CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Peanut
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2011, 12:18

CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da Peanut »

Ciao a tutti, gente del forum!
Allora, mia zia ha un canarino rosso (PENSO brinato, ma non ne sono assolutamente sicura) che fino a poco tempo fa aveva una compagna, morta in circostanze misteriose. Il pennuto vive in una gabbia di ca. 70x40 cm (lo so, è troppo piccola, sto convincendo la zia a comprarne una più grande.... ma di quanto?) e mangia i semi della vitakraft (che marca consigliate?). Ho saputo che i posatoi devono essere di legno naturale, quale e di che dimensione? Immagino che vadano cambiati ogni settimana, quindi non ditemi un albero complicatissino che i miei zii c' hanno un età xD. Che altro va messo in gabbia? Ha bisogno di un compagno o può stare da solo?
Grazie :D

PS possono stare fuori? Da me la temperatura in inverno scende anche sotto lo zero......


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da spettacolalex »

Ciao! :D
Benvenuta sul forum...
Allora, per capire che canarino è ti conviene postare un foto nel topic "mi dite che canarino è" nella sezione "canarini".
La gabbia è già di una dimensione decente (immagino che sia lunga 70 e larga 40). Di meglio ci sono gabbie lunghe 90 o 120 cm, ma 70 cm è già una buona dimensione. I semi da te detti (gentilmente non indicare marche) li conosco e personalmente li sconsiglio.. Meglio un buon misto confezionato che trovi in qualsiasi negozio di animali. I posatoi possono essere tranquillamente in plastica, anche questi li puoi trovare in negozio. Quelli in legno sono sconsigliati perche alcuni tipi di legno sono tossici, ed in ogni caso sono ottimi nascondigli per gli acari. In gabbia non dovrebbe mai mancare del grit, che sono dei sali minerali (in parole povere) e lo trovi sempre in negozio. Puoi appendere un pezzo di corda in fibra naturale perchè possa giocarci. Importante usare la griglia di fondo. I canarini possono vivere da soli, ma se gli regalerai una compagna e lo farai accoppiare sarà più felice. Due maschi non possono convivere. Se bene abituati possono vivere fuori (io allevo all'esterno), ma devono essere abituati a stare fuori nella bella stagione, per cui per ora non spostarli.
Spero di essere stato di aiuto. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Peanut
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2011, 12:18

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da Peanut »

ciao e grazie per il benvenuto^^
Allora non è messo così male xD meglio così.... i semi non saprei quali prendere (mi spiace non sapevo che non si potesse dire la marca :oops: ) ma ok, vedrò di prendere quelli che mi ispirano di più xD
il canarino quando lo potrei spostare fuori? Per ripararlo dal freddo devo metterci un nido? Ho letto che hanno bisogno del pastoncino... come si fa? Il gritt è uguale quale prendo? Il pennuto ha le unghie lunghissime... come faccio a fargliele limare? L' osso di seppia è consigliato?
Scusami per la valanga di domande! Mi spiace disturbare........
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da spettacolalex »

Fugurati, quando hai bisogno chiedi pure.
Allora, ti conviene spostarlo fuori nella stagione più calda. Da maggio in avanti diciamo.
I canarini non dormono nel nido, quello lo usano solo per deporci le uova quando si riproducono, nel tuo caso non se ne farebbe nulla.. :D Quando li sposterai fuori dovrai solo fare attenzione a due cose: controllare che non ci siano correnti d'aria dove sistemerai la gabbia (resistono bene al freddo ma patiscono le correnti d'aria) e lasciare sempre una zona d'ombra in cui possano rifugiarsi. D'inverno dovrai schermare le gabbie (magari con del Nylon) lasciando solo aperto il lato frontale e controllare che non geli l'acqua nel beverino.
Hai fatto bene a ricordarmi del pastoncino; lo puoi trovare in negozio e vi sono ottimi pastoncini confezionati. Danne un cucchiano da caffè ogni 3 gg per canarino. Di grit io uso quello triturato, lo metto in una mangiatoia a parte. L'osso di seppia è consigliato, ma è fondamentale che ci sia solo per le femmine in deposizione (per il calcio). Se le unghie sono lunghe vanno tagliate con il tagliaunghie. Alcuni mm al di sotto della venuzza rossa che vedi nella zampa (non tagliare sulla venuzza). Fai un taglio "laterale" rispetto al dito, in modo da non fare male (spero di essermi spiegato).
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Peanut
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2011, 12:18

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da Peanut »

ok, grazie mille! Ora devo vedere come acciuffare il pennuto per le unghie :roll: .....
grazie per la tua disponibilità! Se mi venissero altri dubbi correrò suito qui :D
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da spettacolalex »

Figurati.. :D
Siamo qui apposta. Nel caso dovessi aprire altri topic sul tuo canarino seleziona la categoria canarini.
Questa in teoria sarebbe solo per le Attrezzature.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da Kekkodux »

Peanut ha scritto:Ciao a tutti, gente del forum!
Allora, mia zia ha un canarino rosso (PENSO brinato, ma non ne sono assolutamente sicura) che fino a poco tempo fa aveva una compagna, morta in circostanze misteriose. Il pennuto vive in una gabbia di ca. 70x40 cm (lo so, è troppo piccola, sto convincendo la zia a comprarne una più grande.... ma di quanto?) e mangia i semi della vitakraft (che marca consigliate?). Ho saputo che i posatoi devono essere di legno naturale, quale e di che dimensione? Immagino che vadano cambiati ogni settimana, quindi non ditemi un albero complicatissino che i miei zii c' hanno un età xD. Che altro va messo in gabbia? Ha bisogno di un compagno o può stare da solo?
Grazie :D

PS possono stare fuori? Da me la temperatura in inverno scende anche sotto lo zero......
recati in un negozio d'animali e chiedi della miscela di semi t3,senza ravezzone ovviamente,perchè fa molto male ai canarini,chiedi anche,se possibile la marca versele laga.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da spettacolalex »

Non ho mai sentito che il RAVIZZONE sia dannoso....
Va dato in minime percentuali come tutti i semi grassi, ma non mi pare sia dannoso.
E siete pregati di non fare il nome di marche commerciali sul forum...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Peanut
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 marzo 2011, 12:18

Re: CANARINO, consigliatemi come sistemarlo al meglio!

Messaggio da Peanut »

quella marca non l' ho mai vista, non ho la più pallida idea di cosa debba contenere un mix per canarini ma mi sa che di ravizzone ce ne sia molto uff... vedrò di organizzarmi^^se mi date una lista di semi posso fare un mix fai-da-te (ho i semi ad uso umano che uso per la topina...) oppure valutare i mix che mi trovo davanti^^
PS aprirò una nuova discussione =)
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron