perdita piume di rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

Sono 25 giorni che ho raccolto 2 rondoni caduti dal nido e li nutro con carne alternando mangime per insettivori e qualche volta il rosso dell'uovo (ho provato con le camole ma non aprono il becco oppure non le mangiano). Sono cresciuti bene e spesso escono dal nido che ho fatto e, nella scatola più grande, sbattono le ali ma uno dei due ha perso 4 piume delle ali vorrei capire a cosa è dovuto e se può influire sulla sua liberazione. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse le ha perse urtando contro qualche oggetto o le pareti della scatola.dovrebbe volare ugualmente,ma quando li liberi accertatene lasciandoli magari su un prato cosi non si fa male se cade e puoi eventualmente recuperarlo.le penne ricrescono in 40 gg,ma se puoi liberalo prima
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

Grazie fra qualche giorno provo, grazie mille
nitticora79
Messaggi: 256
Iscritto il: 17 maggio 2010, 1:39

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da nitticora79 »

Ma ha perso quattro piume o quattro penne? cioè quelle lunghe delle ali (le remiganti)? Fossero remiganti, magari le primarie, 4 mi sembrano un po' tantine, non credo che ce la faccia a volare, o volare bene. Nel caso non ce la facesse dovresti estirpare i moncherini di penna rimasti attaccati alla cute e pregare che ricrescano prima di ottobre, altrimenti lo devi far svernare, e t'assicuro che è un bell'impegno...
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

purtroppo sono le penne lunghe delle ali, non capisco come mai nel giro di 2 giorni sono cadute, eppure lo scatolone dove li tengo è molto grande e non c'è nulla che possa farle male. Proverò a guardare i monherini. Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono remiganti e le ha perse tutte su un'ala potrebbe avere problemi di equilibrio in volo,se invece le ha perse 4 sulle 2 ali potrebbe ancora volare bene,e poi in libertà ricresceranno molto prima.non resta che provare a farli volare e vedere come se la cavano
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
se ci posti una foto dell' ala ancora meglio, così a parole si combina poco.
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

provvedo al più presto grazie
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da oriana »

certo 4 sono davvero tante
hanno sbattuto troppo secondo me
probabilmente erano da liberare gia giorni fa
25 giorni sono tanti...dipende da quanto avevano quando li hai trovati
se si agitano tanto tutti si rompono le penne
se sono rotte come gia ti hanno detto occorre tirar via i monconi (ma se non lo sai fare...cerca chi puo farlo per te con esperienza, specialmente se le penne rotte sono le piu esterne)
se invece sono cadute ricresceranno....ma devi sperare che non se ne rompano/cadano altre
purtroppo la carne non è un buon alimento per cosi tanto tempo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nitticora79
Messaggi: 256
Iscritto il: 17 maggio 2010, 1:39

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da nitticora79 »

Dolores ha scritto: eppure lo scatolone dove li tengo è molto grande
E' proprio quello il punto: che era troppo grande. Se si agitano in uno spazio grande e il soggetto è un po' irrequieto, le penne che sbatte mentre si agita possono essere soggette a spezzarsi. In uno spazio più stretto e tenuto magari in penombra, avendo meno spazio di manovra la bestiola sta più calma. Non è detto che sia per colpa del macinato: ho un rondone a cui ho dovuto estirpare le 3 primarie sn perché erano piegate e strozzate a metà, eppure era stato allevato dai genitori naturali, e tutte le altre penne e piume erano in condizioni perfette. E mi aspetto (anche se spero il contrario...!) che quando (se) ricresceranno si spezzeranno purtroppo allo stesso modo. Ho visto rondoni allevati a camole con integrazione di vitamine e tenuti correttamente con il piumaggio sbriciolato...Secondo me a volte si tratta proprio di un deficit del soggetto stesso, vai a sapere per quali motivi, che può o no rimanifestarsi quando le penne ricrescono di nuovo. Chiaro, una dieta carente può senz'altro favorire dei problemi di sviluppo della penna...
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

queste sono le foto dei miei 2 rondoni, CIP è quello che ha perso le penne, due per ogni ala, e sta iniziando a rifiutare il cibo. CIOP è un pò più piccolo e per ora mangia e le ali sono a posto. Pesano circa 35 gr.
Vi chiedo cortesemente un consiglio di cosa devo fare, sino ad ora ho cercato di seguire quanto ho letto sil sito.
Grazie a tutti
Allegati
questo è cip
questo è cip
questo è cip
questo è cip
questo è cip
questo è cip
questo è ciop
questo è ciop
questo è ciop
questo è ciop
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da oriana »

per cip...no comment
hai ben poco da fare se non portarlo dove innestano le penne per farlo partire come dovrebbe
per ciop secondo me pesa poco per la lunghezza delle ali
si vedono ancora bene le pellicine dei calami..
integra l'alimentazione con altre cose. non limitarti alla carne
di dove sei?
sia in toscana (vicino livorno se non ricordo male) che a trieste trovi veterinari che fanno l'impianto delle penne
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nitticora79
Messaggi: 256
Iscritto il: 17 maggio 2010, 1:39

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da nitticora79 »

...non vorrei portare sfiga, ma non mi sembrano messe bene nemmeno le penne di ciop, non è normale che il rivestimento di cheratina del cannuccio rimanga attaccato alla penna così cresciuta... :( Spero di sbagliarmi...
Dolores
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 luglio 2010, 11:58

Re: perdita piume di rondone

Messaggio da Dolores »

A TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO:
Questa mattina Ciop è VOLATO libero in cielo!!!
Cip per ora è stato affidato alle cure di un centro di recupero e spero che possa farcela
Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron