Che razza è?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Che razza è?

Messaggio da tiziana-85 »

aggiungo, che gli ultimi tempi che i miei due canarini che ho dovuto allevare a mano prendevano l siringa, cercavo di farglielo + denso il pastone, così che quando usciva dalla siringa il "vermetto" rimaneva attaccato.. e che però sono stata io a imbeccarli poco lasciandogli la fame, pk fosse stato x loro la siringa bella pronta era così comoda! :)


... buona fortuna a tutti gli animali ....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Immagine

si può riconoscere il sesso?
Ultima modifica di alfaalex il 31 luglio 2010, 15:59, modificato 1 volta in totale.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

tiziana-85 ha scritto:aggiungo, che gli ultimi tempi che i miei due canarini che ho dovuto allevare a mano prendevano l siringa, cercavo di farglielo + denso il pastone, così che quando usciva dalla siringa il "vermetto" rimaneva attaccato.. e che però sono stata io a imbeccarli poco lasciandogli la fame, pk fosse stato x loro la siringa bella pronta era così comoda! :)
anch'io tendo a dargli meno da mangiare, ma sentirlo pigolare per la fame :(
R.N.A.: 84TL
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Che razza è?

Messaggio da tiziana-85 »

controlla che lui becca i semini e il pastoncino, lascialo fare. quanto tempo è che ci prova? se ci riesce vedi le bucca sul fondo. dopo un po' che pigola, ovvio,lo alimenti, ma nn lasciarti impietosire sempre, soprattutto di giorno... deve imparare. poi la sera ok il pieno, così la notte sta tranquillo ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Che razza è?

Messaggio da Oip90 »

il sesso non è ancora riconoscibile, il dimorfismo salta fuori dopo la muta...
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

tiziana-85 ha scritto:controlla che lui becca i semini e il pastoncino, lascialo fare. quanto tempo è che ci prova? se ci riesce vedi le bucca sul fondo. dopo un po' che pigola, ovvio,lo alimenti, ma nn lasciarti impietosire sempre, soprattutto di giorno... deve imparare. poi la sera ok il pieno, così la notte sta tranquillo ;)
da una settimana abbondante, ogni tanto se lo ossevo/ascolto, sento il guscio rompersi, e soffiando nel mangime qualcosa vola via, ma molte volte noto che il mangime gli cade dal becco
R.N.A.: 84TL
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Che razza è?

Messaggio da tiziana-85 »

beh solitamente lo svezzamento dura circa un paio di settimane.. ho visto i canarini rincorrere il papà x tutta la gabbia, e lui ogni tanto li imbeccava, ma il + delel volte li ignorava.... hai mai visto i passerotti sui bordi dei tetti quanto sono piagnoni??? cmq, sempre i miei due canarini, uno dei due ad un certo punto ha proprio rifiutato la siringa, e nn si fa + avvicinare, l'altro è + coccoloso, una beccatina ogni 2-3 giorni ancora la dà, e soprattutto mi risponde se lo chiamo ;) ma ormai sono aiìutosufficienti.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

i verdoni sono particolarmente mammoni,però questo ha ancora bisogno di essere imbeccato x almeno 1 settimana o piu,vedrai che quando sarà svezzato completamente non ti chiederà piu cibo lui stesso.il sesso si può riconoscere anche adesso ma ho bisogno di una foto migliore che evidenzia spec il petto e le ali(non in controluce)
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Ottimo, grazie ancora per i consigli. Attualmente becchetta molto, soffiando il mangime cadono molti gusci. E mangia molto meno dalla siringa.

E da come ha girato mezza casa, sa anche volare :D
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se hai intenzione di liberarlo tra un pò, tieni presente che avrebbe bisogno di un periodo di ambientamento in voliera esterna ,dove potrà esercitarsi nel volo.inoltre bisogna abituarlo a nutrirsi dei semi delle piante selvatiche che troverà in natura.infatti ora conosce solo i semi del misto canarini,quindi se lo liberi cosi,anche se svezzato morirà di fame.dovresti fornirgli piante selvatiche tipo piantaggine,tarassaco,crespigno,centocchio ecc,in modo che impari a conoscerle e estrarre i semi dalle infiorescenze.non è semplice ma è l'unico modo x evitargli una brutta fine
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Lo avevo intuito leggendo qualche altra discussione, purtroppo non avendo una voliera vedrò di informarmi in giro se qualcuno la possiede.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Non mangia più dalla siringa, solo il miscuglio per canarini, ora non pigola/canta e le feci sono più dense. Siamo nella norma?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è tutto normale,ora è svezzato e autosufficente.ora si tratta di cercare una voliera x la riabilitazione in libertà.è meglio farlo il prima possibile xchè i giovani hanno piu facilità di adattamento alle nuove condizioni,nuovi cibi ecc
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Ho trovato qualcosa, purtroppo solo dopo ferragosto, il proprietario è in ferie. Posso dargli altro da mangiare nel frattempo?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene il misto canarini con un pò di verdura(radicchio,cicoria,carota ecc) e uno spicchio di mela ogni tanto.nel frattempo potresti abituarlo a nutrirsi di piante selvatiche,che gli fanno un gran bene .in questo periodo trovi piantaggine,crespigno,poa,e tutte le piante che producono spighe vanno bene(dipende dalla zona geografica in cui risiedi).se non le conosci vai sul web ,ci sono molti elenchi di piante commestibili x gli uccelli
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Perfetto, qualche becchettata di mela la ha già fatta :)
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Piccolo video:
http://www.youtube.com/watch?v=0-0VYs4BMos

Immagine:
http://i36.tinypic.com/2mfuy9.jpg

Non sta mai fermo :D, difficile fotografarlo, ed ha paura della fotocamera. Farli na foto al petto è alquanto difficile.

P.S: si capisce il sesso?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti faccio i miei complimenti:hai allevato una bella femmina di verdone,tranquilla e in salute [smilie=041.gif]
Se decidi di tenerla comprale una gabbia piu spaziosa da 120cm e trovale un bel maschio,cosi la prossima primavera avrai la nidiata,altrimenti liberala solo dopo un periodo di ambientamento in voliera esterna,con erbe prative a volontà(puoi darle anche adesso)
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Che razza è?

Messaggio da Oip90 »

Se non ha problemi di salute, dopo l'ambientamento liberalo....non sarebbe affatto corretto costringerlo ad una vita in cattività.
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Che razza è?

Messaggio da pompeleflavio »

il fatto di voler o meno tenerla non dovrebbe nemmeno essere considerato. Questa sezione del forum ha per scontato che TUTTI i trovatelli e feriti che si curano devono essere liberati, con modalità e accorgimenti adatti per ogni specie.
Gli uccelli trovati sono nati in natura e li devono tornare, le loro sorti non dobbiamo deciderle fino alla loro morte, il nostro scopo è quello di introdurli al meglio in libertà poi bisogna accettare come andrà....cosa che tra l'altro sapremo mai, e va bene così.
Volendo tirare in ballo anche la legge, sappiamo bene che non si possono fare scelte di questo tipo, adirittura la fauna selvatica ritrovata in cattive condizioni o immatura dovrebbe per forza essere portata agli organi cosidetti "competenti" (polizia provinciale, corpo forestale) che poi la indirizzano ai vari centri recupero o concedono al privato (con autorizzazione firmata) di poter tenerla per il tempo necessario alla sua ripresa.

Detto ciò, ambientala, poi apri le porte e via.
ciao
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

La mia intenzione naturalmente è di liberarla, la voliera che ho trovato, di un mio carissimo amico sembrerebbe perfetta, isolata e lontana da strade e macchine. Vi sono due verdoni adulti, da quel che mi ha detto, ma non so il sesso. La porterò nei giorni successivi a ferragosto, il proprietario è in ferie.

Appena la libero cercherò di fare un video o almeno qualche foto, non vedo l'ora :)

Grazie a tutti per i mille consigli datemi :)
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

La piccolina è che svolazza in voliera :)
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

E' in libertà ma torna molto spesso a mangiare e sopratutto a dormire, nella gabietta che gli abbiamo lasciato aperta vicino alla voliera. Normale?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

normalissimo .avete fatto bene a lasciarle un ricovero dove può ripararsi e nutrirsi.vedrai che quando si sentirà piu sicura in libertà non vi tornerà piu.il reinserimento in natura non è cosi automatico come molti pensano,non basta aprire la gabbia e l'istinto farà il resto.X quasi tutti gli uccelli allevati dall'uomo,eccetto forse rondini e rondoni,è necessario un periodo di ambientamento che li aiuti a reinserirsi in un ambiente da cui sono stati tolti in tenera età,che è molto diverso da quello protetto della gabbia in cui sono cresciuti,dove c'è cibo sempre a disposizione,niente predatori ,intemperie ecc.In natura infatti sopravvivono solo i piu forti (e a volte i piu fortunati) e un uccello cresciuto in cattività è sicuramente svantaggiato rispetto ai congeneri allevati dai genitori naturali
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

Ieri mi chiama il mio amico che ha tenuto la piccolina informandomi che sta sempre più spesso in gabbia, anche nelle ore diurne, oggi sono andato a verifcare ed effettivamente era nella gabbietta. La gabbia è in una zona abbastanza isolata, quindi credo che non la disturbiamo, ma osservandola, molto spesso tira su una delle due zampe come per prepararsi per la notte.

Cosa sta succedendo?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che razza è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se tira su una zampa durante il giorno può avere qualche problema alla zampa stessa(distorsione,infezione o altro).la zampa è normale o la vedi arrossata,con croste,gonfiori ecc?il fatto che stia spesso in gabbia potrebbe essere causato dal dolore alla zampa,che la spinge a rifugiarsi nell'unico posto che conosce come sicuro.l'aspetto in generale com'è?il piumaggio è attillato e l'occhio vispo?oppure è gonfia e socchiude gli occhi e dorme di giorno?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Che razza è?

Messaggio da alfaalex »

mi sembra che la alternasse la zampa, però ieri durante il giorno non si è fatta vedere, oggi dovrei chiedere. Sembrava come si aprestasse a dormire, quindi un pò arruffata però gli occhi non li chiudeva.
R.N.A.: 84TL
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”