Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giulio G.
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
???Nickname ha scritto:Ok grazie, quindi a quel punto i non topazio sono facili da riconoscere dato che i loro colori sono più scuri dei topazio
E il fattore unghie grigio-nere con punta del becco o parte di sopra più scura, direi nerastra riguarda sempre questo carattere o è un'altra cosa?
Perchè le femmine portatrici di topazio ce l'hanno e l'hanno trasmesso ad alcuni novelli
E cosa ne uscirebbe fuori? E lui, il maschio bianco, con che tipo di canarino lo potrei fare accoppiare? Essendo bianco come faccio a capire se è dominante o recessivo (credo si dica così, scusate la mia ignoranza se sbaglio)? Ho letto qualcosa a proposito della pella viola ma ho controllato e ce l'ha rosa, questo che vuol dire?emi98 ha scritto:La canarina mosaico falla accoppiare con un maschio giallo mosaico.
Giulio G. ha scritto:Se il colore della pelle dell'addome è rosa, è un B. dominante. Evitare di accoppiarlo ad un altro B. dominante, perché è una mutazione letale.
Con questo tipo di bianco, accoppiandolo ad un giallo brinato, avrai dei bianchi e dei gialli.
mi ritrovo nella tua stessa situazione Nickname...Nickname ha scritto:Giulio ho visto che un novello della prima covata di quelli chiari che aveva l'occhio rosa appena nato oggi stava cantando tranquillamente, quindi è un maschietto (agata topazio giallo mosaico, forse solo portatore di isabella)....come avevo previsto.......
Grazie per le info!Giulio G. ha scritto:Ciao Nickname, forse, e dico forse, ho scoperto il mistero dei tuoi canarini.
Sapete tutti che con i melaninici di colore non ho nulla da spartire, ma mi sono ricordato che la mutazione "Topazio" deriva dalla mutaz. Phaeo, che ha l'occhio rosso.
Il Rubino ossidato (vecchio nome) esiste da oltre 40 anni ed è stato denominato "Phaeo", ma dopo poco subì un'altra mutazione, che venne definita a "melanina Centrale" la quale dovrebbe essere l'attuale m. Topazio, che presenta l'occhio color "Granata".
Che sia questa la verità ???
Ciao Giulio ho capito tutto dello schema e ho letto il topic,ho solo un dubbio...Giulio G. ha scritto:Il Topazio è un mutazione genetica "recessiva".
Il segno / significa "portatore".
M. agata topazio g. m. X F. agata g. m. / topazio =
M. agata topazio g.m.
M. agata g.m. / topazio
F. agata topazio g.m.
F. agata g.m. / topazio
Invertendo i sessi, ottieni lo stesso risultato.
Se nella coppia è presente un "topazio" (maschio o femmina non importa) tutti i figli NON topazio, saranno portatori.
Questo vale per tutte le mutazioni "recessive" : Bianco rec. - Eumo - Onice - Opale - Phaeo - Topazio, compreso i lipocromici : Lutino - Albino - Rubino derivati dal Phaeo.