Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
schiarendoilblu
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 agosto 2010, 9:01

Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da schiarendoilblu »

Questo uccello si aggira da giorni nel mio giardino saltellando e svolazzando, poi vola sui rami degli alberelli o sulle tettoie . Ha le dimensioni di un merlo ma oltre ai colori davvero insoliti ha anche gli occhi sporgenti. Che cos'è? Abito nei pressi del Parco Migliarino-San Rossore a Pisa. Grazie!
Allegati
DSCN0256.JPG
DSCN0253.JPG
DSCN0250.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da Mauriziov »

che bello!l'unico che mi viene in mente è il tordo migratore specie che però me la porta dalle ricerche, americana!
Sentiamo qualche altro parere!
schiarendoilblu
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 agosto 2010, 9:01

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da schiarendoilblu »

qua vicino c'è il Camp Darby, la base americana: potrebbe venire di là da qualche voliera, ma la cosa strana sono quegli occhi molto sporgenti, non mi pare che ce l'abbia il tordo migratore. E' davvero molto bello, per questo mi ha incuriosito!
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
si sembra proprio il tordo migratore (da non scartare anche l'ipotesi di un icrocio fra tordi non nostrani), presente in america come già stato detto. Piumaggio bruttino, causa forse muta; comunque, è scappato da qualche allevatore/amatore, così si spiega anche la sua particolare "confidenza" e tranquillità.
sarebbe da informarsi di più sulla sua biologia.
ciao
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da Mauriziov »

gli occhi sporgenti tendono ad averli tutti gli uccelli durante la muta perchè vanno a perdere anche il piumino di ricoprimento della zona oculare,ed ora siamo nel pieno delle mute.C'è qualche bacca in gardino tipo sambuco?o qualche albero di frutto?i turdidi amano nutrirsi di questi alimenti sono frugivori.Bisogna informarsi perchè è inusuale come incontro. :)
Maurizio
schiarendoilblu
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 agosto 2010, 9:01

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da schiarendoilblu »

grazie mille delle precisazioni, io non conosco affatto gli uccelli ma un amico mi ha consigliato questo forum e in effetti è davvero interessante. Ho avuto anch'io la sensazione di un incontro insolito, di solito vedo passeri piccioni e cornacchie, al massimo qualche gazza. Non saprei proprio come fare ad approfondire la cosa, oggi poi non c'è più :-( Aveva l'abitudine di sollevare pezzetti di muschio o di erba, quando l'ho trovato la prima volta era piovuto molto. Smebra quasi che tornando il sole abbia preferito andare altrove, come se stesse bene in ambiente fresco e umido. Ma sono mie illazioni. Grazie comunque a tutti
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da Mauriziov »

Quindi si alimentava?è gia una cosa! di solito se abituati alla cattività possono avere qualche difficoltà.
è una questione d'approfondire perchè comunque non è un soggetto autoctono quindi in qualche modo deve esserci arrivato :).
Se si rivede in giro provi ad attrarlo in qualche modo anche se ora non è il momento giusto per mangiatoie data la buona stagione.Però qualche frutta di stagione potrebbe spingerlo a rivenire.Anche per qualche foto!
A presto
schiarendoilblu
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 agosto 2010, 9:01

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da schiarendoilblu »

Forse era attratto dalla frutta che mettevo nel piattino dell'insalata della mia tartaruga. oppure dai semi del prato che avevo appena seminato la scorsa settimana. Comunque provo a mettere della frutta, magari torna. Sono riuscita a fare le foto dopo diversi tentativi, quando finalmente si era appollaiato sul ramo di un ligustro e sembrava si sentisse al sicuro.
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da GIAKA »

E' un tordo mascherato ( turdus dissimilis ) di origine asiatica.
Ha alla zampa destra un anello inamovibile che ne accerta la provenienza domestica.
L'anello sembra viola e se è FOI, corrisponde all'anno di nascita 2009.

Come già detto, esemplare fuggito a qualche allevatore ( che lo starà sicuramente ancora rimpiangendo [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] )

Ciao a tutti
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
schiarendoilblu
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 agosto 2010, 9:01

Re: Uccello sconosciuto si aggira in giardino

Messaggio da schiarendoilblu »

è proprio un tordo mascherato, ho visto molte foto su internet di questo tordo e sono tutti identici a lui. grazie!
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron