Consiglio per Neofita

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti. 7 Giorni ha ho preso una coppia (maschio e femmina) di canarini intenso e brinato del 03/2010. Messi in due gabbiette separate con divisorio sono stati cosi' per circa 5 giorni, e canticchiavano forse per riconoscersi. Ho notato che la femmina iniziava a rompere del materiale e per prova gli ho messo dei fili nella gabbia con l'apposito box per il nido esterno. Con mia sorpresa in un solo giorno si e' fatta il nido (gli ho messo sempre piu materiale) che poi ho ricoperto esternamente il box per dargli un po di privacy. Ho deciso cosi' di inserire il maschio nella gabbia della femmina. I due sembrano convivere abbastanza bene, mangiano molto fanno il bagnetto ed alcune volte anche il maschio va a vedere il nido. Il problema e' che pur se il maschio e' stato messo solo da 2 giorni la femmina nel nido ci passa quasi tutta la giornata e gli piace molto stare li dentro, mentre il maschio non canta piu' ed e' lasciato un po solo soletto. Li alimento con i semi in vendita, due volte la settimana un po scarola e del pastoncino. Mi consigliate cosa fare e cosa sta succedendo?


E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Sta accadendo una cosa sbagliatissima IN QUESTO PERIODO, la femmina è in pieno estro e intende riprodursi.
I canarini si riproducono in primavera, da fine marzo a giugno precisamente.
Il maschio non canta perhè ha ottenuto ciò che voleva, una femmina.
Ti consiglio di leggere attentamente tutti i decaloghi presenti in questa sezione.
Il periodo è errato, tu sei neofita quindi il risultato sarebbe uno soltanto: morte certa dei pulli

Ciao, Alex.
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

ciao alex, grazie. cosa mi consigli di fare? i soggetti sono molto esposti al sole, temperatura molto gradevole (abito al sud)
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Abito anch'io al sud ma i miei canarini neanche ci pensano a riprodursi.
E' la luce artificiale che li disorienta, che li invoglia a deporre. Li tieni al chiuso? Oltre alla luce naturale suppongo che ricevano altra luce artificiale, no?
I CANARINI DEVONO RICEVERE LE STESSE ORE DI LUCE CHE CI SONO IN NATURA. QUANDO FA BUIO DEVONO DORMIRE, SE FUORI C'E' BUIO E TU ACCENDI LA LUCE COMMETTI UN ERRORE GRAVISSIMO.
E QUESTI SONO I RISULTATI...
Cosa fare? Ormai è tardi per rimediare, se riduci la luce vanno in muta, se depone al 99,99% moriranno i pulli. Ammesso che le uova saranno fecondate.
Insomma un casotto.
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

hanno la luce naturale e stop, li tengo all'aperto su una terrazza e poi la notte li metto chiusi (ambiente senza luce) per evitare che prendino gelate. li devo separare o devo restare come stanno?
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Impossibile, di sicuro c'è una fonte di luce nelle vicinanze. Un lampione, un'insegna, qualcosa di simile.
Non ci sono le ore di luce per stimolare l'estro, arrivano a stento a 10 in questo periodo........chi alleva all'esterno (me compreso) con sola luce naturale non ha soggetti in estro al momento. Ci deve essere qualcosa di anomalo.
Non cabia nulla, se la femmina ha fatto il nido probabilmente deporrà, forse troverai qualche uovo anche a terra.
Personalmente toglierei nido e materiale, la loro presenza stimola ancora di più la femmina. Se li dividi questa verrà stimolata dal canto incessante del maschio. Ma il maschio la vuoi coprire? La insegue cantando? Mostra evidenti segni di estro?
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

quando erano separati la femmina svolazzava contenta di sentire il maschio, pur non vedendolo. la femmina era abbastanza bizzosa, saltellava molto. il maschio invece era meno vispo come movimenti. Adesso non cantano nessuno dei due, mangiano maledettamente e la femmina sta continuamente nel nido (su un'ora passa 45 minuti dentro). Il maschio ne' ci litiga ne la insegue perche praticamente e' come se fosse solo.La mattina alle 7 li metto fuori, la sera li entro dentro verso le 19 circa. le prime sere insieme li mettevo dentro casa, adesso li metto in un ripostiglio buio. Io credo che sia impossibile che il maschio gia l'abbia presa. Secondo te devo aspettare per vedere cosa succede o li devo separare, togliere il nido alla femmina e farli stare fino a marzo separati?
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Il maschio allora non è in estro perchè se lo fosse coprirebbe la femmina in continuazione.
Lei sta dentro il nido perchè dovrà deporre ma saranno non fecondate.
Fossi in te toglierei tutto, lascia la femmina da sola e soprattutto DECIDI DOVE TENERLI. DENTO CASA O FUORI, GLI SPOSTAMENTI SONO NOCIVI.
Potresti trovare qualche uovo x terra, pazienza.
Farla covare è inutile, la faresti affaticare inutilmente.
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

ti ringrazio molto faro' cosi.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Giulio G. »

Speed ha detto che li ha acquistati da una settimana, se erano in negozio, sai quante ore di luce avevano ??
Per questo la femmina è pronta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Effettivamente non avevo letto che li aveva da una settimana.
Chiedo venia :oops:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Giulio G. »

Te la concedo. Ciao Alex.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Ciaoooo Giuliooooo
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

Giulio G. ha scritto:Speed ha detto che li ha acquistati da una settimana, se erano in negozio, sai quante ore di luce avevano ??
Per questo la femmina è pronta.
il negozio apriva alle 9 per chiudere verso le 20 quindi avevano almeno 10 ore di luce. ma adesso se la femmina e' pronta e il maschio non la copre ho fatto bene a separarli? non ci sto capendo piu nulla
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da ramsete »

togli tutto materiale e nido butta le eventuali uova che la canarina depone e tienila perora divisa dal maschio anche per il semplice motivo che la femmina non trovando piu' materiale cominci a spiumare il maschio io fossi in te li lascerei perennemente fuori evidentemente la canarina la luce da qualche parte la prende con 11 ore di luce le canarine non depongono a messina cisono circa 10.30 ore di luce e non danno nessun segno e' ancora presto riprendila che ancora sei in tempo come gia' ti hanno spiegato o dentro o fuori naturalmente ben riparati ciao Ramsete.........
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

grazie ram. li ho separati e alla femmina ho tolto nido e tutto il materiale. penso di tenerli separati x tutto il mese di febbraio anche e poi riprovo a dare di nuovo materiale e nido a marzo. li faccio stare solo con luce naturale e la notte al coperto dal vento e freddo ma non portandoli piu in casa.ditemi il vostro parere
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da gnagnax »

sicuramente diminuendo le ore di luce andrà in falsa muta e per quest'anno forse la stagione cove sarà compromessa.....se sarai fortunato la potrai fare riprodure per il mese di maggio....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

allora li faccio stare fino alle 17 all'aperto e poi in casa ?
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da ramsete »

no ! o sempre dentro o sempre fuori la gabbia se all esterno va schermata leggiti gli argomenti precedenti ne hanno parlato moltissime volte , non spostarli di continuo vedrai che la recuperi non avere timore ....
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da gnagnax »

o dentro o fuori.....come ti dice ramsete...non spostarli di continuo....li stressi e non fai il suo bene.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me se li tieni sempre fuori,protetti la notte ,fai la cosa piu giusta,e non è detto che vadano in falsa muta xchè le giornate si stanno allungando e arriverai ai primi di marzo con entrambi i soggetti in amore e pronti x riprodursi.al massimo butterai qualche uovo ma non è un grosso problema.sbagliatissimo secondo me spostarli dentro e fuori,lasciali sempre nello stesso posto,separati con divisorio fino a marzo e non avrai problemi.
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

ragazzi sono nel caos piu totale. li ho separati come avete detto da 2 giorni circa e alla femmina le ho tolto il nido. stamattina vado per mettergli acqua fresca e cibo e mi trovo un uovo a terra. Ho letto che la femmina fa le uova anche se non e' stata fecondata e mi sono tranquillizzato. Lo tolgo,si rompe e trovo dentro invece il tuorlo colore arancio. Ma se c'e dentro il tuorlo significa che la canarina e' stata fecondata?. Il problema e' che noto che la canarina e' ancora particolarmente gonfia dietro, allora leggendo che depone un uovo al giorno per piu giorni mi e' venuto naturale rimettergli il nido, lei ci si e tuffata dentro e lo sta aggiustando.Considerato che il maschio e' in un altra gabbietta adesso devo vedere quante uova fa nel nido e la faccio covare? Mi spiegate per favore quante uova fa la canarina se non e' stata fecondata e se all'interno ci deve essere o no il materiale? Nei giorni scorsi gli ho somministrato anche del Pastoncino, lei ha gradito molto. Cosa mi consigliate per l'alimentazione adesso e se e' un bene se il maschio non e' con lei.
Grazie
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Te l’avevamo scritto che avrebbe deposto……purtroppo è normale trovare uova per terra!
Le farà a terra oppure dentro il nido, ormai deve espellerle.
Il tuorlo non c’entra niente, nelle uova che mangi tu c’è ma non significa che ti stai pappando un uovo fecondato.
Le femmine depongono anche in assenza del maschio, cambia solo la fecondità.
Devi decidere cosa fare speed, se metti il nido poi lo togli poi lo metti, disorienti la canarina. Già è stressantissima, non ti ci mettere pure tu.
Il periodo è errato, c’è freddo e le giornate ancora brevi, non ha senso farle covare le uova.
Deporrà anche domani, dopodomani, insomma ne farà da 3 a 6.
Ormai lasciale il nido, falle deporre tutte le uova e appena vedi che interrompe la deposizione per 2 giorni (vuol dire che ha finito) togli tutto e falla riposare.
La speranza è che si fermi fino a marzo, la vedo dura ma provaci…

Alex
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

alex non sapevo nulla del fatto che la canarina depone anche senza la fecondazione, ne' che le uova contenessero ugualmente materiale. ho letto molte discussioni ma questo elemento mi era oscuro. quindi ricapitolando adesso gli lascio il nido, la faccio continuare a deporre fino a che termina e poi quando noto che ha finito non la faccio covare e butto tutto via. La lascio in pace, senza nido e senza maschio fino a Marzo per poi vedere se costruira' un nuovo nido in attesa del suo compagno. siete gia' troppo gentili, ma lo avevo scritto a posta che sono neofita e che devo imparare ancora molte cose. Secondo voi per Marzo o Aprile ci saranno possibilita' di farle fare uan covata corretta o mi sono pregiudicato il tutto? Secondo me averla presa in un negozio con le luci fino alle ore 20 tutti i giorni la ha stimolata, e' l'unica soluzione a questo dilemma.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Alex1977 »

Sei mai entrato in un pollaio??? Le galline sono senza maschi eppure depongono uova che poi mangiamo.
Il problema è proprio quello, i canarini provenienti dai negozi sono quasi tutti in estro perché gli vengono sparate almeno 15 ore di luce.
Falla deporre e poi togli tutto, lasciala tranquilla e sola con temperatura e luce costanti e adeguati al naturale periodo. Speriamo si rilassi e che non deponga altre uova fino a marzo.
Alla domanda se la prossima stagione cove è pregiudicata rispondo ni. Sicuramente non ci arriverà in forma visto che sta partendo troppo presto con la deposizione ma non è detto che almeno una cova buona la faccia.

Alex
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

vorrei offrirti un caffe e un pranzo credimi. come alimentazione come posso aiutarla in questo periodo? gli ho somministrato del pastone e gli piace una volta la settimana un po di mela oppure fogiolina di scarola.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da pier lorenzo orione »

non preoccuparti,fai come ti è stato consigliato:lasciala finire la deposizione e poi togli tutto,nido e uova e lasciala tranquilla.non è escluso che dopo una settimana ricominci a voler nidificare,ma se la tieni a luce e T° naturali ,potrebbe fermarsi quel tanto che basta x arrivare ai primi di marzo.nel frattempo anche il maschio dovrebbe andare in amore,xchè sennò non potrà mai fecondare le uova deposte dalla canarina.di questo ti accorgi dal canto forte e continuo del maschio,che ricercherà continuamente la compagna.solo allora potrai unire la coppia x la riproduzione.
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Kekkodux »

speed ha scritto:Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti. 7 Giorni ha ho preso una coppia (maschio e femmina) di canarini intenso e brinato del 03/2010. Messi in due gabbiette separate con divisorio sono stati cosi' per circa 5 giorni, e canticchiavano forse per riconoscersi. Ho notato che la femmina iniziava a rompere del materiale e per prova gli ho messo dei fili nella gabbia con l'apposito box per il nido esterno. Con mia sorpresa in un solo giorno si e' fatta il nido (gli ho messo sempre piu materiale) che poi ho ricoperto esternamente il box per dargli un po di privacy. Ho deciso cosi' di inserire il maschio nella gabbia della femmina. I due sembrano convivere abbastanza bene, mangiano molto fanno il bagnetto ed alcune volte anche il maschio va a vedere il nido. Il problema e' che pur se il maschio e' stato messo solo da 2 giorni la femmina nel nido ci passa quasi tutta la giornata e gli piace molto stare li dentro, mentre il maschio non canta piu' ed e' lasciato un po solo soletto. Li alimento con i semi in vendita, due volte la settimana un po scarola e del pastoncino. Mi consigliate cosa fare e cosa sta succedendo?
Se il maschio e la femmina non sono veramente pronti,le uova non saranno feconde,e non farai altro che stancare di molto la femmina. Inoltre ce un bel rischio per i pulli vista la temperatura esterna bassa, e le poche ore di luce.
Per vedere ad esempio se il maschio e pronto,basta sentire il suo canta,se sta forte al canto,significa che è prontissimo,ma questo puoi solo vederlo,mettendo l'esemplare da solo.
Per la donna insomma bisogna aspettare i primi calori di marzo e le tante ore di luce che arrivano dopo la prima metà di marzo.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
speed
Messaggi: 168
Iscritto il: 16 gennaio 2011, 13:00

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da speed »

stamattina la canarina ha deposto il 2° uovo non fecondato. speriamo domani faccia il 3° e si fermi.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Consiglio per Neofita

Messaggio da Kekkodux »

nn è sicuro al 100percento che nn siano fecondati...cmq tu fai una cosa,per evitare che si stanchi troppo,prendile le uova e buttale...anche xkè se la fai stancare ora,poi non potrà covare a primavera...butta tutto e falla riprendere...anche xkè scommetto che nn gli hai nemmeno messo l'osso di seppia..perciò appena le prenderai le uova,si romperanno xkè troppo fragili...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Rispondi

Torna a “Canarini”