Nuova cova e pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alessandro92

Nuova cova e pulli

Messaggio da Alessandro92 »

Ragazzi i miei pulli sono cresciuti in un attimo in questi 14 giorni, sono già tutti impiumati [smilie=041.gif]

Comunque dovrei pulire il riparo perchè l'hanno sporcato (e stanno continuando tutt'ora) che è una meraviglia, quando potrei spostare momentaneamente (un'ora massimo 2) le gabbie per pulirlo?? Quando i pulli cominceranno ad uscire dal nido?
Purtroppo una canarina mi ha voluto per forza nidificare all'angolo in alto, su una mangiatoia, della gabbia e da quel nido partono le peggio cacchette dappertutto (ho dovuto anche togliere la mangiatoia), l'altra canarina invece ha fatto il nido dove dicevo io ed è tutto pulito nei dintorni.....

Altra cosa.....ho notato che la prima coppia che ha deposto da ieri si sta nuovamente accoppiando (stavolta li ho visti io stesso), anche se la femmina non mi sembra ancora pronta per deporre nuovamente; questa femmina inoltre (anche prima che si accoppiasse) sta sempre sul nido a riscaldare i suoi 3 pulli che si schiattano di caldo :E
Quando e dove potrei mettere il nuovo nido? Io ho necessità di posizionare il nuovo in un altro punto della gabbia (per questa coppia).

P.S.: fra quanti giorni dovrebbero cominciare a uscire dal nido i pulli?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Nuova cova e pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta che lascino il nido x spostare le gabbie,tanto escono intorno al18°-20° gg,quindi tra poco potrai fare pulizia.La femmina che riscalda ancora i pulli è di quelle troppo attaccate al nido,aspetta ancora qualche gg x rimettere il nuovo nido,cosi i piccoli cresceranno e smetterà di scaldarli.
Alessandro92

Ok, allora quando tutti lasciano il nido pulisco.
Ma il nuovo nido fra quanti giorni mi consigli di metterglielo? Potrò metterlo in un altro punto della gabbia (mia necessità, perchè il primo nido ha voluto farlo sopra una mangiatoia e come ho già scritto in quel punto partono cacche ovunque)?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Se il maschio imbecca i pulli puoi già mettere il nuovo nido dalla parte opposta della gabbia,cosi la femmina ne prenderà possesso e quando i pulli usciranno dal nido potrai mettere il divisorio ,sicuro che le uova saranno fecondate.
Alessandro92

I maschi imbeccano i pulli con le madri da quando sono nati XD

Se i nidi invece li rimetto allo stesso posto oppure non proprio alla parte opposta di dove erano prima c'è qualche problema?
Ah, quando posso togliere il cerotto dagli anellini?

A che serve il divisorio se convivono senza problemi?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per evitare che i pulli entrino dentro il nido e danneggino\sporchino le uova.
Ma se fanno i bravi e non vanno a trovare la mamma che cova puoi lasciare stare.
Ma non è semplice, la mamma è sempre la mamma.

Alex
Alessandro92

Ahhh ho capito, grazie.

Attendo risposte alle altre domande allora.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Aggiungo che oggi un pullo è uscito dal nido, è il terzo della seconda coppia che ha deposto.
Gli altri penso abbiano paura, si alzano, fanno riscaldamento e tornano seduti .-.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Che pizza sti pulli sono pronti e hanno paura di uscire dal nido >_>
Quello uscito ieri è rientrato poco fa, uffa .-.
Ho tolto i cerotti dagli anellini.

Cmq per alla femmina di cui ho scritto prima sto per mettere un altro nido, ormai non ce la fa più, sta togliendo via la yuta dal nido dei pulli attuali e la sta ammucchiando sotto quel nido con le spighe di panico.
Per necessità ho bisogno di metterle il nido in un altro punto della gabbia, diverso da quello attuale (motivi scritti sopra).
Pulli fuori o dentro il nido in settimana tolgo le gabbie e pulisco il riparo, prima che le femmine mi partano con la seconda cova, non posso far vivere i pulli dentro quel lerciume °° A mali estremi, estremi rimedi.

In settimana posto le foto dei pulli.
Ah, mi sono accorto solo ora di avere un maschio con gli occhi rossi, già ve ne parlai tempo fa, vi scrissi che aveva le sopracciglia belle in vista, gli occhi a mandorla ed era un canarino così tranquillo da sembrare malato, oggi si è fatto il bagnetto e tutto bagnato ho notato che gli occhi sono rossi, wow!
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nic vendono 1 pellicola a rotolo che viene usata dalle mie parti per la protezione delle cabine di verniciatura e altro costa poco ,la devi solamente stendere e a quanto mi ricordo sta su da sola senza nastro adesivo non vorrei dire 1 inesattezza ma mi sembra di ricordare per elettrostaticita' la tagli a misura ed in 30 sec hai pulito tutto (materiale trasparente) altrimenti metti la cara vecchia carta con nastro gommato da 2.5cm.....
Alessandro92

Più che altro il problema sono le cacche dei pulli della coppia che ha voluto nidificare per forza in un angolo in alto, sopra la mangiatoia della gabbia: le mandano ovunque, quello è lo sporco più pericoloso, poi il riparo io lo pulisco una volta al mese.....
L'altra coppia invece ha nidificato dove ho messo io il nido e non ho problemi, ci sono solo 4 sbarre della gabbia da pulire e stop.
Cmq mi puoi dire come si chiama e quanto costa la pellicola speciale? Magari ci faccio un pensierino quando rimetto a posto le gabbie :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

guarda il nome preciso non me lo ricordo era 1 prodotto inglese cmq se glielo spieghi capiranno subito sempre se lo trattano.....
Alessandro92

Ok vedrò.
Purtroppo la femmina ha vinto >_> ho rimesso il nido dove era il vecchio che ho abbassato e appena l'ho abbassato sono usciti gli altri 2 pulli (il primogenito l'ho trovato stamattina che girava per la gabbia, si è fatto un bel salto dal nido che era nel punto più alto. E' un mostro, vola da un lato all'altro della gabbia (90 cm eh), poi però si stanca e precipita sui genitori ahah che simpatico/a.
Domani vi posto le foto :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

La femmina che si è accoppiata oggi ha deposto, i pulli sembra che non la disturbino (vabbè che gli ho lasciato il loro nido così non vanno nel nuovo).
Ho pulito il riparo, però le gabbie sono state più fuori del previsto, ho avuto un problema di natura tecnica e ho dovuto metterli dentro per le 21,30 :(
In pratica mentre pulivo si è svergolato, le portefinestre sono cadute smontando il pezzo di sotto, ho dovuto risistemare il tutto, e riassestare le finestre e la zanzariera >_> Se stavo li sotto mi avrebbe spaccato qualche osso .-. ora sembra tutto ok, spero che le portafinestre non prendano iniziative °°
le foto sono mostrate in sequenza, le commento qui seguendo l'ordine in cui appariranno (coppia A= prima coppia che ha deposto 5 uova delle quali 1 non schiusa e un pullo morto durante la schiusa, coppia B= seconda coppia che ha deposto 4 uova, tutte schiuse con pulli sopravissuti)
Pullo coppia B
Pullo con anellino inamovibile che ho messo io a tutti i pulli
Foto riparo-allevamento parte di sotto disabitata
Foto riparo-allevamento parte di sopra abitata
Foto dei 3 pulli nati dalla coppia A
Pullo della coppia B
2 pulli della coppia A
Pullo coppia A
Femmina coppia A
Femmina coppia A (ancora)
Maschio coppia A
Maschio coppia B
Maschio e femmina coppia B
Pulli coppia B
http://img52.imageshack.us/slideshow/pl ... 046il.smil

Concludo poi con questa:
http://img163.imageshack.us/img163/3754/foto0063n.jpg
3 dei 4 pulli della coppia B
:)
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

stai allevando dei bei soggetti ,già dal nido si vede un ottimo disegno regolare dorsale,ti consiglio di provare qualche mostra locale in autunno,avrai sicuramente soddisfazioni,e inoltre ti fai conoscere e potrai cedere i soggetti in esubero alla mostra scambio senza regalarli in uccelleria x pochi spiccioli
Alessandro92

Grazie grazie, il merito è anche vostro e dei genitori che ho, che sono davvero eccezionali, contrariamente a quanti mi avevano detto che gli agata non fossero bravi genitori e che avrei avuto difficoltà e bisogno di balie.
Curano così tanto nido-uova e figli che sembrano dei maniaci XD

Per la faccenda mostre non penso di partecipare, come avevo già scritto, non mi è piaciuto quell'ambiente.
Al massimo ci potrebbe uscire quella di roma, ma sono più sul no che sì, per i motivi già scritti prima.
Mi piace di più allevarli, vederli crescere e migliorare la razza, le mostre non mi interessano.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Cmq ieri sera ho separato i pulli con i padri dalle madri.
Quelle uova mi sembravano troppo in pericolo e le madri non riuscivano mai a covare.
Ho messo il separè e ora le madri covano tranquille, la prima che mi ha deposto la scorsa volta ha mantenuto il primato di prima xD ora sta a 3 uova, la seconda a 2.
I pulli stanno cominciando a mangiare da soli, beccano il pastoncino secco all'uovo e giocano con le spighe di panico.
Ah, oggi gli ho dato un po' di parmigiano, leggevo su un articolo del mensile della FOI che si poteva mettere °°
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Aggiorno il topic.
Foto di una settimana fa.
Uova della canarina che ha deposto ancora una volta per prima:
http://img832.imageshack.us/i/foto0068rg.jpg/
sono 6, le ho dovute mettere io così perchè una delle sei l'ho notata, sotto le altre 5, l'aveva seppellita nella yuta, poveretta non sa più dove metterle ahahah
invece queste sono le 5 uova della canarina che ha deposto per seconda, foto fatta dalla gabbia
http://img853.imageshack.us/i/foto0069z.jpg/
Purtroppo l'uovo sporco di feci si è ammaccato quando lo pulivo (proprio un puntino s'è formato), è fecondo, ma ci sono bassissime probabilità che si schiuda D: e se non l'avessi pulito il discorso era lo stesso D: Io intanto ho messo un pezzetto di nastro adesivo trasparente in corrispondenza dell'ammaccatura, almeno c'è qualche possibilità in più....

A breve la seconda parte del messaggio....
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Seconda parte messaggio (dannati limiti di link :mrgreen:)

Foto di stamattina quando ho separato i pulli (anzi i novelli dato che sono svezzati) dai genitori.
Erano nel trasportino mentre allestivo i 2 gabbioni da 90 vuoti....
Novelli coppia A
http://img848.imageshack.us/i/foto0071f.jpg/
http://img849.imageshack.us/i/foto0072b.jpg/

A breve la terza parte del messaggio con i novelli della coppia B >_>
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Terza parte del messaggio.....

Novelli coppia B, ahimè, questi non sono più 4 dato che uno mi è scappato 4 giorni fa >_>
http://img542.imageshack.us/i/foto0073m.jpg/
http://img842.imageshack.us/i/foto0074j.jpg/

Crescono in fretta :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

ti capisco riguardo alle mostre,anche a me come ambiente non fa impazzire,però sono un ottima opportunità x piazzare i soggetti in esubero a prezzi non da fame(o pensi di tenerteli tutti?),inoltre vincere una medaglia con i propri soggetti è una bella soddisfazione,tutti ti fanno i complimenti e le quotazioni dei soggetti crescono.E infine puoi conoscere anche qualche brava persona(non sono tutti fregoni) con cui scambiare soggetti e imparare cose nuove sulla varietà che vuoi allevare,quindi non giudicare troppo frettolosamente,come in tutte le cose ci sono i pro e i contro,bisogna accettarli entrambi.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Saggio discorso quello di pierlorenzo...
E poi essendo già iscritto alla FOI almeno alle mostre che si terranno nelle tue vicinanze puoi partecipare...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alessandro92

Eh, ci ho pensato questi giorni e alla fine 1-2 mostre per dare via i soggetti in eccesso e ricavarci qualcosa è conveniente.
E vediamo pure di vincere qualcosina e farmi un po' di pubblicità, come ha detto pier lorenzo.....
Devo solo farmi dare la tessera FOI.......devo contattare il presidente dell'associazione, ce l'avrà lui, devo anche chiedergli di inserire il mio codice RNA nell'elenco dei soci della mia associazione....ci hanno messo tutto tranne quello O_O
Come avevo già scritto per la questione dei novelli.....se potessi me li terrei tutti quanti, purtroppo ho finito lo spazio, 4 ne posso tenere + 2 che vorrei portarmi quando andrò all'università e altri 2 se riuscissi ad aumentare l'altezza del riparo (quest'operazione è praticamente impossibile), ribadisco quanto scritto in un altro topic
Uff....mi è finito lo spazio :( vorrei tanto averne ancora, purtroppo questo è, sto vedendo di provare a farmi aumentare di una ventina di cm l'altezza del riparo, se possibile per metterci un'altra gabbia da 90.
Poi pensavo di prendermi una 60 dove metterci altre 2 coppie che vorrei portarmi dietro quando andrò all'uni.....
E per i novelli 2012 ho una specie di volieretta comprata su internet quando ero ancora agli inizi è una gabbia di queste dimensioni: L 75 x P 38 x H 93 cm Non ha il fondo estraibile, ma pensavo di modificarla, comprando un pezzo di rete e incollandolo, perderei un 10 cm di altezza, ma sarebbe perfetta per tenere lì i novelli del prossimo anno in attesa che trovino una nuova casa. Manco avrei problemi per riparala, dovendola utilizzare pochi mesi basta qualcosa di rudimentale ed è fatta.
Affittatemi un balcone :D
A parte gli scherzi come stanno venendo su i novelli dalle ultime foto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Dell'esito deludente della seconda cova ne ho già parlato in altri topic D:
Cmq aggiorno questo topic postando le foto dei pulli quando avevano circa 12-11-10 gg, ora ne hanno 26-25-24 quando li metto assieme ai novelli della prima cova posterò altre foto :D
I pulli con piumaggio chiaro (molto simili ai padri) sono quelli che appena nati avevano gli occhi rossi, carattere che è scomparso gradualmente; quelli scuri erano quelli con gli occhi neri.
Pulli coppia A (sono 2) quello chiaro non l'ho anellato, era un bestione a 6 gg, ho provato a entrambe le zampe, ma niente.....
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 088et.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 089ly.jpg/

Continua al prossimo messaggio.....
Ultima modifica di Alessandro92 il 15 giugno 2011, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

sempre pulli B
http://imageshack.us/photo/my-images/232/foto0086k.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/541/foto0087b.jpg/

Attualmente entrambe le femmine stanno covando 5 uova, speriamo che questa terza ed ultima cova vada bene dato che ho fatto la sostituzione delle uova :D

Che ve ne pare?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

come disegno non sembrano male,ma adesso è troppo presto x giudicare,dovrei vederli a fine muta.Nel nido dei 3 uno mi sembra un isabella(quello piu chiaro beige),magari hai qualche maschio portatore..
Alessandro92

E' possibile, per esempio il maschio adulto della coppia B ha gli occhi rossi, si vedono quando si bagna la faccia dopo il bagnetto.
Poi ho letto sul mensile della FOI di maggio che per migliorare il ceppo agata in genere si fa qualche incrocio con gli isabella e probabilmente l'allevatore che me li ha dati ne avrà fatti di incroci del genere, mi sa che il topazio è anche piuttosto difficile da ottenere e conservare....
Qui ci sono delle foto di alcuni soggetti dell'allevatore che mi ha venduto le mie 2 coppie iniziali, non so se si può notare qualcosa....
http://www.aovdl.it/index.php/allevamen ... -rosa.html
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

adesso capisco da dove arrivano i tuoi canarini,è un bel ceppo con un ottimo disegno molto nitido e pulito,ottimi soggetti
Alessandro92

A me questa razza piace molto infatti **
Cmq http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 94#p189991 qui tempo fa postai delle foto migliori dei riproduttori che ho e che mi aveva dato l'allevatore, la qualità è bassa perchè fatte col cellulare, però qualcosa si può vedere.....le femmine sono più scure perchè non sono topazio, ma portatrici pure del carattere, mentre i maschi sono chiari perchè topazio.....
A me li diede già scelti e ad un prezzo piuttosto basso perchè ci andai su raccomandazione di un suo grande amico.....

Un'altra informazione presa dalla rivista foi è che i soggetti a unghie e becco nero (quelli che da pulli avevano già gli occhi neri ed erano scuri) schiariscono durante la muta, in effetti è vero sto notando che i novelli stanno perdendo quel miscuglio di giallo e colori scuri e stanno mettendo un piumaggio simile alle madri sul dorso, mentre i chiari stanno mettendo un piumaggio ancora più chiaro sul dorso, come quello dei padri.
Secondo me la maggior parte di quelli chiari saranno maschi e la maggior parte di quelli scuri saranno femmine.

Il pullo della seconda cova, quello scuro della coppia A, è moooolto simile alla madre, anche più bello, ho notato che il piumaggio in alcune parti, specialmente sul dorso già da ora è molto simile a quello della madre....spero che sia una femmina, molto probabilmente me la terrò.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi