colore piume

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

emi98

Re: colore piume

Messaggio da emi98 »

Forse Deianira dopo la muta definitiva cambierà il piumaggio...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Deianira

Messaggio da Deianira »

Staremo a vedere :) sono proprio curiosa :)
emi98

Messaggio da emi98 »

Comunque vadia a me piace moltissimo.
dario86

Messaggio da dario86 »

ciao ragazzi anche io ho dei pulli che hanno sui 17 giorni circa...nati da madre avorio per padre bianco recessivo...sono tutti e 4 avorio solo che ho notato che uno dei pulli presenta sul collo una piccola chiazza marrrone come se fosse pezzato..si toglierà con la muta? come è possibile che sia uscita sta chiazza? domani vi posto le foto...grazie aa tutti anticipatamente :D
dario86

Messaggio da dario86 »

ecco il pullo con la macchia marrone sul dorso...è l'unico dei 4 nati ad avere questa particolarità...gli altri tre sono completamente avorio come la madre http://desmond.yfrog.com/Himg192/scaled ... &ysize=640
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo la macchia melaninica resterà anche dopo la muta,è un retaggio degli antenati melaninici che ogni tanto salta fuori in qualche soggetto.Se sono tutti avorio significa che anche il padre è portatore di avorio,altrimenti li avresti tutti gialli portatori di avorio e di bianco recessivo.Invece sono avorio portatori,naturalmente di bianco recessivo.
dario86

Messaggio da dario86 »

ho capito però a me piace lo stesso :D (ai fini espositivi forse non sarà apprezzato ma l'importante è che piaccia a me e che soprattutto stia bene :D) ma quindi se ho capito bene questo soggetto è da definire come un pezzato? nel senso che se lo accoppio in ogni caso darà pezzati o c'è la possibilità di avere lipocromici anche da lui/lei :D ?...i 4 pulli sembrano essere tutti avorio adesso posto una foto di tutti e 4 magari mi togliete il dubbio....ah un'altra cosa...se ho ben capito,se l'anno prossimo accoppio un eventuale figlia avorio con il padre avrò un 50% avorio e 50% bianco recessivo? http://desmond.yfrog.com/Himg818/scaled ... &ysize=640 questi sono i primi due nati di cui quello con la macchiolina :D http://desmond.yfrog.com/Himg14/scaled. ... &ysize=640 ecco gli altri due fratellini :D
dario86

Messaggio da dario86 »

a dimenticavo il mio negoziante ieri mi disse che se voglio farli diventare rosa avorio..posso dare del pastone colorante ai miei pulli giallo avorio...è possibile davvero che possano divntare rosa avorio?
pierpaolo1971

Messaggio da pierpaolo1971 »

dario86 ha scritto:a dimenticavo il mio negoziante ieri mi disse che se voglio farli diventare rosa avorio..posso dare del pastone colorante ai miei pulli giallo avorio...è possibile davvero che possano divntare rosa avorio?
io so' che si puo' dare del pastoncino rosso dal 30 gg di vita dei pulli fino a fine muta Agosto /Settembre
pier lorenzo orione

ma non esprimeranno mai il colore rosa intenso dei soggetti a fattore rosso,quindi è meglio non darlo x non rovinare il fegato dei pulli.X il fattore avorio dovrei vederli a muta ultimata, x il momento non mi sembrano tutti avorio,l'ultima foto mi sembra un giallo limone.Accoppiando la femmina avorio con il padre avrai 75% bianchi recessivi e 25 % avorio,ma le % possono variare molto,non è matematica..
dario86

Messaggio da dario86 »

ho capito...e la madre è molto piu chiara forse è presto per definire il reale colore dei novelli? comunque per il rosa era solo per curiosità non eera mia intenzione colorarli anche perchè mi piacciono molto così :D e per quanto riguarda quello con l'accenno della macchia melanica lo devo considerare come un pezzato? o comunque potrà avere prole gialla ?
pier lorenzo orione

si considera pezzato,e accoppiato a una femmina senza macchie darà sicuramente molti figli gialli,ma ogni tanto qualcuno salterà fuori macchiato.X questo gli allevatori scartano i soggetti macchiati dalla riproduzione,cosi col passare delle generazioni il ceppo di gialli diventerà sempre piu puro e soggetti come questi compariranno sempre meno frequentemente,fino a sparire del tutto.é chiaro che il ceppo da cui proviene il canarino non è ancora cosi selezionato,saranno necessari ancora parecchi anni x eradicae del tutto il difetto.
dario86

Messaggio da dario86 »

grazie mille :D ok allora formerò le nuove coppie con gli altri tre fratelli e il mini pezzato spero sia un bel maschietto altrimenti selezionerò dei pezzati :D
Deianira

Messaggio da Deianira »

il novellino bianco è rimasto tale. come avete previsto credo sia femm visto che non canta a differenza dei fratelli. ora mi chiedo con che maschio dovrei accoppiarla? potrei unirla al padre portatore avorio arancio brinato?
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Non capisco... ai fini espositivi le chiazze sono considerate una caratteristica negativa? :? Io trovo che i canarini pezzati siano molto graziosi, infatti ho scelto il mio di un colore variegato apposta! :D Comunque i pulli di queste foto sono carinissimi, spero di averne presto anch'io quando gli procurerò una compagna! :)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si sonoko...i pezzati vengono definiti "scarti"....purtroppo...:(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Deianira,posta le foto dei soggetti ,ora che hanno terminato la muta,e potremo consigliarti i migliori accoppiamenti.
Deianira

Messaggio da Deianira »

ok. grazie Pierlorenzo. appena mi riesce fotografarli posterò le foto.
Deianira

Messaggio da Deianira »

ecco la canarina Nuvola!è nata da un padre arancione e dalla mamma schoch gialla brinata (purtroppo deceduta)
Allegati
foto 2.JPG
Deianira

Messaggio da Deianira »

qui è insieme agli altri ( nell'angolo sopra la mangiatoia trasprarente) . la femm grigio verde è quella per cui vi ho assillato da gennaio a marzo perchè spelacchiata. come vedete si è rimessa perfettamente [smilie=041.gif] quello arancio è il padre . gli altri sono tutti novellini. che ve ne pare? :)
Allegati
foto 1.JPG
pier lorenzo orione

dei bei pezzati.Nuvola è un giallo avorio mosaico,probabilmente il padre è portatore della mutazione avorio,che è presente sia nel fattore giallo che rosso.se vuoi continuare con questa varietà trovale un bel maschietto giallo avorio intenso, cosi avrai maschi e femmine giallo avorio.
Deianira

Messaggio da Deianira »

grazie pierlorenzo, ma i suoi fratelli maschi sono portatori di avorio?
pier lorenzo orione

al 50%,ma non si può sapere se non si provano accoppiandoli il prossimo anno.L'unico portatore certo x il momento è il padre.
Rispondi