piccolo ferito da soccorrere

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

piccolo ferito da soccorrere

Messaggio da MaD84 »

Buona sera. 2 ore fa ho trovato un uccellino in giardino, gravemente ferito a una zampa. Appena riesco aggiungo qualche foto. HA il becco simile a quello dei gould, , è di colore scuro con qualche penna bianca sulle ali, petto grigio chiaro. Gli ho messo nella gabbietta acqua semi pastoncino proteico e un biscotto. Posso fare altro? X il momento non riesce a fare lunghi voli, cade spesso e non atterra bene non potendo usare 2 zampe. Che altro posso fare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: piccolo ferito da soccorrere

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
le zampe purtoppo sono sempre piuttosto critiche da curare negli uccelli al di la di quello che hanno subito. Manda pure qualche foto per identificarlo prima di tutto e per capire poi la gravità del problema, poi per muoverti con sicurezza dovrai almeno sentire un veterinario...la maggior parte degli uccelli comunque mal che vada riesce a cavarsela anche con una zampa, l'importante è la salute del corpo e il buon funzionamento delle ali più che altro.
(dipende poi da specie a specie)

tienilo il più possibile tranquillo lontano da fonti rumorose (bambini, tv , altri animali ecc), non maneggiarlo, "disturbalo" solo per cambiargli acqua e cibo. Granaglie miste per canarini, pastoncino e biscotto vanno bene, (il becco è da granivoro quindi) accertati che mangia da solo. (sennò deperisce)
la sera puoi coprire la gabbia con un pezzo di lenzuolo così si si sente protetto e tranquillo.
di giorno sarebbe bene che prendesse un po' di sole e aria, ma se vedi che sbatte sulle sbarre nel tentativo invano di voler uscire , lascia stare.
per altro, aggiorna tu la situzione.
ciao
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: piccolo ferito da soccorrere

Messaggio da MaD84 »

grazie Flavio. Io gli ho messo a disposizione tutto quello che avevo in casa (per fortuna avendo animali avevo diverse cose in "avanzo"). Spero che se la cavi. Non credo che recupererà l'uso della zampa, la ferita sembra vecchia, ha perso sangue e sempre anche spezzata. Senza contare che la tiene in un modo molto poco naturale
Avatar utente
MaD84
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 settembre 2007, 11:38

Re: piccolo ferito da soccorrere

Messaggio da MaD84 »

per stasera niente foto, la connessione non mi assiste e non riesco a caricarle. Ci riprovo domani
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron