Uovo inaspettato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Uovo inaspettato

Messaggio da Artax »

ciao a tutti
siccome allevo all'esterno e qui da me la temperatura risulta ancora bassa,x il bene dei canarini volevo posticipare l'inizio cove,evitando così di fornire alla canarina tutto il materiale x la cova.........ma stamattina con grande stupore ho trovato un uovo sul fondo della gabbia!come mi devo comportare?se fornissi ora nido e juta avrei possibilità di uova feconde?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Ma la femmina è sola in gabbia oppure col maschio??? Si è rotto???
In ogni caso deporrà altre uova quindi puoi metterle il nido per farla deporre comodamente.
Se sono non fecondate poi togli tutto altrimenti lasciala covare. Ormai non la fermi più…

Alex
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Artax »

la femmina è col maskio,li ho fatti svernare assieme.l'uovo l'ho trovato rotto
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Allora è probabile che le uova siano fecondate quindi inserisci velocemente un nido, magari preparalo tu stesso, lei lo finirà di sistemare.
Li hai visti accoppiare? Il maschio sta male oppure è in falsa muta? Ormai deporrà a prescindere dal tuo volere.

Alex
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Artax »

ok messo covatoia e juta,lei in un lampo ha formato il nido e stamattina vi ha deposto il secondo uovo
spero ke il maskio sia in estro.........
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Era prevedibile, ormai falla deporre e dopo una settimana fai la speratura.
Ma non li hai mai visti accoppiare?

Alex
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Artax »

Ma non li hai mai visti accoppiare?
no
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Devi in ogni caso attendere una settimana, poi fai la speratura e se risultano non feconde butta via tutto.

Alex
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da pachi »

ciao a tutti!!
purtroppo questo problema preoccupa anche me!
Quest'anno ho notato un accelerazione nei canarini che mi fanno pensarre ad una anticipazione molto ma molto drastica delle cove.
Pensate che vedo canarini maschi che saltano sulle canarine quasi che volgliono già accoppiarsi anche se già ho intravisto qualche accoppiamento ma non volglio crederci.
Maschi che cantano a sguarciagola,canarine che svolazzano di continua quasi vogliano farsi il nido...che a breve vista la situazione mi conviene mettere..
Sto cercando di rinviare giorno dopo giorno l'inserimento dei nidi visto ce cmq già a partire da oggi le temperature sono calate drasticamente.NON SO PROPRIO COME COMPORTARMI....!!!
Vorrei sapere proprio la vostra situazione odierna considerando che i miei sono strettamente con fotoperiodo naturale.
ciao pachi
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Fotoperiodo naturale visto che sono in balcone, maschi che cantano parecchio e femmine leggermente irrequiete.
Stop, non metterò mai il nido in questo periodo, se lo mettessi magari qualche deposizione ci sarebbe. E poi? Le temperature in questi giorni non sono stabili, 3 giorni addietro 16 gradi poi 7. C’è un freddo pazzesco e vivo a Palermo, non oso immaginare cosa ci sarà da Roma in su.
Poi non lamentiamoci per ritenzione dell’uovo o morte embrionale.
Siamo in inverno ragazzi, al momento la primavera è un miraggio, non fatevi ingannare da una bella giornata spot.

Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da pier lorenzo orione »

anch'io sono nelle tue condizioni,ma ho dovuto già isolare 2 maschi xchè erano diventati troppo aggressivi con gli altri.speriamo che resistano fino a metà marzo xchè ai primi del mese farò una sett di ferie e lascerò gli uccelli in custodia a mio padre che non è molto interessato agli uccelli,è già tanto se gli da cibo e acqua ogni tanto
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da pachi »

ma pazzesco ragazzi!
oggi ho dovuto inserire in volera i nidiiiii :shock: femmina con piume nel becco ,accoppiamenti vari al che ho deciso di inserire i nidi....(mai successo)!
scusate ma arrivato a sto punto che posso fare !ormai sono portati così è impossibile fermarli ......o no?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Hai dovuto? :shock:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Ragazzi, vi prego, cerco di stare buono ma voi fate di tutto per farmi scrivere post chilometrici.
Hai dovuto in che senso? Ti hanno obbligato? Minacciato?
Anche i miei giocano con quello che trovano in gabbia e quindi? Le femmine a volte hanno una piuma nel becco e se la portano a spasso, battono le ali e sono vispe ma i nidi non li metto. Vogliono deporre? Che lo facciano per terra, non mi interessa. Siamo al 24 Febbraio e allevando all’esterno non voglio rischiare la salute dei riproduttori e dei nascituri per non aspettare ancora qualche settimana.
Oggi a palermo ci sono 7 gradi, lunedì era estate piena e il golfo di mondello pieno di bagnanti. Le temperature sono pazze al momento e lo sapete perché? Non siamo in primavera/estate ma in pieno inverno. Forse trascurate questo dettaglio.

Poi non lamentiamoci se ci muore qualche femmina perché potrebbe accedere.

E poi non capisco come mai i miei soggetti che vivono all’esterno a Palermo sono relativamente caldi e quelli di altri utenti sempre all’esterno sono focosi all’ennesima potenza. C’è qualcosa che non mi quadra, evidentemente l’allevatore influenza l’estro dei propri soggetti, come non lo so e non mi interessa.

Non voglio criticare nessuno ma neanche posso leggere certe cose che sanno di presa in giro. È da oltre un mese che leggo di soggetti tenuti all’esterno che non possono più aspettare, che vogliono deporre, maschi che tentano di stuprare le femmine. Allora sono i miei soggetti malati??? Fate voi…


Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Inutile dire che la penso come Alex...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pachi
Messaggi: 324
Iscritto il: 3 giugno 2006, 17:35

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da pachi »

Ho dovuto nel senso che non mi andava di far deporre per terra uova a mio parere feconde!
Io sn del parere che se hanno avuto questo primo input della prima cova perchè negarglielo...boo nn capisco !
Il fatto che siano ALCUNE canarine in estro di certo non sono stato io a suggerirle di andare in calore.
E' stata una scelta un po azzardata di mettere e ripeto solo ad alcune il nido che lo hanno immediatamente terminato ma se lo volgiono fare perchè non farglielo fare...situazione diversa si presenta a delle canarine che anche se agitate se ne stanno belle calme.
Io ripeto a dire che i miei sono in terrazza a fotoperiodo naturale come credo i tuoi soggetti Alex ,quindi non capisco questo anticipo di cove ......i tuoi soggetti di sicuro saranno diversi dai miei anche se proprio ieri ho notato tortore che iniziavano anche loro la costruzione di nidi.
Evidentemente la causa di tutto sono state le belle giornate avute nei giorni precedenti che avranno sconbussolato tutto l'intero orgANISMO.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Pachi, puoi stare sicuro che in natura non l’avrebbero mai fatto il nido adesso. Questo è poco ma sicuro!
Deve esserci stato qualcosa che ha accelerato l’estro, magari l’alimentazione.
Comunque non mi riferisco a te, il mio discorso è generico visto che ci sono utenti che da dicembre dicono di avere soggetti a fotoperiodo naturale e all’aperto che se non fanno il nido muoiono. Questo non l’accetto, meglio dire sto facendo in modo che i miei soggetti si riproducano a dicembre.
Discorso breve, chiaro e soprattutto onesto.
Non penso di avere soggetti strani e neanche tutti gli altri, stiamo semplicemente più attenti a tanti fattori come luce e alimentazione.

Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da pier lorenzo orione »

eppure,pur dando ragione ad Alex,capisco anche Pachi che vedendo le sue femmine in pieno estro,non ha resistito a mettere i nidi.il fatto è che l'estro dei canarini non dipende solo dalle ore di luce,ma anche da moltissimi altri fattori(t°,alimentazione,età ,razza ecc ecc)x cui non è cosi strano che alcuni soggetti anticipino l'estro di un mesetto.ora sta all'allevatore decidere se assecondarli o cercare di ritardarli,ma spesso non è cosi semplice xchè non sono macchine automatiche.Ormai siamo a fine febbraio e credo che ,x i soggetti in pieno estro,20 gg in piu o in meno cambino poco ,soprattutto se i canarini sono sani e abituati all'esterno.Questa non vuole essere un'esortazione a anticipare le cove,ma assecondare solo alcuni soggetti piu precoci ,cercando cmq di ritardare gli altri ancora x un pò non mi sembra cosi sbagliato.poi ognuno fa ciò che vuole..
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo come ha dimostrato il freddo di questi ultimi giorni anticipare le cove è sempre un rischio, che a mio avviso si deve cercare di evitare. In questo periodo fioccano i post di persone che hanno intenzione di anticipare perchè vedono i soggetti irrequieti, però bisogna mettere in conto anche il rovescio della medaglia: fioccano anche i post di canarine con ritenzione all'uovo, cove abbandonate, ecc..... Personalmente la vedo come Alex, non fornirò nidi e materiale fino a tempo ed ora prestabiliti. Preferisco rischiare di vedere qualche uovo sul fondo della gabbia.
Poi certo, ognuno fa quel che vuole...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Mitsu »

Periodi pazzi a parte penso che bisogna fare affidamento all'esperienza della natura e cercare il più possibile (non sempre, ma il più possibile) assecondarla.

I canarini vogliono covare adesso? - Impediteglielo!
Ma loro sono già partiti... - Non importa, non fateli covare adesso!
Ma davvero, mi dispiace buttar via le uova! - Allora non mangiare più le frittate della nonna!

Permettetemi la battutina ma penso che tutti voi abbiate mangiato, almeno una volta nella vostra vita e magari a vostra insaputa, delle uova deposte da galline accompagnate da un gallo. Ovviamente riscaldando quelle uova per 21 giorni vi sareste ritrovati con dei pulcini... ma finchè le uova non vengono scaldate rimangono sempre e solo un'enorme cellula statica.
Ora, i nostri canarini, che vi ricordo sono frutto di: 99% selezione naturale/1% selezione artificiale, hanno ben poco da fare nella loro gabbia, saltellano, cantano, litigano, bevono, mangiano, defecano, si puliscono e null'altro. Per questo presumo sia normale che il loro modo di "vedere" le cose si sia alterato, il loro fisico ha "visto" una settimana di sole e belle temperature e, nella ormai sua sfasata condizione, ha "pensato" fosse l'ora di far partire la riproduzione.
Qui c'è però un grosso errore, le stagioni non si sono ancora stabilizzate, è stato infatti fatto notare da Alex che siamo ancora in pieno inverno... la riproduzione però arriva in primavera, ce lo dimostrano tutti i fringillidi liberi che iniziano a nidificare in aprile.

E qui ora sta alla vostra scelta di intervenire e vi propongo 2 strade:

Strada 1)
"Ho fretta di veder nascere qualche pullo e metto i nidi."
- Le femmine depongono e vanno in febbre da cova per scaldare le uova
- I maschi potrebbero fecondare le uova.
- Le femmine potrebbero riuscire a contrastare il freddo e far schiudere le uova. (Da me alle 8 di mattina ci sono ancora 0°C).
- I pulli potrebbero riuscire a tener duro e crescere e svezzarsi.
- Le femmine prima di fermarsi al termine del periodo riproduttivo hanno il tempo di fare 4 cove e stressarsi per bene.

Strada 2)
"Non ho fretta e aspetto un periodo di calma metereologica"
- Le femmine depongono e vanno in febbre da cova per scaldare le uova
- I maschi fecondano le uova.
- Le femmine tengono la temperatura delle uova attorno ai 38°C e le uova si schiudono. (Ci saranno magari 12°C alla mattina).
- I pulli mangiano e non si congelano quando la femmina esce dal nido e quando anche loro escono con le poche piume addosso non fa comunque freddissimo.
- Le femmine riescono a fare al massimo 3 cove prima di andare in muta, raggiungendo ma non superando il limite massimo delle cove dettato dal buonsenso, nessuno stress.


Risultati strada 1) Forse una decina di nuovi nati per coppia. Le femmine sopravvissute sono stanche come me quando rientro a casa la sera, e vorrebbero andare in pensione.
Risultati strada 2) Una media di otto nuovi nati per coppia. Le femmine si prendono la vacanza autunnale contente di aver fatto il loro dovere.

Ora, tutto quello che ho scritto qua sopra è il risultato delle mie esperienze. Potrebbe essere sbagliato, non corrispondere ai vostri casi, potremmo abitare in luoghi diversi e quasi sicuramente non abbiamo lo stesso neo sulla mano.
Quindi: Io ho già sbagliato negli anni passati. Ho già capito dove potevo aver sbagliato ed ho già provato a fare in maniera diversa con ottimi risultati. Voi non so, ma se volete evitare uno sbaglio provate ad ascoltare chi vi dice di aver già visto come vanno queste cose.....
Poi... se volete sbattere la testa contro il muro è un vostro sacrosanto diritto, provate, non muore mica nessuno... ops... muoiono i pulli e le femmine... ma si vabbè, tanto son solo animali....
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Post perfetto, completo, non manca proprio nulla. Ovviamente lo condivido in pieno ma penso si sia capito ampiamente come la penso.
Ci vuole onestà intellettuale, basta dire: voglio i nidi pieni e sfornare 100 novelli l’anno e se muore qualche soggetto pazienza. Ok non condividerei il concetto ma non potrei fare altro che accettare la scelta. Ma sentirmi preso in giro no, questo non l’accetto.
Non esiste la fretta negli animali, quella dell’allevatore invece è famosa. La conosciamo tutti, me compreso, ma la si può combattere se si vuole.
Da sempre contrasto il fenomeno dell’anticipo della riproduzione, spesso mi trovo solo nel forum oppure sostenuto da poche persone ma non mi interessa, vado avanti lo stesso perché in passato ho sbagliato e vorrei evitare che altri lo facciano.
Ma non sono un cretino, capisco che esistono casi e casi, a volte è anche preferibile anticipare, bisogna considerare tanti fattori, allevamento all’esterno o al chiuso e tante altre cose ma non venitemi a dire i soggetti hanno fretta. Se è così vuol dire che avete puntato loro una lampada da 100 w in faccia h24 perché a dicembre non è naturale essere in estro!

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Bentornato MITSU!!!!!! :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:[...] Ovviamente lo condivido in pieno ma penso si sia capito ampiamente come la penso.[...]
Grazie Alex, so che la pensi anche tu in questa maniera ed è sempre un piacere difatti confrontarmi con te, come con gli altri amici del forum, sapendo però di avere queste basi in comune.

A volte però mi sento come se stessi, a parti invertite, parlando con mio nonno. Quante volte da ragazzino volevo a tutti i costi fare una cosa anche quando mi si diceva che non era quello il modo di farla... tantissime.
È normale, fa parte di noi e della nostra crescita. Bisogna sbattere la testa e provare sulla propria pelle prima di capire; chi mi diceva di fare in altre maniere, aspettare, diventava un vecchio barboso che non avevo per nulla voglia di ascoltare.

Qui in molti si stanno battendo per far capire quantomeno i concetti di base ai giovani. E se qualcuno leggerà questo post "barboso" vorrei che sappia che molte anziane fonti di esperienza non scrivono più perchè stanchi di ripetere all'infinito le stesse cose e trovarsi a combattere contro i mulini al vento.

Ragazzi, non voglio assolutamente accusare nessuno non fraintendetemi, ma perchè arrivate qui a chiedere consigli sul da farsi se tanto con cento risposte di fare "così" poi voi continuate a fare "cosà"?
Grande rispetto a chi chiede, sa di non sapere e quindi si informa. Nessuno nasce "imparato" nemmeno noi che vi scriviamo, se vi fa piacere sentirlo sappiate che ho perso più di qualche soggetto per stupidate e non saranno gli unici.
Ma un conto è sbagliare nell'ignoranza, un conto è perseverare su strade sbagliate anche dopo essere stati avvisati.

Meditate!!

Poi per carità, dovete pensare con la vostra testa e nemmeno fare tutto quello che vi si dice, ma prima discutete con noi con un po' di umiltà del perchè volete andare avanti per la vostra strada e del perchè considerate sbagliato quello che vi diciamo noi. Chissà che non ci mettiate tutti a tacere! Sarebbe una bella cosa anche quella perchè comunque sia avremmo vinto tutti lo stesso, migliorando i nostri modi di allevare!
spettacolalex ha scritto:Bentornato MITSU!!!!!! :mrgreen:
Grazie Alex ;)
Dobbiamo però trovare il modo per distinguervi voi due eh!! :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Appunto…..io sono Alex, a lui chiamatelo Giovanni oppure Luca :mrgreen:
L’anzianità paga…
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:Appunto…..io sono Alex, a lui chiamatelo Giovanni oppure Luca :mrgreen:
L’anzianità paga…

:lol: :lol: :lol:

Spettacoluca o spettacogianni? Ahahah, bella scelta!!!!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Io sono l'unico Alex come nome di battesimo...

A lui chiamatelo il "VECCHIO Alex" o "Alex il VECCHIO" se proprio volete.... :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Mitsu »

spettacolalex ha scritto:Io sono l'unico Alex come nome di battesimo...

A lui chiamatelo il "VECCHIO Alex" o "Alex il VECCHIO" se proprio volete.... :lol:
Ahahah, ok aggiudicato allora, sarete "il vecchio" e "gianni"!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Alex1977 »

Affare fatto.............Alex il vecchio e spettacogianni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da spettacolalex »

Non andate in OT! :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Uovo inaspettato

Messaggio da Mitsu »

scusa... hai ragione ;)

Bravo, cominci bene! [smilie=041.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi

Torna a “Canarini”