Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

però fino ad adesso non avevo riscontrato nessun problema....


[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da Alex1977 »

Visto che fino ad ora ti è andata bene allora vai tranquillo gnagnax, che vuoi che ti dica.
È andata bene non vuol dire che hai agito bene.
Le uova vanno sostituite la mattina ma non all’alba, diciamo dalle 8 alle 9 per non avere problemi (di sicuro hanno già deposto a quell’ora). Purtroppo uscendo alle 7 il rischio di beccarla proprio durante la deposizione esiste.
Almeno temporeggia per la sostituzione fino all’ultimo momento utile, diciamo alle 06.50.
Alex
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

ti diro' Alex facendo turni ho provato a sostituirle anche nel pomeriggio e non e' successo niente quando ho il turno di mattina esco alle 5 non ci posso fare niente e non posso delegare
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da Alex1977 »

Leggendo su riviste e internet riscontro un parere univoco ma se l’hai provato non posso smentire i fatti.
Meglio così…

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

L'ideale è sostituirle la mattina, come dice Alex.
In caso non fosse possibile si può cmq sostituire fino al primo pomeriggio senza particolari problemi.
Lasciandole di più le percentuali di schiusa diminuiscono.
Per cui si cerca un pò la soluzione più comoda..
Io ho lo stesso problema di Fabio, il cambio dell'ora mi ha fregato... (le 7 ora sarebbero le 8 della scorsa settimana)
Stamattina alle 7:30 le F non avevano ancora deposto, per cui ho dovuto toglierle alle 13 in pausa pranzo..
E cmq Fabio, usa la tecnica del cibo per farle uscire.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

io da casa manco....dalle 7 del mattino alle 14 del pomeriggio......quindi è un'orario non adatto....ma è così...che posso farci?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

comunque oggi ho visto che la coppia che avevo diviso che litigava...si cercava tra le sbarre e allora li ho rimessi insieme...adesso non litigano più....ho notato anche che la femmina non cova le uova(finte)....è normale...è arrivata a 3 uova deposte....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
nashir

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da nashir »

ragazzi ma e' possibile che ho tre coppie ancora non pronte ?eppure la cloaca e' in evidente segno di estro...ho visto anche due coppie che si nutrivano ....una coppia ha fatto il nido ma le altre giocano con la juta e non costruiscono....e' possibile che vogliano ancora tempo?non mi era mai successo con tre coppie....allevo in giardino in una casetta tutta per loro dove entra la luce del sole e fa' un bel calduccio....voi com e siete messi?
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ciri71 »

"Un uovo solo? quando l'ha fatto? Lascia perdere il colore, non è trascendentale.

Dell'altra trovi le uova un pò sporche oppure ci fa proprio i bisogni sopra?"

Spettacolex quest'anno è tutto strano... oggi entrambe le femmine hanno deposto 2° e 3° uovo!!!

I bisogni li fanno sopra la mattina quando scopro le gabbie ..... l'anno scorso nido e uova sempre puliti! Boh!

Certo che il 2° uovo a 3 giorni di distanza, cioè venerdì aveva fatto il 1° e oggi il 2° e io non li sostituisco! Se nasce qualcosa mi sa che dovrò imbeccare i pulli!!
Cmq la cosa strana è la forma di queste uova oltre il colore .... sono piccole rispetto al solito.... chissà perchè?
Saluti a tutti!

Cinzia
violina83
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 maggio 2010, 14:44

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da violina83 »

ciao a tutti!
lo scorso anno, grazie ai vostri preziosi consigli, sono finalmente riuscita nell'allevamento di due pulli, oggi vivacissimi.
La stessa canarina quest'anno sta covando un solo uovo, che dovrebbe schiudersi, in caso positivo, alla fine della settimana. Ricordavo che, lo scorso anno, avevate indicato alcuni accorgimenti da adottare nel caso in cui ci sia un solo uovo e un solo pullo...per tutelarsi da rischi connessi a una crescita poco armoniosa del pullo o della sua morte (mi sembrava si parlasse di problemi alle zampette). Non riesco purtroppo a recuperare quei suggerimenti...sareste così gentili da ripostarmeli? un grazie di cuore!
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

metti 1 paio di uova finte sino quando diventera' grandicello..
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

qualcuno può rispondere alla mia domanda?per favore....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da Kekkodux »

L'uovo finto si può mettere anche nel pomeriggio,non è detto che lo si deve mettere proprio appena deposto.Quindi stai tranquillo. Che poi,se ti sfugge qualcuno non succede nulla,si schiuderà lo stesso,e quando la differenza è solo 1 giorno,massimo 2,andrà tutto bene. tranquillo,pensa tu che io a volte nemmeno le sostituisco le uova,e le cove l'anno scorso mi sono andate bene,certo non avevo tante coppie come quest'anno però...
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

nashir ha scritto:ragazzi ma e' possibile che ho tre coppie ancora non pronte ?eppure la cloaca e' in evidente segno di estro...ho visto anche due coppie che si nutrivano ....una coppia ha fatto il nido ma le altre giocano con la juta e non costruiscono....e' possibile che vogliano ancora tempo?non mi era mai successo con tre coppie....allevo in giardino in una casetta tutta per loro dove entra la luce del sole e fa' un bel calduccio....voi com e siete messi?
Dagli tempo... Alla fine sono sempre loro a decidere...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

ciri71 ha scritto:"Un uovo solo? quando l'ha fatto? Lascia perdere il colore, non è trascendentale.

Dell'altra trovi le uova un pò sporche oppure ci fa proprio i bisogni sopra?"

Spettacolex quest'anno è tutto strano... oggi entrambe le femmine hanno deposto 2° e 3° uovo!!!

I bisogni li fanno sopra la mattina quando scopro le gabbie ..... l'anno scorso nido e uova sempre puliti! Boh!

Certo che il 2° uovo a 3 giorni di distanza, cioè venerdì aveva fatto il 1° e oggi il 2° e io non li sostituisco! Se nasce qualcosa mi sa che dovrò imbeccare i pulli!!
Cmq la cosa strana è la forma di queste uova oltre il colore .... sono piccole rispetto al solito.... chissà perchè?
Ma dal primo uovo al secondo ha covato assiduamente? Vedi perchè si fa la sostituzione? Per evitare questo...
Le gabbie a che ora le scopri? Ti conviene scoprirle la sera quando vai a dormire a luci spente, però lo farai da più avanti.
Ora non cambiare nulla.... Per le uova più piccole non puoi farci nulla... Vediamo se saranno chiare o meno.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

gnagnax ha scritto:qualcuno può rispondere alla mia domanda?per favore....
Fai un controllo alla mattina, se ci sono le togli.
Se non ci sono le toglierai alle 14... Non hai molte alternative...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

violina83 ha scritto:ciao a tutti!
lo scorso anno, grazie ai vostri preziosi consigli, sono finalmente riuscita nell'allevamento di due pulli, oggi vivacissimi.
La stessa canarina quest'anno sta covando un solo uovo, che dovrebbe schiudersi, in caso positivo, alla fine della settimana. Ricordavo che, lo scorso anno, avevate indicato alcuni accorgimenti da adottare nel caso in cui ci sia un solo uovo e un solo pullo...per tutelarsi da rischi connessi a una crescita poco armoniosa del pullo o della sua morte (mi sembrava si parlasse di problemi alle zampette). Non riesco purtroppo a recuperare quei suggerimenti...sareste così gentili da ripostarmeli? un grazie di cuore!
Come dice ramsete inserisci un paio di uova finte.
Se poi vuoi rivedere quei messaggi cerchi: tra i link in alto, vicino a Pannello di controllo utente e messaggi privati il link I tuoi messaggi
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

oggi tutto bene....la femmina ha deposto il 4° uovo...che sarebbe il 5° se quello non si fosse rotto....quindi ho rimesso quelle vere e sta covando....l'altra femmina cova 5 uova vere......e la copia che litigava...la femmina stamattina ha deposto il 4° uovo....forse l'ultimo...domani anche lei uova vere da covare....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
nashir

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da nashir »

gnagnax allevi all interno ?luce naturale o artificiale?
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

all'interno...luce naturale...perchè???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
nashir

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da nashir »

siamo vicini come zona....io sono di reggio calabria....hai fatto la speratura?la mia domani dovrebbe iniziare a deporre [smilie=109.gif] allevo all interno con luce naturale ma ancora qualche coppia non ne vuole sapere di fare il nido...vieni alle mostre di reggio?
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

no...sono andato solo una volta a quella di messina...2 anni fà....la speratur ancora è presto per farla...solo oggi ho messo le uova vere....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da annabari »

accidenti... su 3 deposti, uno nel nido, l'altro su griglia - rotto - l'altro l'ho preso al volo sul bordo del nido. e quei 2 litigano di brutto dopo giorni di pace. e lei cova poco. che dite? sono all'interno, luce naturale, tranquilli. solo un maschio sotto di loro che non vedono ma che si sgola... che fo?? per ora ho sostituito la uova, ma poi?
grazie. sob.
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe essere proprio xchè il maschio sente il canto dell'altro e si arrabbia prendendosela con la compagna la causa dell'aggressività
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

prova a spostare il maschio che tieni sotto la coppia ,puo' succedere che il maschio si metta in conpetizione con il rivale e crei scompiglio nella coppia..
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

E se continua metti il separatore...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da annabari »

non posso spostare la gabbia, nell'altro ambiente ho una f in quarantena, è stata male con problemi respiratori, ora sta bene ma un mese non è passato, mancano 3,4 giorni. non voglio rischiare. questi si menano, all'improvviso, è come se il m fosse geloso del nido... ho una gabbia da 60, se li separo non si muovono più...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

Separali, è una soluzione temporanea... Pochi gg, poi sposti l'altro maschio.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

segui i consigli anna....e vedrai dei risultati...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da annabari »

va bene, ma che brutto, andava così bene...
grazie a tutti!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Rispondi

Torna a “Canarini”