Nidiaceo di rondone - Peggioramento condizioni di salute

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
LeslieCooper

Nidiaceo di rondone - Peggioramento condizioni di salute

Messaggio da LeslieCooper »

Ciao a tutte/i!

La sera di venerdì 25 ho trovato un nidiaceo di rondone (di circa 20-25 giorni di età, penso) per strada e l'ho portato a casa con me.

Dopo febbrili ricerche sul web, avendo trovato abbastanza attendibili e condivisibili molte delle indicazioni presenti su questo forum e, consultando molto frequentemente anche al sito di una ONLUS tedesca per la cura dei rondoni, ho deciso di alimentare il piccolo con i grilli. La mattina seguente sono andata ad acquistarli. Per i primi tre giorni circa, dargli da mangiare è stata un'impresa, poiché non apriva il becco spontaneamente. Dal quarto in poi, invece, è filato tutto liscio, e adesso mi basta porgergli il cibo perché si mangi tutto da solo.

Superati i primissimi giorni di permanenza nella sua nuova casa (una scatola di cartone con le pareti piuttosto alte), Dante (è così che l'ho chiamato, avendolo trovato in prossimità di una omonima piazza) ha cominciato a manifestare tantissima vivacità, a fare tanti esercizi dentro la scatola e persino a svolazzare e cinguettare stando adagiato sullo scalino adiacente al balcone guardando il cielo, quando lo lasciavo uscire. Oppure semplicemente permaneva tanto tempo lì (quindi fuori dalla scatola) a guardare il cielo e a rispondere ai richiami dei suoi simili. Sembrava non stare mai volentieri nel "nido" e la mattina presto provvedeva lui a svegliarmi coi rumori prodotti dai suoi movimenti. Nel frattempo gli ho comprato anche le camole della farina. Molto stupidamente, notando che non stava affatto volentieri nella scatola, e pensando non fosse pericoloso per lui, a volte ho lasciato che scorrazzasse per la stanza svolazzando (si sollevava di poco e atterrava un po' più avanti, per più volte di seguito). L'altro ieri sera, dovendomi spostare da una città ad un'altra, l'ho voluto portare con me, e fino a ieri mattina credo si comportasse abbastanza normalmente. Nel pomeriggio, invece, ho cominciato a notare in lui una certa apatia (per quanto riguarda il cibo, nessun problema); gli è pure caduto di dosso un animaletto con la testa rossa non meglio identificato, che spero non fosse un parassita (in ogni caso Dante non sembra essere infestato, lo controllo spesso). Oggi forse la sua situazione era leggermente migliorata; è stato tutta la giornata un po' più vivace rispetto a ieri, ma dal tardo pomeriggio in poi ho notato di nuovo questa strana apatia: lo trovo nella scatola con la testa verso il basso; quando lo prendo, mi sembra che tenda ad inarcare la schiena; svolazza pochissimo e solo quand'è sulle mie mani; le sue feci non mi convincono molto (infatti oggi ho deciso di sospendere le camole e gli sto dando solo tre grilli ogni due ore e mezza), mentre quando mangiava solo grilli mi sembravano perfette; in qualche occasione mi è sembrato persino che facesse fatica a defecare, perché l'ho visto espellere le feci e subito dopo inarcarsi e rimanere in quella posizione senza riuscire ad evaquare. Stamattina, quando l'ho tolto dalla scatola per cambiare la carta, per alcuni secondi ha tremato molto visibilmente. Il piumaggio non mi sembra rovinato, a parte alcune penne delle ali leggermente piegate. Lo sto lasciando sempre nel "nido". Qui con me non ho una bilancia elettronica, ma l'ultima volta che ho potuto pesarlo con quella (giorno 30) pesava 26 grammi. Mi sembra ancora molto magro, con lo sterno sporgente.

Ora, innanzi tutto scusatemi per la lunghezza quasi improponibile del messaggio, ma ho cercato di fornirvi quante più informazioni possibile. Purtroppo al momento non ho una sua foto. Sono veramente preoccupata e molto affezionata a lui (è la mia prima esperienza di soccorso). Ho pensato che posso avergli fatto del male io stessa, lasciando che provasse a sollevarsi da terra, e facendogli quindi subire diversi piccoli urti. Magari adesso ha paura a volare, mentre fino a pochi giorni fa sembrava non vedesse l'ora di farlo... Ogni minuto di questi giorni è intriso di angoscia; ogni mattina temo che sia morto e vado a controllare piena di apprensione. Forse gli hanno fatto male le camole (in effetti ho letto che se giacciono nei loro stessi escrementi, come in effetti quelle che mi hanno rifilato in negozio, non sono affatto un buon alimento) e nei prossimi giorni, continuando a mangiare solo grilli, si riprende...

Grazie veramente di cuore, anche solo per essere arrivati fin qui nella lettura!

Aspetto consigli.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
LeslieCooper

Re: Nidiaceo di rondone - Peggioramento condizioni di salute

Anche se nessuno mi ha ancora risposto, provvedo ad un aggiornamento: stamattina Dante sembra essere più vispo e mi ha svegliato muovendosi nella scatola. Ha mangiato con il solito appetito. Ho notato, però, che continua ad aprire le ali senza sbatterle, quando si trova dentro la scatola; inoltre solleva spesso la coda, come se avesse problemi di equilibrio, non so. Mi sembra che inarchi ancora leggermente la schiena quando lo prendo per farlo mangiare. Le feci mi sembrano leggermente scure (gialle): è normale, mangiando grilli? Grazie.
Giulia Firenze

Messaggio da Giulia Firenze »

L'esperta in questo forum è Oriana, che speriamo ti consigli qualcosa quanto prima. Da parte mia ti posso dire che 2 anni fa ho avuto esperienza con un rondone che -non c'era verso-non riusciva a digerire le camole, che lo mandavano in crisi. Si vedeva..stava male, sembrava costipato e..alla fine le rifaceva intatte, indipendentemente da come gliele facessi mangiare (intere, bucherellate, a pezzi). I grilli, da quanto ho sempre letto, dovrebbero andare bene. Per regolarizzare le feci dovresti provare a dare qualche prodotto per l'intestino (leggi tutto quanto c'è nel post "Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc"). Niente prove per casa, invece, per il volo.
Tienici informati e..aspettiamo anche Oriana (che saluto), ok?
LeslieCooper

Grazie mille, Giulia!

Comunque Dante sembrava digerire senza problemi le camole della farina. Gliele davo intere, ma decapitate. Non so. Ora che non gliene sto dando comunque sembra starsi riprendendo man mano, a parte le pose strane che continua ad assumere. Prima gli ho controllato il piumaggio: sembra a posto. Da qualche parte ho letto che è bene che abbiano a disposizione nel nido una tenda o qualche altro pezzo di tessuto dove possano arrampicarsi: è vero? Lo ritieni consigliabile? Io per ora sto preferendo evitare, anche se vedo che ha ripreso a muoversi spesso nella scatola, e sto continuamente in apprensione per le ali che piega ovunque, perché cerca di arrampicarsi aderendo col corpo agli spigoli!
Per quanto riguarda il prodotto per l'intestino, dovrei avere delle fiale di un qualcosa che tempo fa diedi al mio cane. Ora le cerco e vi faccio sapere di che prodotto si tratta (qualcosa tipo Enterogermina, comunque).

Grazie ancora! Questo esserino mi sta salassando economicamente e soprattutto emotivamente! :)
LeslieCooper

Allora... Mi sbagliavo: a casa non ho fermenti lattici.
Devo comprare il Prolife in capsule per adulti, aprire una capsula e mettere pochissima polverina su un grillo la mattina e la sera?
Devo farlo urgentemente oggi o aspetto domani? Non è che per caso i fermenti stessi possano fargli male?
LeslieCooper

Ho parlato con un'amica abbastanza esperta di animali selvatici e soprattutto uccelli. Mi ha consigliato di aspettare fino a domani e poi semmai provare con i fermenti lattici. Dante comunque mi sembra stare sempre meglio: non è più apatico. Vi tengo aggiornati/e.
LeslieCooper

Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
Poco fa ho provato a imbeccare Dante. L'ho trovato rannicchiato nello spigolo della scatola, e quando l'ho preso (perché non riuscivo in alcun modo ad attirare la sua attenzione) ha emesso solo un flebile cinguettio. Sono riuscita, ma a fatica, a dargli due grilli. Non si è dimostrato affatto collaborativo, e ho notato che teneva spesso gli occhi chiusi. Mi è sembrato anche freddo. Dovrei scaldarlo? Metterlo sotto una lampada? Va bene una comune lampada da scrivania? Ah, poi ho notato che non defeca nella scatola, ma lo fa di solito quando lo esco (e mi è sembrato abbia rifatto un grillo intero: dovrei forse dargliene, anziché tre ogni due ore e mezzo, alternatamente due e uno a intervalli più brevi?). Inoltre gli ho visto camminare un animaletto addosso, una specie di vermiciattolo bianco!
Non so cosa fare :(
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

solo grilli non vanno pene sono troppo chitinosi alternali a tarme della farina e del miele e anche un pizzico di carne trita magrissima poca però, magari non è attivo perchè non ha fame , ricorda che i rondoni fanno fatica a prendere il volo da terra perciò per liberarlo vai su un posto alto
Giulia Firenze

Posta una foto, magari è già grande. Inoltre cerca di capire bene cosa gli cammina addosso perché potrebbe essere la fonte dei suoi problemi, della spossatezza! I parassiti sono molto pericolosi, se non ricordo male, specialmente per i rondoni!
Per il resto, i rondoni diventano molto "smaniosi" quando sono vicini all'involo, iniziano a rifiutare il cibo. Mi raccomando, lo scatolone dove metterlo deve essere abbastanza grande. Io, nello scatolone in cui tenevo Apu, misi una vecchia felpa a penzoloni sul lato più lungo, così che potesse arrampicarsi con i suoi forti artigli e spiegare le ali, se ne avesse sentito la necessità. Se senti che è freddo, scaldalo ma occhio a quanto lo manipoli con le mani perché il loro piumaggio deve essere perfetto perché volano sempre e non si posano a terra. Ce la fai a pesarlo? E le ali, chiuse, sono più lunghe della coda?
Giulia Firenze

Scusa..non avevo letto bene il 1° post...26 grammi son pochi..Se non ricordo male dovrebbe arrivare almeno a 40..
LeslieCooper

ardeapurpurea ha scritto:solo grilli non vanno pene sono troppo chitinosi alternali a tarme della farina e del miele e anche un pizzico di carne trita magrissima poca però, magari non è attivo perchè non ha fame , ricorda che i rondoni fanno fatica a prendere il volo da terra perciò per liberarlo vai su un posto alto
Ciao, Andrea!
Il fatto è, come avrai già letto, che ho notato peggioramenti in lui dopo aver cominciato a dargli le camole :(
Per quanto riguarda la carne, preferisco non dargliela... e ancora è piccolo per volare! Le ali si incrociano appena e nella parte interna si vedono ancora i calami.
LeslieCooper

Giulia Firenze ha scritto:Posta una foto, magari è già grande. Inoltre cerca di capire bene cosa gli cammina addosso perché potrebbe essere la fonte dei suoi problemi, della spossatezza! I parassiti sono molto pericolosi, se non ricordo male, specialmente per i rondoni!
Per il resto, i rondoni diventano molto "smaniosi" quando sono vicini all'involo, iniziano a rifiutare il cibo. Mi raccomando, lo scatolone dove metterlo deve essere abbastanza grande. Io, nello scatolone in cui tenevo Apu, misi una vecchia felpa a penzoloni sul lato più lungo, così che potesse arrampicarsi con i suoi forti artigli e spiegare le ali, se ne avesse sentito la necessità. Se senti che è freddo, scaldalo ma occhio a quanto lo manipoli con le mani perché il loro piumaggio deve essere perfetto perché volano sempre e non si posano a terra. Ce la fai a pesarlo? E le ali, chiuse, sono più lunghe della coda?
Ancora è piccolo, non è affatto il momento di liberarlo: come ho già scritto ad ardeapurpurea, le ali si incrociano appena dietro la schiena e i calami nella parte interna sono ancora visibili. Comunque gli ho dato da mangiare fino a poco fa, e ha mangiato da solo e con voracità, senza problemi. Non mi spiego queste fasi di sonno profondo che ha, specialmente visto che fino a pochi giorni fa faceva mille esercizi al giorno! Oggi, preoccupata per la sua temperatura corporea, l'ho messo sotto una lampada e ha dormito di sasso tutto il tempo; non voleva nemmeno mangiare: ho dovuto forzarlo un po', arrivata l'ora del pasto.
Per quanto riguarda il peso, purtroppo non ho più a disposizione una bilancia elettronica, quindi è inutile (e in ogni caso, ieri si è rivelata un'impresa, con la bilancia da cucina tradizionale: faceva di tutto per uscire dal piatto!). Comunque sì, sto attenta a non toccarlo troppo. Inoltre mi sono documentata un po', ho visto delle foto e penso che abbia qualche pulce (un paio sono riuscita ad ucciderle), ma ho letto che sono innocue per loro. Poi ha delle cose minuscole bianche: pidocchi?

Grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando :)
LeslieCooper

ardeapurpurea ha scritto:solo grilli non vanno pene sono troppo chitinosi alternali a tarme della farina e del miele e anche un pizzico di carne trita magrissima poca però, magari non è attivo perchè non ha fame , ricorda che i rondoni fanno fatica a prendere il volo da terra perciò per liberarlo vai su un posto alto
Scusa, avevo letto male il tuo nickname ;)
LeslieCooper

Dante è morto poco fa.
L'ho trovato in preda agli spasmi, con le mucose bianchissime, gli occhi chiusi. Non ho avuto nemmeno il tempo di nutrirlo...
Giulia Firenze

Hai fatto quanto hai potuto, offrendogli probabilmente una chance in più. Un abbraccio e stai su!
LeslieCooper

Grazie tante, Giulia. Davvero.

Ho fatto veramente tutto il possibile, ma l'unica cosa che mi consola è avergli risparmiato una morte atroce, molto probabilmente schiacciato da un'auto, dato il punto in cui l'ho trovato.
Sono infinitamente triste e so che mi ci vorrà un po' per riprendermi, ma è stata anche un'esperienza bellissima di amore.
Non dimenticherò mai il piccolo Dante.

Grazie ancora.
Helena
oriana

Messaggio da oriana »

dovesse capitartene ancora uno e tu dovessi vedere di nuovo quegli strani insetti addosso a lui devi comprare in farmacia uno spray che si chiama neoforactil. glie lo spruzzi addosso cercando di non faglielo andare sul naso e negli occhi e dovrebbero schiattare tutti quei parassiti che li infestano e che succhiano sangue prezioso.
mi dispiace che non ce l'abbia fatta. prova a postare delle foto se dovessi avere ancora bisogno.
ps tre grilli ogni due tre ore sono pochissimi per un rondone in pieno sviluppo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
LeslieCooper

Ciao, Oriana!

Dai sintomi che ha accusato e da tutto quello che ho letto in questo periodo sono giunta alla conclusione che con ogni probabilità il rondoncino avesse una carenza di vitamina B (che andava somminsitrata con una iniezione, perché oralmente sarebbe stata del tutto inutile) o degli endoparassiti. Ma sono solo ipotesi. Per quanto riguarda la quantità di cibo, mi ero affidata a informazioni trovate qua e là (e spesso contraddittorie): prima gli davo tre grilli e una camola, poi ho preferito lasciar perdere le camole vedendo che gli facevano male. Comunque se mi capitasse di trovare un altro nidiaceo provvederò subito a postare delle foto (purtroppo quando scrivevo lo facevo da un altro computer e non avevo foto a disposizione). Grazie della risposta e delle informazioni.
Giulia Firenze

Ciao Helena,
se ti può essere di consolazione, tre giorni fa io e mia sorella abbiam salvato due rondoni che, a causa della tempesta d'acqua che si era abbattuta su Firenze, si erano letteralmente accasciati nella corte interna della casa di mia sorella. Sembravano morti ma... un po' d'acqua con vitamine, una bella asciugata al tepore di una lampada ed una notte al calduccio nelle 2 t-shirt messe nello scatolone li hanno rimessi in piedi. Al mattino..un pensiero per Dante e....via, alle 6.30 son ripartiti!!!
LeslieCooper

Ciao, Giulia!

Mi fa tanto piacere per i due rondoni... e per il pensiero a Dante :) Ormai non mi passa giorno senza che pensi a lui guardando gli altri i rondoni volare. Almeno ce ne sono altri più fortunati di lui :)
Rispondi