Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ma veramente Pierlorenzo :shock: :shock: :shock: ... oh per carità ... altro che gabbia sta diventando una villa a più stanze !!! va bè andrò a comperare un secondo portanido, il resto ho tutto nuovo ma pensavo di riutilizzare il primo ... ma pensa un pò ..... quindi anche se i pulli sono ancora piccoli però il papà è bravo, la mamma può dedicarsi alla nuova cova e, contestualmente può nutrire i primi finchè non comincerà a covare assiduamente ma nel frattempo i piccoli crescono ed escono dal loro nido ... e contando un pò i gg dovremmo starci più o meno ... l'importante è che lei non disturbi i piccoli dico bene ?

Che mi dici per frutta e verdura ?? fra quanti gg posso ricominciare PL ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Un secondo nido è indispensabile x i canarini,come ti dicevo ,se riesci ad aspettare ancora qualche gg è meglio,ma poi dovrai metterlo x forza,sennò la piccola peste sfratterà i pulli dal nido prima che siano pronti a lasciarlo ,x fare la 2° covata nel vecchio nido,che oltretutto va pulito e disinfettato prima di essere riutilizzato.X frutta e verdura attendi ancora qualche gg,ma metti solo uno spicchio di mela e una fogliolina di radicchio ,cicoria ecc(mai lattuga),oppure zucchina,carota,cetriolo,ma sempre in piccole qtità,solo un pezzettino alla volta a rotazione.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Dopo nove giorni?? Hanno anticipato di brutto.. Di solito iniziano a fare così dopo più giorni...
Cmq quoto PL... :D
Comodo PL... :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Occhio che il PL è diritto d'autore mio ... eh ?!?!!? :wink:

Ok ho capito ... sì sì figurati se non disinfetto il primo portanido ci mancherebbe ... il 2° nido in vimini che ho ora è nuovo e penso e "spero" che fatta questa seconda covata si fermi perchè arriviamo bene o male a luglio ... direi che si possono anche accontentare .... e come diceva qualcuno (Alex77) ... "e meno male che se la tirava tanto la cara Piuma!!"

Che vi devo dire ??!? si vede che l'aria della mia zona favorisce .... :lol: [smilie=041.gif] .... penso che non ci sia pericolo di salute ... lei sta BENISSIMO !!! e' più arzilla che mai, cinguetta in maniera stridulissima sembra sempre incacchiata nera ... mangia come un maialino .... li lascio andare ... tengo sotto controllo ancora un paio di gg (tra l'altro sono a casa in ferie quindi posso controllare mglio) e poi decido ... l'importante è che non faccia del male ai piccoli perchè se vedo che loro ne pagano le conseguenze, inserisco subito il materiale !!! :D :D

Ma non è mai capitato a nessuno qualcosa del genere ?? sono sempre io la solita "strana" ??? [smilie=Drogar-Sick(LBG).gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Niente di troppo strano...
Quando li vedi particolarmente nervosi sarà l'ora di inserire un nuovo nido...
Saluti
Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta allora forse altri pargoli...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

se parliamo di nervosismo lo sono già da un paio di giorni .... saltellano di qua e di là per la gabbia senza trovare pace .... :oops: su ...giù .... destra e sinistra ..... però aspetto con il nuovo nido i piccolini sono ancora abbastanza implumi quindi hanno ancora bisogno della mamma a scaldarli ... almeno di notte ... tanto di gg ci va pochetto !!! è vero che fa anche tanto caldo per essere maggio .... abbiamo 32°-34° ..... caldo di agosto !!!

Emi ... che devo dire ... a quanto pare ... sì !!! se saranno bravi come la prima volta !!!! stanno recuperando il tempo perduto di marzo ed aprile ...... :wink: sono proprio curiosa di vedere che succede nei prox giorni !!! :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta pensa,all'inizio piuma doveva essere maschio ed ora dopo aver portato quasi a termine la prima cova si avvia per una seconda cova...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: hai ragione ... infatti ero tentata di andare nel negozio del centro commle dove l'ho presa e dirgli "hai presente il canarino giallo che mi hai venduto lo scorso settembre? (mi conosce perchè ero andata + volte a rompergli le scatole perchè non cantava quindi si ricorda benissimo chi sono ...) bene mi ha sfornato 8 uova di cui 3 nati e ora sarebbe pronta per ricominciare!!" ... :lol:
.. e pensa Emi, dopo aver superato anche un problema fisico quest'inverno ... mi sa che è proprio tosta sta canarina !!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Ha davvero un carattere forte...mi sembra mia madre...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: :lol: :lol: anche la mia !!!!! :lol: :lol: :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

comunque dai Mirta per giugno-luglio avrai 5-6 pulli o più (speriamo)...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Speriamo ... 3 intanto ci sono e già questi per me sono un successo strepitoso ..... se ne arrivano degli altri siamo qua ad accoglierli .... il mio problemino nuovo sai / sapete qual'è ora ?!?!?! il marito !!! non regge + il fatto di non poter andare nel suo studio ... quando gli ho detto che la F si sta (forse) preparando ad una nuova cova si è ammutolito e mi ha detto "ma per quanto tempo ancora non posso andare nella mia stanza?!!?" ... allora ho promesso che finita la cova lo libero e sposto tutto fuori ... forse dovevo attendere la fine della muta dei cana ma ragazzi non posso più approffittare .... è diventato matto per fare il 730 SOLO nei momenti di luce innescando orari di lavoro e tempo libero (poco) .... a luglio i miei pets vedranno la luce del sole vero !!!!!
Deianira

Messaggio da Deianira »

Mirta68 ha scritto::lol: hai ragione ... infatti ero tentata di andare nel negozio del centro commle dove l'ho presa e dirgli "hai presente il canarino giallo che mi hai venduto lo scorso settembre? (mi conosce perchè ero andata + volte a rompergli le scatole perchè non cantava quindi si ricorda benissimo chi sono ...) bene mi ha sfornato 8 uova di cui 3 nati e ora sarebbe pronta per ricominciare!!" ... :lol:
.. e pensa Emi, dopo aver superato anche un problema fisico quest'inverno ... mi sa che è proprio tosta sta canarina !!!
ahahah Mirta anche a me è successa la stessa identica cosa. il presunto maschio per giunta spennato ( se ti va leggi post) sta allevando egregiamente 3 bei pullettini. e io che mi dannavo perchè non cantava! ahahahaha
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta allora?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... qua tutto procede ... i piccolini si stanno impiumando per benino cominciano anche a passarsi le "piume" :lol: col mini becco ..... come potrei capire se c'è M o F in mezzo ? in base alla forma della testa ?
Sono tanto simpatici .... e tengono sempre più gli occhi aperti .... mamma e papà sono sempre bravi, li alimentano a turno e si accoppiano ... la F chiama il M in continuazione ... anche mentre nutre i figli ... che snaturata ..... però continua a togliere anche le cacche dei figli ..... non tutte perchè sono veramente tante adesso !!!!
Stamattina ho messo il nido e qualche filo di juta ... ma ancora non mi sembra il momento, la juta l'ha portata nel nido dei piccoli e il nuovo nido non l'ha nemmeno guardato, meglio così .... io il nido vuoto lo lascerei ... che dite voi ? senza juta ma almeno SE le viene l'stinto almeno è già pronto ... posso fare ??
Fino a quando dormirà coi piccoli ? lei non ci sta più sopra, praticamente rimane in piedi sul bordo del nido ma non vedo che dorma .... si riposerà di notte ??
Fra un paio di gg faccio qualche altra foto ai piccoli così vedete anche voi il progresso .... sono proprio carini ... uno tutto nero, uno tutto giallo e uno misto ... meglio di così non potevo sperare !!! e quanto sono vispetti ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao ragazzi ... buona giornata a tutti ... ora vado alla recita di mio figlio .... ultimo anno di elementari !!!!

Qua si cresce ... in tutti i sensi !!! :D

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Io tra un alcuni gg sposterei nido e piccoli nella posizione opposta, e nella vecchia posizione metterei il nido nuovo.
E' una tecnica che ho usato quest'anno di default dietro consiglio, ottimi risultati! Pulli mai spiumati che rimangono con i genitori fino a quando ci sono in giro i fratelli della covata successiva senza invadere il nuovo nido!! [smilie=041.gif]

Risultato: spettacolari cure parentali e futuri ottimi riproduttori.
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

mirta, sono felice per te... e in ansia per me...
l'essenziale è invisibile agli occhi
pier lorenzo orione

ti ho già sentito parlare di questo metodo,ma l'unico dubbio che mi viene:i genitori vedendosi spostare il nido,non rimangono turbati?continuano a nutrire i loro pulli senza problemi?Io so che in natura se sposti un nido con i piccoli i genitori non tornano piu a nutrirli,a meno che non siano già in procinto di lasciarlo spontaneamente,ma forse in cattività è diverso
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Il giorno preciso in cui effettuo lo spostamento è il giorno in cui vedo il primo pullo uscire dal nido (più o meno 15gg), come dicevo l'ho sperimentato quest'anno e mi ha dato buonissimi risultati...
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

La F ha cominciato a portare qualche filo nel nuovo nido ... non con fretta ed ansia come la prima volta ma con calma ... però ha capito che il nuovo nido serve a qualcos'altro ... e invita il maschio agli accoppiamenti ma lui non si fionda molto spesso, mi sembra + occupato a mangiare ed a nutrire i suoi figlioletti ... lei un pò meno .... :)

Vi tengo aggiornati !!!!

Ciao raga .....

ps ma Alex 77 dov'è finito ???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Presenteeeeeeee!!! Scusa per l’assenza ma in questi giorni sono stato parecchio impegnato.
Complimenti alla famigliola Mirta, coppia favolosa, affiatatissima.

Genitori turbati? Quasi quasi ti ringraziano Pier Lorenzo!
Al nuovo nido posizionato nella vecchia posizione si dedicherà la femmina, dalla parte opposta i pulli verranno seguiti interamente dal maschio.
Pepito sarà uno stallone ma non è facile svezzare 3 pulli e compiacere la femmina.

Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

Pepito the best.
pier lorenzo orione

Bè dai non esagerare,una nidiata di 3 pulli non è poi questo gran lavoro,pensa quelle composte da 5-6 pulli che sfacchinata x il povero papà,eppure molti riescono ad allevarli tutti,quelli si sono fuoriclasse dell'imbecco...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi riferivo al tardivo fiondarsi al richiamo della femmina.
Prima aveva una cosa sola in testa, adesso ci pensa sicuramente ma ha anche da svezzare i pulli.

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh sì ragazzi il Pepito ha il suo buon da fare ..... allora Piumetta è partita col nido ... sto dando io un pò di ciuffetti di juta alla volta perchè così un pò fa il nido e un pò si nutre e sfama i piccolini, alternandosi col M ... qua gli accoppiamenti vanno avanti ... :lol: per terra.... davanti al nido ... sul posatoio ... perfino appoggiati sulle mangiatoie ..... :oops: ...... e il pepito si è "risvegliato" ... prima l'ha inseguita per tutta la gabbia cantando a squarciagola !!!!
I piccolini sono sempre affamati, appena vedono arrivare mamma e papà si alzano ed escono con i colli e i becchi dal nido tant'è che i genitori riescono ad imbeccarli anche dal posatoio.

Io non ho invertito i nidi, ho solo messo un nido nuovo nella parte opposta alla gabbia, sulla porticina esterna opposta all'altro nido ed è là che la F ha cominciato il suo lavoro. I piccoli sono sempre al loro posto. Faccio bene a dare un pò di materiale alla volta o metto tutta la matassina ?? ho visto che se metto tutta la matassina fa solo quello, invece facendo un pò e un pò si dedica ad entrambe le cose ... cosa mi consigliate di fare ?
Devo dire che sono bravi ... davvero !!!! Io tengo sotto controllo che i colli siano sempre pieni ma con la peluria comincio a vedere e non vedere, solo il giallo è più facile .....

Ciao Aleeeeeeex (77) ........... :D
Rubra

Messaggio da Rubra »

beata te, mirta.
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Dai Rubra ... stai tranquilla ... goditi qualche gg di relax e quando torni ricominci da capo .... c'è ancora un pò di tempo !!! io ancora non sono mica tranquilla sai ..... ho paura che se la F si impegna con nuovo nido e covata ... i piccolini ?!?! vero che il papà è bravissimo .... ma sono un pò con la pelle sospesa ... i maestri dicono che hanno anticipato di brutto !!!

Buon viaggio Rubra .. ci sentiamo quando torni !!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buon pomeriggio ragazzi ... vi aggiorno !! qua mi sembra che tutto fila alla grande .... Piuma sta facendo il suo nido un pò al gg, ho lasciato la matassina dentro in gabbia e secondo me lo ha quasi finito, stavolta non ha usato tutta quella juta dell'altra volta, ha imparato a risparmiare un pò ... di conseguenza lascia in pace il pepito (non ho più trovato piume scure in giro) e non corro il pericolo che spiumi i piccoli .... quando sarà il momento userà il nuovo nido ... si accoppiano e lui sembra tornato ai tempi degli corteggiamenti ... ogni tanto si sente cantare e la insegue .... [smilie=035.gif] .... e con tutto questo continuano entrambi ad alimentari i loro figlioli che stanno crescendo alla grande ... secondo me hanno un piumaggio bellissimo ... quelli scuri hanno delle sfumature gialle ... nere ... marroni ... peccato che si copriranno .... veramente belli (se la casa natale di pepito ha medaglie ci sarà un motivo) .... Piuma continua a covarli ... si fa per dire... di notte ma non ci sta più nel nido praticamente sta in piedi sul bordo con la testa rivolta verso il basso .... tipo "chiedo perdono" ... ma come fa a dormire in questo modo ?? e fino a quando copre di notte ?? deciderà lei quando sarà il momento di non farlo più giusto ?? i piccoli vedono e sentono perchè quando arrivano i genitori nelle vicinanze del nido si alzano e pigolano e sussultano ai rumori ... (es il pepito è atterrato a terra e loro hanno mosso le ali) ... ah sì .. si passano anche le mini ali col becco ... :lol: troppo ridicoli ....

Sono molto contenta devo dire !!!! :D

Ciao ragazzi e buona domenica !!!!! [smilie=Hi ya!.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai ragione, da quello che scrivi sembra che tutti fili alla grande.
Sono 2 ottimi genitori, l'affiatamento sembra perfetto, anche per questo motivo la coppia i lascia unita durante il riposo. Almeno io la penso in questo modo ma le scuole dio pensiero sono diverse.
La madre inizia a dormire fuori dal nido al decimo giorno di vita dei pulli circa.
Quanti giorni hanno?

Alex
Rispondi