ho trovato questo uccellino!che faccio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

http://img508.imageshack.us/i/uccellino.jpg/
una mezz'ora fa l'ho trovato in un prato di fronte casa mia, papà dice che non è un passero ma una ballerina, è molto abbattuto e completamente invaso dagli acari, gli ho messo il foractil ne stanno cadendo a milioni...ma che gli dò da mangiare? a casa ho solo pastoncino per l'imbecco dei canarini, niente omogeneizzato e non saprei nemmeno dove reperirlo vista l'ora...può andar bene rosso d'uovo sodo almeno finchè non mi apre il negozio?


Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
si è una bellerina bianca, vedi come riesci a liberarlo completamente dai parassiti, lo spray dosalo usalo con attenzione e non abbondare, inutile che dica ste cose le saprai bene se hai uccelli in casa.
Per l'alimentazione, dagli pure del pastone da imbecco per canarini almeno per domani, serviti di una siringa senza ago, il rosso d'uovo ok, poco per volta inumidito in acqua tiepida, reso a pappetta. Questo sarebbe da miscelare con l'omogeneizzato che lo trovi in qualsiasi supermercato. (omogeneizzato di manzo o vitello)
Per stasera se non gli hai ancora dato un pasto, dagli qualcosa, poi lascialo pur tranquillo. Domani da un caccia e pesca procurati delle camole del miele (medio piccole se le hanno) e delle tarme della farina, così cominci con pasti equilibrati.
Qualche goccia d'acqua al bisogno per dissetarlo un po'.
Tienilo tranquillo lontano da luce diretta, spifferi gatti e bambini se ce ne sono, in una scatola di scarpe foderata di scottex.
Pasti ogni ora poco più, si vedranno poi le esigenze che ha.
Per ora, buona notte :mrgreen:
ciao
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

ciao, grazie della risposta, ho abbastanza esperienza con gli uccellini, ma solo granivori, gli insettivori non li ho mai cresciuti ahimè...cmq per stasera ho dato il rosso d'uovo e un pò di pastoncino per canarini, domattina vado a reperire omogenezzato, pastone per l'imbecco degli insettivori e camole...una cosa: avevo letto da qualche parte che alle camole si deve tagliare la parte nera, è vero?
ora il piccolo alloggia in una scatola di cartone chiusa con dei buchi, gli sono caduti talmente tanti acari che sembra sabbia...mai vista una cosa simile..
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da claudia74 »

Alle camole del miele io la testa gliela schiacciavo con le pinze (bleh!!) e a volte neanche visto che con i piccoli per paura che si strafogassero le tagliavo a mezzo (doppio bleh!!) Con le tarme della farina invece meglio decapitare. IN bocca al lupo
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

allora ho preso le camole sono queste? http://img155.imageshack.us/i/camole.jpg/
a me onestamente sembrano enormi...
per adesso non ho il coraggio onestamente, ho dato l'omogeneizzato di manzo...
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

dimenticavo...
lui è ancora abbattuto, non so se ce la fa, inoltre non apre il becco da solo le camole cole gliele do???
:?
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono troppo grandi tagliale a pezzettini,lo so che fa senso,magari metti i guanti in lattice.se lo tieni in una scatola,prova a coprirla in modo che stia x un po al buio,poi ti prepari con l'imbeccata e apri di scatto il coperchio,e il piccolo vedendo la luce all'improvviso dovrebbe aprire x pochi sec il becco,e tu prontamente lo imbeccherai.ripetendo piu volte questo procedimento dovrebbe abituarsi e aprire spontaneamente,però se è troppo debilitato deve essere nutrito a forza aprendo il becco manualmente e dando piccole qtità di omogeneizzato o pezzettini di camole molto piccoli
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credere a chi ti ha detto che è un merlo,e proprio un pullo di ballerina bianca
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

aiuto devo tagliare il verme? non è una questione di mettersi i guanti è che proprio ho il voltastomaco...per adesso però dato che non riesco a dargliene sto dando a forza l'omogeneizzato...l'ho messo in una gabbietta, cinguettava un pochino...
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

aggiorno...ha mangiato tre camole, intere in un nanosecondo...
[smilie=041.gif]
le ha decapitate mio padre, io non ce l'ho fatta...
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
eh si sono grossette le camole, infatti ti scrivevo tra parentesi "medio-piccole", non tutti le hanno di 2 misure ma basta chiedere.
Comunque, l'importante è che le mangi, se ti fa schifo pazienza e fatti coraggio :lol: Se apre da solo il becco quando gli sventoli la comola davanti la naso ottimo, piuttosto di forzarlo e stressarlo per aprirgli il becco e infilargli la siringa!

Secondo me tagliarle a pezzi serve relativamente, sono molliccie perciò le ingoia anche bene. Un accorgimento utile invece è bucarle, così le digerisce cento volte meglio, potrebbe capitare che le defechi intere senza averle digerite, per quello. La testa non è necessario smembrarla, basta schicciarla con una pinzetta, oppure mozzala e che esca un po' di liquido interno. E' importante.
Prova anche con le tarme della farina, a quelle schiccia la testa e basta e vedi come le accetta.
ciao
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

ci ho provato c'ho messo un pò ma alla fine ce l'ho fatta...proprio come hai detto tu ho mozzato la testa con le forbici e ho lasciato uscire un pò di liquido poi le ho infilate nel becco...non lo apre quando gliela sventolo davanti ma dopo un'oretta che aveva mangiato cominciava a farsi sentire...è magrino, probabilmente a causa degli acari, vorrei dargli anche del multivitaminico, ho quello della marca padovan, può essere utile?
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

l'uccellino ieri sembrava stare meglio mentre stamattina male si reggeva sulle zampe, appoggia il gomito per capirci...fa feci un pò troppo liquide, che faccio? ho lo svermante apposta per gli uccelli, della candioli di cui mi sfigge il nome, potrebbe essere utile?
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Avatar utente
Giulia Firenze
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 giugno 2009, 21:10

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Giulia Firenze »

Non sono un esperta ma, qui nel forum, per problemi intestinali, viene spesso consigliato il prolife in capsule. Le apri e spolveri una camola o altro cibo con il contenuto della capsula. Potrebbe stabilizzargli l'intestino...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

le feci molli possono essere indice di cattiva digestione o altre patologie (coccidiosi,infez batteriche ecc)ma x saperlo occorre un esame feci fatto da un veterinario.le cure a casaccio servono a poco
Avatar utente
Pupila
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 12:01

Re: ho trovato questo uccellino!che faccio?

Messaggio da Pupila »

è subentrato un ulteriore problema, ho messo una discussione qui
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =7&t=16778
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”