Rondine o balestruccio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Salve a tutti, sono stato invitato ad aprie un account quì dalla gentile alessia88. Ho trovato in terra incastrato in una grat una direi rondinella, la quale ha tutto il piumaggio gia sviluppato e solo il bordo del becco, ancora leggermente giallo, mi ha fatto mcapire che era caduta dal nido forse nel tentato primo volo! sto cercando di nutrirla e sembra che mangi di gusto! prima un po di carne macinata inbevuta di acqua e zucchero e dopo circa tre ore gli ho somministrato un po di pastone per insettivori comprato ora. vorrei sapere da voi quanto dovrebbe essere la razione e ogni quanto tempo? Ha un ala un po "calata" ma non sembra rotta, la muove e prova a svolazzare , ma sicuramente è contusa! Consigli please!!!! allego due foto per riconoscimento da esperti!
Allegati
rondinella
rondinella


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si tratta proprio di un balestruccio,ma è abbastanza grande x volare,temo che l'incidente le abbia lesionato l'ala.il problema è che questi uccelli vivono in volo e le ali devono essere in perfette condizioni.speriamo che con qualche gg di riposo l'ala ritorni funzionale sennò sono guai.l'alimentazione che dai può andare x qualche gg,ma se la tieni di piu dovresti procurarti vermi(tarme della farina,camole del miele ecc),le trovi nei negozi di pesca.cmq liberala al piu presto
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Grazie pier lorenzo! Sicuramente seguirò il consiglio e cercherò le tarme e le camole.
Mi chiedevo se secondo voi dalle dimensioni è già in grado di volare o è caduta dal nido e non ha mai volato?
Grazie per le risposte!
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
concordo pier lorenzo in tutto ciò che ti ha scritto, aggiungo altre 2 cose: dalla foto si nota che ha male per via del piumaggio arruffato che tiene perciò dato che è l'ala il problema cerca di non fargliela tanto muovere perchè si infiamma se si tratta di una contusione. Riponilo in una scatola di cartone, (con i lati abbastanza alti che non balzi fuori), e lascialo pur tranquillo , non maneggiarlo spesso ne patirebbe molto (gli uccelli non amano essere "coccolati"). Dagli i suoi pasti regolari, ogni 2 orette/ un ora e mezza vedi le sue esigenze (1-2 camole + 3-4 tarme a pasto, quando è sazio te lo fa capire :wink: )...per l'acqua serviti di una siringa senza ago e dagli qualche goccietta ai pasti; Alterna tra camole del miele e tarme della farina, le prime possono risultare a volte indigeste per questo taglia loro la testa e fai uscire un po di liquido interno...alle tarme schiaccia la testa per evitare che con le mandibole provochino mal di pancia al piccolo.
Il pastone serve e non serve, vedi tu, io non lo darei ormai è già bello grande e poi è facile sporcargli il musetto incrostando le piume e il becco.....lascia stare..

Se vedi che rimane arruffato a lungo, anche tutta domani, dicci che ti dico un modo per tenere l'ala ferma. (metti un paletto che possa poggiarsi)

Quel balestruccio, di certo ha già volato, per uscire dal loro nido praticamente chiuso, devono farlo per forza. Per inesperienza sua e per fatalità si è accidentato, speriamo si riprenda...le ali gli sono davvero essenziali...per la vita!

Ciao
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da oriana »

sembra un adulto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

Ti avevo detto che erano ferratissimi, ti hanno già detto tutto quello che ti serviva sapere!! :D
E' veramente uno splendido animale, speriamo che quell'ala torni a posto (sempre che sia possibile), tu intanto alimentalo bene, molte volte mi è bastato questo per rimettere in sesto animali adulti e debilitati che mi hanno portato raccogliendoli da terra.

se ti serve sapere dove prendere gli insetti te lo scrivo in mp, fammi sapere!!

ciao
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Ok! grazie a tutti! gli aggiornamenti sono i seguenti.
Purtroppo sono stato costretto a urlare a mia figlia che lo stava trattando come una bambola e voleva insegnargli a volare!!! comunque ora è tranquillo nella scatola con un rameto e mezzo guscio di noce di cocco per riposare, mangia di gusto le tarme rinsecchite e i gamberetti che sono nel pastone che comunque gli metto a mollo nella acqua leggermente zuccherata prima di dargliele, ha una vista eccezionale e ha anche provato a beccare una mosca che era stata attirata dal pastone! Adesso sarei molto riconoscente a chi mi può dire, come offerto da alessia88, dove prendere queste tarme e camole, attualmente sono a Numana vicino ad Ancona e ora proverò ad andare da un tizio che vende esche....ma credo che abbia solo vermi coreani e simili per pesca in mare... Per l'ala non so propio come fare ..la muove ma sembra che gli faccia male dato che non prova neanche a volare e se si sbilancia non la "butta fuori" come fa' con l'altra! avevo pensato di mettere un pezzettino di nastro da cerotto per tenerla ferma...ma non so se è una buona idea!! se qualcuno di voi pensa sia utile posso fare un piccolo filmato e postarlo sul mio sito qik.com con libera visione, così magari mi dite cosa ne pensate dell'ala!!
Grazie ancora......soprattutto da Mr balestra!!!!!
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

Allora marco (ho dedotto male il nome?? bo) purtroppo a numana trovi poco, le tarme non vengono usate come esche da pesca (te lo dico con certezza perchè sono una pescatrice da anni ormai), al più nei negozi di esche riuscirai a trovare le camole del miele, molto più grasse e che io personalmente sconsiglierei, soprattutto perchè non è un pullo in crescita ma un adulto che necessità di proteine non grassi.
Penso conoscerai ancona dato che sei andato da zoodom, allora se torni da quelle parti, precisamente al centro mirum, vicinissimo all'obi ci sono due validi negozi per animali, il primo si chiama FRIENDS, è specializzato in cani e gatti, ma c'è una sezione gestita da una signora in gamba che si occupa di rettili e ha tarme, kaimani, grilli e tutto il necessario. Costo delle tarme 3.50 all'etto.
Accanto a questo negozio c'è Aquarium Atlantide, anche qui trovi le tarme ma costano 5.50 all'etto. Quindi ovviamente ti consiglio di prenderle nel primo negozio. E' aperto con orario continuato da lunedi a sabato fino alle 8 di sera. Non mi risulta che sia in ferie.
A questo punto però, se hai difficoltà a tenerlo, per via di tua figlia o del cane o impegni lavorativi, ad ancona in via trionfi 1, sulla salita di via maggini c'è la mia clinica dove faccio la volontaria, loro pure sono aperti da lun a sab con orario continuato fino alle 19...vedi tu, se il problema alla zampa persiste, io lo porterei da un veterinario.
ciao
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da Oip90 »

alessia88 ha scritto: se il problema alla zampa persiste, io lo porterei da un veterinario.
Non voglio essere il solito che dice "portalo dal veterinario aviario" per poi entrare in polemica (gia successo), ma qui stiamo parlando di uccelli la cui migrazione è alle porte, prima viene curato, meglio è....non è che non c'è pazienza per aspettare, ma non c'è proprio tempo.

L'idea di provare a fasciarlo da se, la eliminerei....bloccando l'ala in modo sbagliato se fosse una lussazione o una frattura rischierebbe di peggiorare parecchio la situazione.

Ecco qui un elenco di veterinari, ce ne sono 2 a Macerata nella tua regione:
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ari_it.htm

Al massimo prova a chiamare al numero di telefono prima di partire, spero non siano entrambi in ferie.
Per l'alimentazione accontentati anche delle camole del miele e delle tarme reperibili nei negozi di pesca....non è mai successo niente, anzi sono degli ottimi sostituti.
Occhio ai bambini, maneggiarlo troppo è una grande fonte di stress...limitatevi a quand'è indispensabile.

p.s. è vero dall'aspetto sembra un adulto, ma è molto strano che un esemplare gia grande dia così tanta confidenza da farsi tenere in mano e farsi imbeccare....molto probabilmente è un giovane gia sviluppato.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Di nuovo grazie a tutti! Oggi sembrerebbe che l'ala vada un pò meglio, potete tutti vederlo al seguente link mentre mangia, http://qik.com/video/10864049 Poco fa ho catturato una mosca e li ho messi insieme sotto ad un grosso scola verdura a rete fina e dopo una decina di tentativi l'ha catturata e slurpata!!!! purtroppo mentre si muoveva a caccia è caduto su un fianco, quello dell'ala, e non la muoveva per rialzarsi!!! mentre a volte la apre insieme all'altra! spero proprio che sia solo contusa. E' veramente strano che sia così amichevole, quando gli tolgo la rete da sopra zampetta subito verso la mano e salta su da solo! e sono appena quattro giorni che è con noi! Credo proprio che seguirò il consiglio di alessia ( si mi chiamo marco) e lo porterò in ancona da lei, le mie ferie finiscono lunedì e non voglio lasciarlo nelle grinfie di mia figlia!! Ama gli animali come tutti in famiglia ( 2 gatti e un cane!!) ma ancora non comprende che mr balestra è delicatissimo!
Andrò a cercare le camole al centro mirum. Se vedete il video fatemi sapere!!!
ciao
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da oriana »

concordo con oip sul fatto di non avere molto tempo
meglio andare direttamente da un vet che si occupa di volatili che andare da un vet generico cane gatto..
ti consiglierei di non tormentarlo con le dita perche ci salga su...lascialo stare
l'ala non la muove affatto nel video e non è un buon segno
se fosse solo contusa bene o male l'allargherebbe per rimettersi dritto....mentre mi par di notare che proprio non la stacca dal corpo
se fosse rotta dovresti AL PIU PRESTO porci rimedio che se serve una fasciatura precisa per saldare l'osso deve essere fatta a regola d'arte altrimenti..addio...non si recupera piu
e torniamo al veterinario specializzato in volatili
perche gli dai l'acqua zuccherata?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

sono daccordo con oriana, si vede benissimo che ha qualche problema all'aluccia.
Ti rinnovo il mio invito a portarlo ad ancona dal vet Attilio De Cosmo (Clinica Veterinaria Dorica Via Trionfi, 1 60127 ANCONA (AN) Tel: 071-2806747) la sua clinica è quella che ha vinto l'appalto nelle marche per assistere l'oasi del wwf di ripa bianca di Jesi (quindi sul fatto che siano specializzati in volatili ti posso dare la conferma) per quanto riguarda l'attività di CRAS.
In pratica nelle marche chiunque trova un volatile in difficoltà, che sia nidiaceo o adulto, lo può portare e affidare alla clinica, che ovviamente non chiede nulla a chi glielo ha portato, in quanto sovvenzionata direttamente dal wwf.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Cara Oriana, l'ala non è rotta! infatti spesso la distende ma sicuramente è indolenzita (contusa) oggi ha anche spiccato un saltello ad ali aperte da una mia mano all'altra! comunque ora chiamo il numero dato da alessia....mi sto affezionando troppo a lui e lui a me! in più non so proprio come fare dalla prossima settimana! Ehi! stamattina gli ho acchiappato tre mosche e le ho messe sotto allo scolapasta vive...le ha fatte fuori in un baleno!
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

che si sia affezionato è chiaro, ed è una bella cosa dal nostro punto di vista, meno da un punto di vista naturalistico, questi animali una volta reimmessi in natura DEVONO stare alla larga dagli umani, perchè non sono tutti come me e te e come i ragazzi di questo forum, di gente con qualche rotella svitata c'è n'è troppa in giro e che ne sai che non gli venga in mente di metterlo in gabbia se lo vedono così amichevole?!?! Cerca di farlo abituare a te il meno possibile, lo so che è difficile, sono animali troppo belli e intelligenti per stargli lontano, ma devi farlo per il suo bene.
Fammi sapere cosa deciderai di fare, posso anche chiamare io e dirgli che arriverà il balestruccio, non preoccuparti, sarà nelle migliori mani possibili con i ragazzi della clinica.
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da Oip90 »

