Moria Tortorelle

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Moria Tortorelle

Messaggio da alfaalex »

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 26324.html

Ravenna, 7 gen. - (Adnkronos) - Sono circa 400 le tortore trovate morte a Faenza, in provincia di Ravenna, nei pressi della distilleria Tampieri, che produce olii alimentari. Oltre 270 esemplari sono stati raccolti dagli uomini del Corpo forestale domenica scorsa nelle vicinanze dello stabilimento, altre 70 il giorno successivo e ancora una cinquantina nei giorni scorsi. Al momento non e' chiara la causa della moria degli uccelli ed i tecnici sono al lavoro per capire cosa abbia provocato la morte dei volatili. "Abbiamo inviato alcuni esemplari raccolti domenica all'Istituto Zooprofilattico sperimantale di Lugo di Ravenna - spiega all'ADNKRONOS Anna Mazzini, responsabile del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del comando pronciale di Ravenna - e ora attendiamo gli esiti degli esami".

Ma è cosa normale? Sono i giornali che ci macinano sopra perché fa notizia? Prima negli Stati Uniti, poi in Europa e ora in Italia. Sembra l'inizio di uno di quei film apocalittici.


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da Dario »

Il fenomeno è davvero molto strano.... abbiamo anche realizzato un articolo/news:

http://www.hobbyuccelli.it/news-ornitol ... aenza.html

Pronunciarsi è molto difficile soprattutto non conoscendo il risultato delle analisi eseguite su alcune salme.
La morte potrebbe essere stata causata da diversi fattori, ad esempio ambientali, oppure virali, ecc.
Aspettiamo il risultato delle analisi e vediamo un pò...
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da Dario »

Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da alfaalex »

Mi suona strano che tutte quelle tortorelle siano morte impallinate, erano davvero tante.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da alfaalex »

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... oppa17.flv

Striscia da un opinione diversa, sembrerebbe colpa di un azienda che utilizza i semi di girasole. Semi avvelenati per togliersele di mezzo?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da Dario »

La seconda news che ti ho linkato non era riferita alla moria di tortore a Faenza, ma trattasi di un caso diverso verificatosi a Modena
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da alfaalex »

Ah ecco, ho letto male, mi sembrava davvero strano, vedendo le immagini in tv che tutte quelle tortorelle fossero state uccise da un singolo indiviuo. Grazie per la precisazione.
R.N.A.: 84TL
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da claudia74 »

Proprio ieri guardavo su internet le notizie su queste strane morie. Se non sbaglio i risultati delle analisi sulle tortore di Faenza parlano di un virus (a loro detta innocuo per l'uomo ) che provoca la pseudo peste. Specificando che ha colpito un così alto numero di esemplari perché contrariamente alle loro abitudini non gregarie queste tortore si erano raggruppate per l'abbondanza di cibo dovuta alla fabbrica di semi. Questo avrebbe causato "un'epidemia fulminante".Spiegano in oltre che i comuni piccioni sarebbero portatori sani. Queste informazioni fanno riferimento ad un video estratto da tgleonardo di rai tre. Qualcuno può confermare? Comunque se anche questa fosse la causa di morte per le tortore nostrane cosa ne pensate delle morie quasi contemporanee in altre parti del mondo?...
Per carità non fraintendetemi non sono una catastrofista o roba del genere,anche se penso che non facciamo del bene al nostro povero pianeta, la mia è semplice curiosità, e se vogliamo anche preoccupazione, per questo mi rivolgo agli amici del forum fra i quali credo ci sia chi può spiegare l'accaduto con cognizione di causa.
P.S. Per quanto riguarda le tortore impallinate a modena mio marito avrebbe delle ottime soluzioni per i colpevoli ma non sono ripetibili... [smilie=074.gif] e neanche legali...
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da alfaalex »

claudia74 ha scritto:...Comunque se anche questa fosse la causa di morte per le tortore nostrane cosa ne pensate delle morie quasi contemporanee in altre parti del mondo?...
Per carità non fraintendetemi non sono una catastrofista o roba del genere,anche se penso che non facciamo del bene al nostro povero pianeta, la mia è semplice curiosità, e se vogliamo anche preoccupazione, per questo mi rivolgo agli amici del forum fra i quali credo ci sia chi può spiegare l'accaduto con cognizione di causa.
...
Io credo che semplicemente ora fa notizia, per esempio, ogni anno i morsi provocati dai cani sono migliaia, ma i telegiornali ne citano solo una decina, tutti nello stesso periodo.
R.N.A.: 84TL
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Moria Tortorelle

Messaggio da claudia74 »

un po' come per l'allarme per le varie influenze suine aviarie ecc. e nessuno parla di quante vittime ogni anno per l'influenza comune...
Ma non si potrebbe fare un tg o un giornale solo di buone notizie? Esagero vero?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere tra Amici”

cron