Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
enrica55
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 aprile 2009, 21:21

Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da enrica55 »

[smilie=041.gif] So già che questo è un argomento trito e ritrito, ma sono troppo felice e lo devo dire ...... dopo tanto tempo e due femmine (la prima mi è scappata, purtroppo) le uova deposte hanno dato il loro frutto ...4 bellissimi pulli molto vispi !!! Speriamo che, ora, tutto vada bene e non accada loro nulla di drammatico, mi sembrano dei bravi genitori, si alternano nel nido e ho visto i piccoli rigonfiamenti gialli nel collo, vuol dire che li alimentano, giusto? ciao a tutti


[i]Enrica[/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aliante04 »

...complimenti!!! :D ...e ora non Ti resta che accudire la coppia che ai pulli penseranno loro :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da biagio11 »

un anno con due coppie ne riempii una voliera!
enrica55
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 aprile 2009, 21:21

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da enrica55 »

I 4 pulli sono diventati bellissimi uccellini, vivaci e chiaccherini, a due di loro stanno spuntando piumette rosse ai lati del becco e piccole striature nere sul petto, ne deduco che sono maschi, così 2 femmine e 2 maschi!!!
Me li ha già prenotati una persona che conosco (fidata!!) che possiede una voliera con altri DM.
Quando posso separarli dai genitori, senza problemi? Sono usciti dall'uovo il 4 febbraio scorso.
Grazie e saluti.
[i]Enrica[/i]
Raffaele
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:47

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da Raffaele »

Complimenti, a 45 giorni saranno sicuramente indipendenti quindi potrai separarli, anche se di solito quando iniziano a mutare già mangiano da soli...
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Salve a tutti, una delle mie coppie di DM sta allevando alla grande 3 pulli di 20gg alloggiati in gabbie da cova da 65 cm, con nido a cassettina esterno. I pulli crescono perfettamente, e anche se ben impiumati se ne stanno ancora tranquilli nel nido. Stamttina nel controllarli, ho notato la presenza di un uovo. Pare la femmina voglia iniziare una nuova deposizione. Cosa fare in tal caso??? Lasciare le nuove uova con il rischio che vengano sporcate di feci o rotte aspettando che i pulli vengano svezzati totalmente fino al 40esimo giorno??? Pensavo di darle tutte in cova ad un'altra coppia di DM che ho in voliera che starebbe già covando da 4/5 gg...ma penso ci siano già trp gg di differenza una volta nati, senza considerare che i nidi che ho in voliera sono di vimini a pera, e quindi, 6/7 pulli, in un nido del genere nn penso sia un'ottima idea. Ben accetto ogni consiglio!!!
Raffaele
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:47

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da Raffaele »

Credo che sia meglio buttare le uova appena deposte, poi dopo 4-5 giorni che i pulli si saranno involati togli il nido, altrimenti rischi di avere una nuova deposizione, e soprattutto rischi che i genitori abbandonino o scaccino i piccoli per intraprendere la nuova covata.
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

I tre pulli di cui parlavo nel post precedente si sono appena involati.E' curiosissima la loro mutazione, l'uno diverso dagli altri. Premesso che non sono espertissimo ma che le mie osservazioni sn frutto di numerose letture sui vari post in internet, proverò a descrivere le mutazioni. Dal fenotipo Il padre sembra essere un diluito, la madre bianca, anche se sicuramente non purissima dato che presenta alcune piccolissime piumette scure sul dorso. I primo pullo, sembra un tipico pullo di quelli ancestrali, mutazione grigia per intenderci. Il secondo somiglia molto al padre, sembra anche lui diluito,almeno dalla sfumatura della guancia anche se non del tutto, visto che sul capo presenta un colore leggermente più scuro, (si rivelerà forse un pezzato oppure è solo la tenera età???) Molto curioso è il terzo, anzi la terza, almeno come corporatura pare una femminuccia, (gli altri due mi danno l'impressione di essere maschi). Dicevo, la terza è molto chiara,molto simile alla madre, ma fatto strano, presenta degli occhi rossi. Domande:
1) Sul secondo pullo sono d'accordo, ma il primo?? Possibile che da padre diluito e madre bianca possa nascere un grigio oppure devo aspettare la muta per capirne la mutazione??
2) Terzo pullo,perchè ha gli occhi rossi? Ho sempre saputo della mutazione mascherato occhi rossi e nn penso faccia al mio caso. Curioso delle risposte dei più esperti.....un abbraccio!!
PS: Nei prossimi giorni provo a postare alcune foto
Avatar utente
pinnetta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giugno 2008, 10:08

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da pinnetta »

1- si può nascere un grigio
2- o è un mascherato occhi rossi....o è un ino,molto improbabile visto che è una mutazione molto difficile da trovare

posta le foto appena puoi così capiremo le mutazioni dei genitori e dei pulli
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

mha.....vuoi forse vedere che il mio maschietto sia un ino e non un diluito??posterò al più presto le foto di tutta la famigliola!!!
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Curioso delle vostre risposte!!!
Allegati
3°Pullo: La qualità della foto non è ottimale, ma si percepisce bene il rosso degli occhi. Sarà mica mascherato occhi rossi???
3°Pullo: La qualità della foto non è ottimale, ma si percepisce bene il rosso degli occhi. Sarà mica mascherato occhi rossi???
2°Pullo: Stessa mutazione del padre??La sfumatura della guancia sembra molto simile
2°Pullo: Stessa mutazione del padre??La sfumatura della guancia sembra molto simile
1° Pullo:Grigio???
1° Pullo:Grigio???
Madre: Bianca, anche se dalla foto non si nota, sul dorso presenta alcune piumette scure.
Madre: Bianca, anche se dalla foto non si nota, sul dorso presenta alcune piumette scure.
Padre: mascherato occhi rossi?? ino???? la parola agli esperti!!!
Padre: mascherato occhi rossi?? ino???? la parola agli esperti!!!
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Allora, il maschio non è affatto diluito, ma Mascherato occhi neri portatore di Mascherato occhi Rossi, infatti la piccola ad occhio rosso è proprio una mascherata occhi Rossi, invece il secondo soggetto in foto è un Mascherato occhi Neri ed infine un Grigio. Tutti è 3 i piccoli sono portatori di Bianco, il Grigio è invece portatore di Mascherato occhi Neri. Le altre 2 sono Femmine. :) Piccola precisazione, i sessi non si vedono dalla corporatura!:)
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Alenandra, prendo per certo ciò che mi dici, dato che nn ne capisco una mazza. Anche se , se parliamo di fenotipo, dalle varie foto su siti internet il mio maschietto sembra molto simile ad un mascherato occhi rossi, piu che ad un m.o.neri........Unica spiegazione:come fai ad individuare il sesso già dalla tenera età??Da quanto mi dici, il primo e il terzo pullo dovrebbero essere due femmine???
Avatar utente
pinnetta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giugno 2008, 10:08

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da pinnetta »

io non riesco a capire la differenza tra mor e mon....poi se entra anche il /mor /mon vado fuori di testa
Avatar utente
VIKA
Messaggi: 283
Iscritto il: 4 aprile 2010, 18:59

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da VIKA »

Come sempre Aleandra non sbaglia MAI !!! Sei formidabile!! Mor -mascherato occhi rossi, Mon - occhi neri ... se non sbaglio!
Il sesso si riconosci anche dalla coda e anche dalla pancia , é bianca nei maschi e panna nelle femmine , almeno nelle mutazione bruna e grigia
Vic
VICTORIA
Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Grazie Vic!!:) E giusto Mor=Mascherato occhi Rossi e Mon=Mascherato occhi Neri. Deinos, infatti il tuo maschio Mon è /Mor sia per il fatto che è scuro (quando un Mon porta il Mor inevitabilmente i colori diventano più scuri ed esce un soggetto che è intermendio tra il Mon e il Mor) che per il fatto che la prima è una Mor (non sarebbe potuta nascere una Mor se il padre non lo porta), certo sia la Mor che la Mon sono 2 femmine, ed il Grigio è maschio portatore di Mon. Dico questo poichè il Mon ed il Mor (oltre ad essere alleliche tra loro) sono anche mutazioni sesso-legate, ciò significa che da maschio mutato x femmina non mutata ottieni 100% femmine mutate della mutazione del padre e 100% maschi non mutati ma portatori. Quindi detto in altre parole è esattamente ciò che è successo a te, da M Mon x F Gr (lasciamo perdere per un attimo il Bianco ed il Mor) si ottentono 100% F Mon e 100% M GR/Mon. Hai prole sessata semplicemente guardando le mutazioni!!:) Spero di essermi spiagata!!
Si Pennetta, la differenza tra Mon e Mor non è così semplice da notare soprattutto perchè esistono tanti soggetti come quello di Deinos che sono degli intermedi tra le 2 mutazioni e confondo ancora di più!!:)
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Un plauso ad Aleandra, veramente brava ed esaustiva nella sua spiegazione!!! Per quanto mi riguarda, mi toccherà ancora studiare tanto per poter capire bene sulla genetica ehehehehheheeh!!!Ulteriore domanda: cn questi tipi di accoppiamenti nn riuscirò mai ad ottenere dei soggetti identici al padre e/o identici alla madre???
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate dal punto di vista estetico dei miei soggetti, e quanto possano essere più o meno ricercati questi tipi di mutazione, e soprattutto consigli su futuri accoppiamenti. grazie!!
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Grazie!!:) Allora uguale alla madre potresti ottenerli come potresti non ottenerli dipende se il padre porta il Bianco (il Bianco è recessivo, quindi per avere soggetti Bianchi entrambi i genitori devono essere obbligatoriamente almeno portatori della mutazione), uguali al padre, dici dei maschi Mon/Mor?? Se è questo che intendi, allora ti posso dire che no non otterrai mai soggetti maschi Mon/Mor da tale coppia. Otterrai solo femmine Mon e femmine Mor, che non avranno i disegni maschili naturalmente, e rimarranno più o meno come sono ora. Beh i tuoi soggetti non sono da selezione, ma sono carini (come tutti i pennuti del resto), e gli accoppiamenti li puoi fare come vuoi dal momento che credo non hai fini selettivi. Ma se magari vuoi ottenere una determinata mutazione ti posso dire che accoppiamenti puoi fare per ottenerla. Beh queste mutazioni sono comuni come molte altre, dipende insomma.
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

In effetti non ho fini selettivi. Farli accoppiare e vederli crescere già mi rende più che soddisfatto!!! Dicevo solo, eventualmente per trovare uno spunto...non saprei....ad esempio volendo far accoppiare una figlia/o con il padre/madre, per poter fissare determinati caratteri e se eventualmente ne varrebbe la pena
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Allora ti posso dire subito che l'accoppiamento tra consanguinei non serve se non hai fini selettivi (infatti lo fanno solo alcuni allevatori che vogliono fissare determinate caratteristiche oppure hanno una mutazione difficile da trovare e quindi devono accoppiare tra consanguinei per ottenere dei mutati), nel tuo caso non è assolutamente necessario, sia perchè non selezioni e poi perchè queste mutazioni sono molto comuni. Tra le altre cose ci sono delle controindicazioni, infatti hai una certa percentuale di ottenere pulli con malformazioni varie, debolezza ecc ecc. Se vuoi ottenere soggetti come la madre puoi semplicemente comprare un Pezzato e se vuoi soggetti come il padre basta che compri una Mascherato, in questo modo puoi sia scoppiare questa coppia oppure puoi mettere queste 2 mutazioni con i figli ed ottenere le mutazioni che t'interessano, se sono queste naturalmente.:)
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

deinos83 ha scritto:Salve a tutti, una delle mie coppie di DM sta allevando alla grande 3 pulli di 20gg alloggiati in gabbie da cova da 65 cm, con nido a cassettina esterno. I pulli crescono perfettamente, e anche se ben impiumati se ne stanno ancora tranquilli nel nido. Stamttina nel controllarli, ho notato la presenza di un uovo. Pare la femmina voglia iniziare una nuova deposizione. Cosa fare in tal caso??? Lasciare le nuove uova con il rischio che vengano sporcate di feci o rotte aspettando che i pulli vengano svezzati totalmente fino al 40esimo giorno??? Pensavo di darle tutte in cova ad un'altra coppia di DM che ho in voliera che starebbe già covando da 4/5 gg...ma penso ci siano già trp gg di differenza una volta nati, senza considerare che i nidi che ho in voliera sono di vimini a pera, e quindi, 6/7 pulli, in un nido del genere nn penso sia un'ottima idea. Ben accetto ogni consiglio!!!
Alla fine quelle uova di cui parlavo, decisi di darle in affidamento uno a testa alle due coppie che posseggo in voliera. (nn me la sono sentita di buttarle tutte, almeno due su 4 le ho salvate).E per evitare di stimolare un'ulteriore deposizione decisi di sostituirle con uova finte, per guadagnare ulteriore tempo e tenere a bada la madre. I pulli oggi compiono 30gg, si sono involati già una settimana fa, ma continuano a dipendere totalmente dai genitori chiedendo di essere imbeccati. Stamattina ho deciso di togliere il nido con le uova finte, sia per dare un pò di tregua alla madre dalla cova e sia al tempo stesso anche per evitare che il padre potesse iniziare a scacciare i pulli (dato che già mi era capitato con un'altra coppia da parte del padre all'involo dei pulli) in modo tale da far si che entrambi i genitori nn avessero distrazioni e si dedicassero al totale svezzamento dei pulli. Purtroppo la reazione è stata diversa, La madre ha iniziato a strappare le piume ai pulli portandole in giro e seminandole un pò ovunque. Ho così deciso tenere uniti i pulli con il padre, e di separarli dalla madre per evitare ulteriori danni. Spero sia stata la scelta giusta!!!!!!!
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Beh la tua femmina è in estro, speriamo solo che il padre riesce a svezzarli!!!
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Per la prima volta ho notato che già spiluccano le spighe di panico da soli......sembra un buon inizio!!!!
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Beh è pure ora, ormai dovrebbero iniziare lo svezzamento!! In genere intorno i 40 giorni di vita si possono considerare svezzati (ma se aspetti un pò di più male non fai):)
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Ciao a tutti, vi scrivo, per raccontarvi un problema che mi è sorto con la femmina mascherata occhi rossi, di cui ho postato la foto qualche settimana fa. oggi compiono 50 giorni, ma lei a differenza dei fratelli, non è in grado di volare. Da quando erano piccoli, l'ho sempre vista più debole rispetto ai fratelli.Ora noto che è' sempre sul fondo della gabbia, anche se è in grado di alimentarsi perfettamente da sola, così che ho provveduto a metterle anche un abbeveratoio sul fondo. Stamattina l'ho presa per capire se avesse qualche lesione o malformazione. L'ho liberata in un ambiente chiuso, ma anche se muove perfettamente le ali, non è in grado di librarsi in volo, riesce solo a planare, ma niente più. Spero sia solo questione di crescere ulteriormente anche se dubito, visto che ha quasi due mesi di vita e il piumaggio abbastanza sviluppato.
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

Miglioramenti non ce ne sono...purtroppo penso sia destinata a morire prima o poi
aleandra
Messaggi: 231
Iscritto il: 1 aprile 2010, 18:27

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da aleandra »

Lei com'è? Impallata, Apatica?? Dorme spesso??
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

lei è relativamente vispa, riesce a mangiare tranquillamente saltellando sulle mangiatoie, ma prp oggi notavo che un'ala effettivamente non aderisce totalmente al corpo, resta un pelo staccata dal corpo!!!
deinos83
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:13

Re: Finalmente ci sono dei pulli di DM!!!!

Messaggio da deinos83 »

aleandra ha scritto:Allora, il maschio non è affatto diluito, ma Mascherato occhi neri portatore di Mascherato occhi Rossi, infatti la piccola ad occhio rosso è proprio una mascherata occhi Rossi, invece il secondo soggetto in foto è un Mascherato occhi Neri ed infine un Grigio. Tutti è 3 i piccoli sono portatori di Bianco, il Grigio è invece portatore di Mascherato occhi Neri. Le altre 2 sono Femmine. :) Piccola precisazione, i sessi non si vedono dalla corporatura!:)
Purtroppo il maschio in questione, dopo aver svezzato la prima covata, stamattina l'ho trovato morto sul fondo della gabbia senza capirne il motivo....il problema è che nel frattempo stava allevando con la femmina la seconda covata. Sono 3 pulli, che hanno appena 5 giorni rimasti senza padre. Sperando che la madre riesca a svezzarli da sola senza problemi!!!!!
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron