Salve a tutti, mi hanno regalato un canarino maschio, per fare compagnia alla femminuccia che avevo, questo canarino è in evidente muta, infatti è un po spiumato, non ha più la coda (o meglio, l'ultima penna della coda gli è caduta oggi) e ha la parte intorno agli occhi senza piumette..
Diciamo che sta messo un po malaccio..
Siccome amo gli animali, e a caval donato non si guarda in bocca, ho accettato il regalo, e ho messo il canarino insieme alla femminuccia.
Si ciba regolarmente, fa il bagnetto alle volte, e salta da un posatoio all'altro, ma lo vedo alle volte, appisolarsi socchiudendo gli occhi, arruffandosi, e fare un verso che è una via di mezzo tra starnuto e tosse..
Non l'ho sentito cantare, perchè ovviamente è in muta, e non spicca neppure un cinguettio, che la femminuccia in confronto è una cantante ..
Comunque sia, nella scorta di medicinali che ho ci sarà qualcosa che può aiutarlo a riprendersi??
per il momento gli sto dando Cheravit MUTA della Pagnini, nella misura di un pizzichino mischiato nel pastone e cambiato tutti i giorni, e Tetramisolo nella misura di 12 goccie per beverino, per un ciclo di 3 giorni.
Sto sbagliando cura??
Vi elenco il resto delle medicine che ho, e inoltre volevo sapere se devo dividere la coppia e se i medicinali assumendoli anche la canarina possono fare qualche danno..
grazie
FLUMECHINA 2%
TETRAMISOLO 5% liq 20 ml candioli
Padovan Cantovigor
Cheravit MUTA Pagnini