Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Nella mia voliera ho 2 cocoriti maschio e 3 femmine. Da qualche giorno mi sono accorto che una coppia ha depositato 3 uova e la cova procede in maniera regolare. Ma una mattina mentre stavo guardando se tutto procedeva per il meglio un'altra femmina si è piazzata davanti al nido e nn ha più lasciato entrare l'altra femmina a covare, e quando l'altra cercava di entrare per covare si beccavano. A quel punto ho deciso di togliere la femmina che ostacolava la covata e l'ho messa in una gabbietta vicino alla voliera. Per il momento ho visto che l'accoppiamento degli altri due continua molto bene. Ormai sono 5 giorni che la femmina è sulla gabbietta da sola.
Ditemi se ho fatto bene a separarla ,e se posso rimetterla con gli altri o se devo aspettare che finisca la covata.
A chi mi risponderà un ringraziamento in anticipo. Alessio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
hai fatto benissimo, se no rischiavi che ucciseva la coco o peggio ancora rovinava le uova o uccideva i piccoli appena nati. purtroppo i problemi della voliera sono questi, se nn partono tutti insieme si infastidiscono... allora o separi la "zitella" o separi l acoppietta in cova.
x rimetterli insieme devi aspettare che tutti i piccoli escano dal nido e che togli il nido stesso.
facci sapere come va
Ti ringrazio della risposta. Quindi immagino che per la zitella il tempo di isolamento sarà ancora lungo visto che il primo uovo è stato deposto solo 5 giorni fa. Quando avrò altre notizie vi riferirò.
All'inizio avevo 3 maschi e 3 femmine, ma purtroppo uno è morto e non l'ho rimpiazzato perchè fino a questo momento non ho mai notato problemi di accoppiamento.