Sinceramente non so con questi uccelli che toccano terra raramente....giustissimo non imprintarli e limitarsi ai contatti indispensabili, ma con irundi e apodiformi non si dovrebbe correre un grande rischio, essendo uccelli che appena involati non fanno altro che volare e cacciare con i loro simili, poi l'istinto fa il resto.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Innanzi tutto scusa a alessia per le troppe telefonate! poi le camole vanno benissimo , con la testa tagliata le becca addirittura da solo! ora ne ha mangiate 6 e adesso il mio dilemma è: che faccio? lo tengo in gabbia tra un pasto e l'altro o nella scatola in penombra? Nella gabbia sembra matto, cammina su e giù per le sbarre alla ricerca di un varco! è quasi meglio sotto allo scolapasta che ha la rete fittissima! In clinica mi hanno praticamente detto di continuare da solo a nutrirlo e se non vola per meta settembre di riportarglielo.... Vedrò! Ora è nella scatola di cartone ( chiaramente ben arieggiata!) attendo le vostre esperte opinioni.
Ciao a tutti e al prossimo aggiornamento
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da Oip90 »

La scatola è l'opzione migliore, siccome non vola non va da nessuna parte....in gabbia cercando di uscire potrebbe solo farsi del male e peggiorare la situazione, ma se il tuo timore è che esca e se ne vada in giro quando non ci sei, al massimo copri la scatola con della rete o con una griglia (tipo quella del fondo della gabbia) e la fissi con del nastro adesivo o con qualche escamotage, per non rischiare che cada.
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

Oip è stato perfetto, ti ha detto le cose che ti avevo detto pure io oggi al telefono, evita le gabbie, le sbarre possono danneggiare in modo irreversibile le penne.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Tutto procede nella norma....mangia e dorme ....Credo che lunedì sarò costretto a portarlo ad alessia causa fine tempo massimo delle mie ferie! SIGH!! ma sarà certamente in buone mani!
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

Non preoccuparti marco, alla clinica se ne prenderanno cura molto bene, poi io ci passo ogni giorno a dare una mano e te lo posso garantire che siano scrupolosi. Quando andrai a portarlo, non preoccuparti se vedi di nuovo quella tipa che hai visto ieri, può farti la faccia storta quanto le pare, ma loro come clinica del CRAS, SONO TENUTI, ad accettare tutti gli animali selvatici che gli vengano portati (SONO PAGATI E NON POSSONO RIFIUTARSI DI FARLO, non fanno volontariato come me ad esempio) e se prova a convincerti che devi riportartelo a casa, le spieghi la situazione e metti fine alla discussione. Poi se hai problemi mi chiami e vengo giù io. Mi dispiace non potermene occupare di persona portandolo a casa, ma fra meno di un mese ho due esami e attualmente hanno la precedenza quelli.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da oriana »

marcux64 ha scritto:Cara Oriana, l'ala non è rotta! infatti spesso la distende ma sicuramente è indolenzita (contusa) oggi ha anche spiccato un saltello ad ali aperte da una mia mano all'altra! comunque ora chiamo il numero dato da alessia....mi sto affezionando troppo a lui e lui a me! in più non so proprio come fare dalla prossima settimana! Ehi! stamattina gli ho acchiappato tre mosche e le ho messe sotto allo scolapasta vive...le ha fatte fuori in un baleno!
non è rotta! meglio cosi....credi mi dispiaccia!? :P :P :P
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Ne sono certo che sei felice ! come tutti noi! Purtroppo il fatidico lunedì è arrivato e io non ho più tempo e devo darlo a qualcuno!!! mi par di capire che Alessia non può...vero? fammi sapere entro stasera se lo porto a te oppure lo riporto in clinica! ti ringrazio.
Marco

P.S. mangia che è una meraviglia!!!!!!!!
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

Sono stata in clinica proprio mezzora fa per un problema con un mio geco.
Attualmente hanno tre tartarughe, un riccio e un solo volatile, una vocetta mi pare si chiami, ergo porta mr balestra a loro che non hanno il minimo appiglio per farti storie, anche perchè come già detto non possono farlo per regola.

Io come ti ho già detto non posso occuparmene materialmente perchè sto preparando due esami.

ciao
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da oriana »

e quindi? dove finisce balestruccio?
di dove sei?...se sta bene e si tratta solo di farlo crescere lo posso prendere io nel caso volessi portarmelo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

L'ha portato in clinica oriana, dal vet del cras per cui io faccio la volontaria. Io materialmente a casa non potevo portarlo e quindi ho indirizzato Marco direttamente alla clinica. Tranquilla, non sarebbe potuto finire in mani migliori.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

E si! Mr. balestra è andato in clinica in ancona, questa volta c'era un dr simpatico che mi ha fatto compilare un modulo mi ha fatto qualche domanda sul comportamento dell' uccellino quando era con me e poi lo ha preso in custodia dopo che gli ho dato un pò di vermetti che avevo portato............ Piccolo aneddoto forse già molti di voi più esperti di me lo sanno... ma per chi non lo sà....NON METTETE MAI QUEI VERMETTI NELLE BUSTE DI PLASTICA TRASPARENTI CHE VI DANNO CON LA VERDURA AL SUPERMERCATO!!!!!!!! Quando sono arrivato alla clinica e sono andato per prendere il sacchetto che avevo anche riempito di aria a mo' di palloncino, mi sono ritrovato il tappetino pieno di vermetti svicolanti!!! Si erano mangiati pure il sacchetto oltre all'insalata e la mela che gli avevo dato!!!!
Alessia, se per caso vedrai in clinica Mr. balestra fammi sapere come sta! Grazie di nuovo a tutti.
Marco
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

se era un vet pelato era il mitico attilio!! Il foglio che ti ha fatto compilare è il modulo di accettazione dell'animale che viene consegnato.

Le tarme sono maledette lo so, io le porto in giro solo in contenitori di plastica spessa. quella non la mangiano.

Ti ho già risposto per sms, ma lo scrivo anche per gli utenti del forum, mr balestra sta in formissima, è bello in carne e vispissimo, gli hanno steccato l'ala contusa (secondo il vet ci è caduto sopra quando è caduto dal nido) anche se è stata solo una cosa di precauzione perchè sta così in forma che gli sarebbe tornata a posto da sola in pochi giorni.
Ha mangiato con gran soddisfazione dei lombricozzi del mio allevamento personale.
infine il tempo stimato per la liberazione è una decina di giorni, nel frattempo lo faranno incicciottare per bene con un'ottima alimentazione e acqua con pappa reale.
Hai fatto un ottimo lavoro con lui.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

Grazie!! sono felice e se posso lo vado a trovare venerdi pomeriggio!
Mi piacerebbe avere più tempo libero per dedicarmi all'ornitologia! magari quando mia figlia sarà più grandicella ci dedicheremo insieme a questo splendido hobby!
alessia88
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 giugno 2010, 19:05

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da alessia88 »

mi dispiace marco ma le uniche visite possibili sono quelle dei proprietari che hanno portato li i propri animali e che si trovano in degenza post-operatoria, se andassero anche coloro che hanno trovato uccelli, tartarughe, ricci e quantaltro sarebbe un casino e un via vai continuo di persone che disturberebbero l'attività dei medici. Ti aggiornerò io sulle sue condizioni.
marcux64
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 agosto 2010, 14:50

Re: Rondine o balestruccio?

Messaggio da marcux64 »

ok, grazie
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron