canarino malato... aiuto!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

buona sera sono nuovo del forum e avrei da porvi una domanda abbastanza urgente:
avevo 2 canarini uno e stato punto da una zanzara e il veterinario mi ha dato il trofodermin crema e il gonfiore alla zampa e scomparso ma ho notato che la coppia ha incominciato a strofinare il becco sul posatoio fino a deplumarsi nella zona tra il becco e l'occhi dopo varie cure e diagnosi del veterinario tra cui la (malattiaocchi) con cura di antibiotico FAGIL,
acari quindi una goccia di frontline sul collo, e pulizia totale di gabbia foractil e quntaltro , (ho sostituito la gabbia direttamente e suoi accessori), non e servito a niente sono morti tutti e due dopo circa 3 settimane dal manifestarsi dei sintomi.
il veterinario a escluso anche il vaiolo potuto contrarre dalla puntura di zanzara!
a oggi 3 settimane dalla morte del secondo canarino mi e rimasto un solo canarino che e stato vicino solo 1 giorno ai 2 malati: (nello stesso ambiente) a incominciato a grattarsi come gli altri.....
cosa potrei fare ???
ho provato di tutto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

se il grattarsi è dovuto alla tricomoniasi, solo ripetere il trattamento col Flagyl. ogni altra causa può diagnosticarla solo un verterinario aviario esperto.
può darsi che i primi siano morti pk troppo debilitati dalle cure?
quanto ha questo superstite? come / dove lo tieni?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

buona sera grazie per la risposta, lo tengo in bagno, me durante docce o quantaltro in camera non penso abbia mai preso colpi d'aria.
il veterinario da me contattato, mi aveva detto che quella malattia dell'occhi dovrebbe gonfiare tanto l'occhi , cosa che non aveva il canarii quando sono morti.
la canarina a circa 1 anno e io ce l'ho da circa 1 mese, di cui 1 settimana e stata con i malati, solo nello stesso ambiente!
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

allora, se tu ce l'hai da un mese, può avere qualsiasi cosa NON CONTRATTA in questo mese. le cose + comuni sono le patologie intestinali, ma se si strofina il becco nn c'entra granché. le feci come sono?
se vedi qui sul forum veterinaria, in evidenza tra i primi post c'è l'argomento tricomoniasi, e ci sono anche le foto di come dovrebbero essere gli occhi. cmq, in quel caso muoiono in pochi giorni.
fa il bagnetto? quanto è grande l a gabbia?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

ciao sono di nuvo io scusa se ti rompo ancora ho controllato le feci sono grigione scuro con un contorno bianco, il bagnetto non lavevo ancora messo visto che non e stagione, e la gabbia e una di quelle lunghe circa 50 cm che e possibile dividerle con il separatore.mangia i classici semi e il pastoncino all'uovo e quei bastoncini che si appendono in alto!
nel frattempo ho dato un occhi alle foto di quella malattia non e assolutamente conciato cosi, ma nemmeno quelli che mi sono morti, si grattavano molto , e avevano perso le piume intorno all'occhio ma ma giusto da far vedere un po la pelle e la mattina prima di morire avevo notato che erano tutti gonfi sul posatoio e faticavano ad aprire gli occhi!
ps da i primi sintomi che non stavano bene alla morte e passato circa un 3 sett un mese. (di cure ma non sono servite a niente)
grazie ciao sarah
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

le feci dovcrebbero essere verdi e bianche, in parti quasi uguali. una visitina dal veterinario aviario con esame delle feci farebbe bene.
cmq, integra la dieta con frutta e verdura, nn solo mela e nn tutti i giorni la stessa.
altre malattie che colpiscono gli occhi sono la sinusite infraorbitale, ma gli si gonfiano le guance, oppure infezioni dovute a ferite...
il bagnetto METTILO, si fa tutti i giorni eccetto quando fa prorpio freddo e nn c'è il sole con lapossibilità di asciugarsi, l'importante è che sia al riparo dalle correnti d'aria.
inoltre, controlla se ci sono acari rossi nella tua gabbietta, nelle fessure se ci sono dovresti vedere dei puntini grigi o rosso scuri che si muovono. in quel caso, cerca qui sul forum come usare il frontline.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

grazie mille adesso vedo il veterinario cosa dice nel frattempo vedo un po se trovo acari in giro!
sei stata gentilissima..
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da spettacolalex »

Fare diagnosi è difficile già per se, senza nemmeno una foto direi che è impossibile...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

ciao ho controllato se ci fossero acari con il foglio di giornale come ho visto scritto sul forum, e in tutta la gabbia, e nemmeno l'ombra!, ho messo il frontline combo come mi hai consigliato, ma la bestiola continua a strofinarsi il becco sul posatoio con cinseguente perdita di piume, ora non ne ha piu! ma non e gonfio e non ha ferite!, in aggiunta ho notato che si mastica le piume vicino alla zampa e anche in altre parti facendo un rumore tipo di sgranocchiamento.
piu tardi cerco di inserire una foto per darti un idea.
ps a oggi e una settimana che somministro il fagyl provo a smettere a vedere che effetto fa!!
grazie ciao
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

ciao sono riuscita a fotografare la canarina si vedono i 2 occhi e la zampetta un po spellacchiata per tutto il grattare...
ringrazio ancora tutti anticipatamente
occhio destro
occhio destro
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

occhi sinistro
occhi sinistro
occhi sinistro
occhi sinistro
zampetta destra
zampetta destra
ok forse c'e l'ho fatta a inserire le immagini.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da spettacolalex »

Da quello che vedo non ha grossi problemi... Non è sicuramente trico se le foto sono recenti. Disinfetta a fondo gabbia, mangiatoie, beverini, posatoi e griglia di fondo. Se nn hai la griglia di fondo mettila. Ripeti il trattamento con il frontline (una goccia dietro il collo), non soministrare flagyl e non spruzzare foractyl (personalmente sono contrario allo spray, perchè con quello rischi che vada negli occhi!). Fornisci poi abitualmente il bagnetto perchè è sempre periodo di lavarsi! Si lavano perchè sono sporchi, non perchè si divertono a farlo quando c'è sole... Da quanto ho capito lo tieni in casa, se possibile evita di tenerlo in bagno, in cucina e in ambienti in cui accendi abitualmente la luce. Loro stanno bene con la luminosità naturale, per cui in questo periodo alle 17 vanno a nanna. Evita le correnti d'aria ed il prossimo anno in primavera, se puoi, spostali all'aperto che stanno meglio. Però nn farlo ora che non sono abituati.
Ciao
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

ciao grazie per la tempestiva risposta domani allora disinfetto tutto, col fagyl ho gia interrotto 2 giorni fa , ma il frontline lo messo sabato scorso !sto somministrando vitamine da scioglere nell'acqua!vanno bene?
il bagnetto lo messo ma non capisco come mai anziche lavarsi con il bagnetto cerca di bagnarsi tutta con il beverino!
grazie mille ti faro sapere ciao sarah
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

è normale ceh si facciano "la doccia" col beverino.. metti dei sassolini dentro al bagnetto così ha un po' di percezione del fondale, e spruzzalo tu x bagnarlo meglio così si convince ad andarsi a lavare come si deve :)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

grazie ragazzi e 2 giorni che la piccola ha il bagnetto ora si lava , non e ancora tanto convinta ma comincia a bagnarsi,ma e normale che dopo il bagno si gratta come una pazza anche sulle sbarre della gabbia?
il solito prurito vicino all'occhio continua ad averlo, ma il masticarsi e strapparsi le piume non lo fa piu!
ciao sarah
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

normalissimo, lo fa x "strofinarsi" visto che la spugna nn ce l'ha :)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da spettacolalex »

Continua a fornire il bagnetto..
Ovviamente ora che le giornate sono corte faglielo fare verso l'ora di pranzo, in modo che vada a nanna asciutto.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

grazie a tutti per le risposte tempestive.
avrei un altra domanda : siccome la piccola continua a grattarsi e astrofinarsi il becco , ho gia messo il frontline combo sabato scorso e domenica questa ho pulito nuovamente tutta la gabbia e spruzzata con neo foractil (senza cibo e senza canarino), potrei fornire il bagnetto con la camomilla in modo che magari si faccia degli impacchi da sola dato che da quando gli ho messo il bagno beve solo da li e non piu dal beverino!?
grazie nuovamente sarah
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da tiziana-85 »

che si faccai gli impacchi da sola la vedo dura :) però la camomilla male nn gli fa.
cerca di riabitaurlo al beverino però pk nel bagnetto l'acqua si sporca di +
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da Kekkodux »

mi sembra che stia benone....
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
sarah250782
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:44

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da sarah250782 »

ciao la canarina sta bene mangia svolazza , da una settimana fa anche il bagnetto , ma continua a grattarsi il becco sul posatoio e si spiuma intorno all'occhio; ho provato di tutto pensando che fossero acari, frontline 3 settimane fa, poi neo foractil su gabbia sia su di lei, impacchi con camomilla direttamente sull'occhio, ma continua a grattarsi , non soproprio che fare!!
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: canarino malato... aiuto!!

Messaggio da Deianira »

anche io ho un canarino che si comporta esattamente come la tua. ho preso uno spavento grandissimo pensando che fosse trico. ma è così da un bel pò. io ho messo nell'acqua del bagnetto del bicarbonato e il gonfiore è sparito il giorno dopo. ho gli stessi tuoi dubbi e le stesse tue paure. il mio canarino è una freccia, mangia, svolazza e si tuffa che è una bellezza vederlo e tutti mi dicono che è sanissimo.
Rispondi

Torna a “Veterinaria”