Aiuto, uccellino sconosciuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Nico92

Aiuto, uccellino sconosciuto

Messaggio da Nico92 »

Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato ma vengo subito al punto.
Oggi, prima di tornare a casa, mio padre a trovato vicino al capannone in cui lavora un piccolo uccellino tramortito. Prima era più calmo, ma ora inizia ad agitarsi. Era in una scatola ma dato che continuava a dimenarsi l'abbiamo chiuso in una stanza senza pericoli.
È lungo poco meno di 8cm, sembra ancora un cucciolo ma non riusciamo a capire quale sia la sua razza, né come dobbiamo comportarci. Qui ho alcune foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Guardando un po' in rete sembra un regolo.
Abbiamo pensato di liberarlo, ma non riesce a volare molto bene, più che alto con le ali riesce a planare e a fare dei piccoli balzi. Inoltre sembra sbattere un'ala più di un'altra, non sappiamo se si è ferito.
Dato che ora non riusciamo a portarlo dal veterinario, vorremmo qualche consiglio, per esempio se provare a dargli da magiare o bere.
EDIT: fixato le immagini, scusate.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Aiuto, uccellino sconosciuto

Messaggio da pompeleflavio »

ciao ,
si è un regolo, un adulto. Credo sia solo patito per il cibo o comunque per il freddo. Se non ha dimostato segni goffi nel muoversi che potessero far pensare a qualcosa di rotto o slogato (ali, zampe) ha solo bisogno di essere rimesso un po'.
Tienilo la notte, e tenterei il rilascio domani in mattinata col sole alto. Se piove aspetta un barlume di sole.

Come alimentazione non è semplicissimo, prova a procurarti del pastoncino per uccelli insettivori in un negozio di animali. L'ideale sarebbero insetti vivi, ma in commercio da quanto ne so sono troppo grossi per un uccelletto cosi (tarme, camole )

Metti a disposizione dell'acqua su una ciotolina bassa. Non andare spesso a vederlo o a prenderlo in mano, si peggiora la situazione in quanto sono molto sensibili allo stress (no vicino radio, tv, bambini e rumori molesti). Potresti riporlo su una piccola gabbietta, coperta con uno straccio così sta traquillo.
Tentare di alimentarlo forzatamente potrebbe peggiorare le cose, io aspetterei a vedere come si comporta.
ciao
Nico92

Messaggio da Nico92 »

Grazie della risposta.
Purtroppo essendo lunedì i negozi sono chiusi e non ho idea di come riuscire a trovare degli insetti...
In alternativa, cosa posso dargli da mangiare? Andrebbe bene della carne tritata? Ho letto in un altro thread anche riguardo a un mix di tuorlo d'uovo e pane.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Purtroppo sono pessimista sulla sopravvivenza del regolo,nalla foto di fronte mi sembra porti un'ala piu bassa ,segno che ha subito una lesione,magari non grave ma che potrebbe comprometterne il volo.riguardo il mantenimento in cattività,questi uccelli si nutrono di piccoli insetti tipo afidi,moscerini,piccole larve che trovano svolazzando tra le fronde degli alberi e in cattività è molto difficile assicurare loro una dieta appropriata.forse può adattarsi al pastone x insettivori o piccole larve di mosca(cagnotti) che trovi nei negozi di pesca,prova anche con dei pinoli schiacciati,ma sarà dura.La prima cosa è provare a liberarlo al piu presto,magari dopo essersi riposato
Rispondi