uf...niente pulli!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

salve a tutti sono nuovo e spero che possiate darmi delle risposte soddisfacenti!!!Ho due coppie formate belle e fatte di canarini...le ho viste proprio accoppiarsi ed ora che hanno fatto le uova (4 la prima coppia,3 la seconda) ho fatto la speratura e niente..non capisco.Mi è dispiaciuto tantissimo perchè questa è la prima cova per una coppia ed è la seconda x un altra..la precedente gli embrioni crescevano bene e sani alla fine quando dovevano schiudersi ho trovato il guscio un po ammaccato e loro sono morti all'interno :( ...vabbe. Credevo molto in queste cove perchè come ti ripeto era andato tutto bene...la speratura alle prime 4 uova lo fatta al 4 giorno...e solo tuorli...le altre tre uova al settimo giorno lo fatta la speratura e solo tuorli...qualcosa mi dice che li devo buttare tutti. :cry: .uffa!!!aspetto vostre notizie...e consigli!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da nashir »

ciao.....hai contato quattro giorni dalla deposizione dell ultimo o del primo uovo?
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da ramsete »

pol la speratura di solito si fa dai 6 gg in poi quindi per la prima coppia non e' detto , per la seconda invece aspetta altri 2 gg e butta tutto ,non capisco perche' ti stai demoralizzando si puo' dire che il periodo cove e' cominciato da poco e quindi avrai tutto il tempo per vedere i nidi pieni ,considera sempre che qualche giorno di scarto ci sta' specialmente se la femmina non e' solerte nel covare se non sono feconde amen , ricominci tutto da capo ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Anticipando le cove si corre il rischio di trovare delle uova chiare, i maschi entrano normalmente in estro un pò dopo le femmine. Esegui la speratura a una settimana dalla deposizione dell'ultimo uovo (o da quando hai reinserito le uova).
La seconda cova???? La prima quando l'avresti fatta? Dove tieni i tuoi soggetti?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

x nashir ho contato dal secondo uovo...piu o meno 4 giorni perchè la mamma ha cominciato a covare al primo uovo...
x ramsete vabe aspetterò qualkee altro giorno x le 4 uova...x le tre ho quasi perso la speranza..cmq se non cè nnt butto tutto e aspettiamo...ok
x spettacolalex i soggetti li tengo sul balcone...nessun trattamento di luce..tutto al naturale la seconda cova per una coppia xkè la pima era avvenuta a metà febbraio...e come ho detto prima era andata a buon fine fino all'ultimo ho pensato ke era la volta buona ma ho trovato le uova ammaccate come se i pikkoli nn sono riusciti ad uscire dal guscio...penso ke sia così...forse era troppo spesso il guscio e duro..
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Alex1977 »

Sarà un mio limite ma non capisco come coppie tenute in balcone al 23 marzo siano alla 2° cova.
Mah…non capisco…
Anch’io allevo all’aperto e le mie coppie (a parte una) non hanno ancora uova.

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Allevando all'esterno a metà febbraio non mi stupisco che la cova non sia andata bene...
Controlla di non avere lampioni nelle vicinanze che abbiano influenzato la luce naturale.
Ti consiglio la lettura dei decaloghi e della guida all'allevamento presenti all'inizio della sezione canarini.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

cove andate male...fino ad un certo punto...perchè nella precedente i pulli erano quasi usciti quindi nnt uova infeconde..l'accoppiamento era andato bene!!!In che senso devo controllare i lampioni?Cioè arrivata la sera è normale ke si accendono i lampioni...e ce ne uno piu o meno ke sta vicino ai miei canarini...ma in ke senso influisce??
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Che avvenga l'accoppiamento è l'ultimo dei problemi, il problema è fare crescere i pulli!
Le cove vanno male quando i pulli muoiono... Se sono in una posizione in cui alla sera ricevono luce artificiale vanno in estro prima della naturale stagione riproduttiva (per quello a febbraio li avevi in cova). In natura iniziano in questo periodo...
Come detto prima leggi bene i decaloghi, sono pieni di informazioni che ti saranno utili. Se hai avuto pulli che non riuscivano ad uscire dalle uova probabilmente erano troppo deboli, magari figli di genitori in non perfette condizioni.
Sicuramente stressati a causa delle luci artificiali. Sono MOLTO sensibili alla luce.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ok..grazie...quindi mi consigli di vabbe aspettare qualke altro giorno x queste cove e poi lasciare fare alla natura..essendo questo il periodo da qui in poi dovrebbe andare tutto bene? mika mi puoi mandare il link dove posso leggere diciamo le "prime regole" quello ke mi ahi consigliato..essendo nuovo all'inizio mi sono un po perso..grazie ancora..
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Nella sezione canarini leggi questi topic:
Il decalogo del nido (dei canarini)
Il decalogo delle uova.
Il decalogo dei novelli.
Il decalogo dei nidacei
Il decalogo dell'accoppiamento.
LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento
Non ti cerco i link perchè sono di fretta!


Per quest'anno mi sa che sarà dura ottenere qualcosa, hai rifatto la speratura? Tutte le uova sono chiare?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ma come sarà difficile ottenere qualkosa!!!!!O.O vabbe l'anno scorso due canarini sono nati e so arrivati fino alla fine..tutto ok..cmq aspetterò..
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Fabio1978 »

Lasciali riposare una quindicina di giorni, dovrebbe andare meglio. Alimentazione varia e ricca di vitamine. Non avere fretta.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Hai rifatto la speratura? E' tutto chiaro?
Se si butta via tutto, poi li facciamo riposare un pò. Abbiamo tempo e spazio per ancora una cova.
Intanto ti guidiamo sulle cose da variare per fare andare bene le cove...
Se l'anno scorso ti hanno dato dei pulli significa che sono buoni riproduttori, vanno solo sistemati bene...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

grazie...cmq le tre uova arrivate al'ottavo giorno...bianche le ho buttate...e ho tolto il nido!!!le altre 4 tre bianche una sembra sul rossiccio e la lascio un po in pace...quindi tra una decina di giorni rimetto nido e materiale..ok!!!Un'altra cosa:le uova ke ho buttato adesso il maschio e la femmina li devo dividere o li lascio insieme..ho paura ke si riaccoppiano troppo presto..e se li divido devo subito dare il materiale alla femmina..?attendo risposte..grazie ancora
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Alex1977 »

Puoi lasciarli tranquillamente insieme, togli il nido e il materiale.
Fai passare una settimana e rimetti tutto.

Ciao, Alex.
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

te lo kiedo perchè l'altro maschio (anke se la femmina sta sul nido )canta sempre e quindi invoglia l'altro maschio a cantare e inseguire la femmina...poverina sta scappando x tutta la gabbia(quella ke ho tolto le uova).Nel momento in cui faccio passare una settimana...tipo venerdi prossimo li separo e metto il materiale x il nido alla femmina?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Alex1977 »

Non capisco perché devi separarli…
Una volta decise le coppie non si dividono più fino alla muta, a maggior ragione se hanno già nidificato e deposto.
Le uova erano vuote? Ok, butta via tutto e togli il nido.
Lasciali tranquilli per una settimana circa e poi rimetti il nido.
Nel frattempo la coppia si affiaterà ulteriormente, si accoppierà e una volta messo il nido lo completerà in pochi minuti.
Qualche giorno e avrai nuove uova.
Il canto dell’altro maschio è normale che stimoli il maschio ma anche la femmina che sarà invogliata ad accoppiarsi.

Non vedo alcun problema, mi sembra tutto normale.

Alex
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da gnagnax »

infatti...ascolta i consigli di alex e degli altri e ti troverai bene...!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ho letto da altre parti ke dovrei separarli...e mettere la canarina col materiale e quando lo costruisce vuol dire ke è pronta x accoppiarsi..ma ascolterò i vostri consigli...speriamo bene x la prossima..
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da Alex1977 »

Segui ciò che hai letto allora, non ti creare problemi…
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

sicuramente...però dato ke con quei risutati nn ho avuto nnt...ascolterò i tuoi consigli grazie ancora...mi farò sentir alla prossima cova...
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

ottime notizie gente...le 4 uova rimaste...tre sono feconde..mamma mia,speriamo bene!!!
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da gnagnax »

benissimo....adesso lasciali tranquilli....!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

scusate se continuo a rompervi spero ke la vostra pazienza continua a reggere :-)...ma ho notato ke un uovo con la speratura risulta come diviso a metà ma verticalmente e la parte piena però è di quel rossiccio di quando è fecondo...è normale?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

da quanti gg sono covate le uova?
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

sono nove giorni contando dal primo..ma ti dico la verità la canarina ha cominciato a covare dal primo giorno..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

ormai se sono feconde dovresti vedere l'uovo completamente pieno,cmq x sicurezza aspetta i 15 gg dal 1° uovo e se non nascono butta tutto e ricomincia un'altra cova
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da spettacolalex »

Se non sbaglio è normale vedere una parte vuota (metà è troppo)...
Poi crescendo durante la cova dovrebbe andare a riempirla quasi completamente.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91
Messaggi: 248
Iscritto il: 22 marzo 2011, 17:18

Re: uf...niente pulli!!!

Messaggio da pol91 »

grazie raga...anche se nn sono molto ottimista...farò qualchè preghiera per le mie uova..ahahahhahahhah
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron