Help!!! Piccoli di merlo di due settimane...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Giugy91

Help!!! Piccoli di merlo di due settimane...

Messaggio da Giugy91 »

Salve a tutti!
Circa 3 settimane fa ho trovato il nido di una merla in un albero..pochi giorni dopo sono nati i piccoli e tutto andava bene! Questa mattina però i due sono caduti dal nido e per fortuna sono riuscita a salvarli dal cane! Ora non posso rimetterli nel nido perchè temo che potrebbero cadere di nuovo..
Quindi li ho messi in una gabbietta e gli ho dato pezzetti di carne macinata e acqua, dato che erano affamati!!
Cosa posso fare? Come devo comportarmi?
Continuo a nutrirli così finchè non sono in grado di farlo da soli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pinnetta

Re: Help!!! Piccoli di merlo di due settimane...

Messaggio da pinnetta »

metti una foto del merlo per capire le sue condizioni e il suo stadio di sviluppo...

i pezzetti di carne macinata vanno bene ma non puoi dare solo quelli altrimenti avrà delle carenze alimentari..
puoi variare l'alimentazione con pastone da imbecco per insettivori (un pò difficile da trovare),camole del miele,tarme della farina e bigattini (tutti si comprano nei negozi di pesca)...le camole del miele sono le migliori comunque qualsiasi dei 3 tipi di larve tu voglia usare assicurati che siano morte (decapitale) quando le dai al piccolo merlo.
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Sono riuscita ad appendere la gabbia in un ramo alto di un albero vicino al vecchio nido ed ho lasciato lo sportellino aperto. La madre fortunatamente ha capito il "meccanismo" ed ora fa dentro e fuori dalla gabbia per darle da mangiare!! L'apertura è abbastanza in alto, così i piccoli non riescono ad uscire e non cadono a terra, dove potrebbe riprenderseli il cane o i gatti.
Per ora lascio tutti così, non trovando migliore soluzione. Dite che per questa notte però dovrò rimetterli in casa e riappendere la gabbia domani mattina o lascio tutto così anche la notte? L'unica cosa che temo è un temporale o la madre che probabilmente non "dormirà" nella gabbietta con loro e così sentiranno freddo..
Adam

Messaggio da Adam »

Ottimo!
Se hai un balcone riparato vicino all'albero dove c'è il nido,puoi mettere li la gabbia: la mamma dovrebbe raggiungerli anche lì.
Se sentiranno freddo dipende dal livello di impiumazione al quale sono e dalle temperature esterne,tu dove vivi?fa freddo da te?
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Purtoppo il balcone più vicino è lontano rispetto all'albero..e ci sono i gatti! :(
Io sto a Perugia e questi giorni tira molto vento! Secondo me non è il caso lasciarli lì...
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Sono riuscita a metterli nel balcone della cucina e la madre fortunatamente viene anche lì!! Solo che è comprensibilmente molto agitata, tanto che quando sono andata a vedere i piccoli di nuovo, uno dei due si stava (è brutto da dirsi) "strozzando" con un vermicello.
Io provo a lasciarli lì e vedere come procede..forse quando stasera non ci sarà nessuno in cucina la madre si tranquillizzerà!
Adam

Messaggio da Adam »

Mettila in una parte di balcone dove possa nutrirli senza essere vista.
Poi ti consiglio di lasciare sempre la porta della gabbia aperta così quando sapranno volare andranno via da soli.
Ovviamente regolati tu con la facilità con la quale possono uscire dalla gabbia,in modo che lo facciano quando sanno fugire ai pericoli e sanno svolazzare almeno sugli alberi bassi.
Da quel momento in pochi giorni impareranno a volare perfettamente.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

non ti preoccupare non si strozzno con i vermi! sembra ma non si strozzano cerca di tenerli lontano dai gatti perchè possono etrarli anche dalle sbarre .
tra poco sapranno fare dei voletti ma occhio sempre al cane che è senza dubbio più veloce dei merlini
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Allora..tutto procede come previsto! Questi due giorni sono stati imboccati dalla madre!
Il problema è che oggi hanno iniziato ad agitarsi e riescono persino ad uscire dalla gabbia saltellando e arrampicandosi! Però non posso lasciarglielo fare perchè temo che cadano sotto e ovviamente potrebbero farsi male (anche se sto al primo piano). Così ho dovuto chiudere lo sportellino della gabbia, con la conseguenza che la madre non può cibarli.
A questo punto li ho spostati in una gabbia con le fessure più larghe (di circa 2 centimetri l'una), adibita proprio ai merli sperando che la madre riesca a nutrirli dalle sbarre!
Mi dispiace terribilmente fare così, ma sono veramente piccoli e non posso lasciarli andare ancora!! :(
Che dite? Faccio bene??
Un'ultima cosa..vorrei postare una foto per farvi vedere a che stadio sono, come posso fare?
Adam

Messaggio da Adam »

la madre dovrebbe riuscire a nutrirli da quelle sbarre.

Metti le foto su imageschack,poi clicca sull'immagine quando l'hai caricata e sulla destra clicca su inserisci immagine o embed image.
Prendi il primo link vicino alla voce "forum" e inseriscilo nella risposta.

Così ti sapremo dire se possono essere lasciati o no.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

tieni presente comunque che i merli escono molto presto dal nido quando fanno ancora fatica a volare e non hanno ancora la coda
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti è proprio cosi: i piccoli merli a 2 settimane escono spontaneamente dal nido e restano x qualche gg nascosti nei cespugli ,chiamando i genitori che vengono a nutrirli,poi imparano gradualmente a volare sempre seguiti dai genitori che continuano a nutrirli.Quindi non credo che fossero caduti dal nido e tu hai sbagliato a prenderli,dovevi lasciarli sotto l'albero,magari aiutarli a nascondersi nei cespugli dei dintorni dove i genitori li avrebbero sicuramente localizzati.Certo in questo periodo sono molto vulnerabili ai predatori(gatti ecc) ma è la legge della natura,non possiamo e non dobbiamo interferire.Poi vedi tu cosa fare,ma la cosa migliore sarebbe riportarli dove li hai presi...
Rispondi