nuova canarina apre e chiude il becco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da aria1984 »

oggi ho preso una canarina per far compagnia alla mia incardellata.
il problema è che lei apre e chiude il becco spessissimo.
è in muta e forse è anche spaventata dal cambio di ambiente e dall'incardellata che la minaccia...
poi si pizzica sempre le zampe anche se sono sane, ho controllato.
e anche lei a parte questa faccenda del becco non è gonfia, anzi sembra in ottima forma.
che può essere????


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da spettacolalex »

Lasciala tranquilla, si deve ambientare....
Questi atteggiamenti sono sinonimo di stress...
Metti il separatore per un pò di giorni, in modo che si conoscano. Poi proverai a toglierlo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da federico77 »

Salve "aria", posso provare a darti qualche informazione da veterinario qual sono: difficile che la tua canarina sia in muta in questo periodo: la muta fisiologica nei canarini va da agosto a circa metà ottobre. Se perde molte piume e penne è segno di un malessere che può dipendere da problemi epatici, o probabilmente parassitari.
Puoi spiegare meglio il fatto che apre e chiude spesso il becco? Lo fa a riposo e in ambiente tranquillo, oppure dopo momenti di stress/affaticamento ad esempio dopo voli o temperature ambientali elevate? Perché nel primo caso è segno di qualche patologia in atto (tante cause: malattie respiratorie di origine infettiva/parassitaria/micotica; problemi epatici/intestinali che interferiscono con gli atti respiratori, non avendo gli uccelli il diaframma che separa gli organi della cavità toracica da quelli della cavità addominale). Nel secondo caso è un fatto normale che permette agli uccelli di smaltire il calore in eccesso, non avendo ghiandole sudoripare.
Dici che si becca le zampe....Lo fa su quella dell'anellino (che dovrebbe avere), o su tutte e due? Come ti sembrano? Gonfie, arrossate in qualche punto? E le scaglie? Sono appena evidenti o grosse e sollevate? Maglio se alleghi una foto di queste per farmi un'idea.

In ogni caso: separala dall'ibrida per evitare che la stressi ulteriormente e che viceversa possa infettare con qualche patologia in atto. Gabbietta separata, miscela di semi, frutta e verdura fresca, igiene di acqua, posatoi e lettiera per un periodo.

Fami sapere e alla prossima. Federico
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

urgente

Messaggio da aria1984 »

Allora non ha la coda e le manca qualche piumetta dal becco. apre e chiude il becco quando è osservata, quando è in situazione di stress. ad esempio la sera ha il becco chiuso.
Non perde piume. forse quelle che mancano gliel'hanno strappate quando era in gabbia con altri.
per le zampe ha perso delle scaglie grandi e ora non ne ha , ma sono tutte rosse con venature violacee e una se la tira su. penso le facciano proprio male.
oggi è sabato, vorrei prenderle qualcosa per le zampine, potrebbe aiutarmi? sono preoccupata.
Non ce la faccio a vederli quando stanno male.
per il resto non è appallata, non sembra un canarino che sta male anzi...
oggi se riesco le faccio una foto alle zampine ma dato che se la tiene su non vorrei stressarla prendendola.
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da federico77 »

Salve aria, ieri ti ho mandato un messaggio con tutti i dettagli. Spero che tu l'abbia ricevuto e provveduto in tempo coi farmaci.
Se ci sono problemi fammi sapere.

Ciao. Federico
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da marygiu »

Urgente ho una canarina in cova,ha fatto l'antiparassitario dal veterinario e poi me la curata con l antibiotica con disulfa per batteri vari perchè non riusciva a portare a termine la cova.adesso ho notato che apre e chiude la bocca a volte si sente un po di rumore.lo fa quando va a mangiare e anche a riposo,cosa può essere?
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: nuova canarina apre e chiude il becco

Messaggio da marygiu »

Non lo fa sempre ma sono preoccupata,il mio veterinario non ce,per favore cosa posso fare???
Rispondi

Torna a “Veterinaria”