rondine caduta

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

Buona sera sono Paolo scrivo da cremona per la prima volta su questa board.
per prima cosa volevo complimentarmi con Oriana per la bellissima guida che mi ha permesso di intervenire tempestivamente al salvataggio di una rondine a terra.
Da un paio di anni sono arrivate qui in cascina siamo partiti con due coppie e oggi ne abbiamo più di 12 esemplari bellissimi di rondine comune.
Purtroppo in passato ci sono stati dei problemi con dei condomini che hanno distrutto dei nidi perchè a detta loro sporcavano, ma altri come me si sono subito ribellati a queste barbarie, insomma lo stress moderno a portato a far odiare anche dei meravigliosi uccellini (utilissimi) solo per un po di guano che con un po di buon senso è possibile evitare.
Ma veniamo al dunque nella seconda covata di quest anno la nostra coppia di rondini ha fatto 4 piccoli di cui uno è stato trovato a terra da mia moglie giovedì sera scorso.
La logica mi ha detto di provare a rimetterlo in una posizione alta per dare la possibilità alla sua mamma di nutrirlo ma così non è stato il giorno seguente era ancora a terra, e visto che il mio vicino di casa ha un gatto e il piccolo era stremato, abbiamo deciso di "raccoglierlo".
dopo due giorni senza cibo era completamente disidratato e senza forze tanto che non riusciva a reggere il capo e a tenere gli occhietti aperti, per fortuna prima di fare qualsiasi cosa ho letto la vostra guida e visto che sono anche un pescatore non mi è stato difficile reperire delle camole della farina e nutrire anche a forza il piccolo che non ne voleva più sapere, il risultato è stato stupefacente.

è caduto dal nido da una decina di metri procurandosi una leggera ferita al becco le ali sono ok l 'unico problema è qualche penna della coda rovinata,.

le mie domande sono visto che il piccolo è di nuovo in buono stato e mi piacerebbe rilasciarlo con la sua colonia, come posso capire quanto tempo possa servire per il rilascio, questo anche considerando il fatto che presumo che presto le sue compagne incomincino a migrare? e se il tempo non è sufficiente ad una ripresa?
cosa mi consigliate di fare per velocizzare il rilascio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: rondine caduta

Messaggio da Oip90 »

Nella guida è descritta più o meno la situazione e le condizioni ideali per l'involo....ma se non ti fidi, prova a mettere una foto sul sito....anche per dare un occhiata alla timoniera danneggiata.

Per velocizzare quel momento non puoi fare niente....puoi solo disinfettare quella ferita sotto il becco e nutrirla regolarmente.
Ciao
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

ecco le foto del pulaster
Immagine

Immagine

Immagine
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: rondine caduta

Messaggio da pier lorenzo orione »

il piccolo è prossimo all'involo,ma ha bisogno ancora di qualche gg x rinforzare le ali.nutrilo bene e aggiungi al cibo qualche goccia di carnitina x irrobustirlo,vedrai che tra poco prenderà il volo.rondini ,rondoni e balestrucci sono gli unici uccelli che non abbisognano di un periodo di ambientamento in natura:basta che sappiano volare bene e l'istinto farà il resto
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: rondine caduta

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
ma avete notato il becco? (foto 239). Ti sei mai accorto? le due mandibole a becco chiuso non combaciano...quella inferiore è cresciuta a dismisura teoricamente..quella superiore è più o meno normale. Credo che la deformazione sia dovuta all'alimentazione, di solito è così, o magari per un discorso genetico , sta di fatto ora assicurarsi che un volta libero riesca lo stesso a cibarsi..secondo me non ci sono grandi problemi dato che il becco viene spalancato durante la caccia, certo che non è piacevole una situazione così. Manda la foto a qualche esperto semmai, senti i pareri. (la liberazione al di la della diagnosi dovrà avvenire , ma se si può far qualcosa meglio ancora)
ciao
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

Grazie per le vostre risposte e incoraggiamento.
per quanto riguarda il cibo stiamo continuando con 90% camole 10% un cibo per insettivori comprato in negozio.
Il becco non è cresciuto di più quello in basso ma penso che l'abbia sbattuto nella caduta dal nido che si trova a circa 10 mt di altezza, la bestiola riesce comunque lo stesso a spalancarlo bene ed ad alimentarsi senza problemi, mi sto mettendo in contatto con il centro recupero della mia provincia.
vi tengo aggiornati [smilie=041.gif]
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

Grazie per le vostre risposte e incoraggiamento.
per quanto riguarda il cibo stiamo continuando con 90% camole 10% un cibo per insettivori comprato in negozio.
Il becco non è cresciuto di più quello in basso ma penso che l'abbia sbattuto nella caduta dal nido che si trova a circa 10 mt di altezza, la bestiola riesce comunque lo stesso a spalancarlo bene ed ad alimentarsi senza problemi, mi sto mettendo in contatto con il centro recupero della mia provincia.
vi tengo aggiornati [smilie=041.gif]
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

Ps dove mi posso trovare la carnitina?
Avatar utente
hanto
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 luglio 2010, 14:00

Re: rondine caduta

Messaggio da hanto »

la trovi in qualsiasi farmacia che venda farmaci veterinari, non serve la ricetta
Avatar utente
hanto
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 luglio 2010, 14:00

Re: rondine caduta

Messaggio da hanto »

al mio balestruccio davo una goccia direttamente nel becco alla mattina e una alla sera
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

ma impara a volare da sola o posso aiutarla in qualche modo? perchè non si muove dal nido e adesso è anche bene in forze ma non si muove dal suo nido.
ho provato a forzarla in giardino con atterraggio morbido sul erba ma vola per circa un metro e poi cade girandosi verso di me, ho sospeso in attesa di vostre delucidazioni, non vorrei che ingrassasse troppo e poi non riesca più a prendere il volo, intanto settembre incalza..... quando migrano le rondini?
Avatar utente
hanto
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 luglio 2010, 14:00

Re: rondine caduta

Messaggio da hanto »

dovrebbe fare le prove di volo in casa se non ha danni alle ali o altro..farla volare fuori potrebbe essere rischioso perchè se volasse via senza essere pronta avresti fatto questi sforzi inutilmente..non credo che tu possa aiutarla aimparare a volare, però io sentirei un centro di recupero perchè tra poco dovrebbero migrare credo...
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

portata oggi al centro recupero cascina stella di Castelleone (Cremona).
il fatto che potesse non farcela mi stava creando stress emotivo non dormivo più la notte...
Avatar utente
hanto
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 luglio 2010, 14:00

Re: rondine caduta

Messaggio da hanto »

capisco!cosa ti hanno detto loro?
bozzawa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 agosto 2010, 19:27

Re: rondine caduta

Messaggio da bozzawa »

Mi hanno detto che in questi ultimi due mesi hanno fatto oltre 100 rilasci sopratutto di rondoni, hanno guardato la piccola e mi hanno detto che ha una micrifrattura già risaldata, mi hanno invitato a una manifestazione che c'è questo sabato mattina dove faranno dei rilasci, mi hanno dato buone speranze, perchè le rondini dovrebbero partire le prime settimane di ottobre, e mi hanno detto che se riescono verranno a fare il rilascio qui da noi in cascina.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondine caduta

Messaggio da oriana »

scusa ma in casa tua la rondine volava?
no perche se non volava...è difficile che poi loro possano lasciarla sabato!
le rondini non sono come i rondoni che volano e basta...iniziano con piccoli voli per poi tornare nel nido per parecchi giorni fino a che non ce la fanno a volare bene e ad andare appresso agli adulti
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron