acquisto canarini dove?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

scusate se sbaglio ma non ho trovato una asezione adeguata....volevo sollevare questa dicussione per sentire i vostri diversi pareri: la discussione e per quei negozi di animali che vendono uccelli. ma vi pare giusto che tengano i pennuti con luce artificiale con "ore di ufficio" e poi li rivendano? ma non e' quasi sicuro che riportati in condizioni naturali entrino in falsa muta?...come mai e' permesso?...noi allevatori conosciamo l'importanza delle ore di luce per tutti i nostri amici...come mai quasi nessun negoziante spiega questo?.....capisco che e' un commercio ma sistemando le cose gli uccellini ne andrebbero sicuro meglio e per me sarebbe normale obbligare i negozi rivenditori di animali vivi a tenere gli uccelli in appositi locali se non con luce naturale almeno con luce artificiale ma comunque seguendo il normale ciclo naturale....con cio' non voglio offendere la sensibilita' di nessuno...ma siccome non ho mai sentito trattare questo argomento avrei piacere a sentire cosa ne pensate voi del forum...ciao a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Biagio, sei un utente registrato da poco a questo forum quindi ti sei perso MOOOOOOLTI post che trattavano questo argomento.
Purtroppo acquistare canarini presso un negozio è pericoloso, il fotoperiodo è inevitabilmente falsato. Sono in estro praticamente tutto l’anno, i soggetti si salvano perché il ricambio c’è e resistono poco in negozio. Quelli che sfortunatamente rimangono più a lungo inevitabilmente si ammalano, li vedrai gonfi sul fondo della gabbia a dormire in pieno giorno. Lo stress è troppo forte…
I negozi devono servire da transito, i soggetti devono passare velocemente, se stazionano iniziano i guai.
Sconosco le normative in materia ma non penso che sia trattato il problema.
Perché? Onestamente non lo so……forse costerebbe troppo creare locali idonei al 100%. Sto ipotizzando ma non conosco la realtà.
Un caro amico\utente ha poco intrapreso questa attività, vediamo se legge il topic e risponde.

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo Alex ha ragione....
Da allevatore consiglio di prendere soggetti da altri allevatori conosciuti, però ci sono anche commercianti come l'amico Stefano che cercano di fare del loro meglio... Ma l'estro fuori periodo è sicuramente in agguato...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

e allora quanto dovrebbe essere lungo questo "periodo di transito" degli uccelli nei negozi?...dopo quanto tempo piu' o meno gli uccelli "cambiano" in negozio?..secondo me e' una cosa che andrebbe regolarizzata legalmente e non me ne vogliano i commercianti ma la salute dovrebbe stare al primo posto.secondo me come e' stato fatto per cani e gatti etc bisognerebbe farlo anche con altri animali tipo uccelli e rettili compresi anche se non gridano come cani e gatti quando stanno male soffrono lo stesso.dovrebbe essere illegale commerciare animali cosi'
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da ramsete »

Biagio anche se il discorso che fai e' corretto non e' fattibile nella realta' i commercianti sono tali perche' oltre sicuramente a 1 minimo di passione , alla base hanno il guadagno pena la chiusura , molti non hanno locali idonei altri invece scarse conoscenze difficilmente chi e' esperto in cani e gatti ne capira' di pesci rettili o uccelli loro sicuramente ne fanno 1 discorso di completezza perche' il vero guadagno non penso si abbia dalla vendita dell animale , ma dal continuo acquisto di alimenti e accessori , anche se per noi e' sbagliato se loro dovessero tenere i loro soggetti coperti o in un altra stanza andrebbe a mancare la visibilita' necessaria per la vendita , nello stesso tempo loro contribuiscono alla diffusione di questi animaletti vi immagginate se il monopolio delle vendite andrebbe solo a allevatori quante persone per i piu' svariati motivi rinuncerebbero all acquisto ? la cosa su cui si dovrebbe fare chiarezza e' 1 adeguata conoscenza dei negozianti cosiche' chi compra abbia le idee abbastanza chiare su come allevare quegli esserini.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

appunto come e' richiesta una licenza in un bar ,dovrebbe essere d'obbligo anche quella dei negozi x animali,insomma il negoziante DEVE avere conoscienza di cio' che vende.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Giulio G. »

Per tutti i tipi di attività commerciali (negozi) il rilascio della licenza è legato ad un esame specifico, che deve sostenere il negoziante.
E' come per la patente di guida, studi un pò, dai l'esame, poi se non sai cambiare una ruota, sono affari tuoi, ma la patente ti rimane !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Che tu sappia Giulio si tratta di un corso mirato a chi gestisce esseri viventi oppure quello normale per attività commerciali???
Perché se è il corso standard allora oltre a vendere canarini possono mettere negli stand pure qualche maglione per venderlo.
Non sono al corrente di come funzioni ma trattandosi di animali ci vorrebbero regole diverse dalle comuni attività, se conservi male un maglione lo butti e perdi i soldi, con gli animali il discorso è totalmente diverso.
Chiedo lumi all’amico utente che ha deciso di provare questa esperienza. Lui sicuramente può rispondere a queste domande…

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da spettacolalex »

Esiste una scappatoia, basta essere iscritti alla FOI come allevatore..
Per essere allevatore non servono esami... E' una falla del sistema..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

si ma allora se sei un privato che non ne sa niente e a cui piacciono i canrini e ne prendi una coppia e muore non e' un grosso problema,ma se sei un negoziante che non ne sa' niente e ha a disposizione 100 uccelletti le cose cambiano.....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Non ti seguo alex....come funziona questa scappatoia?
Segui il normale corso per conseguire la licenza, sei anche un allevatore e quindi?
Che differenza c'è tra un commerciante di abbigliamento e uno di animali? Dal punto di vista burocratico serve qualche altra licenza oppure no? La distinzione è NETTA a mio avviso.
Chiunque potrebbe aprire un negozio di animali se non vi è differenza, l'iscrizione alla FOI non significa nulla. Alcuni iscritti infatti sono anche bracconieri...nessuna polemica attenzione, sto solamente constatando i fatti.

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da spettacolalex »

A quanto ne so, (ma l'amico Sculli vi spiegherà meglio) segui solo un corso per potere vendere alimenti.
Per vendere animali basta essere iscritti alla FOI. Per essere iscritti alla FOI (che io sappia) non servono esami.
Per cui chi si iscrive e decide di vendere potrebbe non avere alcuna conoscenza del mondo animale. Capisci?
Cmq spero di avere capito male.... :(
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

Allora scusate il ritardo,ma ho avuto casini e non ho potuto rispondere prima...
Dunque cerchiamo di fare un pò di chiarezza in modo da capire un attimo come stanno le cose...

Per vendere animali vivi d'affezione,bisogna chiedere l'autorizzazione al comune che a sua volta la gira all'ASL di compentenza.
Il responsabile ASL o un addetto verrà a visitare il locale scelto per la detenzione degli animali e darà il suo parere...
oltre a questo,si chiede che il richiedente dell'autorizzazione abbia un minimo di esperienza nel settore(mi pare di 1 anno non ricordo più scusate).
Dunque potrebbe intraprendere questa attività SOLO colui che abbia questo requisito...però ovviamente quanti negozianti di questo settore possono assumere dipendenti???
e quanti assumerebbero personale sapendo che un domani potrebbero essere concorrenti???
quindi basta certificare(basta autocertificazione) che si ha un minimo di conoscenza degli animali...
giusto o sbagliato che sia ragazzi questa è l'Italia,poi non so come funziona all'estero..
vi sembra anche giusto che chi vuole intraprendere questo mestiere debba fare un corso per vendita di alimenti del prezzo di 600€ dove non si parli per niente di mangimi sementi e quant'altro di qualsiasi animali???
è un corso generico basato sulla vendita esclusiva di alimenti per consumo umano....
io dico di no!!!perchè si è completamente ignoranti in materia e ho dovuto studiare per conto mio,ma senza questo attestato non avrei potuto vendere alimenti...
mi avrebbe fatto piacere seguire un corso dove si parlasse esclusivamente di alimenti per animali,ma ripeto questa è l'Italia!!!
spero di essere stato eusadiente se avete altro da chiedere e se riesca a rispondere sono a completa disposizione...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da spettacolalex »

Bene, avevo capito bene purtroppo...
E in alternativa all'esperienza nel settore basta essere iscritti alla FOI vero?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

non serve necessariamente essere iscritti alla FOI uno può avere anche altri attestati o iscrizioni che possano andare bene.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da ramsete »

come pensavo , pultroppo questa e' l Italia .........
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da gnagnax »

infatti.....ognuno fa quello che vuole....che bella legge....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Ditemi che è un brutto sogno vi pregooooooo! L’Italia è il paese dei balocchi……….
Faccio un passo indietro e chiedo scusa se turberò la coscienza di qualche utente.
Un tizio che cattura uccelli con le reti (la mia città ne è piena purtroppo) può serenamente iscriversi alla FOI e penso che questo sia assodato giusto? Basta pagare e ti mandano rivista e anellini, non servono esami, non serve niente di niente. E questa è la prima anomalia di questo settore!!!
Poi uno di questi tizi decide di aprirsi un bel negozio, paga 600 € e si prende la licenza.
Ok! A posto siamooo!
Non può funzionare in questo modo, ci vogliono regole serie e rigide, si parla di animali non maglioncini a collo alto!!!

Ovviamente sto estremizzando con l’esempio, ci sono moltissimi allevatori che sbagliano in buona fede. Ma si tratta sempre di un errore con conseguente sofferenza di animali E NON POSSO ACCETTARLO.

Ragazzi mi avete demolito, torno mestamente al mio lavoro.

Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

rettifico non autocertificazione ma un curriculum vitae dove son elencate le esperienze fatte nel settore.
scusate!

Alex hai fraiteso una cosa forse..
i 600€ sono per il corso di vendita per alimenti,non centra nulla con l'autorizzazione di vendita per animali vivi d'affezione...
sono 2 autorizzazioni separate e distinte...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Quindi fammi capire sculli, per vendere animali serve o no un corso??? Lascia perdere quello da 600 €chè è palese che serve solo per far soldi.
Ok che ci vuole la licenza ma basta chiederla per averla? Non prendiamoci in giro con il curriculum, si possono scrivere tante fesserie.

Alex
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da ramsete »

Se ci fosse in generale la politica del controllo con sanzioni pesantissime la situazione sarebbe molto diversa ma come gia' detto l Italia e' l Italia e ognuno fa come vuole conosco 1 negozio dentro 1 centro commerciale dove i cani vengono trattati molto bene ma tutto il resto degli animali versa in condizioni pietose e non mi si venga a dire che da li non e' mai passato anche per passeggiata con la famiglia 1 dei cosiddetti "controllori" e che scusate l espressione se ne sbattono ! se parlate con l oro stavano tutti bene la mattina e si sono ammalati tutti di colpo ma ... io direi a tutti questi pseudo animalisti di farsi 1 esame di coscenza ......
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

no niente corso...si chiede l'autorizzazione (specificando le esperienze con il curriculum) ed è il responsabile ASL che decide se darla o meno....

Comunque l'errore sta a monte...
ci vorrebbe un corso (magari a numero chiuso tipo test d'ingresso dell'università) dove uno prende una licenza per vendere animali.

E' sbagliato secondo me che potrebbe intraprendere questa attività SOLO colui che abbia esperienza nel settore..
perchè come già scritto in precedenza ovviamente quanti negozianti di questo settore possono assumere dipendenti???
e quanti assumerebbero personale sapendo che un domani potrebbero essere concorrenti???

perchè allora uno che ha la passione ma non l'esperienza (visto che è difficile farla come scritto sopra) cosa fa???
quindi e qui che come detto ci vorrebbe un corso!!!
o sbaglio???
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Certo sculli, hai ragione….ma riflettiamo su una cosa ancora più grave.
In giro per l’Italia ci sono potenziali negozianti inesperti e impreparati.
Inesperti perché bastano 2 finte righe nel curriculum e impreparati perché non hanno mai seguito un cavolo di corso base.
Non dico che debbano aprire negozi solo i laureati in veterinaria ma neanche tanti pinco pallino!!! Ci vuole un minimo di conoscenza, qualcosa devi conoscerla del regno animale se poi li andrai a vendere.
Ma dico siamo pazzi?!?!?!?! Ma in che paese viviamo?!?!?!?!?

Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

Alex ti do perfettamente ragione!!!
ma sai com'è magari loro per esperienza nel settore intendo qualsiasi esperianza...
ma la colpa lo hai detto tu stesso non è di chi intraprende questa attività pur essendo impreparato ma di chi lo permette = leggi= Stato...
poi ragazzi non lo sappiamo magari all'estero è anche così...

la differenza tra i negozianti non esperti la fanno chi si informa legge e impara per progredire rispetto a quelli che lo considerano un lavoro come altri...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Alex1977 »

Non seguo la regola del mal comune mezzo gaudio, cosa fanno all’estero non mi interessa. Se in olanda fosse così non significherebbe che sia corretto.
Certo che la colpa è della totale assenza di regole e leggi
Il negozio di animali è equiparato a quello di abbigliamento, il dramma è proprio questo! Non vi è alcuna differenza, non si ha la sensibilità di capire che si parla di essere viventi e che un errore anche se in buona fede può causarne la morte.

Sono senza parole

Ciao, Alex.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

per quanto mi riguarda il problema e' che molti negozianti sanno gia' o lo hanno imparato a furia di vendere animali e possederli quali sono le esigenze degli stessi ma pur di far soldi questo passa in secondo piano.a mio avviso ogni negozio (negoziante) dovrebbe avere una licenza specifica per ogni specie che vende...so che costa ma cosi' dovrebbe essere....non sta ne in cielo ne in terra di tenere uccelli,,rettili,anfibi e pesci etc nello stesso ambiente e poi in che stato? la pulizia? come fanno con la vitamina d3? e con i vari spettri di luce?ma male male!(
Alex1977 ha scritto:Certo sculli, hai ragione….ma riflettiamo su una cosa ancora più grave.
In giro per l’Italia ci sono potenziali negozianti inesperti e impreparati.
Inesperti perché bastano 2 finte righe nel curriculum e impreparati perché non hanno mai seguito un cavolo di corso base.
Non dico che debbano aprire negozi solo i laureati in veterinaria ma neanche tanti pinco pallino!!! Ci vuole un minimo di conoscenza, qualcosa devi conoscerla del regno animale se poi li andrai a vendere.
Ma dico siamo pazzi?!?!?!?! Ma in che paese viviamo?!?!?!?!?

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da spettacolalex »

Benvenuti in Italia...
Io sono favorevole ai corsi per ogni specie ed a controlli più approfonditi.

Però esistono anche venditori seri ed affidabili come Stefano. (io sono suo cliente).
Il consumatore però deve boicottare i negozi non affidabili... Ed a vista le cose si vedono!!!

E poi è indubbio che servirebbe una migliore legiferazione in merito.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da sculli3 »

secondo me Biagio stai un pò esagerando perchè per come parli te allora dovrebbe essere impedito la vendita di uccelli a famiglie o persone che li tengono in cucina...è sbagliato ma lo si può impedire???No...
Fidati che se ci fosse bisogno di una licenza per ogni animale non ci sarebbere più negozi...
se è questo che si vuole...

Io rispetto le regole se poi sono sbagliate la colpa non è mia o nostra...
sts alla discrezione delle persone(negozianti) come tenere il negozio o come trattare gli animali...
il mio negozio lo tengo più pulito di casa mia,gli altri non lo so e non mi interessa...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da biagio11 »

saro' drastico ma la penso cosi'....non si dovrebbe vendere canarini a chi li tiene in cucina o meglio bisognerebbe sensibilizzare la gente a acquistare consapevolmente.....ad esempio quando si vendono le piante su molte c'e' un pataccino con scritto specie luce ed abitat......sarebbe complicato fare lo stesso con i nostri beniamini?
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: acquisto canarini dove?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Leggo e mi diverto . Come consiglio ti direi di trovare altro HOBBY.
Da quello che stai scrivendo vedi , non e il commerciante che tratta
male quello che dovrà poi vendere. Del resto e il suo mestiere. Per
evitare quello che stai scrivendo, il modo c' è, EVITARE DI ANDARE
IN QUESTI NEGOZIA, a prendere animali, e tutto il resto. In questo modo,
vedrai come cambia ,il comportamenti di questi NEGOZIANTI.
Poi, non hai mai pensato quanti vecchietti, hanno in casa un canarino?
Canarino solo per COMPAGNIA, e certamente più delle volte sono
nella cucina. Che vuoi vietare a queste persone anziane , di avere un
po di COMPAGNIA
. Ma la vitamina d3 di cui parli serve per lo più
in prossimità delle Cove:-una carenza di vitamina D provoca un inadeguato
assorbimento del calcio. Al commerciante questo non importa. Deve
essere l'allevatore a prevenire, deve fare in modo che i suoi soggetti
abbiano queste Vt. Ma non essere così tragico , vedi perchè se il commerciante
avrà una moria di soggetti , avrà perso tutto il suo CAPITALE.
Ma poi amico Biagio se usavi la parola cerca. Vedevi che in questo
FORUM vi sono mille scritti--CHE SI CONSIGLIA SEMPRE DI PRENDERE
SOGGETTI NEL LORO PERIODO-(non e questo il periodo) SI CONSIGLIA
SEMPRE DI ANDARE DA UN ALLEVATORE---ma anche il vecchietto dietro
casa che ha due solo soggetti-Perchè in questo caso sai cosa prenderai.-

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron