lombrichi va un po' meglio.
questa la sua foto: http://img405.imageshack.us/img405/2480 ... timane.jpg
non è chiara perchè fatta con la webcam.
Sì, anch'io direi che il merlotto stia bene, almeno dalla foto. Non ti aspettare che mangi come quando era nidiaceo, il fabbisogno cala: da piccoli sono delle vere e proprie fogne!