Calopsitta: consiglio dieta e altro

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Vesevus
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 agosto 2010, 23:12

Calopsitta: consiglio dieta e altro

Messaggio da Vesevus »

Ciao a tutti!
Sono ormai 2 mesi e mezzo che Paco è arrivato in casa e qualcosa possiamo dirla. Sono al 99% sicuro che sia maschio (sai che trauma dovergli cambiare il nome?) poichè fischia violentemente, non sta zitto un attimo e ha imparato alla perfezione il motivetto della famiglia addams (mia sorella glielo ha fischiettato continuamente per giorni e lui pezzo a pezzo l'ha imparato). Ora sa imitare anche l'incipit dell'inno nazionale... piano piano lo porto a Sanremo.
Ora ha 5 mesi e mezzo ma di muta neanche a parlarne. Ecco delle foto: ditemi che ne pensate.
http://img696.imageshack.us/i/p1050900z.jpg/
http://img819.imageshack.us/i/p1050903.jpg/

Alimentazione: in questi 2 mesi gli ho proposto tante cose e ho capito che a lui non piace assolutamente la frutta. Ogni volta che gliela offro, sia dalla mano che in gabbia si limita ad assaggiarla passandoci sopra la lingua e basta. Non la tocca più. Ho provato mela, pera, uva, banana, pesca, prugna. Niente. Riguardo alla verdura mangia solo la parte bianca della scarola e il finocchio. Le foglie verdi, anche di insalata o altro tipo, non le tocca proprio. Sembra gli piaccia il rosmarino e il peperoncino sia verde che rosso si limita ad assaggiarlo. Non tocca l'osso di seppia e non sembra apprezzare neanche il grit. Va pazzo però per i cornflakes sia di mais che integrali, per il pane secco e ovviamente per i semi di girasole ( uso un misto semi che ne contiene solo il 10% in peso e quando li finisce fischia e becca la mangiatoia! è un prepotente!) Il dubbio era: non è che possa avere qualche carenza vitaminica? come posso ovviare ai suoi gusti difficili? in questo periodo devo effettivamente offrirgli del pastoncino?

Riguardo al comportamento, Paco non ama molto il contatto fisico (niente grattini e carezze... se ci provo si divincola e si allontana) però quando sale sulla mano tende sempre a salirsene sulla spalla o a starsene sulla pancia per breve tempo ma alla fine sempre sulla spalla va. E' un giocherellone sebbene all'inizio sia sempre spaventato anche dagli oggetti che conosce bene. Non è molto curioso... se lo lascio libero di girare si mette in un posto, si fa le sue pulizie e lì lo trovo anche dopo ore. Sarà pigro :D

Attendo i vostri consigli!
Grazie e a presto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Calopsitta: consiglio dieta e altro

Messaggio da ivana »

Paco farà la muta verso gli 8 mesi, per adesso ci sono ancora le barrature come per le femmine, però le guancette sono belle rosse.
Meti nella gabbia , oltre all'osso di seppia, un bel blocchetto di sali minerali, spesso sono di color rosa.
per fargli assaggiare la frutta prova a inserire un semetto di girasole dentro la polpa della mela , ci vuole molta pazienza e rifare svariati tentativi, aghe con gòli estrusi che sono un'alimentazione completa di tutto ,comprese le vitamine che occorrono.
Il pastoncino, su cui potrai spruzzare un po' di succo di arancia, lo mangia? Adesso è ancora piccolo, lo toglierai quando farà caldo.
A quanto pare, è una "personcina" riservata che non da' moltissima confidenza e non vuole essere toccata, vedrai che con il tempo si muoverà anche di più, altrimenti...almeno le cacche le trovi tutte in un sol punto :lol: :lol: :lol: :lol: ....in testa ti sale?
In bocca al lupo e buon lavoro !
Ivana
Vesevus
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 agosto 2010, 23:12

Re: Calopsitta: consiglio dieta e altro

Messaggio da Vesevus »

Ciao Ivana!
Mi procurerò il blocchetto di sali minerali. La frutta comunque l'assaggia... ci passa più volte la lingua, soprattutto se gliela offro da mano ma poi niente. Non la pizzica più. Tenterò comunque col semino. Riguardo agli estrusi... devo cercare qualcosa in particolare? Il pastoncino di che tipo devo comprarlo? basta che ne chieda uno per pappagalli? Comunque si, sembra esser abbastanza riservato. Non cerca mai spontaneamente il contatto sebbene non scappi via quando gli offro il dito per salire sulla mano. In testa non mi sale ma sulla spalla ci sta parecchio (quando studio non si muove di lì anche per delle mezz'ore) e mi pizzica i capelli e la stanghetta degli occhiali. Se lo sfotto un po' col dito, o provo ad accarezzarlo, alza il pennacchio e qualte volte mi soffia e mi colpisce col becco ma non mi ha mai beccato.
Grazie per i consigli!!!
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Calopsitta: consiglio dieta e altro

Messaggio da tiziana-85 »

il pastoncino lo trovi nei negozi di animali, idem x gli estrusi (ottimi gli zupreem, anche se 1kg costa circa 15 euro).
puoi provare a offrirgli del cous cous oppure a lessargli un mix di legumi e cereali. prova anche con l'arancia, uno dei miei parrocchetti lecca lo spicchio senza beccarlo ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron