Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, seguendo i vostri preziosi consigli avevo finalmente messo insieme i miei due canarini, la femmina era infatti separata dal maschio e continuava a fare uova nella mangiatoia. E' andato tutto molto bene, si sono piaciuti e hanno costruito il nido erano molto affiatati e teneri. Li ho visti accoppiarsi, poi la femmina ha fatto 4 uova e sta covando da una settimana quasi ininterrottamente, solo adesso che la vedo capisco quello che mi avevate detto...che covare "non è una passeggiata" per loro, quanta energia ci mettono. Purtroppo domenica è morto il maschio, io che sono alla prima esperienza (e molto imbranata) ora non so proprio cosa può succedere. Non ho controllato le uova, mi dispiace ragazzi non ce la faccio proprio è più forte di me sono una fifona. Mi dite cosa devo fare? grazie marzia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Una femmina, se in salute, riesce ad allevare benissimo anche da sola.
Ma ti consiglio di fare la speratura, non la fare affaticare visto che è già la seconda cova.
Si tratta di un’operazione semplicissima, si deve essere sbadati per rompere qualche uovo.
Basta essere delicati nel maneggiarle, inutile farla covare un’altra decina di giorni per scoprire se le uova sono fecondate o no.
Poi decidi tu…
Si può fare la speratura senza prenderle? Ho visto da qualche parte un video dove le controllavano con una pila avvicinando la luce alla uova, ma soltanto all'idea mi agito, non ce la faccio è più forte di me. Nel caso passati dieci giorni non succeda niente le tolgo tutto, anche il nido? Grazie ancora e scusate
Si può fare ma non è semplice, spesso si sbaglia, soprattutto un occhio non abituato.
Lascia stare tutto così allora, al 17° giorno (da quando è stato deposto l'ultimo uovo) butta via tutto...
Il video l'ho postato (di per sè l'aveva postato Gabriele all'inizio)...
Cmq io la faccio così, con la torcia... Mi trovo bene...
All'inizio ero titubante come te...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ho una torcia a LED, hanno una luce molto profonda e vedi proprio bene..
Uso il nido esternne e faccio la speratura senza spostare nulla...
Fidati, è una comodità... Prima temevo sempre di far danni...
Saluti
Alex
Ok, allora ci proverò, anch'io ho messo il nido esterno. Quindi, considerando che è la prima volta che lo faccio quanti giorni devo contare dall'ultimo uovo per avere qualche probabilità di vedere qualcosa? Grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità
Di solito si usa sostituire le uova e fare la speratura dopo 5-6 giorni di cova per essere sicuri.
I più esperti la fanno dopo 4 giorni, io non ho mai provato per andare sul sicuro.
Per cui dopo 6 giorni dall'ultimo direi che puoi farla. Non avendo sostituito le uova, se feconde, le vedrai a diversi stadi di sviluppo.
Saluti
Alex