Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Domani mattina dividi il maschio.
Potrebbe anche essere lui a buttarle fuori.
Le unghie andrebbero spuntate prima delle cove, ora finchè sta deponendo non prenderla in mano.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ragazzi la situazione si è normalizzata. Nel nido ci sono 2 uova che ho sostuito con un 2 finte. Sembrerebbe tutto a posto.
Aspetto domani per vedere se arivva il 5 uovo. Se arriva rimetto subito le altre due o aspetto? In ogni caso grazie dell'assistenza. Ho scelto questo forum dopo averne visti due o tre di altri siti. Ma devo dire che la scelta è stata azzeccata!
Ne ha fatte due in un giorno?????
Aspetta che ci sia un giorno di pausa prima di reinserire le uova vere.
Attento al maschio eh...
ottima scelta!
Saluti
Alex
Ragazzi tutto procede bene stamattina 5° uovo (le prime due fuori dal nido). Se domani non fa il sesto uovo dopodomani tolgo le finte e metto le uova vere giusto? Il maschio è tranquillo.
Grazie ancora
Bene! Si, dopo la pausa inserisci le uova vere.
Dopo una settimana di cova esegui la speratura, in modo da togliere le eventuali uova infeconde.
Tutto come da decalogo...
Saluti
Alex
scusa se ti contraddico alex...mi potrei pure sbagliare....però io so che le uova infeconde vanno lasciate per dare un certo "appoggio" agli eventuali nati....sbaglio?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Sbagli gnagnax, le uova risultate dalla speratura non fecondate si tolgono e si sotituiscono con quelle finte.
Il motivo è appunto l'appoggio per i pulli.
Se lasci quelle vere per un mesetto rischi di fare una frittatina.
di solito io le lascio circa 10 gg dopo la nascita dei pulli ,ti diro' frittate non ne avute mai forse chi le lascia di piu' avra' di questi problemi....poi tutto puo' essere
infatti anche io come ramsete le ho lasciate....certo come dice alex...per evitare problemi meglio sostituirle con quelle finte....c'è meno rischio....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Io come Alex tolgo le infeconde e ne lascio un paio di finte.
Quelle vere infeconde se non sbaglio (non ne sono sicuro) dovrebbero anche assorbire parecchio calore, sottraendolo alle uova feconde.
Saluti
Alex
eh già...alex hai ragione....questo è un'altra vantaggio di togliere le uova infenconde....però diciamo che togliere le uova feconde può essere facile per molti...ma per altri che non sanno eseguire la speratura conviene almeno lasciarle fino al possibile giorno della schiusa e poi magari sostituirle con quelle finte....
Beh ma guarda che fare la speratura è più facile di quel che sembra...
Io la faccio senza togliere le uova dal nido, ho una pila a led (classiche torcie) e la posiziono accesa vicino alle uova.
Noti subito la differenza...
C'era anche un video di Gabriele in merito...
Vado a cercarlo e lo posto.
Saluti
Alex
Saluti
Alex
anche se come dici tu assorbono calore che cosa gli cambia ? fanno raffreddare le uova feconde? penso che all interno del nido il calore sia distribuito in modo omogeneo la madre quando si mette sopra per covarli non da calore a 1 parte delle uova non dico che sia sbagliato metterle di plastica anche se io per comodita' le lascio sotto la canarina per 1 decina di giorni poi cominciano a dare fastidio ,nei primi giorni la crescita e' esponenziale.....
Si crea una dispersione di calore che penso sia inutile.
La femmina si va venire la "febbre" per covare le uova, quindi se se ne fa venire meno penso possa essere un'aiuto.
Poi se si vogliono lasciare male non fanno, ma penso che lasciarle sia inutile.
Saluti
Alex
Scusate ragazzi, ma una cosa non mi è chiara, qualche messaggio fa ho letto che le uova infeconde non danno problemi in quanto non assorbono calore dalla mamma e quindi possono essere lasciate (fino ad un certo punto per nn combinare frittate)... ma ora ho letto l'esatto contrario!
Quindi le uova che alla speratura del decimo giorno risutlano infeconde vanno tolte (perchè rubano calore alle feconde) o no (perchè non assorbono calore)???
Quello che un uomo veramente possiede è quanto ha dentro di sè; quanto ha fuori di sè non dovrebbe avere la benchè minima importanza.Oscar Wilde
conviene toglierle.....anche se io non le ho mai sostiuite con quelle finte....anche se infeconde....quindi è una questione personale....ognuno fa come meglio crede e come meglio si trova...
Io non ho mai avuto una covata (se è per questo nemmeno ora ho un canarino od una coppia)... però sono interessata ad informarmi. Vorrei comportarmi alla meno peggio ecco, non so come mi troverò, ma vorrei sapere qual'è il metodo più sicuro (in generale)
Quello che un uomo veramente possiede è quanto ha dentro di sè; quanto ha fuori di sè non dovrebbe avere la benchè minima importanza.Oscar Wilde
il metodo più giusto è quello di sostituire le uova infenconde con quelle finte in modo da non combinare pasticci nel nido....si rischierebbe anche la vita dei pulli....certo prima di buttare le uova infenconde ti devi assicurare che queste lo siano....!!!
Quindi devo lasciarle all'interno del nido fino alla presunta schiusa, se non schiudono dopo (es: 15 giorni) che le altre si sono schiuse le sostituisco con quelle finte? Se è così credo di aver capito! Grazie tante!
sostituisci le uova dopo che la femmina depone...ad una ad una...giono per giorno....dopo il quinto uovo...aspetta il giorno successivo....se la femmina non depone più rimetti tutte le uova vere....dopo una settimana fai la speratura e le uova che risulteranno infenconde buttale e sostituiscile con quelle finte....dopodichè aspetta la schiusa....
Loony mi sa che non avevi capito...
La tecnica ideale è quella descritta da Gnagnax nell'ultimo messaggio...
Lasciando sempre un paio di uova finte da dopo la deposizione del primo uovo fino a quando i pulli lasciano il nido.
Occhio a non fare confusione.
Saluti
Alex
Il mio interrogativo era per quanto riguarda le uova non fecondate, se io sono sicura che le uova non sono fecondate le sostituisco con le finte ed è ok, ma dato che personalmente non sono un esperta potrei sbagliare (per quanto possa essere semplice la speratura) e quindi mi chiedevo: è dannoso che le uova non fecondate restino nel nido fino alla presunta schiusa? Assorbono il calore della madre queste uova? E' vero o no che sono più fredde di quelle fecondate in quanto prive di vita e che quindi tolgono calore alle buone?
eheheh... scusate se insisto!
A quanto ne so io assorbono il calore, ma non danno fastidi particolari.
Potrebbero al max (ma è una ipotesi) togliendo calore alle altre fare allungare (di poco) i tempi per la schiusa delle feconde.
Ma siamo nel campo delle supposizioni, per cui non ti so dare una risposta certa..
Alcune le lasciano, io le tolgo.
Saluti
Alex
Per quanto riguarda le uova non fecondate non dovrebbero dare molti problemi, come ha giustamente detto Alex, l'importante è capire se almeno qualcuno è stato fecondato, per evitare alla femmina lo stress di una cova inutile. Comunque dopo una settimana si vede bene se un uovo è fecondo oppure no. Se cerchi nel forum dovrebbe esserci un link ad un video sulla speratura, è molto istruttivo.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Si ho già letto le informazioni del sito e visto qualche video, grazie per le info!
Se non danno problemi credo allora di poterle lasciare nel nido finchè quelle feconde non si schiudono, anche per essere sicura di aver fatto bene la speratura poi posso sostituirle con quelle finte in modo da evitare che i pulli le rompano!